video suggerito
video suggerito
ricetta

Gazpacho di cetrioli: la ricetta della zuppa fresca e super light

Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Genny Gallo
56
Immagine
ingredienti
Peperone verde
1
cetrioli grandi
2
Cipollotto
1
Mollica di pane raffermo
40 gr
Aceto di vino bianco
30 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Menta
1 ciuffetto

Il gazpacho di cetrioli è una variante leggera, ma altrettanto gustosa, del celebre piatto appartenente alla tradizione spagnola. Si tratta di una zuppa fredda e senza cottura, ideale da gustare in estate come antipasto o primo piatto, a cui far seguire un secondo di carne o pesce alla griglia. Semplice e super veloce, si prepara senza pomodori, protagonisti della ricetta classica, ma utilizzando cetrioli, peperoni e cipollotto, per una versione total green fragrante e piacevole. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo procedimento e consigli.

Come preparare il gazpacho di cetrioli

Spezzettate il pane raffermo in un piatto fondo, versate l'aceto 1 e lasciatelo ammollare per qualche minuto.

Lavate il peperone, pulitelo, eliminando semi e coste bianche interne, quindi tagliatelo a tocchetti grossolani 2.

Raccogliete il peperone nel bicchiere di un frullatore e aggiungete i cetrioli, sbucciati e tagliati a rondelle 3.

Pulite il cipollotto e affettatelo finemente 4.

Unite il cipollotto e il pane raffermo, ben strizzato 5, quindi azionate il mixer e frullate fino a ottenere una zuppa cremosa e liscia. Aggiustate di sale.

Distribuite la zuppa nelle fondine individuali e condite con un filo di olio a crudo e una macinata di pepe. Guarnite con qualche fettina di cipollotto e un ciuffetto di menta 6, quindi portate in tavola e servite ben fredda.

Consigli

Se desiderate una consistenza ancora più liscia, passate il gazpacho in un colino a maglie strette.

Per rendere il cipollotto più digeribile, mettetelo in ammollo in acqua, acidulata con un goccio di aceto di vino bianco, per qualche minuto. A piacere, potete sostituirlo con la cipolla rossa.

Se non digerite i cetrioli, potete anche scavare leggermente la polpa ed eliminare i semini interni; in alternativa, al posto dei cetrioli classici, potete utilizzare anche la varietà carosello, dalla forma tondeggiante e dal gusto più delicato (risulta anche più digeribile).

Per ottenere un gazpacho dalla consistenza particolarmente cremosa e vellutata, potete aggiungere anche un avocado maturo e frullarlo insieme agli altri ingredienti.

A piacere, potete guarnire la vostra zuppa fredda con un cucchiaio di yogurt greco naturale o con un goccio di latte di cocco; potete accompagnare la pietanza con fettine di pane casereccio, precedentemente tostate in forno, crostini o taralli e completare il tutto con qualche quenelles di ricotta o dei dadini di primosale.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le altre gustose varianti del piatto tipico andaluso.

Conservazione

Il gazpacho di cetrioli si conserva per in frigorifero, all'interno di un apposito contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56
api url views