video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta salsiccia e peperoni: la ricetta del primo ricco e saporito

Preparazione: 50 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
26
Immagine
ingredienti
pasta (cellentani)
400 gr
Peperoni rossi
400 gr
Peperoni gialli
400 gr
Salsiccia fresca
400 gr
Vino bianco
50 ml
Aglio
1 spicchio
Rosmarino
1 rametto
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

Pasta salsiccia e peperoni è un primo saporito e colorato, perfetto per la stagione estiva, momento in cui i peperoni danno il meglio di sé. Adatto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena in terrazza con gli amici, conquisterà grandi e piccini per un gusto e una cremosità davvero irresistibili.

Per portarla in tavola, ti basterà tagliare a tocchetti la salsiccia, privata del budello, in una padella con un filo di olio, l'aglio e le erbe aromatiche; una volta rosolata, si leva dalla padella, si versano i peperoni, puliti e tagliati a listerelle, quindi si lasciano stufare per circa una mezz'ora: dovranno risultare morbidi, ma perfettamente integri.

Per rendere la pietanza particolarmente avvolgente, si frulla una parte dei peperoni in un mixer da cucina, fino a ottenere una crema liscia e densa, che andrà poi riunita in padella con la salsiccia, i peperoni restanti e infine una buona pasta cotta al dente.

Noi abbiamo scelto di usare i cellentani, dalla forma caratteristica e sinuosa, ideale per trattenere perfettamente il condimento, ma è possibile sostituirli con la pasta corta che più preferisci: fusilli, farfalle, rigatoni… A piacere, puoi aggiungere altre erbette aromatiche, come basilico o timo, del peperoncino, se ami i sapori piccanti, o un goccio di panna fresca per rendere il piatto ancora più cremoso.

Scopri come preparare pasta con salsiccia e peperoni seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche pasta, peperoni e ricotta e pasta, peperoni e pancetta.

Come preparare pasta con salsiccia e peperoni

Sciacqua i peperoni, elimina le calotte, i semi e le coste bianche interne, quindi tagliali a listerelle 1.

Togli il budello alla salsiccia e tagliala tocchetti 2.

Scalda un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungi lo spicchio d'aglio e il rosmarino, e fai rosolare per qualche minuto; unisci la salsiccia 3.

Fai cuocere la salsiccia per una decina di minuti, a fuoco medio, girandola spesso; versa il vino bianco 4 e lascia sfumare.

Preleva la salsiccia e gli aromi, e tienili da parte; versa i peperoni nella padella con il fondo di cottura della salsiccia 5.

Lascia stufare i peperoni con mezzo bicchiere di acqua calda, a fuoco dolce, per circa 30 minuti; a fine cottura, dovranno essere integri, ma ben cotti e morbidi. Condiscili con un pizzico di sale 6.

Trasferisci una buona parte dei peperoni gialli in un mixer da cucina 7.

Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea 8. Nel frattempo lessa la pasta in acqua bollente e leggermente salata.

Rimetti la salsiccia nella padella con i peperoni restanti e fai legare a fuoco medio per due minuti. Scola la pasta al dente e versala in padella con il condimento 9.

Unisci la crema di peperoni e manteca per bene 10.

Profuma infine con del prezzemolo fresco tritato 11.

Impiatta la pasta peperoni e salsiccia, e servi subito 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26
api url views