ricetta

Pennette salsiccia e peperoni: la ricetta di un primo piatto rustico e colorato

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
51
Immagine
ingredienti
Pennette
200 g
Peperoni gialli e rossi
2
Salsiccia di maiale
1
Aglio
1 spicchio
sale e pepe
qb
Parmigiano grattigiato
qb

Le pennette salsiccia e peperoni sono un primo piatto gustosissimo e originale, colorato e ricco di sapori. L'accostamento funziona ed è davvero delizioso: il gusto ricco e deciso è l'ideale per una cena d'estate, da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso.

In questa ricetta abbiamo scelto le pennette, ma in alternativa sono perfette anche le orecchiette o le farfalle, soprattutto se volete servirlo come un piatto estivo gustato a freddo. Preparare la pasta salsiccia e peperoni è davvero semplicissimo e veloce, per il condimento vi basterà sbriciolare la salsiccia e tagliare i peperoni a listarelle.

Come preparare le pennette salsiccia e peperoni

Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e portate a bollore.

Nel frattempo, preparate il condimento. Lavate i peperoni, tagliate la calotta e la base, eliminate tutti i semini interni e i filamenti bianchi. Tagliateli in quattro, poi a listarelle o a cubetti.

Sgranate la salsiccia in una ciotola eliminando il budello, quindi conditela con un cucchiaino d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio. Fatela saltare in padella per qualche minuto, per eliminare il grasso in eccesso. Unite in padella anche i peperoni e fate cuocere altri 10 minuti a fuoco basso.

Aggiustate di sale e pepe, eliminate lo spicchio d'aglio.Scolate la pasta, lasciando un po' di acqua di cottura. Aggiungete il tutto in padella insieme al condimento e mantecate con del parmigiano grattugiato.

Consigli

In alternativa ai peperoni a pezzi, potete realizzare una crema di peperoni, frullandoli in un mixer. Condite con una presa di sale e pepe e un filo d'olio d'oliva.

Profumate a piacere con del basilico o del rosmarino, entrambi adatti per i sapori rustici.

Per un risultato gustoso, potete non sgranare la salsiccia e lasciarla a pezzettoni più grandi.

Scegliete peperoni gialli o rossi, ma evitate quelli verdi, in genere molto difficili da digerire.

Conservazione

Potete conservare le pennette salsiccia e peperoni fino al giorno successivo, in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.

51
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
51