video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con salsiccia: la ricetta del primo piatto gustoso e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
13
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo fusilloni
320 gr
Salsicce
3
Vino bianco
50 ml
Parmigiano grattugiato
40 gr
Rosmarino
2 rametti
Salvia
2 foglie
Cipolla
1
Carota
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La pasta con salsiccia è un primo gustoso e squisito, ideale da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena conviviale tra amici organizzata senza troppo preavviso. Si tratta di una ricetta estremamente semplice, da personalizzare a piacimento con gli ingredienti più svariati, qui preparata con un ragù bianco di salsiccia pronto in pochissimi minuti.

Nella nostra versione la carne di maiale, spellata e sgranata, viene fatta rosolare in un tegame antiaderente insieme a un soffritto di carota e cipolla, sfumata poi con il vino bianco e utilizzata quindi per condire i fusilloni, lessati al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata. Prima di togliere il tegame dal fuoco, si versa in pentola il parmigiano grattugiato e si manteca infine la pasta con un mestolino di acqua di cottura: per un risultato saporito e corposo che conquisterà tutti sin dal primo assaggio.

Al posto dei fusilloni puoi scegliere un altro formato corto o lungo di tuo gradimento, come penne rigate, tagliatelle, spaghetti, mezze manche, tortiglioni… Mentre, se preferisci una "versione rossa", ti basterà far insaporire la salsiccia con dei piccadilly tagliati in spicchi o con un po' di passata di pomodoro.

Per un piatto più cremoso puoi unire un goccino di panna liquida oppure, per uno più ricco e profumato, puoi aggiungere dei funghi porcini o champignon, e 1/2 bustina di zafferano in polvere.

Scopri come preparare la pasta con salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta alla norcina e la pasta alla carcerata, oppure cimentati con le orecchiette broccoli e salsiccia.

Come preparare la pasta con salsiccia

Monda la carota e la cipolla, tritale finemente al coltello e lasciale appassire in una padella antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva 1.

Spella le salsicce, sgranale con le mani e uniscile al soffritto 2.

Fai rosolare la carne per qualche minuto 3.

Bagna con il vino bianco 4 e lascia sfumare.

Profuma con le foglioline di salvia e gli aghetti di rosmarino 5, copri con un coperchio e prosegui la cottura per 15 minuti unendo, al bisogno, un mestolino di acqua bollente.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolala al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il condimento 6.

Unisci il parmigiano grattugiato e 50 ml di acqua di cottura 7, e profuma con una macinata di pepe fresco.

Manteca per bene con un mestolo di legno 8.

Distribuisci la pasta con salsiccia sui piatti individuali 9, porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri, puoi mantecare i fusilloni con cubetti di gorgonzola dolce o con un altro formaggio morbido già presente in frigo, come robiola, ricotta, stracchino, squacquerone…

Noi abbiamo aromatizzato il piatto con qualche rametto di rosmarino e un paio di foglioline di salvia ma, in alternativa, puoi utilizzare del timo sfogliato o un'altra erbetta aromatica preferita.

Se hai preparato la pasta in abbondanza, in occasione di una cena con ospiti, ti suggeriamo di conservare quella avanzata in frigo e di ripassarla poi il giorno seguente in forno con qualche cucchiaio di besciamella: otterrai così una pietanza golosa e anti-spreco davvero irresistibile.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
13
api url views