video suggerito
video suggerito
13 Febbraio 2023 11:00

Primi piatti al forno: 17 idee semplici e invitanti da sperimentare

Pasta al forno, lasagne, cannelloni, ma anche nidi al forno, gnocchi alla romana, sartù e timballi: ecco una selezione di primi piatti al forno squisiti e semplici da realizzare.

A cura di Redazione Cucina
113
Immagine

Lasagne, pasta al forno, sartù di riso, nidi di tagliatelle: preparare un primo piatto al forno è sempre un'ottima idea e le possibilità sono davvero infinite. Si tratta infatti di una preparazione tradizionale italiana che conta davvero tante ricette, con le loro varianti: che siano per un pranzo in famiglia o per un'occasione speciale da condividere con gli amici, i primi piatti al forno riempiono la casa di profumo e soprattutto fanno felici proprio tutti.

Partiamo dai grandi classici, come la pasta al forno e le lasagne: tantissime le varianti di questi due colossi della cucina italiana, comprese le versioni senza carne come il pasticcio alla norma o la pasta al forno vegana. Bando alla pasta, che non è l'unico ingrediente con cui si realizzano squisiti primi al forno: sono tante le ricette con il riso, come il celebre sartù napoletano, il riso al forno con zucchine e scamorza e il timballo con le melanzane, ma anche quelle con gli gnocchi, come nel caso degli gnocchi alla sorrentina o di quelli alla romana. Immancabili i cannelloni, sia in versione classica sia in versione vegetariana, così come le crespelle al forno.

Se stai cercando un piatto particolarmente originale, ti suggeriamo la ricetta dei nidi di tagliatelle al forno: semplici da realizzare e super gustosi, oppure la ricetta dei conchiglioni ripieni, anche in questo caso pietanza vegetariana. Piatti che invoglino i bambini? Prova la ricetta dei nidi capresi, una pietanza bella da vedere e delicata: e, per convincerli a mangiare le verdure, ecco la pasta gratinata con il cavolfiore. Non ti resta che scegliere il tuo primo piatto al forno preferito e metterti all'opera.

1. Pasta al forno: la ricetta classica e altre 20 versioni sfiziose
Immagine
La pasta al forno è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, saporito e sostanzioso. Si prepara con con ragù di carne, formaggio, besciamella e va poi cotta in forno. Ecco la ricetta classica e 21 versioni da provare.
Leggi tutta la ricetta
2. Lasagne alla bolognese: la ricetta originale
Lasagne alla bolognese
Le lasagne alla bolognese sono le classiche lasagne al forno della domenica: pasta fresca all'uovo, ragù alla bolognese, besciamella e formaggio grattugiato rendono questo piatto della tradizione emiliana un must dei pranzi in famiglia.
Leggi tutta la ricetta
3. Cannelloni: la ricetta del primo piatto ripieno al forno tipico della domenica
Cannelloni
I cannelloni sono un primo piatto a base di cilindri di pasta all'uovo ripieni di ragù e besciamella e conditi con sugo di pomodoro. Di origine emiliana, sono perfetti per il pranzo della domenica o per le feste.
Leggi tutta la ricetta
4. Cannelloni ricotta e spinaci: la ricetta della variante vegetariana semplice e saporita
Cannelloni ricotta e spinaci
I cannelloni ricotta e spinaci sono la variante vegetariana dei classici di carne. Ricchi e saporiti, possono essere conditi con besciamella o sugo di pomodoro.
Leggi tutta la ricetta
5. Cannelloni di crespelle: la ricetta gustosa del primo piatto della domenica
Cannelloni di crespelle
I cannelloni di crespelle sono un primo piatto ricco e gustoso, ispirato ai classici cannelloni realizzati con la pasta fresca all'uovo. Cremosi e filanti, sono ideali per il pranzo della domenica o un'occasione speciale di festa.
Leggi tutta la ricetta
6. Conchiglioni al forno ricotta e spinaci
conchiglioni ricotta e spinaci
I conchiglioni al forno ricotta e spinaci sono un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per i pranzi di festa. Croccante fuori e morbido al cuore, conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
7. Nidi di tagliatelle al forno: la ricetta del primo ricco e filante
Immagine
I nidi di tagliatelle al forno sono un primo ricco e goloso, perfetto per il pranzo della domenica. I nidi di tagliatelle all'uovo vengono conditi con ragù di carne e cotti in forno ricoperti con salsa di pomodoro, parmigiano e scamorza.
Leggi tutta la ricetta
8. Sartù di riso: la ricetta del primo piatto della tradizione napoletana
Sartù di riso
Il sartù di riso è un timballo di riso ripieno di polpettine, uova sode, piselli e fior di latte, una preparazione ricca e sontuosa tipica della tradizione gastronomica campana.
Leggi tutta la ricetta
9. Riso al forno con zucchine e scamorza: la ricetta delicata e filante
Immagine
Il riso al forno con zucchine e scamorza è un primo piatto goloso e irresistibile, perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena con amici. Arricchito con formaggio e prosciutto cotto, è super filante e completo.
Leggi tutta la ricetta
10. Timballo di riso: la ricetta dello sformato goloso e filante
Immagine
Il timballo di riso è uno sformato goloso e filante perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica. Un primo a base di riso, riccamente condito con sugo di carne, piselli, provola e melanzane a pezzetti, e cotto in forno avvolto da fettine di melanzane fritte.
Leggi tutta la ricetta
11. Crespelle ricotta e spinaci: la ricetta del primo piatto cremoso e delicato
Immagine
Le crespelle ricotta e spinaci sono un primo raffinato e dal ripieno cremoso, perfetto per un pranzo di festa o per una cena con ospiti speciali. Le crespelle, farcite con ricotta e spinaci, vengono condite con besciamella e parmigiano, e gratinate in forno: per un risultato super goloso.
Leggi tutta la ricetta
12. Gnocchi alla sorrentina: la ricetta del primo piatto saporito e filante tipico della cucina campana
Immagine
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto tipico della cucina campana filante e saporito, con mozzarella e pomodoro, ideale per il pranzo della domenica.
Leggi tutta la ricetta
13. Gnocchi alla romana
Immagine
Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto tipico della cucina laziale: dischetti a base di semolino, burro, latte e uova gratinati in forno con il pecorino.
Leggi tutta la ricetta
14. Nidi di spaghetti capresi: la ricetta del piatto sfizioso e irresistibile
Immagine
I nidi di spaghetti capresi sono delle sfiziose monoporzioni, un'elegante reinterpretazione dei classici spaghetti al pomodoro. Perfetti per stupire amici e parenti.
Leggi tutta la ricetta
15. Tagliatelle al forno con porri e gorgonzola: la ricetta del primo facile e goloso
Tagliatelle al forno con porri e gorgonzola
Le tagliatelle al forno con porri e gorgonzola sono un primo piatto ricco e sontuoso, perfetto per un'occasione di festa, un pranzo di famiglia o una cena speciale con ospiti. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
16. Rose di lasagne: la ricetta del primo di festa con ragù di carne e besciamella
Roselline di lasagne: la ricetta del primo piatto ricco e saporito
Le rose di lasagna sono un primo molto gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o un'occasione di festa. Si tratta di piccole roselline di pasta all'uovo, farcite con ragù, parmigiano e besciamella, e cotte in forno.
Leggi tutta la ricetta
17. Nidi di rondine: la ricetta del primo al forno goloso e filante
Nidi di rondine
I nidi di rondine sono un primo piatto goloso e raffinato, ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena di festa. Facile da preparare in casa, ti consente di fare un gran figurone con gli ospiti.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
113
api url views