22 Giugno 2022 15:00

Pranzo veloce: 102 ricette golose e rapide da provare

Piatti semplici e pronti in pochi minuti per un pranzo veloce. Tantissimi ricette per tutti i gusti: primi, secondi, insalate e contorni da provare.

A cura di Rossella Croce
217
Immagine

Quante volte abbiamo rinunciato a un pranzo gustoso e nutriente perché avevamo poco tempo per cucinare? Panini, toast e snack confezionati possono sembrare una soluzione semplice e funzionale ma, in realtà, con un pizzico di fantasia e voglia di fare, è possibile preparare un pranzo equilibrato e goloso davvero in pochissimi minuti. Per una pausa pranzo in ufficio che non richieda necessariamente un primo piatto, per un'insalata ricca e colorata da gustare in spiaggia o in un picnic tra amici: qualunque sia la circostanza, preparare un pranzo veloce è davvero facilissimo e con i nostri consigli non avrai più scuse.

Cerchi un antipasto salva pranzo? Puoi scegliere tra bruschette, uova, omelette e involtini sfiziosi, ricette pronte in appena 15 minuti, ideali per i giorni più caldi dell'anno quando accendere il forno può sembrarci davvero un'impresa titanica. Primi piatti? Caldi o freddi, avrai solo l'imbarazzo della scelta: un semplice quanto invitante piatto di mezze maniche con crema di burrata e pomodorini, una pasta del maresciallo profumata e cremosa o un piatto di farfalle con salmone, rucola e pomodorini, ottima se preparata in anticipo e gustata fredda. Vuoi rimanere sul leggero e preparare una ricca insalata? Senza ricorrere a pentole e padelle potrai gustare una deliziosa insalata avocado e pesche o un'insalata greca con feta, pomodori, olive nere e basilico fresco, un piatto nutriente, colorato e ricco di gusto.

Capitolo secondi piatti: un piatto di pesce spada alla ghiotta è pronto in 30 minuti, per una cremosa scaloppina al limone ne bastano appena venti, proprio come i gamberoni al forno, un piatto tanto elegante quanto goloso. Cosa aspetti? Anche con poco tempo puoi prenderti cura di te e coccolarti il tuo palato con un pranzo stuzzicante: non ti resta che allacciare il grembiule, provare le nostre ricette e divertirti con noi in cucina.

1. Bruschette con verdure estive: la ricetta dell’antipasto leggero e gustoso
Bruschette con verdure estive

Le bruschette con verdure estive sono un'alternativa gustosa e colorata alle classiche bruschette al pomodoro. Nella nostra versione, peperoni, zucchine e melanzane vengono tagliati a cubetti, grigliati separatamente in una padella antiaderente, quindi saltati con un filo di olio solo durante gli ultimi istanti di cottura. Il risultato finale è una sorta di ratatouille leggera e saporita con cui farcire le fette di pane casereccio abbrustolite, da completare con cipollotto sminuzzato per un tocco fresco e pungente. Un'idea semplice e sfiziosa, perfetta da servire come aperitivo oppure come antipasto di una cena in terrazza o in giardino. Scoprite come prepararle nel dettaglio seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
2. Bruschette con verza e formaggio: la ricetta dei crostoni veloci e irresistibili
Bruschette con verza e formaggio

Le bruschette con verza e formaggio sono un antipasto che vi sorprenderà per la bontà e la facilità di esecuzione. Gli ingredienti richiamano quelli di uno dei piatti più amati della cucina valtellinese, i celebri pizzoccheri. Nella nostra ricetta la verza, ripassata in padella con aglio, burro e salvia, si trasforma nella farcia golosa di crostoni di pane dorati e filanti grazie all'aggiunta finale del formaggio casera. Una idea perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo semplice e informale, organizzato magari all'ultimo momento, al pasto da preparare in velocità, fino alla cena sfiziosa da gustare sul divano davanti alla propria serie tv preferita. Insomma ogni scusa è quella giusta. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
3. Insalata di calamari: la ricetta dell’antipasto freddo ideale per l’estate
Immagine

L'insalata di calamari è un antipasto fresco e leggero, ideale per l'estate e che si prepara in pochissimo tempo. Vi basterà pulire e lessare i calamari, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, aggiungere verdure fresche, erbette, olio e limone per donare più gusto e colore a questa squisita pietanza. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato insalata verde arricchita con carote, sedano e prezzemolo tritato. Ecco allora come preparare questo gustoso antipasto freddo a base di pesce, per mangiare con gusto restando leggeri.

Leggi tutta la ricetta
4. Bruschetta al sugo di pomodoro: la ricetta dell’antipasto veloce
Immagine

La bruschetta al sugo di pomodoro è un antipasto sfizioso e facilissimo da preparare. Se avete poco tempo e non volete deludere gli amici venuti di sorpresa per una cena o per un aperitivo, la bruschetta è decisamente quello che fa per voi! In questa ricetta abbiamo preparato un sugo leggero, insaporito con del peperoncino per condire delle croccanti fette di pane casereccio abbrustolite. La bruschetta al pomodoro è un piatto povero ma ricco di sapore, un finger food amato da grandi e piccini, una preparazione base della cucina italiana ed internazionale: vediamo tutti i trucchi per farla perfetta!

Leggi tutta la ricetta
5. Capesante gratinate: la ricetta dell’antipasto di mare elegante e saporito
Capesante gratinate

Le capesante gratinate sono un antipasto di mare gustoso e raffinato, perfetto per le occasioni speciali e di festa. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare: una volta ben pulite, le capesante vengono cosparse una panatura aromatica a base di pangrattato, aglio, prezzemolo e scorza di limone, che conferirà alla preparazione una freschezza e una croccantezza davvero irresistibile. Queste vengono infine passate in forno per un quarto d'ora, finché la superficie non sarà compatta e ben dorata.

Leggi tutta la ricetta
6. Spaghetti di zucchine: la ricetta per farli in casa e gustarli al meglio
Immagine

Gli spaghetti di zucchine, anche detti zoodles, sono un primo piatto di verdure sfizioso e facilissimo da preparare. Proprio come gli spaghetti di grano, quelli di zucchine possono essere cotti, conditi e gustati in numerosissime ricette: un modo alternativo per guastare un piatto vegano, senza glutine e decisamente scenografico! Per preparare gli spaghetti di zucchine occorre un particolare robot da cucina che trasforma le verdure ma, se non avete a disposizione l'attrezzo ad hoc potete utilizzare una grattugia a fori larghi: il risultato è comunque assicurato! Crudi in fresche insalata, fritti o semplicemente conditi con un pesto leggero e qualche pomodorino: gli spaghetti di zucchine sono un ottimo piatto estivo, sano e decisamente light! Vediamo come farli in casa e come gustarli al meglio!

Leggi tutta la ricetta
7. Pasta del maresciallo: la ricetta del primo piatto salvacena veloce e gustoso
Immagine

La pasta del maresciallo è un primo piatto veloce e saporito, da preparare anche all'ultimo minuto. Una pietanza cremosa e ricca di gusto: il condimento della pasta sarà realizzato con salsa di pomodoro e panna fresca e insaporito con l'aggiunta di pancetta, che la rende ancora più prelibata. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le penne rigate, ma potete utilizzare anche i fusilli o la pasta corta che preferite. In pochi minuti preparerete una ricetta salvacena semplice e gustosa  per stupire i vostri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta alla zingara: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
spaghetti alla zingara

La pasta alla zingara è una ricetta semplice e rapida da realizzare, una variante dei classici spaghetti alla puttanesca caratterizzata da ingredienti spesso già presenti in casa. Le sue origini sono incerte: alcune fonti sembrano attribuirle natali partenopei, altre calabresi e altre ancora veneti. La cosa certa è il suo carattere tipicamente mediterraneo con prodotti che non lasciano spazio all'interpretazione: pomodorini freschi, capperi, olive, prezzemolo fresco, tonno, acciughe e olio extravergine di oliva. Se volete, aromatizzate il tutto con del peperoncino, che esalterà ulteriormente i sapori. Come formato di pasta noi abbiamo scelto gli spaghetti, ma potete optare anche per garganelli, fusilli o semplici penne. Si tratta di un primo piatto dal gusto ricco, da preparare sul momento, perfetto per improvvisare un pranzo soddisfacente e saporito. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
9. Bucatini con alici, pinoli ed uva passa: la ricetta del primo piatto povero e genuino
Immagine

I bucatini con alici, pinoli ed uva passa sono quel primo piatto conquista per semplicità e gusto: pronti davvero in pochissimi minuti, i bucatini si sposano perfettamente con la sapidità delle alici e il gusto agrodolce dell'uva passa. Un piatto povero e genuino, ottimo come salva cena o come ricetta dell'ultimo minuto: questi bucatini, magari abbinati ad un buon bicchiere di vino bianco, possono davvero farvi fare bella figura con i vostri amici ed il tutto in pochissime mosse. Le alici, che potete sostituire anche con delle acciughe, sono un pesce povero facilissimo da trovare sui banchi delle pescherie: poveri ma ricchi di sapore e anche di proprietà nutritive, proprio quello che rende questo primo piatto davvero un'ottima idea.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta con le alici: la ricetta del primo di pesce veloce e gustoso
Immagine

La pasta con le alici è un primo piatto a base di alici fresche, veloce e saporitissimo. Perfetto per un pranzo in famiglia o una spaghettata con gli amici, si prepara con grande semplicità e in pochissimi minuti. La ricetta vede protagoniste le alici, pesce azzurro considerato "povero", ma ricchissimo di omega-3 e preziose sostanze nutritive. Queste, una volta pulite, vengono saltate in padella con olio, aglio, prezzemolo e pomodorini freschi, quindi arricchite con il pangrattato precedentemente tostato.

Leggi tutta la ricetta
11. Cous cous alle verdure: la ricetta semplice e colorata
couscous alle verdure

Il cous cous di verdure è un primo piatto gustoso e colorato, perfetto da servire sia freddo sia a temperatura ambiente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o un buffet di festa. Il cous cous, o cuscus, è una preparazione tipica della cucina maghrebina, oggi conosciuto e amato in tutta Europa. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condito con ortaggi fragranti o con pietanze a base di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
12. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta peperoni e ricotta: la ricetta del primo semplice e appetitoso
pasta peperoni e ricotta

La pasta peperoni e ricotta è un primo piatto appetitoso e coloratissimo, la versione estiva della classica pasta e ricotta. I peperoni gialli e rossi, ortaggi protagonisti di stagione, vengono saltati in padella con olio e aglio, frullati e infine mescolati alla ricotta: il risultato è un condimento cremoso e saporito, perfetto per avvolgere il vostro formato di pasta preferito. Semplice e veloce, è una ricetta ideale per quando avete i minuti contati ma non volete rinunciare a un pasto gustoso e appagante per tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
14. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta fredda con limone, olive e tonno: la ricetta del piatto gustoso e leggero
Pasta fredda con limone, olive e tonno

La pasta fredda con limone, olive e tonno è una piatto unico fresco e fragrante, perfetto per l'estate. In questa stagione le insalate di cereali sono un vero e proprio must: non possono mai mancare sulla tavola, per un pranzo in spiaggia o nel cestino del picnic. Nella nostra versione la pasta viene condita con tonno a filetti, olive verdi, pomodorini e un'emulsione a base di succo di limone e olio extravergine di oliva, che si sostituisce alla classica maionese, per un risultato ugualmente gustoso ma più leggero e digeribile. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
16. Pasta fredda ricotta e pomodorini: la ricetta del piatto light e cremoso
Pasta fredda ricotta pomodorini

La pasta fredda ricotta e pomodorini è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce; vi basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta e rucola, quindi condirvi la vostra pasta preferita: il risultato finale sarà cremoso e super avvolgente. Perfetta per un pasto veloce, un picnic o un buffet, questa pasta fredda si può arricchire con formaggi e salumi a cubetti, olive e foglioline di basilico. Scoprite come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
17. Pasta fredda con il pesce: la ricetta del primo piatto fresco ideale per l’estate
Immagine

La pasta fredda con il pesce è una ricetta estiva fresca e gustosa, una pietanza facile da preparare, che vi permetterà di portare in tavola un primo piatto sfizioso e colorato. La pasta fredda è una preparazione estiva molto amata, che potete realizzare in tanti modi diversi. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pesce spada, pomodorini, olive e basilico, ma potete realizzare la pasta fredda con pesce utilizzando anche salmone, gamberetti o frutti di mare, così da personalizzarla in base ai vostri gusti. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
18. Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella: la ricetta estiva fresca e colorata
pasta con pomodorini, pesto e mozzarella

La pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella è un primo piatto estivo fresco e gustoso, ideale per la pausa pranzo in ufficio, ma anche in spiaggia o per un picnic. Una preparazione veloce e saporita che metterà d'accordo grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo condito la nostra pasta fredda con del pesto genovese, pomodorini ciliegino tagliati a metà e la mozzarella, rigorosamente fresca, il tutto arricchito con del basilico fresco: bisognerà quindi cuocere solo la pasta e aggiungere poi gli altri ingredienti a crudo. Una volta pronta, conservate la vostra pasta fredda in frigo almeno per un'ora, prima di gustarla.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasta fredda con pesce spada: la ricetta del primo gustoso e perfetto per l’estate
pasta con pesce spada

La pasta fredda con pesce spada è un primo piatto fresco e saporito, perfetto per l'estate. Si tratta di una gustosa alternativa alla classica insalata di pasta fredda. Nella nostra ricetta il pesce spada viene scottato in padella con un filo di olio e l'aglio, quindi unito a datterini freschi, dadini di melanzana fritti e foglioline di menta: il risultato è un condimento gustoso e fragrante, ideale per avvolgere un formato di pasta corta come le casarecce. Una preparazione semplice e veloce, che farà letteralmente impazzire i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
20. Pasta fredda al gazpacho: la ricetta del primo piatto fresco e leggero
Immagine

La pasta fredda al gazpacho è un primo piatto fresco e gustoso ispirato al gazpacho, la classica zuppa fredda spagnola, tipica dell'Andalucia, a base di verdure di stagione: pomodoro, peperoni, cetriolo, frullati con cipolla e pane raffermo ammollato in acqua e aceto. Nella nostra ricetta questa gustosa salsa sarà abbinata alla pasta corta, il formato ideale per raccogliere questo sugo cremoso a saporito. La pasta fredda al gazpacho è una piatto veloce, ideale per le calde giornate estive da gustare a casa, al mare o in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta fredda con i friggitelli: la ricetta del primo semplice e perfetto per l’estate
pasta fredda con i friggitelli

La pasta fredda con i friggitelli è la versione fresca ed estiva della classica pasta con i friggitelli, tipica del Sud Italia. Nella nostra ricetta la pasta viene fatta raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio, che ne bloccherà la cottura al dente mantenendo inalterato tutto il sapore, e poi condita con friggitelli e pomodorini saltati velocemente in padella. Una variante appetitosa e ricca di profumo, in cui il gusto amarognolo dei peperoncini verdi viene bilanciato da quello dolce dei ciliegini, perfetta da servire come primo piatto o da portare con sé in spiaggia o in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
22. Pasta fredda con pesto alla trapanese: la ricetta della variante fresca e veloce
Pasta fredda con pesto alla trapanese

La pasta fredda con pesto alla trapanese è una preparazione veloce e leggera, un vero e proprio concentrato di sapori e profumi tipicamente estivi. Rispetto al pesto alla trapanese tradizionale, in questa versione i pomodorini vengono utilizzati a crudo, senza essere sbollentati, e poi frullati con le mandorle tostate e non pelate, il basilico e il pecorino: il risultato finale è un condimento corposo e avvolgente, che renderà speciale qualunque piatto di pasta. Noi abbiamo scelto le farfalle, ma a piacere potete sostituirle con il formato corto o lungo che preferite (fusilli, pennette, spaghetti, reginette…). Potete utilizzare i pomodorini pachino, ciliegino o datterino, l'importante è che siano dolci, succosi e perfettamente maturi; se poi desiderate ottenere un pesto dal gusto ancora più deciso, aggiungete anche una puntina di aglio, magari proprio quello rosso di Nubia, prodotto tipico trapanese. Un primo espresso, da realizzare sul momento in pochi minuti, che vi salverà qualunque pranzo o invito inaspettato. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
23. Linguine con tonno marinato e verdure: la ricetta della pasta fredda originale e sfiziosa
Immagine

Le linguine con tonno marinato e verdure sono un primo piatto semplice e fresco, da proporre per un pranzo light e ricco di sapore. La marinatura del tonno – facilissima da realizzare – viene fatta semplicemente con olio extravergine, limone, sale e pepe: il tonno sarà poi messo a riposare insieme a una dadolata di verdure come cipollotto, peperoni e cetriolo, per qualche ora. Potete quindi preparare in anticipo la marinatura e usarla solo al momento di condire la pasta. Un piatto ottimo da portare in gita, in spiaggia o in ufficio, da provare anche durante un apericena sul terrazzo con gli amici. Ecco come realizzare le linguine con tonno marinato e verdure.

Leggi tutta la ricetta
24. Insalata di pasta con pesto di rucola: la ricetta del piatto facile e gustoso
Insalata di pasta con pesto di rucola

L'insalata di pasta con pesto di rucola è un primo leggero e saporito, perfetto da realizzare durante la stagione estiva e da portare con sé al mare o durante un picnic in montagna. Una variante fresca e stuzzicante del piatto tipico del periodo, in cui la pasta ormai fredda viene condita con un pesto cremoso e avvolgente, a base di rucola, formaggio, gherigli di noce e olio extravergine di oliva. La pietanza viene poi completata da ingredienti fragranti e colorati, come una dadolata di formaggio tipo toma del pastore e spicchi di pomodorini, per un risultato finale ricco e saporito. A piacere, potete sostituire la toma con il formaggio che preferite, purché sia fresco, come il primosale, la feta oppure la mozzarella, quindi arricchire il tutto con altre verdure crude o cotte o altra frutta secca (mandorle, pinoli, pistacchi). Ovviamente, potete anche variare il pesto e scegliere tra le tante ricette a vostra disposizione. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
25. Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini: la ricetta del primo goloso e cremoso
Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini

Le mezze maniche con crema di burrata e pomodorini sono un primo piatto raffinato e dal gusto fresco e avvolgente al tempo stesso. La crema di burrata è un condimento molto semplice e veloce che dona una consistenza vellutata alla pasta; i ciliegini, appena scottati in padella, aggiungono una nota acida e sfruttano un abbinamento – quello tra latticini e pomodori – ampiamente apprezzato e consolidato. Infine, le foglie di basilico completano il tutto con il loro caratteristico aroma e con un tocco di verde che chiude questa pietanza con un tricolore perfetto. Scoprite come preparalo seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
26. Penne al baffo: la ricetta del primo veloce e cremoso
Immagine

Le penne al baffo sono un primo piatto semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Pronte in appena 20 minuti, sono perfette per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici, anche organizzata all'ultimo minuto. La ricetta, diffusa da nord a sud, viene declinata in numerose versioni differenti, che condividono tutte il condimento di base: un sugo preparato con passata di pomodoro e panna fresca, per un risultato avvolgente e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
27. Bucatini alle erbe: la ricetta del primo piatto gustoso e facile da preparare
Immagine

I bucatini alle erbe sono un primo piatto facile da preparare e molto gustoso, ideale per l'estate, ma da ottimo in ogni momento dell'anno, quando vogliamo realizzare una pietanza veloce e saporita. Per realizzarli vi basterà tritare le erbe aromatiche che preferite e aggiungere in padella con olio e aglio. Una volta cotti i bucatini, scolateli al dente, conditeli con la salsa appena preparata e gustate subito.

Leggi tutta la ricetta
28. Pasta tonno e piselli: la ricetta del primo piatto veloce e saporito
Immagine

La pasta tonno e piselli è un primo piatto semplice e appetitoso velocissimo da realizzare. Perfetta come idea salva cena, o per un pranzo last minute tra amici, si prepara con pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità: la pasta, scolata al dente, viene portata a cottura in una padella con i piselli, precedentemente saltati con un fondo di sedano e cipolla, e con il tonno sott’olio sbriciolato. Quindi viene mantecata con un mestolino di acqua di cottura e profumata con una macinata generosa di pepe. Per una nota fresca e agrumata puoi aggiungere un po’ di scorza grattugiata del limone al posto del pepe oppure, in caso di ospiti speciali, puoi sostituire il tonno sott’olio con quello fresco appena scottato.

Leggi tutta la ricetta
29. Pasta con fiori di zucca e feta: la ricetta del primo piatto semplice e delizioso
Immagine

La pasta con fiori di zucca e feta è un primo piatto semplice e davvero squisito, da preparare durante la stagione primaverile e quella estiva, e ideale per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce: i fiori di zucca, una volta puliti, vengono saltati in padella con uno spicchio di aglio e l'olio extravergine di oliva, frullati in crema e poi uniti alla feta a cubetti. Il risultato è un condimento saporito e avvolgente, perfetto per accogliere il tuo formato di pasta preferito.

Leggi tutta la ricetta
30. Pasta fredda alle zucchine: la ricetta del primo veloce e sfizioso
Immagine

La pasta fredda alle zucchine è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Semplice e veloce da realizzare, si tratta di una pasta fredda vegetariana adatta per qualunque occasione: dalla cena di famiglia al pranzo in ufficio, fino al pasto più leggero e frugale da consumare in spiaggia o al parco. Le zucchine vengono saltate velocemente in padella con olio e aglio, quindi unite alle farfalle cotte al dente e a dadini di feta greca, per una nota piacevolmente sapida.

Leggi tutta la ricetta
31. Cous cous alla greca: la ricetta del piatto estivo fresco e leggero
Immagine

Il cous cous alla greca è un primo gustoso e leggero, perfetto per le calde giornate estive. Di facile esecuzione e pronto in soli 15 minuti, può essere preparato in anticipo, anche il giorno prima, e gustato sia freddo sia a temperatura ambiente, sotto l’ombrellone o durante una cena informale tra amici. Nella nostra versione, ispirata alla famosa insalata greca, il cous cous viene fatto rinvenire in acqua bollente, sgranato e condito con cubetti di feta, pomodorini, olive nere, cipolla tagliata a fettine sottili e un buon olio extravergine di oliva. Il risultato è un piatto fresco e delizioso, che potrai arricchire, a piacere, con dadini di cetriolo, peperoni arrostiti a listerelle, legumi precotti, foglioline di basilico, origano o spezie di tuo gusto.

Leggi tutta la ricetta
33. Spaghetti al limone: la ricetta del primo piatto fresco e cremoso
Immagine

Gli spaghetti al limone sono un primo piatto dal gusto delicato e dall’aroma inconfondibile. Perfetti per una cena improvvisata tra amici o per un pranzo raffinato, sono di facile esecuzione e alla portata di tutti. Bastano infatti quattro semplici ingredienti, e meno di quindici minuti, per prepararli in casa. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è quello di risottare la pasta, ovvero scolarla molto al dente e farla cuocere direttamente in padella con un goccino di  panna fresca e il succo del limone, bagnandola di tanto in tanto con l’acqua di cottura, proprio come fosse un risotto. In questo modo gli spaghetti si amalgameranno perfettamente con il condimento e si otterrà una pietanza cremosa e vellutata.

Leggi tutta la ricetta
34. Risotto alla rucola: la ricetta del piatto cremoso e fragrante
Immagine

Il risotto alla rucola è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena informale tra amici. Il gusto erbaceo e pungente della rucola si sposa perfettamente con la dolcezza del riso e la freschezza delle zeste di limone, per un risultato finale equilibrato e molto aromatico. Di facile esecuzione, è ottimo sia caldo sia a temperatura ambiente, per un pasto fresco e leggero da consumare in ufficio, al parco o in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
35. Cous cous piselli e gamberetti: la ricetta del primo piatto completo e gustoso
Cous cous piselli e gamberetti

Il cous cous piselli e gamberetti è un primo piatto estivo dai profumi tipicamente mediterranei, appetitoso e facilissimo da realizzare. Ottimo da preparare in anticipo e gustare freddo in spiaggia o in ufficio, presentato in graziosi bicchierini monoporzione si trasforma in un mini finger perfetto per un aperitivo o un pranzo a buffet. Nella ricetta qui proposta il cous cous viene condito con un sughetto fresco fatto con pomodorini frullati e basilico, e insaporito in padella insieme ai piselli e ai gamberi già sbollentati. Se preferisci puoi aggiungere un mix di verdure estive gratinate, come peperoni e zucchine, che si sposano perfettamente con il sapore dolce dei gamberi, oppure qualche oliva taggiasca e un pizzico di peperoncino per una nota più intensa e piccante. A piacere, puoi sostituire il basilico con qualche fogliolina di menta fresca, o dargli un tocco di colore in più unendo una spolverizzata di curry o di curcuma in polvere. Piccolo suggerimento: prima di versare l’acqua bollente sul cous cous per farlo rinvenire, condiscilo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. In questo modo avrai chicchi ben sgranati ed eviterai uno sgradevole effetto colloso.

Leggi tutta la ricetta
36. Insalata di farro estiva: la ricetta del piatto freddo veloce e nutriente
Immagine

L’insalata di farro estiva è un primo piatto semplice e appetitoso, facilissimo da preparare. Basterà lessare il cereale, condirlo con una caprese di pomodoro e mozzarella (ben sgocciolata), aggiungere qualche fogliolina di rucola spezzettata e un giro d’olio a crudo, e il gioco è fatto. Se preferisci puoi arricchire l’insalata con svariati ingredienti: filetti di tonno o di alici, uova sode, olive nere, ceci in scatola, provola a cubetti… Oppure, se non ami il gusto pungente della rucola, puoi sostituirla con del songino o delle foglioline di basilico fresco, e una spolverizzata di origano.

Leggi tutta la ricetta
37. Pasta e fave: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Pasta fave e guanciale

La pasta e fave è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena sfiziosa tra amici. Si tratta di una variante della classica pasta con le fave, resa ancora più saporita dall'aggiunta del guanciale croccante. Per un risultato cremoso e avvolgente, scola la pasta molto al dente e prosegui la cottura in padella, aggiungendo man mano un mestolino della sua acqua e mantecando il tutto con il pecorino grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
38. Finta carbonara: la ricetta della variante senza uova leggera e cremosa
Immagine

La finta carbonara è un primo piatto semplice e molto gustoso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o spaghettata dell'ultimo minuto con gli amici. Si tratta di una variante del celebre piatto della cucina laziale, più leggera dell'originale perché preparata senza uova. Il condimento è a base di guanciale croccante, formaggio spalmabile e zafferano, spezia che donerà alla pasta il caratteristico colore oro. Cremosa e invitante, conquisterà anche l'ospite più scettico.

Leggi tutta la ricetta
39. Riso al forno con zucchine e scamorza: la ricetta delicata e filante
Immagine

Il riso al forno con zucchine e scamorza è un primo piatto ricco e super filante, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Goloso, con il suo ripieno ricco di formaggio, e dalla crosticina croccante, conquisterà grandi e piccini. Semplice da realizzare, il riso viene tostato in padella con le zucchine e un soffritto di cipolla, quindi portato a cottura con il brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
40. Pasta e zucchine: la ricetta del primo piatto leggero e gustoso
Immagine

La pasta e zucchine è un primo piatto vegetariano semplice e veloce da realizzare, adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di una ricetta in linea con la stagione primaverile e perfetta per quando siete di corsa e avete i minuti contati: la cottura della pasta, infatti, avviene all'interno della stessa pentola delle zucchine, per un risultato molto appetitoso.

Leggi tutta la ricetta
41. Pasta con la mollica: la ricetta del piatto povero semplice e gustoso
pasta con la mollica

La pasta con la mollica, anche detta ammollicata o ammuddicata, è un primo piatto di origine meridionale, molto diffuso in Calabria, Sicilia e Basilicata. Appartenente alla tradizione più povera, si compone di pochi e semplicissimi ingredienti: pane raffermo, per evitare qualunque tipo di spreco, capperi sotto sale, acciughe sott'olio e aglio. Si tratta di una ricetta molto appetitosa, realizzata generalmente con pasta fresca e dal formato lungo, come i fusilli al ferretto o gli strascinati.

Leggi tutta la ricetta
42. Pasta tonno e zucchine: la ricetta del primo piatto veloce e gustoso
Pasta tonno e zucchine

La pasta tonno e zucchine è un primo facile, gustoso e velocissimo da preparare. Una ricetta pratica ed economica, perfetta per tutta la famiglia e per quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare al piacere della buona tavola. Di facile esecuzione, basterà saltare le zucchine, tagliate a rondelle, in una padella con un filo di olio, quindi aggiungere i filetti di tonno, ben scolati dall'olio di conservazione, e infine gli spaghetti cotti al dente. In fase di mantecatura, il piatto viene arricchito con prezzemolo fresco tritato e scorzetta di limone grattugiata, per un tocco fresco e piacevolmente agrumato.

Leggi tutta la ricetta
43. Spaghetti alla bottarga: la ricetta del primo piatto facile e veloce
spaghetti-alla-bottarga

Gli spaghetti alla bottarga sono un primo piatto facile e veloce da realizzare, un'autentica prelibatezza che vede protagonista questo pregiato ingrediente, dal gusto intenso di mare. Conosciuta anche come "caviale del Mediterraneo", la bottarga è un prodotto nostrano antichissimo, derivante dalla salatura, pressatura ed essiccazione della sacca ovarica del pesce, in questo caso di muggine. Viene principalmente venduta in sacche, chiamate baffe, ma in commercio esiste anche la versione in polvere, più economica.

Leggi tutta la ricetta
44. Pasta con le alici: la ricetta del primo di pesce veloce e gustoso
Immagine

La pasta con le alici è un primo piatto a base di alici fresche, veloce e saporitissimo. Perfetto per un pranzo in famiglia o una spaghettata con gli amici, si prepara con grande semplicità e in pochissimi minuti. La ricetta vede protagoniste le alici, pesce azzurro considerato "povero", ma ricchissimo di omega-3 e preziose sostanze nutritive. Queste, una volta pulite, vengono saltate in padella con olio, aglio, prezzemolo e pomodorini freschi, quindi arricchite con il pangrattato precedentemente tostato.

Leggi tutta la ricetta
45. Tagliatelle funghi e salsiccia: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
Pasta funghi e salsiccia

Le tagliatelle funghi e salsiccia sono un primo gustoso e semplice da realizzare, perfetto per un pranzo speciale in famiglia o una cena con gli amici. Una ricetta veloce, ma di grande effetto, che conquisterà anche l'ospite più esigente: il condimento molto saporito, a base di salsiccia toscana e funghi champignon, viene ingentilito dalla panna fresca che renderà il tutto cremoso, delicato e avvolgente. Lo zafferano, invece, aggiunto a fine cottura regalerà aroma e un intenso colore giallo oro al piatto.

Leggi tutta la ricetta
46. Tortiglioni alla pizzaiola: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
tortiglioni alla pizzaiola

I tortiglioni alla pizzaiola sono un primo dal sapore mediterraneo: la ricetta è infatti realizzata con pomodoro, mozzarella, origano e basilico. Una pietanza sostanziosa ma leggera che piacerà tanto a grandi e piccini: puoi consumarli anche come piatto unico, accompagnato da un contorno fresco e sfizioso. Nella nostra ricetta abbiamo saltato i tortiglioni in padella con il condimento, ma puoi ripassarli anche in forno, per ottenere una prelibatezza ancora più saporita e dalla superficie leggermente croccante. Scopri come prepararli in pochi minuti seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
47. Pasta tonno fresco e pomodorini: la ricetta del piatto gustoso e rapido
pasta tonno fresco e pomodorini

La pasta tonno fresco e pomodorini è un primo di pesce gustoso e davvero rapido da realizzare: in meno di 20 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta, potrai portare in tavola un piatto che conquisterà grandi e piccini, perfetto tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena tra amici. Il tonno fresco, tagliato a dadini, viene scottato in padella con i pomodorini e un leggero soffritto a base di cipollotto e acciughe sott'olio. A completare il tutto, le casarecce che, grazie al loro caratteristico formato, tratterranno perfettamente il condimento.

Leggi tutta la ricetta
48. Bucatini con alici e pangrattato: la ricetta da preparare in pochi minuti
Immagine

I bucatini con alici e pangrattato sono un primo piatto gustoso ed economico, perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Il condimento si prepara in appena 10 minuti, giusto il tempo di lessare la pasta, e prevede l'utilizzo di ingredienti semplici e facilmente reperibili: filetti di alici sott'olio, capperi dissalati, pangrattato ed erbe aromatiche, per un risultato finale saporito e profumato.

Leggi tutta la ricetta
49. Pasta panna e prosciutto: la ricetta del piatto facile e cremoso
Pasta panna e prosciutto

La pasta panna e prosciutto è un primo velocissimo e molto saporito, un grande classico della cucina italiana. Economica e veloce, si tratta di una ricetta che si prepara letteralmente in cinque minuti, perfetta tanto per un pranzo di famiglia quanto per una cena informale tra amici, anche improvvisata. Cremosa e avvolgente, è uno di quei piatti evergreen senza tempo, che piace a grandi e piccini di qualunque generazione.

Leggi tutta la ricetta
50. Pasta tonno e olive: la ricetta del piatto cremoso e saporito
Pasta tonno e olive

La pasta tonno e olive è un primo piatto veloce e saporito, preparato con un condimento cremoso a base di filetti di tonno sott'olio, mandorle e stracchino, quindi arricchito con mandorle tritate e olive nere. Si tratta di una di quelle ricette a cui ci affidiamo quando abbiamo poco tempo a disposizione, ma desideriamo realizzare qualcosa di gustoso per tutta la famiglia. Per un risultato ottimale, è preferibile usare delle olive taggiasche, molto più sapide delle classiche verdi, e dei filetti di tonno sodi, compatti e conservati in vasetti di vetro.

Leggi tutta la ricetta
51. Pasta mimosa: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
pasta-mimosa

La pasta mimosa è un primo piatto dal vivace colore giallo, aromatico e dalla consistenza piacevolmente cremosa. A dare il nome al piatto non è soltanto il colore, ma anche la presenza del tuorlo sbriciolato che richiama nell’aspetto i piccoli fiori di mimosa. Semplice e veloce da realizzare, si prepara in un attimo e con pochi ingredienti: vi basterà sbattere le uova con la ricotta vaccina, ben scolata e setacciata, e il formaggio grattugiato, quindi mescolare il tutto alla pasta cotta al dente.

Leggi tutta la ricetta
52. Spaghetti del brigadiere: la ricetta gustosa con cipolle, patate e pomodori
Spaghetti del brigadiere

Gli spaghetti del brigadiere sono un primo gustoso e veloce, preparato con ingredienti semplici e di facile reperibilità: cipolla rossa di Tropea, pomodori e patate. Leggero e saporito, il condimento si prepara in pochi minuti, durante la cottura della pasta. Un piatto fresco, fragrante e dai sapori spiccatamente mediterranei, perfetto per un pranzo o una cena informale dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
53. Pasta alla genovese: la ricetta originale napoletana
Immagine

La pasta alla genovese è un primo piatto tipico della tradizione napoletana. Il sugo alla genovese è un sostanzioso ragù bianco, preparato con tantissime cipolle: la cottura dolce e prolungata consentirà a queste di sfaldarsi, ottenendo così una purea cremosa, saporita e dolce al tempo stesso, perfetta per accogliere il vostro formato di pasta preferito. La sua preparazione è piuttosto semplice, ma richiede pazienza e il giusto tempo affinché il condimento cuocia alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
54. Cordon bleu di patate: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
Cordon bleu di patate

I cordon bleu di patate sono un secondo piatto goloso e creativo, perfetto per qualunque pranzo o cena in famiglia. Si tratta di una variante, molto semplice e sfiziosa, del classico cordon bleu a base di pollo, prosciutto e formaggio. Nella nostra ricetta le patate vengono scottate in acqua, tagliate a fette e, una volta panate, farcite con salame e provola affumicata. La cottura in forno ci restituirà una pietanza croccante all'esterno e filante al cuore, una delizia che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
55. Insalata di merluzzo: la ricetta del piatto leggero e gustoso
Immagine

L’insalata di merluzzo è un secondo piatto fresco e leggero, perfetto per la stagione estiva. Una ricetta semplice e furba per servire il merluzzo in una maniera diversa dal solito. I filetti di merluzzo vengono lessati, sfaldati e poi arricchiti con pomodorini ciliegino, olive nere, capperi dissalati e prezzemolo tritato. Conditi con succo di limone e un filo di olio extravergine di oliva, possono essere serviti freddi in accompagnamento a fettine di pane tostato: ecco che in pochi minuti avrai una pietanza nutriente e completa, adatta a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
56. Tagliata di tonno: la ricetta del secondo di pesce tenero e delicato
Immagine

La tagliata di tonno è un secondo di mare gustoso e prelibato, perfetto per un’occasione raffinata o una cena estiva da organizzare senza bisogno di stare troppo ai fornelli. La ricetta è veramente semplice e alla portata di tutti. Il trancio di tonno, una volta fatto insaporire in una marinatura preparata con succo di limone, olio, erba cipollina e aglio tritati, viene scottato rapidamente su una padella rovente, e servito con un pesto di basilico leggero e profumato. Se preferisci, puoi passare il tonno nei semi di sesamo per renderlo più croccante, servirlo con dei pomodorini confit oppure arricchire la marinatura con erbette aromatiche a piacere.

Leggi tutta la ricetta
57. Insalata di ceci estiva: la ricetta dell’insalata fresca e leggera
Immagine

L’insalata di ceci estiva è una pietanza fresca e leggera, perfetta per le giornate più calde. Gustosa e saporita può essere preparata comodamente in anticipo, senza l’ausilio dei fornelli, e portata poi al mare o in ufficio per un pranzo veloce e nutriente. Nella ricetta qui proposta i ceci cotti, scolati dal liquido di conservazione, sono stati conditi con succo di limone, olive taggiasche, pomodorini e cipollotto a rondelle. A piacere, può essere preparata in tante varianti diverse sostituendo, o aggiungendo, ingredienti secondo il proprio gusto. Puoi arricchirla con un po’ di feta sbriciolata, pomodorini secchi, mozzarella a dadini o filetti di tonno, oppure puoi gustarla al naturale con qualche fettina di cipolla di Tropea e un giro di olio a crudo.

Leggi tutta la ricetta
58. Branzino al cartoccio: la ricetta del secondo di mare gustoso e leggero
Branzino al cartoccio

Il branzino al cartoccio è un secondo piatto, leggero e delicato. Dalle carni magre e sode il branzino, chiamato anche spigola, è perfetto per un pranzo o una cena d’estate da preparare in meno di mezz’ora. La ricetta, di rapida esecuzione e alla portata di tutti, prevede pochi e semplice ingredienti: il pesce, privato delle squame ed eviscerato, viene insaporito con fettine di lime, cipollotto fresco, un trito aromatico e vino bianco, e avvolto poi in un involucro di carta di alluminio. La cottura in forno farà il resto, esaltando il sapore del branzino e preservandone interamente aromi e nutrienti. Se preferisci, puoi sostituire il lime con fettine di arancia o di limone, oppure puoi aggiungere all’interno del cartoccio olive taggiasche, pomodorini e patate a cubetti. Per una portata ugualmente gustosa e scenografica puoi preparare il branzino in crosta di sale o, in alternativa, puoi optare per l’orata per un risultato altrettanto leggero e saporito. La cottura al cartoccio, consentendo di preparare gli alimenti senza l’ausilio di grassi aggiunti, è particolarmente indicata anche per chi segue una dieta bilanciata e ipocalorica. Per una cottura ottimale e uniforme, assicurati però che il cartoccio sia sigillato perfettamente.

Leggi tutta la ricetta
59. Pollo sabbioso: la ricetta del secondo piatto veloce e sfizioso
Immagine

Il pollo sabbioso è un secondo piatto veloce e sfizioso, ideale per una cena gustosa in famiglia o con gli amici: teneri bocconcini di petto di pollo, passati in un mix di pangrattato, parmigiano, scorza di limone, sale, olio extravergine di oliva e cotti in padella fino a doratura. Dopo le patate e le melanzane sabbiose, prova questa ricetta semplice e saporita: è pronta i pochissimo tempo e piacerà tanto a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
60. Frittata di spinaci: la ricetta del secondo gustoso e leggero
Frittata di spinaci

La frittata di spinaci è un secondo piatto nutriente e gustoso, una preparazione facile e veloce da realizzare che risolverà in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia. Bastano, infatti, pochi e semplici passaggi: una volta lessati, gli spinaci vengono scolati, tritati grossolanamente e poi uniti alle uova sbattute con formaggio grattugiato, sale e pepe. Il composto viene infine cotto in padella con un filo di olio extravergine d'oliva, per un risultato finale soffice e saporito. Puoi anche tagliarla a cubetti e servirla in occasione di un aperitivo o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
61. Cotolette di melanzane: la ricetta facile per un contorno sfizioso e croccante
Cotolette di melanzane

Le cotolette di melanzane sono un secondo piatto semplice e gustoso, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di un'alternativa vegetariana alle classiche cotolette di carne, un'idea sfiziosa da proporre anche come antipasto, all'ora dell'aperitivo o come ingrediente di farcitura per panini. Le fette di melanzana vengono passate in una ricca panatura, insaporite con erbette aromatiche e poi cotte in forno, per un risultato finale morbido, dorato e super croccante.

Leggi tutta la ricetta
62. Filetti di merluzzo in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e leggero
Filetti di merluzzo in padella

I filetti di merluzzo in padella sono un secondo di pesce leggero e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena veloce all'insegna della semplicità. I filetti di merluzzo, teneri, delicati e molto amati dai bambini, vengono infarinati e poi cotti in padella con l'aggiunta di succo di limone e vino bianco, per un risultato umido, succoso e irresistibilmente croccante in superficie. Il fondo di cottura, una volta addensato sul fuoco, si trasformerà in una deliziosa cremina con cui avvolgere il pesce. Pochi ingredienti e una manciata di minuti di cottura per un piatto che conquisterà tutti, da accompagnare con un'insalata fresca o un contorno di verdure gratinate.

Leggi tutta la ricetta
63. Uova strapazzate: la ricetta per realizzarle a regola d’arte
Immagine

Le uova strapazzate sono un secondo piatto veloce e nutriente, la ricetta ideale per una perfetta colazione all'americana. Prepararle è davvero facilissimo: basterà seguire dei semplici accorgimenti e otterrai delle uova strapazzate perfette. Per la preparazione calcola sempre 2 uova a persona: rompile in una ciotola e sbattile leggermente con un goccio di latte (o panna) e un pizzico di sale e di pepe. Falle rapprendere in una padella ben calda con una noce di burro, muovendole in continuazione, e profuma il tutto con erba cipollina tritata. Una volta cotte, ma ancora molto morbide, accompagnale con bacon croccante, fettine di pane tostato e un contorno di verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta
64. Frittata di zucchine: la ricetta del secondo facile e gustoso
Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è un secondo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per un pasto leggero, ma ugualmente gustoso e appagante. Si tratta di una ricetta molto economica, a base di pochi e semplici ingredienti: uova, zucchine, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, può essere servita in accompagnamento a un contorno di verdure o gustata all'interno di un panino fresco e fragrante, per un pranzo al parco o in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
65. Tagliata di manzo: la ricetta e i segreti per prepararla morbida e saporita
Immagine

La tagliata di manzo è un secondo piatto molto gustoso, ma che deve essere preparato nel modo giusto per essere perfetto. Due sono i principali segreti alla base di questo piatto: il taglio della carne e la cottura. Nel primo caso vi occorrerà l'aiuto di un macellaio fidato mentre, riguardo alla cottura, bisognerà saper controllare molto bene il calore della griglia: potrete cuocerla al sangue o media, l'importante è che abbia una crosticina esterne e un cuore rosa. La carne andrà poi servita tagliata a fettine di qualche millimetro di spessore e nappata con il fondo di cottura o accompagnata da contorni diversi. Ecco allora come preparare a casa una tagliata di manzo morbida e saporita senza andare al ristorante.

Leggi tutta la ricetta
66. Involtini di carne in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e veloce
Involtini di carne in padella

Gli involtini di carne in padella sono un secondo piatto gustoso e dal sapore incredibilmente ricco. Il suo cuore morbido a base di emmental si sposa alla perfezione con la sapidità della pancetta. Questa combinazione conquisterà i cuori e soprattutto i palati dei vostri commensali. Pochi e semplici passaggi per portare in tavola una ricetta morbida, succulenta e dal profumo inebriante. Il ripieno dei vostri involtini può essere modificato con il formaggio e il salume che più amate o che avete a disposizione in casa, così come la carne di vitello che può essere sostituita con quella di maiale o di pollo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
67. Insalata di pollo: la ricetta classica e fresca
Immagine

L'insalata di pollo è un piatto unico fresco e saporito, perfetto per la stagione estiva. Si prepara in 15 minuti, partendo dal pollo freddo lessato o grigliato, e potete servirla anche come secondo piatto, in base alle vostre esigenze. Ideale come pranzo da ufficio, per la schiscetta oppure per un movimentare un buffet, questa ricetta è un salvacena e salvafrigo ideale.

Leggi tutta la ricetta
68. Cotoletta alla milanese: la ricetta del secondo piatto simbolo di Milano
Immagine

La cotoletta alla milanese è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria lombarda, una pietanza simbolo della città di Milano, conosciuta in tutto il mondo e facile da preparare. Basterà scegliere il giusto taglio di carne, lombata o costoletta di vitello con l'osso, passarla nelle uova sbattute e poi nel pane grattugiato, e infine friggerle, come da tradizione, nel burro chiarificato: la cotoletta dovrà cuocere almeno 8 minuti per lato, fino a quando non sarà ben dorata.

Leggi tutta la ricetta
69. Omelette: la ricetta base del piatto tipico della cucina francese
omelette

L'omelette è la versione francese della classica frittata italiana. Altrettanto semplice e veloce, si realizza sbattendo le uova con un pizzico di sale, una macinata di pepe e a piacere un po' di parmigiano grattugiato. Il composto ottenuto viene cotto in padella con una noce di burro, quindi ripiegato su stesso a mezzaluna: il risultato finale è una preparazione dorata in superficie ma dal cuore soffice e piacevolmente umido. Quella che vi proponiamo noi è la versione base ma potete arricchirla anche con salumi, formaggi filanti e verdure, ottenendo così una pietanza sempre diversa. Da gustare a colazione, durante un brunch o come secondo piatto, accompagnata a un contorno di verdure, è perfetta per tutte le occasioni. Scoprite come preparare l'omelette seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
70. Medaglioni di formaggio fritto: la ricetta dell’antipasto goloso e filante
Medaglioni di formaggio fritto

I medaglioni di formaggio fritto sono un antipasto goloso e assolutamente irresistibile. Semplice e ultra rapida, la ricetta prevede che il formaggio a pasta filata venga tagliato a fette, passato in una doppia panatura di farina, uova e pangrattato – un trucchetto per ottenere una copertura omogenea e impeccabile – e infine fritto in olio bollente. Il risultato è una delizia croccante all'esterno e morbida e filante al cuore: una validissima alternativa a carne e pesce, perfetta per conquistare grandi e piccini. Se servita in porzioni più abbondanti e accompagnata da un contorno di verdure o un'insalata, può rappresentare anche un secondo piatto sfizioso e veloce, ideale quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non si vuole rinunciare a qualcosa di molto appagante. Scoprite come realizzare i medaglioni di formaggio fritto seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
71. Feta al forno: la ricetta della pietanza vegetariana tipica della cucina greca
Immagine

La feta al forno è un secondo piatto vegetariano tipico della cucina greca, una pietanza semplice e appetitosa realizzata con il famoso formaggio greco adagiato su un letto di pomodori, cipolle, olive e capperi e aromatizzato con origano e basilico. Una volta pronta, potete servire la feta al forno anche come antipasto, accompagnato da fette di pane, bruschette o dalla classica pita. Un piatto delizioso realizzato con i tipici ingredienti mediterranei e che vi permetterà di realizzare una pietanza degna dei tipici ristoranti greci. Ma ecco come prepararla in meno di mezz'ora.

Leggi tutta la ricetta
72. Frittata al forno: la ricetta del secondo semplice e versatile
Immagine

La frittata al forno è un secondo piatto economico e gustoso, ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta della variante più leggera e semplice della classica frittata in padella: si cuoce praticamente da sola, non va girata e non necessita di olio in cottura. Comoda e veloce, è a base di ingredienti facilmente reperibili, che tutti abbiamo a disposizione in casa: uova, parmigiano, latte ed erbe aromatiche. È ottima da gustare sia calda sia fredda: può essere tagliata a tocchetti e servita per un buffet o un aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
73. Pollo agli agrumi: la ricetta del secondo piatto colorato, gustoso e velocissimo
Pollo agli agrumi

Il pollo agli agrumi è un secondo piatto colorato e gustoso, che si prepara rapidamente ed è perfetto per le cene infrasettimanali, quando magari non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. Il trucco è quello di passare la carne in una leggera spolverata di farina, cosa che permette di ottenere un piatto cremoso e che si accompagna bene con un contorno di verdure crude o un'insalata fresca. L’aggiunta del succo di agrumi rende il petto di pollo morbido e saporito: provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
74. Pollo alla salvia: la ricetta di un secondo piatto leggero e delicato
Immagine

Il pollo alla salvia è un secondo piatto dal gusto delicato, leggero ma buonissimo. Prepararlo è molto semplice e la ricetta richiede davvero pochi minuti. È l'ideale per una cena veloce, se volete stupire gli vostri ospiti dell'ultimo minuto e avete pochi ingredienti a casa. Scegliete il petto di pollo, le cosce o un taglio a bocconcini, il risultato sarà comunque molto gustoso.

Leggi tutta la ricetta
75. Spiedini di calamari: la ricetta del piatto veloce e dalla panatura ricca e fragrante
spiedini di calamari

Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto velocissimo da realizzare e sorprendentemente buono. Dopo aver proceduto alla pulizia, i calamari vanno tagliati a striscioline e passati in una panatura ricca e aromatizzata con erbette varie che, a seconda della scelta, vi consentiranno di ottenere un risultato finale sempre diverso. La cottura in forno, semplice e leggera, renderà questa preparazione dorata e tenerissima, ideale da abbinare a un contorno gratinato o a un'insalata fresca di stagione per rendere speciale qualunque pasto della giornata.

Leggi tutta la ricetta
76. Gamberoni al forno: la ricetta del secondo di mare semplice e gustoso
gamberoni al forno

I gamberoni al forno sono un secondo di pesce raffinato e gustoso, perfetto per la cena della vigilia di Natale o qualunque altra occasione di festa. Potete servirli anche come antipasto insieme a insalata di calamari e frittura mista, gli altri grandi classici della cucina di mare. Per un risultato impeccabile, è importante che i gamberoni siano freschissimi e carnosi: una volta puliti, i crostacei vengono conditi con olio extravergine di oliva, vino bianco, aglio e prezzemolo, quindi cotti in forno per pochissimi minuti; in questo modo si manterranno teneri e succosi.

Leggi tutta la ricetta
77. Uova al tegamino: la ricetta e le regole per prepararle alla perfezione
Secondi piatti con le uova

Le uova al tegamino o a occhio di bue, sono una ricetta veloce e appetitosa. Ma è davvero così semplice prepararle? Gli ingredienti da utilizzare sono pochissimi: burro, uova, sale e pepe, ma è importante seguire delle regole precise, per prepararle alla perfezione. Fondamentale, ad esempio, rispettare i tempi di cottura, per ottenere un tuorlo fondente e un albume morbido. Una volta pronte potete poi servirle ben calde con un contorno di verdure: ottime anche come salvacena. Ma ecco tutti i passaggi per preparare delle uova al tegamino perfette in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
78. Gamberi al limone: la ricetta dell’antipasto facile e delizioso pronto in pochi minuti
Immagine

I gamberi al limone sono un antipasto facile e delizioso, da preparare al posto dei classici gamberoni al forno, in vista di un pranzo o di una cena con ospiti o da servire per le occasioni speciali e le festività: ottimo anche come secondo piatto light, da accompagnare con una fresca insalata. Per la buona riuscita della pietanza è importante cuocere i gamberi in padella solo per pochi minuti, aggiungendo il limone solo a fine cottura. In questo modo i crostacei risulteranno morbidi e non gommosi e il limone donerà un sapore fresco al piatto. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche un po' di vino bianco: ne occorrerà pochissimo, così da non coprirne il sapore dei gamberi. Per la preparazione potete utilizzare anche gamberetti o gamberoni, in base alla vostra disponibilità. Ma ecco come realizzare questa pietanza aromatica e saporita in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
79. Pomodori ripieni di tonno: la ricetta freschissima per l’estate
Immagine

I pomodori ripieni di tonno sono un antipasto a base di tonno, maionese e capperi, ottimo da preparare d'estate perché fresco e molto saporito. Si servono freddi perché non necessitano di cottura, sono leggeri e particolarmente scenografici se serviti con un contorno d'insalata.

Leggi tutta la ricetta
80. Orata all’acqua pazza: la ricetta del secondo piatto delicato e gustoso
Immagine

L'orata all'acqua pazza è un classico secondo piatto a base di pesce, molto facile da preparare e dal sapore delicato e gustoso al tempo stesso. Entrata di diritto nella gastronomia napoletana, si narra che la cottura all'acqua pazza sia stata inventata sull'isola di Ponza, a poche miglia dalle coste del Lazio, e che poi sia diventata celebre grazie a Totò, che ne chiedeva sempre una porzione quando si trovava in vacanza a Capri.

Leggi tutta la ricetta
81. Petto d’anatra all’aceto balsamico: la ricetta del secondo tenero e saporito
Immagine

Il petto d'anatra all'aceto balsamico è un secondo piatto gustoso e originale, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con gli amici. Il petto di anatra viene rosolato in padella con l'aggiunta di cipolle, aglio ed erbe aromatiche, sfumato con l'aceto balsamico e poi portato a cottura: tagliato a fettine e disposto su un letto di misticanza, viene irrorato con il suo fondo di cottura, filtrato e poi addensato sul fuoco con l'aggiunta del miele.

Leggi tutta la ricetta
82. Scaloppine di pollo: la ricetta del secondo veloce e sfizioso
Immagine

Le scaloppine di pollo sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Le fettine di petto di pollo vengono infarinate e poi rosolate in padella con una noce di burro, quindi portate a cottura sfumando con vino bianco e succo di limone, per un risultato finale tenero e succoso. Una volta cotte, si creerà un sughetto cremoso e irresistibile con cui irrorare la carne. Facili da realizzare e molto appetitose, puoi accompagnarle con un contorno di verdure o una porzione di patate arrosto, per la felicità di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
83. Pesce spada alla piastra: la ricetta del secondo piatto leggero e gustoso
Pesce spada alla piastra

Il pesce spada alla piastra, o pesce spada alla griglia, è un secondo piatto leggero e saporito, perfetto per un fresco pranzo estivo da accompagnare a un'insalata colorata o a un contorno di verdure di stagione. Una preparazione semplice, ma che richiede delle piccole attenzioni, per ottenere un risultato morbido, succoso e saporito.

Leggi tutta la ricetta
84. Involtini di pesce spada: la ricetta facile e gustosa del secondo siciliano
Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di gustosi rotolini di pesce spada farciti con una succulenta panatura, realizzata con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, poi cotti in forno fino a leggera doratura. Croccanti all'esterno e teneri al cuore, sono perfetti come secondo piatto, magari in accompagnamento a verdure di stagione, in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
85. Pesce spada in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e leggero
Pesce spada in padella

Il pesce spada in padella è un secondo di mare facile e molto saporito. Una ricetta semplice e nutriente, perfetta per un pranzo o una cena di famiglia. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato del pesce spada fresco, insaporito con aglio, erba cipollina e limone, quindi sfumato in cottura con il vino bianco. Tenero e succulento, grazie alla cottura veloce, può essere servito con un contorno di verdure di stagione o un’insalata fresca con pomodorini. In pochi minuti realizzerai un piatto raffinato e leggero, pronto a conquistare i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
86. Mazzancolle in padella: la ricetta del secondo di pesce facile e gustoso
mazzancolle in padella

Le mazzancolle in padella sono un secondo semplice da realizzare, ma ugualmente molto gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena a base di pesce. Questi pregiati crostacei vengono saltati velocemente in padella con aglio, prezzemolo e peperoncino, sfumando il tutto con del succo di limone. Saporiti e fragranti, puoi accompagnarli con un contorno di stagione fresco e leggero e qualche fettina di pane fresco. In un attimo otterrai un pasto completo e nutriente, adatto a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
87. Uova all’occhio di bue: la ricetta delle uova al tegamino semplici e veloci
Immagine

Le uova all'occhio di bue, o uova al tegamino, sono facilissime e veloci da preparare. Salva cena per eccellenza, basterà friggere le uova in una padella antiaderente ben calda e leggermente unta di olio (o con una noce di burro), realizzando così una cottura uniforme. Le tue uova all'occhio di bue saranno pronte quando l'albume sarà diventato bianco e il tuorlo ricoperto di una patina lucida e brillante.

Leggi tutta la ricetta
88. Costolette di agnello: la ricetta del secondo piatto semplice e delizioso
Immagine

Le costolette d’agnello sono un secondo piatto semplice e delizioso, un piatto tipico della tradizione italiana, cucinato specialmente nel periodo di Pasqua, ma anche di quella francese. La costoletta è uno dei tagli dell'agnello più teneri e pregiati, che si può utilizzare sia per cotture semplici in padella, sia per ricette più complesse e ricche con cottura al forno o in umido.

Leggi tutta la ricetta
89. Frittata di albumi: la ricetta leggera e saporita per riciclare gli albumi avanzati
Frittata di albumi

La frittata di albumi è un secondo piatto leggero e saporito, ottima anche come antipasto da servire al posto della classica frittata. La ricetta ideale quando avanzano gli albumi dopo la preparazione di dolci e si vuole riciclarli per il pranzo o la cena. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito la frittata di albumi con prezzemolo fresco tritato, ma puoi scegliere le erbe aromatiche che preferisci, e l'abbiamo cotta in padella con olio extravergine di oliva così da ottenere una frittata light, soffice e gustosa. A piacere, puoi anche cuocerla in forno. Scopri come prepararla alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
90. Polpette di alici: la ricetta del piatto sfizioso e fragrante
Immagine

Le polpette di alici sono uno sfizio di mare facile e saporito, perfetto da gustare come antipasto o secondo piatto, in accompagnamento a un'insalata fresca e colorata. Si preparano con ingredienti molto semplici ed economici: alici fresche, pane in cassetta, latte, uovo, aglio e prezzemolo. Una volta ottenuto un composto compatto e omogeneo, si formano delle palline poco più grandi di una noce, si passano nella farina e poi si friggono in olio di semi bollente. Il risultato sono delle polpettine croccanti all'esterno e morbide al cuore, da servire ben calde insieme a una cremosa salsa a base di yogurt greco.

Leggi tutta la ricetta
91. Uova in camicia: la ricetta per prepararle alla perfezione
Immagine

Le uova in camicia, dette anche uova poché o uova affogate, sono una pietanza gustosa e nutriente, ideale da mangiare da sole, sul pane tostato, in mezzo a un panino o come secondo piatto. Vengono chiamate così perché, durante la cottura in acqua bollente, l'albume avvolge il tuorlo inglobandolo delicatamente. Per realizzare alla perfezione l'uovo in camicia, è importante però seguire dei piccoli accorgimenti: in questo modo otterrai un involucro bianco e soffice ben rappreso, ma non stracotto, che avvolge un tuorlo morbido e cremoso.

Leggi tutta la ricetta
92. Spezzatino di pollo alle mandorle e carciofi: il secondo senza lattosio
Immagine

Morbido, saporito e avvolgente: lo spezzatino di pollo alle mandorle è un secondo piatto che conquista sempre tutti, specialmente se preparato senza lattosio come in questa gustosa variante! Per una ricetta sfiziosa e facilissima basteranno pochi ingredienti e una cottura molto veloce, con i carciofi già tagliati a spicchi e uniti direttamente al pollo, anche il contorno è subito servito.

Leggi tutta la ricetta
93. Portobello burger: la ricetta degli sfiziosi “panini” di funghi
Portobello burger

Il portobello burger è la versione vegetariana del tradizionale hamburger di carne. Viene preparato, come suggerisce il nome stesso, con i funghi portobello, utilizzati in sostituzione dei classici burger buns. Appartenenti al genere Agaricus bisporus (varietà Avellanus), i funghi portobello, chiamati anche prataioli coltivati, si caratterizzano per la consistenza soda e carnosa, e il gusto delicato.

Leggi tutta la ricetta
94. Pesce spada gratinato: la ricetta del secondo semplice e gustoso
pesce spada gratinato

Il pesce spada gratinato è un secondo piatto di mare semplice e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Veloce e facile da realizzare, vede protagonista uno dei pesci più amati da grandi e piccini. I filetti, dalle carni saporite e pressoché prive di spine, vengono cosparsi con una ricca panatura a base di pane raffermo, pomodorini e finocchietto, quindi conditi con olio, sale e pepe, e infine cotti in forno per pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
95. Cotolette di tonno: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
cotolette-di-tonno

Le cotolette di tonno sono un secondo piatto a base di pesce molto sfizioso e semplice da realizzare. L'impasto ricorda quello delle classiche polpette, in cui i filetti di tonno sott'olio sostituiscono il macinato di carne; a questi, una volta sbriciolati, vengono aggiunti mollica di pane, uova e prezzemolo tritato, si formano le classiche cotolette, schiacciate e dalla forma leggermente ovale, si passano in una ricca panatura e poi si friggono in abbondante olio extravergine di oliva.

Leggi tutta la ricetta
96. Insalatona estiva con avocado e pesche: la ricetta del piatto ricco, gustoso e colorato
Insalatona estiva

L'insalatona estiva con avocado e pesche è una preparazione fresca, golosa e nutriente, ideale per far fronte alle giornate più torride. Una ricetta completa, da usare anche come piatto unico affiancando una fonte di carboidrati come dei crostini di pane: perfetta per quando avete fame, ma nessuna voglia di accendere i fornelli. Nella nostra versione abbiamo usato lattuga, carote e cipollotti freschi, ingredienti che ben si sposano con la freschezza di pesche e avocado, dando vita a un piatto colorato e sostanzioso; i cubetti di prosciutto cotto e la manciata di mandorle intere, completano perfettamente il piatto e lo rendono ideale anche dal punto di vista nutrizionale. Ecco come prepararla in maniera semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
97. Insalata di patate, carote e pesto di rucola: la ricetta del contorno estivo e goloso
https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un piatto semplice, saporito e molto appagante. In questa ricetta la delicatezza delle patate incontra la dolcezza delle carote, la sapidità di un pesto a base di rucola, che conferirà al piatto una sferzata di gusto e fragranza straordinari: il tutto completato dalla croccantezza degli anacardi aggiunti come guarnizione finale. Fresca e molto veloce da realizzare, è ideale da servire come contorno rustico o portata unica, a cui andrà semplicemente aggiunta una fonte proteica, in occasione di un pranzo o una cena estivi.

Leggi tutta la ricetta
98. Insalata di patate e zucchine: la ricetta del piatto fresco e invitante
insalata di patate e zucchine

L'insalata di patate e zucchine è un contorno leggero e molto saporito, perfetto per la stagione estiva. Patate novelle, zucchine e carote vengono cotte velocemente al vapore, per mantenere inalterate tutte le preziose sostanze nutritive, e poi accompagnate da una salsina fresca e stuzzicante a base di yogurt. Una ricetta semplice e veloce, che vi conquisterà per la consistenza croccante e al tempo stesso avvolgente: potete accompagnarla a qualunque secondo di carne e di pesce, oppure servirla come antipasto sfizioso, in occasione di una cena tra amici. Potete anche trasferirla in graziosi vasetti di vetro e portarla con voi al lavoro o per un picnic fuori porta. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
99. Insalata di pompelmo e avocado: la ricetta del contorno fresco e originale
Immagine

L'insalata di pompelmo e avocado è un contorno sfizioso e originale, una pietanza semplice deliziosa che crea un perfetto mix di sapori e consistenze: la dolcezza e la freschezza del pompelmo rosa si sposano alla perfezione con la consistenza burrosa dell'avocado, a cui sarà aggiunta della rucola, dal sapore amarognolo. Il tutto sarà condito con una vinaigrette realizzata con olio extravergine di oliva, succo di lime e miele. Una volta pronta, è l'ideale per accompagnare un hamburger di carne  o carne alla griglia oppure da servire come sfizioso antipasto o come piatto unico light, da portare in ufficio o in spiaggia, accompagnata con una fetta di pane o con riso in bianco.

Leggi tutta la ricetta
100. Caesar salad: la ricetta della storica insalata con il pollo
ricetta caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all'ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. L'insalata ottenuta piacque molto ai suoi clienti e divenne presto popolare diffondendosi ampiamente anche negli Stati Uniti d'America fino ad arrivare, successivamente, perfino in Europa. Si tratta di una pietanza gustosa e avvolgente, resa speciale in particolare da due elementi: croccanti crostini di pane dorati e la storica salsa, una sorta di maionese con l'aggiunta di salsa Worcestershire. Esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad: noi vi proponiamo quella completata con listerelle di petto di pollo grigliato, per un risultato finale ricco e completo. Vi consigliamo di utilizzare i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e ingredienti di primissima qualità. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
101. Insalata di fragole con feta e spinacini: la ricetta del piatto fresco e colorato
Insalata di fragole con feta e spinacini

L'insalata di fragole con feta e spinacini è una pietanza colorata e rinfrescante che potete servire come contorno, ma anche come piatto unico accompagnato da fettine di pane o crostini. Una ricetta semplice e veloce, ideale in questa stagione e che vi consentirà di fare il pieno di vitamine e sali minerali. Le fragole fresche, vero e proprio super-food, esaltano con la loro dolcezza il gusto sapido del formaggio tipico greco e quello erbaceo degli spinacini. L'aggiunta finale degli anacardi regalerà alla pietanza una piacevolissima nota croccante, per un risultato piacevole e appagante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
217
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
217