Menu di febbraio: 75 ricette con frutta e verdura di stagione
Dagli antipasti sfiziosi a base di cavolfiore e carciofi fino alle frittelle di mele e di arancia, perfette per il periodo carnevalesco, febbraio ci seduce con le sue feste più ghiotte e poi "si fa perdonare" con vegetali e frutti carichi di micronutrienti preziosi e tanto gusto. Da sfruttare in cucina per dare forma a ricette semplici e gustose.
Febbraio è un mese dai mille volti: da un lato ci trascina nel divertimento sfrenato del Carnevale, dall’altro ci avvolge nell'atmosfera romantica di San Valentino. Ma, al di là delle ricorrenze più tipiche, questo è soprattutto il periodo dei vegetali ricchi di antiossidanti, sostegno indispensabile per il sistema immunitario, delle verdure amare, per disintossicare l'organismo e prepararlo a una primavera ancora piuttosto lontana, e della frutta più ricca di vitamina C, per far fronte a influenze e malanni stagionali.
Sebbene il freddo non accenni a placarsi, gli orti si tingono di un verde intenso e rigoglioso. Questo è il momento d’oro delle crucifere: broccoli, cavolfiori, verze e cavoletti di Bruxelles sono protagonisti di vellutate avvolgenti, risotti cremosi e piatti unici vegetariani assai gustosi, perfetti per coccolarsi durante una serata invernale. Il vero sovrano della stagione è senza dubbio il cavolo nero: conosciuto anche come cavolo toscano, cavolo a penna o palmizio, si presenta con un cespo di foglie allungate, increspate e di colore verde scuro, talvolta con riflessi bluastri.
Ingrediente cardine della ribollita, celebre zuppa della tradizione toscana, trova spazio in moltissime altre preparazioni grazie alla sua straordinaria versatilità. Il momento ideale per acquistarlo? Subito dopo le prime gelate, quando le foglie diventano più morbide e dal gusto delicato. Non lasciarti sfuggire i carciofi, in particolare i romaneschi, eccellenza laziale fregiata del marchio Igp. Privi di spine e dalla forma tondeggiante e compatta, racchiudono un cuore tenero dal sapore dolce e delicato, da sfruttare nei piatti iconici della cucina giudaico-romanesca, ma anche da gustare in mille altri modi diversi: crudi, lessati, trifolati, ripieni o al forno.
Oltre a crucifere e carciofi, febbraio è anche il mese delle verdure a foglia verde: bietole, spinaci, cicorie e cime di rapa, anche se per queste ultime il periodo migliore sta ormai volgendo al termine. È tempo di barbabietole, carote, porri, radicchio e topinambur, tubero noto anche come carciofo di Gerusalemme o rapa tedesca. Dal gusto delicato e lievemente dolce, è particolarmente ricco di fibre; l’elevato contenuto di inulina lo rende un prezioso alleato per la salute intestinale. Può essere gustato semplicemente saltato in padella con olio, aglio e rosmarino, trasformato in una vellutata calda oppure fritto per ottenere delle croccanti chips.
Nel banco della frutta, troviamo gli agrumi a primeggiare su tutti. È arrivato il momento delle arance Moro e Tarocco, varietà pregiate, succose e dolcissime, da consumare al naturale, come spuntino energetico e saziante, o da impiegare in mille altri modi: per marinare dei filetti di pesce, sfumare involtini e fettine di carne o ancora dare vita a dolci da credenza soffici e piacevolmente umidi. Per una ricarica di vitamina C, non farti mancare i kiwi, soprattutto al mattino a digiuno se desideri beneficiare del loro blando effetto lassativo, e ancora pere e mele. Se cerchi uno sfizio carnevalesco tipico del periodo, acquista le mele della varietà Renetta e cimentati con la preparazione di queste deliziose frittelle. Da spolverizzare con zucchero a velo e gustare ben calde al momento, sono perfette per una merenda golosa da proporre a grandi e piccini.
Il cavolfiore fritto è un antipasto fragrante e sfizioso, perfetto anche come aperitivo o per un brunch. Le cimette di cavolfiore vengono immerse in una pastella aromatizzata al limone a base di uovo, farina e lievito in polvere, e fritte.
Le chips di bucce di verdure sono un antipasto sfizioso e leggero, una ricetta di recupero realizzata con patate, barbabietole, carote e patate dolci. Senza frittura o altri grassi aggiunti, si preparano in forno in pochi minuti e sono perfette da sgranocchiare all'ora dell'aperitivo, accompagnate da una salsina fresca e un calice di prosecco.
Le frittelle di cavolfiore sono dei bocconcini dorati e fragranti, preparati aggiungendo il cavolfiore lesso a pezzetti a una pastella densa e vellutata a base di uova sbattute, acqua, olio di semi, farina e lievito istantaneo. Semplici e gustose, sono perfette da portare in tavola come antipasto o aperitivo.
La torta salata carciofi e patate è una ricetta semplice, ma molto golosa: un disco di pasta sfoglia già pronta viene farcito con un ripieno di patate, carciofi e scamorza, poi cotto in forno fino a doratura. Perfetta per essere servita come antipasto o secondo per una cena tra amici, è ideale anche come piatto unico in occasione di un pranzo in ufficio o al parco.
La torta salata spinaci e patate è una pietanza ricca e gustosa, facile da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina. Un guscio di fragrante pasta sfoglia accoglie un ripieno dalla consistenza morbida e filante a base di patate, funghi, scamorza affumicata e parmigiano.
i rösti di cavolfiore sono dei gustosi medaglioni dalla forma schiacciata, una variante dei classici rösti di patate, qui preparata con un impasto a base di cavolfiore e caciocavallo grattugiati, uova, farina, aglio, prezzemolo e paprica in polvere. Perfetti da servire come antipasto, ricco contorno o aperitivo, possono essere cotti in forno o in padella.
I flan di topinambur sono dei tortini morbidi e molto gustosi, preparati con topinambur, patate, uova, aglio e rosmarino. Facili e veloci, sono perfetti da servire come antipasto in occasione di una cena con ospiti speciali.
La torta salata con finocchi è un rustico facile e gustoso, ideale da preparare nei mesi più freddi dell'anno, momento in cui questo ortaggio, ricco di proprietà benefiche e digestive, si trova all'apice della sua stagionalità. Perfetta da portare in tavola come antipasto, in apertura di un pranzo in famiglia, si compone di un guscio di fragrante pasta brisée che accoglie un ricco ripieno di finocchi, prosciutto cotto e toma dolce piemontese.
I carciofi fritti sono un antipasto croccante e molto gustoso, ideale da portare in tavola anche come sfizioso contorno o per un aperitivo fatto in casa. Scopri con il nostro Michele Ghedini come farli asciutti e fragranti.
Il chutney di mele è una salsa agrodolce a base di mele, zucchero, cipolle, sale, zenzero fresco e aceto di vino bianco. Cremosa e profumata, è perfetta per accompagnare secondi di carne, formaggi e salumi.
Il pesto di carciofi è un condimento semplice e gustoso, perfetto per insaporire pasta, crostini e altre pietanze. I carciofi vengono rosolati in padella e frullati con mandorle, olio, parmigiano e spezie.
Il pesto di cavolo nero è un condimento originale da preparare con cavolo nero crudo e pochi altri ingredienti. Ideale per arricchire la pasta o delle tartine.
La pasta carciofi e triglie è un primo molto gustoso perfetto per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici. I carciofi, mondati e ridotti in spicchi, vengono insaporiti sul fuoco insieme a un soffritto di aglio e olio e ai filetti di triglie tagliati a tocchetti: per un condimento saporito e profumato, ideale per mantecare gli spaghetti alla chitarra.
La pasta e cavolfiore è una ricetta tipica della cucina napoletana, diffusa in gran parte d'Italia, preparata con pasta mista, cavolfiore, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Si tratta di un primo gustoso e sostanzioso, perfetto per scaldarsi durante le fredde giornate invernali, adatto a qualsiasi pranzo di famiglia e cena con gli amici.
La pasta con cavolo viola è un primo cremoso e colorato a base di cavolo cappuccio rosso, guanciale croccante, parmigiano grattugiato e pasta corta tipo mezze maniche. Un piatto semplice e goloso, perfetto per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta con cavolo nero è un primo piatto perfetto per la stagione invernale, preparato con questo ortaggio dalle foglie verdi lunghe e croccanti, appartenente alla grande famiglia delle Crucifere, ricco di sali minerali e antiossidanti. Qui viene abbinato a dadini di pancetta croccante e un pizzico di peperoncino, per un risultato saporito e molto appetitoso.
La pasta con pesto di finocchietto è un primo semplice e aromatico, preparato frullando in un mixer il finocchietto con le mandorle, i pomodorini secchi e l'olio, e utilizzando il condimento per mantecare la pasta.
Gli gnocchetti di patate sono un primo goloso e scenografico, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa. L'impasto degli gnocchi, diviso in parti uguali, viene addizionato con purea di barbabietole rosse, spianaci frullati e curcuma in polvere. Il tutto, per un piatto delicato e dal gusto avvolgente, condito con una salsa veloce e aromatica a base di burro e salvia. Scopri la nostra ricetta per farli in casa.
Le crespelle ai carciofi sono un primo ricco e sfizioso, perfetto per il pranzo della domenica. Le classiche crêpes vengono farcite con carciofi, provola e prosciutto, condite con la besciamella e fatte gratinare in forno.
Le lasagne ai carciofi sono una delle tante versioni di lasagne vegetariane: sfoglie di pasta fresca si alternano a strati a besciamella, mozzarella, formaggio grattugiato e crema ai carciofi.
La pasta gratinata finocchi e besciamella è un primo piatto raffinato e saporito, perfetto per la stagione invernale e per consumare in maniera alternativa questi ortaggi.
Il risotto alle mele è una ricetta gustosa e raffinata, preparata con riso Carnaroli, mele Granny Smith, burro, olio, vino bianco secco e brodo vegetale.
Il risotto ai porri è un primo piatto cremoso e fragrante, preparato con riso Carnaroli, porri, vino bianco e brodo vegetale, il tutto mantecato con burro e parmigiano grattugiato. Perfetto per il pranzo della domenica, stupirà tutti i tuoi ospiti.
Il risotto verza e salsiccia è un primo ricco e gustoso, perfetto per la stagione invernale, momento in cui questo ortaggio è al massimo della sua bontà. La sua dolcezza, poi, si abbina molto bene con la sapidità della salsiccia, per un risultato irresistibile e ben equilibrato. Scopri la ricetta.
La vellutata di cavolo cappuccio rosso è una ricetta vegetariana semplice e genuina, perfetta per l'inverno. Accompagnala con crostini di pane: conquisterà tutti.
La vellutata di barbabietole è un primo piatto cremoso, saporito e colorato da servire con crostini di pane e decorata con erbe aromatiche, semi misti, panna acida o come più ti piace.
La farinata di cavolo nero è una ricetta toscana a base di cavolo nero, fagioli borlotti e farina di mais. Perfetta in inverno, ecco tutti i passaggi per prepararla.
La zuppa di cavolo nero è un primo saziante e nutriente tipico della cucina toscana. A base di patate, fagioli, passata di pomodoro e foglie di cavolo nero, è ideale da servire insieme a fette di pane tostato.
Il borsch è una zuppa ucraina a base di barbabietole rosse, carne di manzo, legumi e verdure. Tradizionalmente servita con un cucchiaio di panna acida, è perfetta da consumare per ristorarsi durante le rigide giornate invernali.
Fagioli e scarole è una ricetta tipica della cucina povera napoletana. Si tratta di una pietanza rustica e corroborante, perfetta da portare in tavola per un pranzo o una cena invernali. Ti basterà accompagnarla a delle fettine di pane casereccio, o meglio ancora con del pane cafone, per ottenere un piatto unico completo e molto nutriente.
Il pollo all'arancia è un secondo veloce e profumato, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta le fette di petto di pollo infarinate vengono rosolate in padella con un filo d'olio e una spruzzata di vino bianco, quindi irrorate con una salsina densa e lucida a base di succo di arancia e amido di mais: per un risultato cremoso e saporito, davvero irresistibile.
L'ossobuco con carciofi è un secondo piatto semplice e saporito, una variante del classico alla milanese in cui la carne viene cotta con i carciofi a spicchi.
L'arista alle mele è un secondo gustoso e succulento, preparato con l'arista di maiale, lasciata rosolare con un fondo di olio e cipolla e portata poi a cottura con il brodo vegetale bollente e le mele a dadini. Irrora con una salsina a base di mele cotte, è perfetta da servire per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa.
La frittata di carciofi e patate è un secondo ricco e saporito. Dorata in superficie e morbida al cuore, è ideale per un pranzo espresso, ma ottima anche tagliata a dadini e proposta per un aperitivo.
Lo sformato di carciofi è un contorno facile e saporito, perfetto anche come secondo vegetariano leggero. Si prepara con pochi e semplici ingredienti: carciofi, parmigianoo, uova e besciamella.
Le polpette di cavolfiore sono un secondo piatto vegetariano, perfette anche come antipasto o per un aperitivo. Fragranti crocchette cotte in forno, preparate con un impasto a base di cavolfiore lesso, patate bollite, parmigiano grattugiato, uovo, aromi e un cuore filante al formaggio.
Le polpette di ceci e finocchio sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, una variante delle polpette di ceci, perfette da servire all'ora dell'aperitivo, per un buffet in piedi o come antipasto di una cena informale tra amici.
Lo sformato di finocchi è un contorno goloso e filante, preparato con finocchi freschi, besciamella, parmigiano grattugiato e asiago. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, perfetta per accompagnare secondi di carne e di pesce.
La schiacciata di finocchi è una ricetta facile e sfiziosa a base di finocchi freschi, acqua, olio, farina, sale e pepe macinato. Croccante e al tempo stesso morbida al morso, è perfetta da portare in tavola sia come antipasto o aperitivo sia come secondo piatto vegetariano.
Il cavolo cappuccio stufato è un contorno invernale semplice e gustoso, si prepara con cavolo capuccio, cipolla, brodo vegetale, olio extravergine di oliva e sale, perfetto per accompagnare secondi di carne o a base di uova.
Le cotolette di finocchi sono un contorno vegetariano veloce e molto gustoso. Croccanti fuori e tenere al morso, si preparano immergendo i finocchi a fettine nell'uovo sbattuto prima e nel pangrattato poi, e cuocendo quindi tutto in forno per meno di mezz'ora con un giro d'olio extravergine di oliva in superficie.
I carciofi alla siciliana, o carciofi ammuddicati, sono dei carciofi ripieni golosamente farciti con il pangrattato, il pecorino grattugiato, i filetti di alici sott'olio e il prezzemolo tritato. Un contorno semplice e saporito, perfetto per ogni occasione.
I carciofi alla villanella sono contorno siciliano facile e gustoso: i carciofi sono farciti con una miscela di pangrattato, pecorino grattugiato, aglio e prezzemolo tritato, poi stufati in una casseruola con acqua finché non sono morbidi, saporiti e fragranti.
Il purè di cavolfiore è un contorno cremoso a base di cavolfiore, patate, latte e parmigiano. Ideale per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce.
Il cavolfiore al forno è un contorno semplice e delizioso, preparato cuocendo il cavolfiore a pezzetti con pangrattato, sale e olio in forno per una mezz'ora, finché non risulta dorato e croccante.
Il cavolfiore al pomodoro è un contorno semplice e gustoso, una variante del cavolfiore in padella arricchita con sugo di pomodoro che lo renderà ancora più appetitoso. Una ricetta facile e alla portata di tutti, ideale per accompagnare piatti a base di carne o di pesce, ma anche uova e formaggi.
I cavolini di Bruxelles al vapore sono un contorno saporito e leggero, ideale da abbinare a secondi di carne, pesce e formaggi. I cavoletti vengono cotti nella vaporiera e conditi con olio, limone e salsa di soia.
I cavoletti di Bruxelles, conosciuti anche come cavolini o broccoletti di Bruxelles, sono un contorno sfizioso e semplice da preparare, perfetto per accompagnare pietanze di carne, pesce e uova.
I cavoletti di Bruxelles o cavolini, sono un contorno invernale gustoso e sfizioso perfetto per accompagnare pietanze a base di carne o di uova. Si preparano in padella con olio extravergine di oliva, cipolla e rosmarino e sono pronti in poco tempo.
I finocchi sabbiosi al formaggio sono un contorno semplice e ricco di gusto, perfetto per accompagnare qualunque portata di carne o di pesce. Si tratta di una pietanza pronta in appena una ventina di minuti, da realizzare sporcando una sola padella, ottima da gustare anche come secondo da completare con qualche fettina di pane tostato.
I finocchi stufati alla barese sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Vengono cotti in padella con l'aggiunta di olive e semi di finocchietto, per un risultato finale tenero e fragrante.
Il topinambur in padella è un contorno semplice, ideale da servire con secondi di carne e di pesce. Facile e veloce, ti basterà sbucciare il topinambur, tagliarlo a tocchetti e farlo rosolare con un soffritto di aglio e olio e un rametto di rosmarino.
Il cavolo nero in padella è un contorno sano e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o per arricchire crostoni di pane tostato.
Il cavolo rosso in agrodolce è un contorno facile e appetitoso, ideale da portare in tavola durante la stagione invernale per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a secondi di ogni tipo.
L'insalata di pompelmo è un contorno nutriente e saporito, preparato con pompelmo, avocado, insalata iceberg, maionese al curry e semini misti, perfetto per qualsiasi pranzo e cena.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale veloce e gustoso, qui proposto in tre versioni: mele e noci, arancia e olive nere e, infine, carota e semi di melagrana.
L’insalata di pere è un contorno leggero e gustoso, ottimo da servire con un secondo di carne, una frittata di uova o insieme a un tagliere di formaggi e salumi. Completato con qualche fettina di pane tostato, crackers o taralli, può essere gustato anche come sfizioso piatto unico.
La torta all'arancia è un dolce da credenza soffice e profumato, perfetto per la colazione e la merenda, preparato con un impasto a base di uova, zucchero, olio di semi, farina, lievito per dolci, succo e scorza grattugiata di arancia.
Le frittelle all'arancia sono dei dolcetti soffici e deliziosi preparati solitamente a Carnevale ma che puoi realizzare tutto l'anno. L'impasto sarà preparato con l'aggiunta di succo e scorza di arancia grattugiata, che le rendereanno profumate e irresistibili.
Il tiramisù all'arancia è un dessert al cucchiaio fresco e golosissimo, preparato con savoiardi immersi in una bagna di succo d'arancia, zucchero, acqua e liquore all'amaretto, quindi disposti a strati in una pirofila con una voluttuosa crema di tuorli, zucchero, mascarpone e albumi montati a neve.
La torta arancia e cioccolato è un dolce super goloso, perfetto a fine pasto, preparato con pan di Spagna bagnato con una miscela di succo d'arancia, zucchero e cointreau, farcito con crema pasticciera aromatizzata all'arancia e ricoperto da glassa al cioccolato.
Il plumcake all'arancia è un dolce morbido e golosissimo, preparato con scorza e succo d'arancia, zucchero, uova, miele, olio di semi, farina e lievito. Perfetto per la colazione e la merenda, piacerà a grandi e piccini.
Il rotolo all'arancia è un dessert semplice e raffinato, preparato con una soffice pasta biscotto e un ripieno cremoso a base di marmellata di arance e crema al mascarpone. Ultimato in superficie con uno strato leggero di zucchero a velo e scorza di arancia grattugiata, è perfetto da servire a merenda e fine pasto.
I biscotti all'arancia sono dei dolcetti morbidi e profumati, si preparano con farina, zucchero, uovo, olio di semi, lievito per dolci, succo e scorza di arancia e gocce di cioccolato, spolverizzati con zucchero a velo prima della cottura in forno.
La ciambella all'arancia è un dolce morbido e profumato, ideale da gustare a colazione, accompagnato con una tazza di latte, o a merenda per l'ora del tè.
La crostata all'arancia è un dessert perfetto l'inverno, preparato con una base di pasta frolla farcita con crema all'arancia, poi guarnita in superficie con fettine di arancia e mandorle a lamelle. Facile è veloce, è perfetta come fine pasto per il pranzo della domenica.
I fagottini di mele sono dolcetti deliziosi e profumati, preparati con pasta sfoglia già pronta che racchiude al suo interno un ripieno cremoso di mele cotte in padella con zucchero, cannella e scorza di limone.
I torcetti di sfoglia alle mele sono dei dolcetti facili e sfiziosi a base di pasta sfoglia, confettura di albicocche, mele cotte e aromi. Cotti in forno fino a quando non risulteranno dorati e fragranti e spolverizzati poi con uno strato leggero di zucchero a velo, questi deliziosi pasticcini sono perfetti da servire a merenda e fine pasto.
Il plumcake alle mele è un dolce da credenza morbido e genuino, qui preparato con yogurt bianco e senza burro. Scopri la ricetta veloce per averlo sofficissimo.
Le frittelle di mele sono dolci semplici preparati con mele a rondelle o a pezzetti immerse in una pastella liscia e fritte in olio bollente fino a doratura.
I muffin di mele in friggitrice ad aria sono dei dolcetti veloci e leggeri, ideali per la colazione e la merenda. Si preparano con ingredienti semplici e sono pronti in pochissimi minuti, perché cotti nell'air fryer, alternativa più veloce ed economica al classico forno casalingo.
Il budino alle mele è un dessert al cucchiaio semplice e goloso a base di mele, cotte in padella con lo zucchero e la cannella e ridotte poi in purea, tuorli, fecola di patate e acqua. Cremoso e scioglievole in bocca, questo squisito dolcetto gluten free è perfetto da servire a merenda e fine pasto.
La crostata frangipane alle mele è un dolce molto goloso, composto da un involucro di frollla alle mandorle e da un ripieno a base di confettura di frutta e crema frangipane. Guarnito in superficie con fettine di mela disposte a raggiera e mandorle a lamelle, questo squisito dessert è perfetto da servire a fine pasto o per un buffet di festa.
La crostata di mele è un dolce casalingo tra i più genuini e amati, proprio come la torta di mele, realizzata con un goloso ripieno alla crema, perfetta per la stagione autunnale e quella invernale, adatta a tutte le occasioni.
Il brulé di mele è una bevanda calda a base di succo di mele, spremuta d'arancia, spezie e miele, una versione analcolica del vin brulé adatta anche ai bambini.