ricetta

Finocchi sabbiosi al formaggio: la ricetta del contorno facile e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Simona Ciampi
121
Immagine
ingredienti
Finocchi grandi
2
Emmental
150 gr
Pangrattato
5 cucchiai
Grana grattugiato
5 cucchiai
Burro
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

I finocchi sabbiosi al formaggio sono un contorno semplice e ricco di gusto, perfetto per accompagnare qualunque portata di carne o di pesce. Si tratta di una pietanza pronta in appena una ventina di minuti, da realizzare sporcando una sola padella, ottima da gustare anche come secondo da completare con qualche fettina di pane tostato.

Ti basterà pulire i finocchi, ortaggi tipici della stagione invernale, tagliarli a fette e cuocerli in una padella con un filo di olio e una noce di burro; a cottura quasi ultimata, si cospargono con il pangrattato tostato e, una volta croccanti e fragranti, si aggiunge in superficie l'emmental a fettine.

Si copre con il coperchio e si lascia riposare per qualche istante, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio: il risultato è un piatto saporito e filante che conquisterà anche chi non ama particolarmente i finocchi.

Al posto dell'emmental, puoi utilizzare anche altri formaggi come il gorgonzola, il taleggio o la fontina, per una proposta ancora più sostanziosa e completa. Puoi aggiungere dei pinoli tostati o dei gherigli di noce, delle olive nere, dei capperi e profumare il tutto con la barba del finocchio e un po' di scorza di limone grattugiata.

Scopri come realizzare i finocchi sabbiosi al formaggio seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche i finocchi gratinati e le cotolette di finocchi.

Come preparare i finocchi sabbiosi al formaggio

Inizia per prima cosa a pulire i finocchi, privandoli delle punte 1 e delle parti esterne più dure. Lavali accuratamente.

Dividili a metà e tagliali a fette spesse circa 5-6 mm 2.

Metti in una padella un filo di olio extravergine di oliva e 2 noci di burro 3.

Aggiungi i finocchi 4 e cuoci a fiamma media salando e mescolando per circa 15 minuti; se necessario, aggiungi un goccio di acqua calda.

Nel frattempo metti in un padellino a parte il pangrattato 5 e tostalo per qualche istante mescolando continuamente con un cucchiaio.

Unisci il pangrattato tostato gli ultimi 2-3 minuti di cottura e mescola per bene 6.

Cospargi con il grana grattugiato 7.

Infine spegni il fornello e unisci l'emmental fatto a fettine, copri con un coperchio e lascia sciogliere il formaggio per 3-4 minuti. Porta in tavola e gusta 8.

Conservazione

I finocchi sabbiosi al formaggio si conservano in frigorifero per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico per alimenti. Per riscaldarli metteteli in padella con un goccio di acqua o latte e copriteli con un coperchio, facendoli andare sul fuoco a fiamma bassa per circa 5-6 minuti e mescolando 2-3 volte.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
121
api url views