Non in molti sanno che la festa della mamma esiste un po' in tutto il mondo: è una ricorrenza celebrata in diversi Paesi e culture, non sempre legata a motivazioni e radici religiose, ma spesso anche a ragioni sociali e perfino politiche. Dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Norvegia al Sudan, passando per il Centro e Sud America, i balcani, la Palestina e perfino sull'isola di Palau, sono molte le popolazioni che hanno dedicato una giornata alla celebrazione della  figura della madre, della maternità e dell'influenza sociale delle madri.

E, fra i modi con cui si celebra il rapporto con la mamma, di certo c'è il cibo: se preparare da mangiare per qualcuno può essere un atto d'amore, in questo caso lo è particolarmente. Quello che vi proponiamo è quindi un intero menu da dedicare a chi amate di più: ricette semplici e creative, che vi aiuteranno a festeggiare nel migliore dei modi. Ecco il menu per la festa della mamma, con diverse portate fra cui scegliere, per comporre il vostro pranzo o la vostra cena di festa.

1. Gamberi in pasta kataifi

Partiamo da un antipasto di pesce, leggero e goloso: i gamberi in pasta kataifi. Per realizzarlo dovrete avvolgere i gamberi già puliti nei fili della pasta kataifi, una preparazione tipica della cucina greca realizzata con acqua e farina: da acquistare già pronta o da preparare a casa. Una volta pronti, i gamberi vanno fritti in olio ben caldo, così da creare un nido croccante e dorato: ma potere anche cuocerli in forno, se preferite. Una salsina fresca e stuzzicante ad accompagnare i gamberi completerà il tutto. Per chi invece preferisce una ricetta più semplice, è ottima quella dei gamberi al limone.

2. Spiedini di zucchine, pomodorini e feta

Una ricetta semplicissima, perfetta come antipasto vegetariano, che si può realizzare anche con un po' di anticipo: gli spiedini di zucchine, pomodorini e feta. Le zucchine saranno tagliate a fettine sottili e impanate – ma potete anche decidere di grigliarle semplicemente – poi arrotolate sugli stecchini con un cubetto di feta all'interno e alternate a pomodorini tagliati a metà: un antipasto freddo da arricchire con gli ingredienti che amate di più.

3. Carciofi croccanti

Una ricetta da proporre come antipasto o anche per l'aperitivo: i carciofi croccanti. Approfittate degli ultimissimi carciofi per realizzare questo piatto vegetariano irresistibile e molto semplice da realizzare. Per prepararli basterà tagliare i carciofi a fettine, dopo averli puliti, passarli nella farina di mais, nell'uovo e infine nel pangrattato, quindi cuocerli in forno. Andranno letteralmente a ruba.

4. Fiori di zucca alla romana

Coloro che amano il fritto ameranno anche questa ricetta. I fiori di zucca alla romana sono un antipasto ideale per la stagione, da realizzare con pochi e semplici ingredienti: fiori, alici, mozzarella e una pastella da preparare con farina, acqua frizzante, sale e pepe. Una volta farciti e impastellati, i fiori andranno fritti in olio bollente: potete farcirli un po' in anticipo, ma per un risultato ottimale vi suggeriamo di impastellarli e friggerli poco prima di portarli in tavola.

5. Carpaccio di manzo con zucchine e menta

carpaccio di manzo con zucchine e menta_

Una ricetta semplice ed elegante, adatta a chi vuole stupire i suoi commensali. Il carpaccio di manzo con zucchine e menta è un piatto fresco e facile da realizzare: la carne di manzo, tagliata sottilmente a carpaccio, viene insaporita con un'emulsione a base di succo di limone, olio e menta fresca, e abbinata alle zucchine novelle, per dare piacevole nota colorata e croccante. Semplicemente irresistibile.

6. Bruschette con mousse e pâté

Fra gli antipasti di una tavola di festa non possono mancare mousse, creme e pâté, con cui farcire crostini, bruschette o grissini. Un'idea furba, perché facili da preparare in anticipo e perché , se messe al centro della tavola in eleganti contenitori, gli ospiti potranno anche scegliere da soli la mousse preferita con cui farcire il proprio pane. Proponete diverse mousse, a base di carne, pesce o verdura: la vostra tavola sarà più invitante e colorata.

7. Tagliatelle agli asparagi e pancetta

tagliatelle-agli-asparagi

La pasta fresca fra sempre un grande effetto, soprattutto quando è abbinata a condimenti semplici, come nella ricetta delle tagliatelle agli asparagi e pancetta. Un primo piatto di festa delizioso, eppure semplice da preparare: abbinate il sughetto di asparagi e pancetta al formato di pasta che amate di più, andranno bene anche spaghetti alla chitarra, maltagliati, tonnarelli o tagliolini.

8. Risotto scampi e limone

Una ricetta fresca ed elegante, realizzata con pochi ingredienti: il risotto scampi e limone. Perfetta per la tavola della festa della mamma, a cui dona un tocco di raffinatezza; se non amate gli scampi, però, potete optare anche per la sua versione con i gamberetti o un risotto gamberi e carciofi.

9. Lasagne

Lasagne-funghi-scamorza-speck

Un grande classico che non passa mai di moda e che si può realizzare con un po' di anticipo. Le lasagne sono un piatto che ricorda subito la festa: potete preparare le classiche lasagne alla bolognese, oppure optare per versioni più creative, anche a base di sole verdure Un piatto che metterà d'accordo tutti: dai più tradizionalisti ai palati più spericolati.

10. Roastbeef e patate

L'arrosto è un piatto evergreen, ma nella versione roastbeef ha un tocco di leggerezza in più: è perfetto per la stagione. Una ricetta per nulla complessa, magari un po' lunga, ma che regala grandi soddisfazioni: portatelo in tavola con delle patate al forno e farete un figurone. In alternativa, per chi preferisce una versione più "nostrana" l'arrosto di vitello sarà perfetto: da cuocere al forno oppure in pentola.

11. Orata all’arancia

orata-all-arancia

Per chi ha scelto il menu di pesce il grande classico è l'orata al forno: semplice, elegante, gustosa. In questa versione dell'orata all'arancia, le orate già pulite vengono farcite con fettine di arancia e limone, irrorate con una profumatissima emulsione e poi cotte in forno. Se preferite potete evitare l'aromatizzazione all'arancia e preparare una ricetta più semplice, oppure potete optare per un cartoccio.

12. Involtini di maiale

Anche gli involtini possono essere una secondo piatto interessante, perché goloso e facile da preparare in anticipo. Noi vi suggeriamo degli involtini di maiale, versatili e da farcire in vari modi, ma potete optare anche per degli involtini di vitello, o di pesce, come nella ricetta degli involtini di pesce spada.

13. Insalata di patate, carote e pesto di rucola

https://static.cookist.it/wp-content/uploads/sites/21/2020/08/Insalata_di_patate_carote_e_pesto_di_rucola_8_copertina.jpg

Se siete indecisi fra le solite patate a forno o un'insalata, questa ricetta risolverà i vostri dubbi. L'insalata di patate, carote e pesto di rucola è un contorno fresco, saporito e originale, che si abbina perfettamente sia a secondi di carne sia di pesce. Anche in questo caso, se preparate la ricetta in anticipo, il sapore finale ne gioverà decisamente.

14. Melanzane in padella alla messinese

melanzane alla messinese

Per chi ha già voglia di un contorno dal sapore estivo, le melanzane in padella alla messinese sono l'ideale. Una ricetta semplicissima, per cui avrete bisogno di melanzane, uova, pane, aglio, prezzemolo fresco, sale e pepe: in pochi minuti realizzerete un contorno goloso che piacerà a tutti.

15. Carote caramellate in padella

Carote caramellate in padella

Un contorno che piacerà molto anche ai bambini: le carote caramellate in padella. Una ricetta semplice e veloce, da fare in anticipo: la glassatura tiepida acquisterà maggior sapore. Per coloro che vogliono osare – e per i commensali adulti – una variante arricchita da peperoncino e miele.