video suggerito
video suggerito
7 Maggio 2023 11:00

Menù festa della mamma: 28 ricette golose e semplici da preparare, dall’antipasto al dolce

Tante idee diverse per piatti semplici e gustosi da realizzare per la festa della mamma: un intero menu per celebrare questa ricorrenza a tavola.

A cura di Redazione Cucina
97
Immagine

Un intero menu per la festa della mamma sia di carne sia di pesce: 28 ricette per tutti i gusti, dagli antipasti ai dolci a tema, ideali anche per chi non è così avvezzo alla cucina così da poter regalare una giornata unica a una persona speciale. Se vuoi trascorrere una golosa festa della mamma a tavola – che cade la seconda domenica di maggio – proponendo delle autentiche specialità degne di un ristorante, sei nel posto giusto: grazie alla nostra selezione potrai preparare un interno menu goloso e semplice da realizzare.

Ricette per la festa della mamma

Si parte dagli antipasti che celebrano i prodotti di stagione, come nella ricetta dei fiori di zucca alla romana, fritti nella loro pastella croccante e leggera, o gli asparagi avvolti nella pancetta, ideali anche per un aperitivo di festa. Chi ama il pesce ha l'imbarazzo della scelta, dal carpaccio di polpo ai tortini di alici, mentre per chi opta per la carne il carpaccio di manzo con zucchine e menta è la scelta ideale: fresco, semplice e facile da realizzare in anticipo. Sezione antipasti vegetariani, con la golosa tempura di verdure primaverili ed estive, e l'hummus di piselli da servire con crostini o crackers.

Il capitolo primi piatti prevede, fra le varie ricette, delle lasagne classiche, o quelle a forma di rosa, oppure le tagliatelle asparagi e pancetta. Immancabile il primo di pesce, con gli spaghetti alla pescatora, una ricetta facile ed elegante, ma anche una pasta molto semplice come la nerano, che però mette d'accordo anche i palati più esigenti.

Per quanto riguarda i secondi piatti si può scegliere fra le proposte di pesce, con un'intramontabile orata all'arancia  o gli involtini di pesce spada, oppure puntare sulla carne, secondo il resto del menu: qui abbiamo dei grandi classici come il pollo al forno con le patate, il roast beef all'arancia, ma anche ricette più semplici e veloci, come la padellata di bocconcini di tacchino e verdure. Un'insalata con finocchi e arance potrebbe essere il contorno che rinfresca il menu, così come l'insalata di cipolle, ma anche in questo caso sono tante le proposte: dal polpettone di melanzane, perfetto per i vegetariani, all'insalata di puntarelle.

Infine, il capitolo dolci, con delle autentiche delizie a base di ingredienti primaverili, come la torta di fragole o le rose di mele, o una scenografica torta con dedica.

Antipasti per la festa della mamma

1. Fiori di zucca alla romana: la ricetta dell’antipasto tipico della cucina romana
Fiori di zucca alla romana

I fiori di zucca alla romana sono una golosa specialità tipica della cucina romana, servita tradizionalmente come antipasto. Croccanti fuori e filanti al cuore, sono una presenza immancabile nelle rosticcerie della Capitale insieme agli altrettanto celebri supplì al telefono. Si tratta della variante ripiena di acciughe sott'olio e mozzarella dei classici fiori di zucca in pastella. Il risultato finale è saporito e filante. La loro pastella senza lievito, inoltre, è una sorta di tempura a base di farina e acqua frizzante freddissima.

Leggi tutta la ricetta
2. Carpaccio di manzo con zucchine e menta: la ricetta del piatto estivo raffinato e leggero
carpaccio di manzo con zucchine e menta_

Il carpaccio di manzo con zucchine e menta è una preparazione tipicamente estiva fresca e gustosa. La carne di manzo, tagliata sottilmente a carpaccio, e insaporita con un'emulsione a base di succo di limone, olio e menta fresca, è morbidissima e incredibilmente profumata. A donare una piacevole nota colorata e croccante, ci pensano le zucchine novelle, disposte in maniera alternata alle fettine di carne. Un piatto elegante e raffinato, ma anche semplicissimo da assemblare, perfetto per una cena d'estate in cui non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
3. Carpaccio di polpo: la ricetta del piatto gustoso ed elegante da servire freddo
Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e gustoso, una ricetta fresca e raffinata, grazie al suo effetto scenografico che stupirà gli ospiti. Una pietanza facile da realizzare, ma che necessita di passaggi precisi per riuscire alla perfezione: il polpo va lessato, pressato in una bottiglia per donargli la forma cilindrica e poi fatto raffreddare in frigorifero per 24 ore.

Leggi tutta la ricetta
4. Tortino di alici: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Il tortino di alici è un secondo piatto semplice e gustoso preparato con alici fresche, patate lesse, formaggio e granella di pistacchi. Veloce da realizzare e molto sfizioso, è perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena a base di pesce con gli amici. Pesce azzurro particolarmente ricco di sali minerali e acidi grassi omega 3, le alici, oltre a vantare un ottimo profilo nutritivo, sono anche economiche e delle grandi alleate in cucina. La loro spiccata salinità si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate e la sapidità del pecorino, per un risultato davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
5. Asparagi avvolti nella pancetta: la ricetta per un antipasto originale e sfizioso
Immagine

Gli asparagi avvolti nella pancetta sono l'idea perfetta per un antipasto originale e davvero molto sfizioso. Questi ortaggi sono ricchi di nutrienti e molto apprezzati in cucina perché, oltre a essere buonissimi,  sono eccezionalmente versatili e si prestano a una grande varietà di ricette e a essere accostati a numerosi ingredienti differenti.

Leggi tutta la ricetta
6. Hummus di piselli: la ricetta della variante fragrante e colorata
hummus di piselli

L’hummus di piselli è la variante estiva della celebre crema a base di ceci, tipica della tradizione mediorientale. Nella nostra versione, fragrante e delicata, i pisellini freschi vengono scottati in acqua e poi fatti raffreddare in acqua e ghiaccio, per bloccarne la cottura e mantenere brillante il loro colore. Una volta cotti, questi vengono frullati con tahina, succo di limone, aglio e olio extravergine di oliva: il risultato finale è una salsa verde gustosa e dalla consistenza avvolgente, perfetta da servire con crostini di pane, tarallini e verdure crude in occasione di un aperitivo con gli amici. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti per la festa della mamma

7. Lasagne alla bolognese: la ricetta originale
Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un grande classico della cucina italiana, il primo piatto del pranzo della domenica per eccellenza, ideale da servire anche in occasione di feste e cene in compagnia. Appartenenti alla tradizione emiliana, in particolare a quella della città di Bologna, le lasagne sono amate e conosciute in tutte le regioni d'Italia e anche all'estero, tanto da essere considerate un vero e proprio simbolo gastronomico del nostro paese. La ricetta originale, depositata presso la Camera di Commercio, delle lasagne al forno bolognesi vede l'alternarsi in teglia di strati di pasta fresca agli spinaci, ragù alla bolognese, besciamella e formaggio grattugiato, per un tripudio di sapori e consistenze a cui è davvero difficile resistere.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta asparagi e pancetta: la ricetta del goloso piatto primaverile
tagliatelle-agli-asparagi

Le tagliatelle asparagi e pancetta sono un primo piatto di pasta semplice e dal gusto delicato, ideale per la stagione primaverile. La preparazione è semplice: gli asparagi vengono saltati velocemente in padella con un soffritto di cipolla e pancetta croccante, quindi mescolati a una pasta all'uovo corposa e avvolgente. Il risultato è un primo ricco di sapore e fragrante, adatto a ogni occasione: dal pranzo in famiglia alla cena con ospiti. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Risotto mimosa: la ricetta del primo piatto per la festa della donna
Risotto mimosa: la ricetta perfetta per festeggiare la festa della donna

Il risotto mimosa è un primo gustoso e colorato, perfetto da portare in tavola per una cena tra amiche nel giorno della festa della donna o servire durante la stagione primaverile per il pranzo della domenica in famiglia. Si tratta di una ricetta davvero facile e alla portata di tutti, che richiederà pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
10. Rose di lasagne: la ricetta del primo di festa con ragù di carne e besciamella
Roselline di lasagne: la ricetta del primo piatto ricco e saporito

Le rose di lasagne sono un primo goloso e raffinato, perfetto da servire in occasione della Pasqua o gustare per il pranzo della domenica in compagnia di tutta la famiglia. Si tratta di piccoli rotolini di pasta all’uovo, riccamente farciti con besciamella, ragù di carne e parmigiano grattugiato, ideali da portare in tavola in alternativa alla classica lasagna alla bolognese.

Leggi tutta la ricetta
11. Spaghetti alla pescatora: la ricetta del classico primo piatto di mare
Spaghetti alla pescatora

Gli spaghetti alla pescatora sono un primo piatto di pesce facile e veloce, preparato con un condimento leggero a base di pomodorini, aglio e prezzemolo con l'aggiunta di filetti di triglie, gallinella e merluzzi piccoli. Si tratta di una ricetta semplice e molto saporita, perfetta per qualunque occasione, dal pranzo di famiglia alla cena di festa con gli amici.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti per la festa della mamma

12. Involtini di carne in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e veloce
Involtini di carne in padella

Gli involtini di carne in padella sono un secondo piatto gustoso e dal sapore incredibilmente ricco. Il suo cuore morbido a base di emmental si sposa alla perfezione con la sapidità della pancetta. Questa combinazione conquisterà i cuori e soprattutto i palati dei vostri commensali. Pochi e semplici passaggi per portare in tavola una ricetta morbida, succulenta e dal profumo inebriante. Il ripieno dei vostri involtini può essere modificato con il formaggio e il salume che più amate o che avete a disposizione in casa, così come la carne di vitello che può essere sostituita con quella di maiale o di pollo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Pollo e patate al forno: la ricetta per rendere il pollo croccante fuori e morbido dentro
Pollo_e_patate_al_forno_2

Pollo e patate al forno sono un secondo piatto classico della cucina italiana, ma apprezzato da chiunque, grandi e piccini. Una pietanza perfetta per il classico pranzo della domenica o una festa in famiglia. Preparare il pollo al forno con le patate è molto semplice, basta seguire qualche piccola accortezza per ottenere una carne morbida e succosa all'interno, irresistibilmente croccante all'esterno e da accompagnare con un contorno di patate dorate.

Leggi tutta la ricetta
14. Bocconcini di tacchino in padella con verdure: la ricetta del secondo veloce e saporito
Bocconcini di tacchino con peperoni e zucchine

I bocconcini di tacchino in padella con verdure sono un secondo piatto leggero e ben bilanciato, ma ugualmente ricco di gusto e bontà. Protagonista, ovviamente, è la fesa di tacchino, un taglio magro e dal sapore molto delicato, che viene esaltato da una rapida cottura in padella e dall'unione con tante verdurine estive colorate, per un risultato goloso e croccante. Si tratta di un piatto "salva-cena", da approntare in pochissimi minuti, pensato per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o in caso di ospiti improvvisi.

Leggi tutta la ricetta
15. Involtini di pesce spada: la ricetta gustosa del secondo siciliano e 5 varianti sfiziose
Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di gustosi rotolini di pesce spada farciti con una succulenta panatura, realizzata con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, poi cotti in forno fino a leggera doratura. Croccanti all'esterno e teneri al cuore, sono perfetti come secondo piatto, magari in accompagnamento a verdure di stagione, in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
16. Orata all’arancia: la ricetta del secondo di pesce semplice e fragrante
orata-all-arancia

L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

Contorni per la festa della mamma

17. Polpettone di melanzane: la ricetta del piatto vegetariano gustoso e filante
Immagine

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto tipico della cucina genovese. Si tratta di una variante vegetariana del classico polpettone di carne, semplice da realizzare e altrettanto golosa. Le melanzane vengono saltate in padella con un filo di olio, quindi unite a uovo, pane in cassetta, parmigiano e basilico. Una volta formato il polpettone, questo viene cotto in forno, per un risultato croccante in superficie e filante al cuore. Una ricetta leggera, veloce e che mette d'accordo grandi e piccini, perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
18. Insalata di finocchi e arance: la ricetta classica e 4 varianti sfiziose
Insalata di finocchi e arance

L'insalata di finocchi è una ricetta semplice e ricca di gusto, ideale da servire come contorno di secondi piatti di pesce o come antipasto leggero. Oltre che facilissima da preparare, questa irresistibile insalata invernale è incredibilmente versatile, perché può essere personalizzata e arricchita a piacimento: il gusto delicato e leggermente dolce dei finocchi si presta infatti ad essere abbinato ai più svariati ingredienti, dagli agrumi alla frutta secca.

Leggi tutta la ricetta
19. Insalata di cipolle: la ricetta del contorno semplice e gustoso
Insalata di cipolle

L'insalata di cipolle è un contorno semplice e gustoso, perfetto per accompagnare carni e pesci alla griglia, oppure formaggi freschi cremosi o erborinati. Tradizionalmente si prepara in Calabria, con una delle eccellenze più emblematiche del suo territorio, ovvero la cipolla di Tropea, e si realizza utilizzando le cipolle rosse, più dolci e meno acidule di quelle bianche o dorate; nella nostra ricetta vengono sbollentate in acqua, aromatizzata con il rosmarino, quindi condite con una vinaigrette, per un risultato finale fragrante e aromatico. Scoprite come prepararla alla perfezione seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
20. Caponata: la ricetta del saporito contorno della tradizione siciliana
Immagine

La caponata è uno dei piatti simbolo della cucina siciliana, un saporito contorno che ha per protagoniste le melanzane, da sempre utilizzate nella tradizione regionale. Rigorosamente fritte, nella versione classica le melanzane si uniscono a cipolla, sedano, pomodoro, olive verdi e capperi. Ciò che rende questa specialità tanto irresistibile è però il tipico e inconfondibile gusto agrodolce, ottenuto ripassando le verdure in padella con una miscela di aceto di vino bianco e zucchero.

Leggi tutta la ricetta
21. Insalata di puntarelle con alici: la ricetta originale della cucina romana
Immagine

L'insalata di puntarelle con alici è un contorno fresco e saporito tipico della cucina romana, ma apprezzato anche in molte altre parti d'Italia, condito come da tradizione con un pesto di acciughe salate, aglio, olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco. Questa varietà di cicoria è molto apprezzata per il suo cuore centrale bianco, composto da tanti germogli teneri e croccanti, che vengono consumati crudi in insalata. Si trovano in commercio principalmente da febbraio a maggio.

Leggi tutta la ricetta

Dolci per la festa della mamma

22. Torta festa della mamma: la ricetta del dolce augurale goloso e scenografico
Torta festa della mamma

La torta festa della mamma è un dolce semplice e delicato, perfetto per festeggiare la mamma nel giorno a lei dedicato o da portare in tavola con tanto di candeline in occasione del suo compleanno. Si tratta di un dessert veloce, ma scenografico, realizzato con un soffice pan di Spagna al cacao, farcito poi a strati e ricoperto in superficie con una golosa camy cream fatta in casa. Il tutto impreziosito da fiorellini di zucchero colorati e una deliziosa scritta augurale al cioccolato fondente.

Leggi tutta la ricetta
23. Biscotti per la festa della mamma: la ricetta facile dei biscotti decorati
Immagine

I biscotti per la festa della mamma sono perfetti per celebrare tutte le mamme nel giorno loro dedicato: golosi e molto belli da vedere, sono un'idea regalo home made originale e di sicuro successo per cui serviranno solo pochi minuti di tempo. Questi scenografici biscotti fatti in casa sono infatti dei classici biscotti al burro realizzati con farina, burro, zucchero e uova che, una volta pronti, vengono decorati con crema al burro e colorante alimentare in gel.

Leggi tutta la ricetta
24. Torta alle fragole: la ricetta del dolce soffice, semplice e profumato
Immagine

La torta alle fragole è un dolce primaverile a base di fragole soffice, genuino e profumato, ideale non solo per la colazione e la merenda di grandi e piccini, ma anche come dessert di fine pasto, oppure da servire in occasione di una festa di compleanno o della Festa della mamma. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, da realizzare in primavera e in estate quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e fragranti.

Leggi tutta la ricetta
25. Rose di mele: la ricetta dei dolcetti veloci e scenografici
Roselline di sfoglia e mele

Le rose di mele (o roselline di sfoglia e mele) sono dei dolcetti scenografici rapidissimi da realizzare per cui ti basteranno solo tre ingredienti. Si tratta infatti di strisce di pasta sfoglia che vengono arricchite con confettura di albicocche e tante fettine di mela precedentemente sbollentate e aromatizzate con un pizzico di cannella, quindi arrotolate ben strette e poi cotte in forno fino a leggera doratura: in questo modo le rose di pasta sfoglia dolci ricorderanno un fiore leggermente dischiuso, con petali morbidi e delicati.

Leggi tutta la ricetta
26. Rose di pasta frolla: la ricetta dei biscottini friabili e sfiziosi
Immagine

Le rose di pasta frolla sono dei biscottini friabili e fraganti, perfetti per l'ora del tè. Si tratta di deliziosi pasticcini realizzati con una morbida pasta frolla preparata con ricotta, zucchero, burro, farina, tuorli, lievito in polvere, ma potete utilizzare anche la ricetta base, se preferite. Una volta preparato l'impasto, vi basterà stenderlo con il matterello, realizzare dei dischi e formare le vostre rose, prima di cuocerle in forno per una ventina di minuti. Una volta pronte, servite le vostre rose di pasta frolla spolverizzate con zucchero a velo: sono ottime anche da servire a fine pasto. In alternativa potete farcirle con un po' di marmellata al centro, prima di cuocerle in forno.

Leggi tutta la ricetta
27. Torta crema e fragole: la ricetta del dolce cremoso
Torta crema e fragole

La torta crema e fragole è un dolce morbido e goloso, che conquisterà tutti per la sua semplice bontà. Si realizza con un impasto a base di yogurt greco, che renderà la consistenza incredibilmente cremosa e avvolgente, arricchito da ciuffetti di crema pasticciera e fragole fresche a tocchetti. Una torta ideale per la colazione e la merenda, magari inzuppata in una tazza di latte o di tè, e che si mantiene perfetta per diversi giorni. Buonissima a temperatura ambiente, ma anche leggermente tiepida, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da una pallina di gelato alle fragole. Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
97
api url views