22 Dicembre 2022 15:00

Il menù gourmet natalizio di chef Ghedini: le ricette più eleganti dall’antipasto al dolce

Un menu completo, dall'antipasto al dolce, proposto dallo chef Michele Ghedini: pietanze semplici e golose, dal grande impatto visivo, che ti permetteranno di fare un figurone con i tuoi ospiti.

A cura di Redazione Cucina
29
Immagine

Un Natale gourmet con lo chef Ghedini: ecco il menu completo delle feste, per coloro che hanno voglia di stupire i propri ospiti portando in tavola qualcosa di diverso dal solito. Quattro le puntate in cui il nostro chef ci ha raccontato come realizzare un antipasto, un primo piatto, un secondo e un dolce, ideali per la Vigilia di Natale, ma anche per il pranzo, se gradisci comunque il pesce.

Partiamo dall'antipasto, i gamberoni gratinati con panure verde e maionese al lime: un piatto raffinato quanto sorprendente e soprattutto facile da realizzare. Per realizzarlo, lo chef ha diviso in due i gamberoni, prima di aggiungere in superficie una panatura ricca e piacevolmente aromatica, e infine li ha cotti velocemente in forno per ottenere una doratura croccante e irresistibile. Ha poi servito i gamberoni con deliziosa e fresca maionese al lime, che donerà un tocco di freschezza al piatto.

Per quanto riguarda il primo abbiamo optato per una soluzione leggermente più classica, ma con un ripieno originale: i cappellacci, formato tipico della tradizione emiliana, riempiti con una gustosa ed elegante bisque di gamberi. Lo chef ghedini ti guiderà sia nella preparazione della pasta fresca, guidandoti passo passo nella produzione dei cappellacci, sia in quella del ripieno e, naturalmente, nella finitura del piatto.

Passiamo al secondo piatto, sempre a tema marino, ma questa volta parliamo di molluschi: un goloso polpo grigliato, accompagnato da una crema di piselli e menta e da una fragrante chips di riso e wasabi in polvere, una vera e propria esplosione di sapori. Si chiude in bellezza ritornando un po' sul classico, con una bellissima panna cotta ai frutti di bosco, resa ancora più speciale dalla cialda corallo: una ricetta semplicissima, ma che mette sempre d'accordo tutti, grandi e piccini. Non ti resta che rimboccarti le maniche e provare il menu proposto dal nostro chef, o una delle portate, così da creare una proposta per i tuoi ospiti che sarà davvero indimenticabile.

1. Gamberoni gratinati con panure verde e maionese al lime: la ricetta dell’antipasto della Vigilia
Immagine

I gamberoni gratinati con panure verde e maionese al lime sono gustosissimi e davvero molto semplici da realizzare, un antipasto natalizio preparato per noi da chef Michele Ghedini. Per realizzare questa pietanza davvero prelibata, abbiamo diviso in due i gamberoni, prima di aggiungere in superficie una panatura ricca e piacevolmente aromatica, e infine cotti velocemente in forno per ottenere una doratura croccante e irresistibile. Abbiamo poi servito i gamberoni con deliziosa e fresca maionese al lime, che donerà un tocco di freschezza al piatto. Il risultato finale sarà una pietanza raffinata e d'effetto, che conquisterà i tuoi commensali. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
2. Cappellacci ripieni con bisque di gamberi: la ricetta originale per il menù della Vigilia
Immagine

I cappellacci ripieni con bisque di gamberi sono un primo piatto sfizioso e raffinato, ricetta realizzata da chef Michele Ghedini, da inserire nel menù della Vigilia o da preparare durante la festività natalizie. Per realizzarli siamo partiti dalla preparazione della pasta fresca, che sarà poi farcita con un ripieno a base di gamberoni e mascarpone, il tutto sarà accompagnato da una bisque di gamberi, un fumetto che si prepara con teste e scarti dei crostacei, ottimo per accompagnare primi piatti e risotti. Per realizzare questo originale e gustoso primo piatto delle feste ti basterà solo seguire passo passo la ricetta di chef Ghedini.

Leggi tutta la ricetta
3. Polpo grigliato: la ricetta del secondo piatto gourmet per la Vigilia
Immagine

Il polpo grigliato è un secondo piatto di pesce leggero e saporito realizzato per noi da chef Michele Ghedini, la ricetta ideale per realizzare il tuo menù della Vigilia. Per realizzarlo, chef Ghedini ha effettuato una doppia cottura: il polpo fresco sarà prima bollito nella sua stessa acqua, così da ottenere una consistenza morbida; i tentacoli del polpo saranno poi grigliati fino a renderli croccanti: questo passaggio completerà la cottura del polpo, senza asciugarlo. Abbiamo poi accompagnato il polpo alla griglia con una crema di piselli e menta, chips di riso e wasabi in polvere. Una ricetta semplice ma allo stesso tempo originale per sorprendere i tuoi ospiti con una pietanza davvero gourmet. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
4. Panna cotta: la ricetta del dessert per la Vigilia con frutti rossi e cialda corallo
Immagine

La panna cotta è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione italiana, un dessert semplice e goloso originario delle Langhe piemontesi, realizzato per noi da chef Michele Ghedini: preparala per arricchire il tuo menù delle feste, arricchita con frutti rossi e cialda corallo. Si tratta di un dolce a base di panna fresca, zucchero e gelatina, ideale da servire a fine pasto o da gustare a merenda, per una pausa golosa ma genuina, magari servita con dello sciroppo a tua scelta. Puoi realizzare la panna cotta anche in anticipo, così da sformarla e guarnirla poco prima di servirla. Ecco i passaggi per prepararla.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29
api url views