Chips di tapioca: la ricetta dell’antipasto gourmet croccante e originale

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
31
Immagine

Le chips di tapioca sono uno antipasto croccante e originale realizzato per noi da chef Michele Ghedini, la preparazione ideale per una cena gourmet facile e veloce. Si tratta di chips leggere realizzate con perle di tapioca, che saranno cotte in acqua bollente per pochi minuti, prima di essere sciacquate, filtrate e mescolate con il nero di seppia. Il composto sarà poi steso sulla teglia e cotto in forno. Bisognerà poi friggere le chips in olio bollente fino a quando non saranno croccanti: nella nostra ricetta le abbiamo servire con tartare di tonno e maionese alla soia, ma puoi gustarle come più ti piace. Ecco come prepararle.

ingredienti
Acqua
1,5 litri
Perle di tapioca
100 gr
Nero di seppia
5 gr
Per friggere
Olio di semi
1 litro

Come preparare le chips di tapioca

Porta a bollore 1 litro e mezzo di acqua, tuffa le perle di tapioca 1, riporta a bollore e cuoci a fuoco medio per 5 minuti mescolando. Poi spegni il fuoco e chiudi la pentola con un coperchio 2 per 10 minuti. Filtra e sciacqua le perle sotto l’acqua, ed ecco che sono pronte 3.

In una ciotola condiscile con il nero di seppia 4. Spalma il composto su un foglio di carta forno 5. Essicca a 100 gradi per circa 1 ora e mezza in forno in modalità ventilata 6.

Quando risultano asciutte e croccanti, friggile in oli odi semi molto caldo 7, sollevale con una pinza da cucina 8 e lasciale asciugare su carta assorbente. Farciscile con quello che più ti piace e sono pronte da gustare 9.

31
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
31