video suggerito
video suggerito
1 Settembre 2023 11:00

Frutta e verdura di settembre: cosa acquistare questo mese e quali ricette realizzare

Fichi, uva, frutti di bosco e ancora funghi e le primissime zucche. Le primizie dell'autunno, a settembre, convivono armoniosamente con i prodotti di fine estate consentendoci così di realizzare ricette gustose, colorate e nutrienti. Tutte da sperimentare.

A cura di Emanuela Bianconi
61
Immagine

Settembre: un mese di passaggio, tra la stagione estiva e quella autunnale, e di nuovi inizi. Si riparte con il lavoro e lo studio e, proprio per affrontare al meglio i numerosi impegni quotidiani, abbiamo bisogno di coccolarci a tavola con pasti nutrienti e appaganti. In questo particolare periodo i prodotti di fine estate, ancora dolci e super succosi, cedono lentamente il posto alle primizie settembrine, dai sapori più marcati e decisi; e così al fortunatissimo trio composto da zucchine, melanzane e peperoni si affiancano finocchi – provenienti principalmente dal Sud Italia – e cavolfiori, primi esemplari della grande famiglia delle Cruciferee, che arriverà trionfante a partire da ottobre.

Se il desiderio di pasti freschi e leggeri è ancora molto forte, è possibile realizzare fresche insalatone a base di lattuga, cetrioli, rucola, ravanelli e carote; si possono trovare gli ultimi fagiolini, da sbollentare velocemente in acqua e unire a patate lesse e a un cucchiaino di pesto al basilico, per ottenere un contorno gustoso da abbinare a carni bianche alla griglia, del formaggio fresco o una frittata di uova.

Ancora qualche settimana a disposizione per gustare i pomodori: chi non è disposto ad accettare la fine della bella stagione può consolarsi con un'insalata caprese, piatto simbolo dell'estate, o con una delle sue originali rivisitazioni, come la caprese di melanzane o quella fritta; se si vuole godere della sua fragranza anche durante i freddi mesi invernali, invece, è possibile confezionare delle conserve da tenere in dispensa e sfruttare tutto l'anno per condire paste fresche o secche, gnocchi, lasagne, pizze e focacce.

Stesso discorso per le amatissime Solanacee, da tagliare a fettine sottili, grigliare e poi mettere sott'olio nei vasetti di vetro, alternate ad aglio ed erbette aromatiche: in questo modo avremo sempre una pietanza con cui accompagnare un secondo, per un pasto last minute, o un antipasto sfizioso con cui arricchire un tagliere di salumi e formaggi. A ricordarci, tuttavia, che l'estate è ormai agli sgoccioli ci pensano le zucche novelle, le prime cime di rapa di stagione, nonché la seconda raccolta di spinaci.

Settembre è, senza ombra di dubbio, il mese per antonomasia dei funghi: siamo nel vivo della raccolta dei porcini, tipologia tra le più pregiate e apprezzate, iniziata ad agosto e che proseguirà fino a ottobre; iniziano a spuntare nei boschi le russole, i cantarelli, gli steccherini e i finferli, ma bisogna attendere ancora qualche settimana per assaporare cimballi e trombette dei morti, meglio conosciute come "tartufo dei poveri".

Fonte preziosa di fibre, vitamine e sali minerali, i funghi si rivelano anche eccezionalmente gustosi e versatili in cucina: possono essere consumati sotto forma di zuppe, magari in abbinamento ai legumi, o utilizzati per confezionare risotti cremosi, arricchire la farcia di ravioli e torte salate, o ancora realizzare delle scaloppine di vitello tenere e dal gusto delicato. Nella lista della spesa non possono mancare i fagioli freschi: sgranateli coinvolgendo i più piccoli di casa in questa operazione, lessateli in acqua bollente e poi gustateli in vellutate e minestroni tiepidi e corroboranti: quando le temperature inizieranno a scendere, rappresenteranno una piacevole coccola serale da completare con fettine di pane casereccio appena tostate.

È tempo di sostituire cocomeri e meloni, i frutti tipicamente estivi, con mele e pere: questi danno il meglio di sé proprio adesso, con il nuovo raccolto, e proprio in pasticceria è possibile impiegarli per dare vita a torte soffici e piacevolmente umidi, da intingere al mattino in una tazza di caffellatte caldo, crostate fragranti, strudel, muffin e tante altre delizie dolci dal sapore genuino; approfittate dei frutti di bosco – ovvero more, lamponi, mirtilli e ribes – per confezionare eleganti dessert al cucchiaio, ideali per un'occasione speciale, e delle ultime pesche: da assaporare al naturale, da gustare a fine pasto con del vino o ancora per realizzare una deliziosa confettura.

Oltre all'uva, anch'essa di stagione – tra le varietà più conosciute troviamo la Regina, che matura dai primi di agosto fino a metà settembre, e l'Italia, reperibile a fine mese -, il frutto simbolo è decisamente il fico, quello cosiddetto settembrino, per l'appunto; prodotto ortofrutticolo antichissimo, citato addirittura nella Bibbia, è ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Dolce, succoso e dalla polpa carnosa, può essere protagonista di ricette non solo dolci ma anche salate: provatelo in abbinamento a caprini e salumi vari, per un aperitivo stuzzicante, o ancora su un crostone di pane caldo spalmato con robiola e completato da speck, gherigli di noce e miele di acacia, per una pausa golosa e appagante.

La scelta non finisce qui: troviamo anche prugne, susine, fichi d'India e kiwi: caratteristici dei territori dell'Agro Pontino, proprio quest'ultimi iniziano a intravedersi nei terreni, ma è a ottobre che esprimono il massimo della dolcezza e cedevolezza. E in pescheria? Acquistate tanto buon pesce locale, di taglia piccola e rigorosamente di stagione. Con quello azzurro, tipico dei nostri mari, si va sul sicuro: via libera, dunque, ad alici, sarde e sgombri, ma anche spigole, orate, calamari, vongole veraci e mazzancolle. Da abbinare alla pasta, cuocere alla griglia o gratinare in forno.

1. Quiche ai funghi: la ricetta della torta salata semplice e saporita
quiche-ai-funghi

La quiche ai funghi è una torta salata molto semplice e saporita, variante stagionale della celebre quiche lorraine. Perfetta per una cena informale o da servire, tagliata a quadratini, come antipasto o all'ora dell'aperitivo, può essere gustata anche in occasione di un picnic o una gita fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
2. Crostata salata ai fichi: la ricetta della torta rustica originale e prelibata
Immagine

La crostata salata ai fichi è un’idea originale e molta gustosa da preparare a fine estate, quando i fichi settembrini abbondano sulle tavole nostrane. Un rustico prelibato perfetto da servire come antipasto, da posizionare sul buffet in occasione del brunch della domenica, o da portare con sé durante una gita fuori porta. Qui un guscio di frolla accoglie al suo interno una farcia cremosa a base di ricotta, uova e formaggio caprino. Il tutto ricoperto in superficie da spicchi di fichi e fettine di prosciutto crudo: il risultato sarà una torta salata, morbida e fragrante al tempo stesso, che conquisterà proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta pesto e calamari: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Immagine

La pasta con pesto e calamari è un primo di pesce invitante e profumato, ideale da proporre come portata principale di una cena in compagnia di amici o per il pranzo della domenica in famiglia. Un piatto semplice e veloce, dall'intenso aroma di basilico, ottimo per ogni stagione dell'anno e che conquisterà il palato anche del tuo ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
4. Lasagne bianche salsiccia e funghi: la ricetta del primo ricco e saporito
lasagne-bianche-salsiccia-e-funghi

Le lasagne bianche salsiccia e funghi sono la variante più goduriosa del classico piatto preparato con i soli funghi misti. Un primo ricco e goloso, perfetto per la stagione autunnale, ideale per un’occasione di festa, un pranzo in famiglia o una rimpatriata tra amici.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto ai funghi secchi: la ricetta del primo profumato e cremoso
risotto-ai-funghi-secchi

Il risotto ai funghi secchi è un primo profumato e cremoso, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione speciale di festa. Uno dei grandi classici per eccellenza che, a differenza del risotto con i funghi freschi, può essere gustato tutto l'anno e non solo nel periodo autunnale. Si tratta di una preparazione molto facile, che si realizza in poco tempo e con semplici ingredienti: ti basterà acquistare i funghi porcini secchi, metterli in ammollo in acqua tiepida, aggiungerli al riso tostato in pentola e proseguire la cottura con il brodo vegetale caldo.

Leggi tutta la ricetta
6. Grigliata di pesce: la ricetta per prepararla in casa alla perfezione
grigliata-di-pesce

La grigliata di pesce è un secondo gustoso e prelibato, ideale da consumare in occasione di una cena estiva in compagnia di amici, o quando si vuole portare in tavola un piatto leggero e digeribile che conquisterà proprio tutti. Si prepara con il pescato freschissimo, da scegliere affidandosi ai consigli del proprio pescivendolo di fiducia, e un misto di mare solitamente composto da molluschi, crostacei e altre specie ittiche secondo il gusto personale: orata, spigola, sgombro, trota salmonata, triglie…

Leggi tutta la ricetta
7. Insalata di fagioli: la ricetta del contorno semplice e saporito
Insalata di fagioli

L'insalata di fagioli è un piatto perfetto per l'estate, quando si ha voglia di un contorno semplice e saporito pronto in pochissimi minuti. Si tratta della variante più leggera della classica insalata con il tonno, preparata con una base di cannellini, teneri e dalla consistenza cremosa al palato, e una manciata di ingredienti messi rigorosamente a crudo: peperone a listerelle, cipolla rossa a fettine sottili, carote e sedano a rondelle.

Leggi tutta la ricetta
8. Zucchine sott’olio: la ricetta della conserva estiva facile e gustosa
Zucchine sott'olio

Le zucchine sott'olio sono una conserva fatta in casa facile e veloce, da preparare in estate, quando quest'ortaggio è di stagione, per poi essere conservata in vista dell'inverno e consumata tutto l'anno. Sono ottime da servire come leggero contorno di qualsiasi secondo di carne e di pesce, oppure come antipasto sfizioso in occasione di una cena in compagnia.

Leggi tutta la ricetta
9. Sorbetto ai fichi: la ricetta del dolce rinfrescante e profumato
sorbetto-ai-fichi

Il sorbetto ai fichi è un dolce fresco e dissetante, perfetto per concludere in bellezza una cena o un pranzo di fine estate. Si tratta di un dessert semplice e veloce, ideale da preparare a settembre, momento in cui questi frutti raggiungono il massimo del loro sapore e profumo. Puoi servire il sorbetto ai fichi da solo o abbinarlo a una torta alle mandorle: questi due ingredienti si sposano alla perfezione dando così vita a una delizia senza pari. Dopo aver sbucciato e tagliato i fichi, questi vengono aggiunti a uno sciroppo di acqua e zucchero, cotti per circa 10 minuti e poi lasciati in infusione con limone e arancia per 15 minuti. Una volta frullati, vengono risposti in un contenitore chiuso ermeticamente e trasferiti in freezer per almeno 6 ore.

Leggi tutta la ricetta
10. Torta di fichi: la ricetta del dolce soffice e goloso
torta-di-fichi

La torta di fichi è un dolce molto soffice e profumato realizzato con i fichi freschi. Facile e veloce da realizzare, è a base di uova, zucchero, yogurt bianco naturale, farina, olio di semi e lievito in polvere per dolci. Senza burro e con tanti fichi freschi a tocchetti, sia in superficie sia all'interno, conquisterà grandi e piccini per la consistenza morbida e scioglievole al morso. Ottima da gustare ben fredda, quando tutti i sapori si saranno assestati, è perfetta per la colazione, la merenda o come dessert di fine pasto insieme a una pallina di gelato o a un cucchiaio di crema inglese.

Leggi tutta la ricetta
11. Crostata di more: la ricetta estiva del dolce semplice e raffinato
crostata-di-more

La crostata di more è un dolce scenografico, ideale per l'estate: un fragrante guscio di pasta frolla viene farcito con una delicata crema pasticciera e poi guarnito con uno strato di confettura, more fresche e succose, foglioline di menta e uno strato leggerissimo di zucchero a velo.

Leggi tutta la ricetta
12. Mattonella di pavesini e frutti di bosco: la ricetta del dessert fresco e goloso
Immagine

La mattonella di pavesini e frutti di bosco è un dessert semplice e veloce da realizzare: fresco e delizioso, si presta a essere gustato durante le calde giornate estive. Ti basterà bagnare i pavesini nel succo di ananas, quindi intervallarli a strati di panna già zuccherata, montata a neve ben ferma, e poi guarnire la superficie con una salsa ai frutti di bosco, altri ciuffetti di panna e infine dei frutti di bosco lasciati interi.

Leggi tutta la ricetta
13. Crostata ai frutti di bosco: la ricetta del dolce goloso e leggero che sa di estate
Crostata ai frutti di bosco

La crostata ai frutti di bosco è un grande classico della pasticceria italiana. Un dessert delizioso e fresco ideale da servire come raffinato fine pasto, da sistemare sul tavolo dei dolci in occasione di un pranzo o una cena a buffet, o da gustare a merenda per una pausa ghiotta e genuina. Variante della classica crostata di frutta, si prepara con una frolla allo yogurt, leggera, friabile e completamente priva di burro, cotta in bianco e golosamente farcita con una crema, delicata e avvolgente, a base di succo di limone, acqua, zucchero e amido di mais.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61
api url views