Spesso bistrattati in funzione di primi e secondi, i contorni sono in realtà una parte importante del classico pranzo all'italiana: ricette a base di verdure e ortaggi, da preparare anche in anticipo, fondamentali per bilanciare magari il consumo di carne o pesce. Per chi è stanco della solita insalatina buttata distrattamente nella ciotola, ecco una selezione di contorni sfiziosi: ricette semplici e veloci, ma decisamente invitanti, che non sfigureranno davanti a nessun pollo arrosto.
Partiamo dalle patate, che troverai in diversi abbinamenti: in una sfiziosa insalata alla tedesca, ma anche caramellate, molto semplicemente, con zucchero e burro. Immancabili i carciofi, prodotto fondamentale in molte cucine regionali italiane, che troverai nelle versioni tipiche siciliane, "con il tappo" oppure ammollicati, ma anche in una fresca marinatura, perfetta da preparare in anticipo. Due i contorni a base di zucchine proposti, quelle fritte a stick, dopo essere state impastellate come vuole la tradizione romana, oppure al forno, per un contorno più leggero.
Chi ama le insalate non può perdere la ricetta dell'insalata eoliana, con pomodori, cipolle, patate, tonno, olive e capperi: una vera delizia perfetta anche per un pranzo al lavoro.
Se devi abbinare un secondo di carne dal sapore deciso suggeriamo la ricetta delle cipolle grigliate, veloce e golosa; per il pesce è preferibile scegliere una ricetta dai sapori più delicati, come gli asparagi in padella, o la catalogna in padella, che sta bene invece con preparazioni decise come il baccalà. Diverse infine le ricette internazionali come la classica ratatouille francese, che mette insieme zucchine, pomodori, melanzane e peperoni, o l'insalata di alghe all'orientale. E poi ancora ricette con peperoni, piselli, fave, zucca…Non ti resta che scegliere fra queste 22 ricette di contorni sfiziosi e semplici da realizzare.
La ratatouille è una ricetta francese a base di melanzane, zucchine, peperoni, pomodori e cipolle. Un contorno di verdure semplice e saporito: ecco come prepararlo.
Gli asparagi in padella sono un contorno semplice e gustoso, ideale per accompagnare piatti di carne, pesce alla griglia, uova o formaggi freschi. Facili e veloci, si preparano lasciando stufare gli asparagi a tocchetti con un soffritto di cipollotto e una macinata di pepe fresco.
Le cipolle grigliate sono un contorno veloce e appetitoso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a pietanze di carne e di pesce. Le cipolle, tagliate a rondelle, vengono cotte su una griglia antiaderente unta d'olio e condite poi con olio, sale, pepe e un mix di erbette aromatiche a propria scelta: per un risultato molto gustoso.
I carciofi con il tappo sono una specialità tipica della tradizione palermitana. I carciofi, mondati e svuotati, accolgono al loro interno un ripieno a base di uova, caciocavallo grattugiato e pangrattato. Rosolati sul fuoco e cotti nella salsa di pomodoro, sono perfetti da portare in tavola come gustoso contorno in accompagnamento al secondo preferito. Scopri con Giusina come farli in casa.
I peperoni in agrodolce sono un contorno semplice e stuzzicante, realizzato con peperoni, burro, zucchero di canna, aceto di vino bianco e rosmarino fresco, ideali per accompagnare secondi di carne, di pesce e formaggi.
Le melanzane a funghetto sono un tipico contorno napoletano, molto facile da preparare. Provale anche come condimento della pasta o sui crostoni di pane.
Le zucchine alla scapece sono una ricetta tipica napoletana, un contorno a base di zucchine fritte a rondelle, marinate con olio, aceto, aglio e menta fresca.
Le zucchine fritte alla romana sono una ricetta facile e sfiziosa, tipica della città di Roma, ideale come contorno per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce ma anche come delizioso antipasto o da servire per l'aperitivo.
I carciofi fritti sono un antipasto croccante e molto gustoso, ideale da portare in tavola anche come sfizioso contorno o per un aperitivo fatto in casa. Scopri con il nostro Michele Ghedini come farli asciutti e fragranti.
Scopri la ricetta semplice e velocissima delle zucchine gratinate al forno, con il procedimento per averle croccanti all'esterno e morbide all'interno.
Le patate apparecchiate sono un contorno della cucina siciliana in cui le patate vengono condite con olive, capperi, cipolla rossa, zucchero e aceto di vino bianco.
Le verze sofegae sono un contorno tipico della cucina veneta a base di verza tagliata in striscioline, brodo vegetale, aglio, olio, cipolla e pancetta. Cremose e saporite, sono perfette per accompagnare qualunque secondo di carne.
I crauti alla tirolese sono un contorno ricco e gustoso, tipico del Trentino-Alto Adige. Si preparano con crauti, cipolla, pancetta e bacche di ginepro e si servono con secondi di carne ma anche con gnocchi e canederli.
Le patate novelle al forno sono un contorno semplice e saporito: morbide dentro e croccanti e dorate fuori, sono molto facili da preparare e si accompagnano perfettamente a piatti di carne o di pesce.
I carciofi marinati crudi sono un contorno fresco e piacevolmente croccante, che ci consente di gustare questo ortaggio, dalle innumerevoli proprietà benefiche, in maniera semplice, ma ugualmente appagante. Scopri la nostra ricetta.
Le cipolle in agrodolce sono un contorno semplice e delizioso, perfetto da portare per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a secondi di carne e di pesce. Ottime da proporre anche come antipasto o aperitivo, si preparano con pochi e semplici ingredienti, come cipolline borettane, zucchero di canna, burro, aceto di mele e rametti di timo.
I carciofi alla villanella sono contorno siciliano facile e gustoso: i carciofi sono farciti con una miscela di pangrattato, pecorino grattugiato, aglio e prezzemolo tritato, poi stufati in una casseruola con acqua finché non sono morbidi, saporiti e fragranti.
Le melanzane grigliate sono una ricetta facile e saporita, ideale da servire come contorno o antipasto. Scopri come prepararle alla perfezione e come condirle.
Il crumble di verdure è un contorno sfizioso e saporito perfetto da realizzare con le verdure di stagione, che saranno cotte in forno ricoperte con un crumble a base di farina, burro e parmigiano.
L'insalata di alghe è una preparazione gustosa e semplicissima, ideale in qualsiasi periodo dell'anno. Si realizza in pochi minuti ed è perfetta da servire come originale contorno in occasione di una cena etnica con gli amici, magari in accompagnamento a un secondo di salmone in salsa teriyaki o a del sushi fatto in casa.
La catalogna in padella è un contorno gustoso e originale preparato con questa varietà di cicoria, olive, aglio e peperoncino. Saporito e dal retrogusto leggermente piccante, è perfetto per accompagnare piatti a base di uova o di carne, oppure un tagliere di salumi e formaggi stagionati insieme a qualche fettina di pane tostato.