video suggerito
video suggerito
23 Dicembre 2022 13:00

Come usare i tuorli avanzati: 11 ricette per riutilizzarli in cucina

Come riciclare i tuorli avanzati in modo furbo e sfizioso? Ecco tante idee per riutilizzare i tuorli d'uovo in ricette antispreco, dolci e salate.

A cura di Rossella Croce
44
Immagine

Quante volte ti è capitato di preparare un dolce fatto in casa e usare solo gli albumi delle uova? In piatti dolci o salati, le uova sono senza dubbio ingredienti essenziali nella nostra alimentazione ma molto spesso, sopratutto quando entriamo nel mondo della pasticceria, ci troviamo a utilizzare solo la parte bianca e non sapere cosa fare dei tuorli che corrono poi il rischio di finire, tristemente, nella pattumiera. Come evitare di sprecarli? Chi ci segue sa bene che per Cookist tutto in cucina può essere riciclato e riutilizzato e i tuorli delle uova non fanno certo eccezione: preparazioni di base, creme leggere dolci e salate e perfino primi piatti della tradizione, a ben guardare con i tuorli possiamo fare un po' di tutto. Parliamo di una parte delle uova dall'alto profilo nutrizionale, ricca di sostanze antiossidanti, vitamine e grassi omega-3: buttarla via è un vero spreco, per il nostro portafogli e per la nostra salute.

Come utilizzare quindi i tuorli avanzati? Iniziamo dal capitolo creme: con i tuorli possiamo preparare una deliziosa crema pasticciera, da gustare al cucchiaio o come farcia per torte e crostate; una decisa crema al mascarpone con tuorli e zucchero o uno zabaione, il dolce che profuma di famiglia.

Ricette salate con i tuorli? Per un antipasto semplice ma allo stesso tempo elegante consigliamo la ricetta del tuorlo d'uovo fritto, un modo sfizioso di rendere giustizia ai tuorli avanzati e renderli protagonisti di un piatto con cui conquistare i nostri ospiti; in alternativa puoi usare i tuorli per preparare un'intramontabile pasta alla carbonara (molti utilizzano erroneamente le uova intere ma la ricetta originale prevede solo ed esclusivamente i tuorli lavorati con tanto pecorino).

E se ti dicessimo che con quel tuorlo avanzato puoi preparare una cremosa maionese fatta in casa e per lo più senza l'aiuto del frullatore a immersione? Segui le nostre ricette e i nostri consigli per non sprecare mai più i tuorli e imparare a riciclarli.

1. Crema pasticciera: la ricetta con consigli e trucchi
Crema-pasticcera

La crema pasticciera è una delle preparazioni di base più amate, realizzata con uova, latte, zucchero e vaniglia e utilizzata in pasticceria per farcire e guarnire delizie di ogni genere: dai bignè ai dolcetti di pasta sfoglia, dai cornetti al morbido pan di Spagna, dalla classica crostata alla famosa torta della nonna.

Leggi tutta la ricetta
2. Crema al mascarpone: la ricetta della preparazione base della pasticceria
Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una preparazione base della pasticceria, utilizzata nel classico tiramisù, che si realizza in poco tempo con soli 3 ingredienti: tuorli, zucchero e mascarpone. Il gusto delicato e la consistenza liscia e spumosa la rendono la ricetta perfetta da fare durante le feste di Natale, per accompagnare pandori e panettone, oppure da usare come farcia per guarnire torte e pan di Spagna. È così golosa che puoi servirla anche come dessert al cucchiaio, abbinandola a frutta fresca, offelle o lingue di gatto, oppure da sola con una spolverizzata di cacao.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta frolla: la ricetta facile con trucchi e consigli per farla in casa
pasta frolla

La pasta frolla è uno dei più noti e importanti impasti base della pasticceria, una preparazione dolce molto versatile utilizzata soprattutto per realizzare crostate, biscotti, sbriciolate e tartellette. Preparata con pochi e semplici ingredienti, la pasta frolla classica è a base di farina, burro, zucchero e uova, a cui si possono aggiungere aromi a propria scelta.

Leggi tutta la ricetta
4. Tiramisù classico: la ricetta originale del dolce italiano più conosciuto
Tiramisù

Mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè della moka compongono il tiramisù, il dolce più iconico della pasticceria italiana, il dessert al cucchiaio freddo tra i più conosciuti e realizzati anche all'estero.

Leggi tutta la ricetta
5. Tuorlo d’uovo fritto: la ricetta della rubrica Easy Gourmet
Immagine

Il tuorlo d'uovo fritto è un antipasto sfizioso e originale, una ricetta realizzata per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet e che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti. Per realizzarlo, basterà dividere i tuorli dagli albumi e ricoprire i tuorli con del pangrattato. Occorreranno poi circa 2 ore di riposo in frigo, prima di friggere i tuorli impanati fino a doratura. Nella nostra preparazione, chef Ghedini ha servito il tuorlo fritto semplicemente su insalata mista, ma puoi servirlo anche su una fonduta di parmigiano, così da portelo gustare anche come sfizioso secondo piatto.

Leggi tutta la ricetta
6. Spaghetti alla carbonara: la ricetta originale con i trucchi per farla cremosa
servire

La carbonara è un primo iconico della cucina romana realizzato con un condimento veloce, cremoso e saporito a base di tuorli, guanciale e pecorino romano. Di facile esecuzione, a patto che si eseguano scrupolosamente i pochi passaggi chiave, è perfetta per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici, anche organizzata all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
7. Maionese: la ricetta per farla in casa in pochi minuti
Maionese

La maionese è una salsa di accompagnamento dalla consistenza cremosa e vellutata e dal colore giallo pallido, che viene gustata fredda e realizzata con soli tre ingredienti: uova, olio e succo di limone (o aceto). Si può facilmente trovare già pronta, nei classici tubetti o in barattoli di vetro, ma la maionese fatta in casa, oltre che molto economica, è anche facilissima e veloce da realizzare: a mano o con un minipimer ti basteranno infatti pochi minuti per ottenere una salsa liscia e omogenea da utilizzare per arricchire i tuoi piatti preferiti.

Leggi tutta la ricetta
8. Zabaione: la ricetta originale della crema dolce della tradizione italiana
zabaione

Lo zabaione, conosciuto anche come zabaglione o zabajone, è una crema dolce dalla consistenza soffice e spumosa, a base di soli tre ingredienti: tuorli, zucchero vino liquoroso, solitamente il Marsala. Si tratta di una delle creme più classiche della pasticceria italiana, utilizzata, così come la crema pasticcera e la crema chantilly, per realizzare farciture di torte e bignè.

Leggi tutta la ricetta
9. Millefoglie: la ricetta classica del dessert fragrante e goloso
millefoglie alla crema

Il millefoglie è un grande classico della pasticceria francese, un dolce tradizionale e intramontabile che accontenta sempre tutti, grandi e piccini. Conosciuto anche come Napoleon, si compone di tre strati di fragrante pasta sfoglia, intervallati da due di crema pasticciera profumata alla vaniglia; cosparso in superficie con abbondante zucchero a velo e infine guarnito con frutti rossi, è un dessert croccante e dal gusto delicato, perfetto per un fine pasto goloso, ma anche per occasioni speciali, feste di compleanno e ricorrenze.

Leggi tutta la ricetta
10. Quindim: la ricetta del dolcetto brasiliano con tuorli e cocco
Immagine

Il quindim è un dolce di origine portoghese a base di tuorli e cocco molto famoso in Brasile, soprattutto della regione Nordest. Un dessert che nella versione originale veniva preparato con le mandorle al posto del cocco e che si presenta come un flan dal morbido ripieno. Per realizzarlo vi occorrerà mescolare insieme farina di cocco, latte condensato, tuorli d'uovo e latte di cocco, a cui abbiamo aggiunto anche succo di lime. Solitamente si preparano in stampini monoporzione, che vanno poi cotti in forno a bagnomaria, ma ne esiste anche una variante in teglia, spesso a forma di ciambella, conosciuta come Quindao.

Leggi tutta la ricetta
11. Salsa tartara: la ricetta della salsa morbida dal gusto ricco e intenso
Immagine

La salsa tartara è una salsa ricca e morbida a base di tuorli d'uovo sodi, che vengono montati con l'olio di semi a filo: una maionese fresca, caratterizzata dall'aggiunta di cetriolini sott'aceto tritati, capperi dissalati tritati, prezzemolo, dragoncello e aceto. In alcune ricette è contemplata anche l'aggiunta di olive verdi tritate, cipolline, rafano ed erba cipollina.  Si tratta di una ricetta dalle origini francesi che viene usata prevalentemente per accompagnare piatti di pesce, ma anche di carne, oppure all'interno di panini con hamburger e sulle tartare. Il nome deriva dal fatto che a fine Ottocento, quando fu inventata, fu associata ai Tatari, popolo nomade proveniente dalla Siberia: non è chiaro chi sia stata a inventarla.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44
api url views