video suggerito
video suggerito
23 Dicembre 2022 13:00

Come usare i tuorli avanzati: 11 ricette per riutilizzarli in cucina

Come riciclare i tuorli avanzati in modo furbo e sfizioso? Ecco tante idee per riutilizzare i tuorli d'uovo in ricette antispreco, dolci e salate.

A cura di Rossella Croce
44
Immagine

Quante volte ti è capitato di preparare un dolce fatto in casa e usare solo gli albumi delle uova? In piatti dolci o salati, le uova sono senza dubbio ingredienti essenziali nella nostra alimentazione ma molto spesso, sopratutto quando entriamo nel mondo della pasticceria, ci troviamo a utilizzare solo la parte bianca e non sapere cosa fare dei tuorli che corrono poi il rischio di finire, tristemente, nella pattumiera. Come evitare di sprecarli? Chi ci segue sa bene che per Cookist tutto in cucina può essere riciclato e riutilizzato e i tuorli delle uova non fanno certo eccezione: preparazioni di base, creme leggere dolci e salate e perfino primi piatti della tradizione, a ben guardare con i tuorli possiamo fare un po' di tutto. Parliamo di una parte delle uova dall'alto profilo nutrizionale, ricca di sostanze antiossidanti, vitamine e grassi omega-3: buttarla via è un vero spreco, per il nostro portafogli e per la nostra salute.

Come utilizzare quindi i tuorli avanzati? Iniziamo dal capitolo creme: con i tuorli possiamo preparare una deliziosa crema pasticciera, da gustare al cucchiaio o come farcia per torte e crostate; una decisa crema al mascarpone con tuorli e zucchero o uno zabaione, il dolce che profuma di famiglia.

Ricette salate con i tuorli? Per un antipasto semplice ma allo stesso tempo elegante consigliamo la ricetta del tuorlo d'uovo fritto, un modo sfizioso di rendere giustizia ai tuorli avanzati e renderli protagonisti di un piatto con cui conquistare i nostri ospiti; in alternativa puoi usare i tuorli per preparare un'intramontabile pasta alla carbonara (molti utilizzano erroneamente le uova intere ma la ricetta originale prevede solo ed esclusivamente i tuorli lavorati con tanto pecorino).

E se ti dicessimo che con quel tuorlo avanzato puoi preparare una cremosa maionese fatta in casa e per lo più senza l'aiuto del frullatore a immersione? Segui le nostre ricette e i nostri consigli per non sprecare mai più i tuorli e imparare a riciclarli.

1. Crema pasticciera: la ricetta con consigli e trucchi
Crema-pasticcera
La crema pasticciera è una delle creme più utilizzate in pasticceria, a base di uova, latte, zucchero e vaniglia. Può essere gustata al cucchiaio o utilizzata per farcire torte, crostate e altri dessert. I passaggi da seguire per realizzarla sono semplici e i tempi di preparazione sono brevi. Ecco, quindi, come si realizza la crema pasticciera.
Leggi tutta la ricetta
2. Crema al mascarpone: la ricetta della preparazione base della pasticceria
Crema al mascarpone
Ideale per farcire torte, il tiramisù o da servire con una fetta di Pandoro a Natale, la crema al mascarpone è una ricetta semplice da preparare in poco tempo.
Leggi tutta la ricetta
3. Pasta frolla: la ricetta facile con trucchi e consigli per farla in casa
pasta frolla
La pasta frolla è un tipico impasto base della pasticceria preparato con farina, burro, zucchero e uova, perfetto per realizzare crostate e biscotti. Ecco la ricetta tradizionale con trucchi e consigli.
Leggi tutta la ricetta
4. Tiramisù classico: la ricetta originale del dolce italiano più conosciuto
Tiramisù
Il tiramisù è un dolce italiano iconico a base di crema al mascarpone e savoiardi inzuppati nel caffè della moka, tra i più conosciuti anche all'estero.
Leggi tutta la ricetta
5. Tuorlo d’uovo fritto: la ricetta della rubrica Easy Gourmet
Immagine
Il tuorlo d'uovo fritto è un antipasto sfizioso e originale, una ricetta realizzata per noi dallo chef Michele Ghedini e che potrai facilmente realizzare a casa.
Leggi tutta la ricetta
6. Spaghetti alla carbonara: la ricetta originale con i trucchi per farla cremosa
servire
La carbonara è un primo tipico della cucina romana e laziale, preparato con guanciale, tuorli e pecorino. Ecco la ricetta originale per farla cremosa.
Leggi tutta la ricetta
7. Zabaione: la ricetta originale della crema dolce della tradizione italiana
zabaione
Lo zabaione è una crema dolce tipica della pasticceria italiana a base di tuorli, zucchero e vino liquoroso, da servire come dessert al cucchiaio o da utilizzare per farcire torte e pasticcini.
Leggi tutta la ricetta
8. Millefoglie: la ricetta classica del dessert fragrante e goloso
millefoglie alla crema
Il millefoglie è un grande classico della pasticceria francese, un dolce tradizionale e intramontabile che accontenta sempre tutti, grandi e piccini. Conosciuto anche come Napoleon, si compone di tre strati di fragrante pasta sfoglia, intervallati da due di crema pasticciera profumata alla vaniglia; cosparso in superficie con abbondante zucchero a velo e infine guarnito con frutti rossi, è un dessert croccante e dal gusto delicato, perfetto per un fine pasto goloso, ma anche per occasioni speciali, feste di compleanno e ricorrenze. Il millefoglie è un dolce a cui nessuno saprà resistere, proprio grazie al contrasto di consistenze tra la sfoglia fragrante e la crema soffice e vellutata. Di facile esecuzione, vi consigliamo di farcirlo, decorarlo e infine servirlo nel giro di pochi minuti, così da poterlo gustare in tutta la sua friabilità e bontà. In alternativa, potete preparare in anticipo sfoglie e crema e assemblarle poco prima di portare il dessert in tavola. Per un risultato impeccabile, vi consigliamo di utilizzare la sfoglia già pronta, ma, nel caso in cui siate particolarmente abili in cucina, potete farla in casa con la nostra ricetta. Potete aromatizzare la crema pasticciera anche con della scorza di limone e arricchirla con gocce di cioccolato, fragole o frutti di bosco misti; per un effetto ancora più scenografico, potete alternare anche uno strato di crema bianca e uno al cioccolato. Potete anche farcirla con una golosa crema di ricotta e gocce di cioccolato o con ganache al cioccolato e lamponi.
Leggi tutta la ricetta
9. Quindim: la ricetta del dolcetto brasiliano con tuorli e cocco
Immagine
Il quindim è un dolce di origine portoghese a base di tuorli e cocco molto famoso in Brasile. Un dessert che si presenta come un flan dal morbido ripieno, preparato con farina di cocco, latte condensato, tuorli d'uovo, latte di cocco e succo di lime.
Leggi tutta la ricetta
10. Salsa tartara: la ricetta della salsa morbida dal gusto ricco e intenso
Immagine
La salsa tartara è una salsa fresca e golosa di origini fracesi, ideale per piatti di carne, pesce o per l'hamburger: ecco come prepararla in pochissimi minuti.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views