Video di Easy Gourmet

Tuorlo d’uovo fritto: la ricetta della rubrica Easy Gourmet

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
47
Immagine

Il tuorlo d'uovo fritto è un antipasto sfizioso e originale, una ricetta realizzata per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet e che ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti. Per realizzarlo, basterà dividere i tuorli dagli albumi e ricoprire i tuorli con del pangrattato. Occorreranno poi circa 2 ore di riposo in frigo, prima di friggere i tuorli impanati fino a doratura. Nella nostra preparazione, chef Ghedini ha servito il tuorlo fritto semplicemente su insalata mista, ma puoi servirlo anche su una fonduta di parmigiano, così da portelo gustare anche come sfizioso secondo piatto.

Puoi mettere i tuorli anche singolarmente in dei pirottini, sempre ricoperti di pangrattato, prima di farli rassodare in freezer: in questo modo non sprecherai troppo pangrattato. Inoltre puoi ottenere sia un tuorlo più cremoso, come nella nostra preparazione, sia un tuorlo più sodo, da utilizzare anche nelle insalatone: ti basterà sollevarlo dall'olio appena dorato, per averlo cremoso, oppure abbassare un po' la temperatura dell'olio e farlo cuocere un minuto in più, per ottenerlo più sodo.

Scopriamo allora come realizzare un perfetto tuorlo fritto.

ingredienti
Tuorli
4
Pangrattato
q.b.
Sale
q.b.
Olio di semi
q.b.

Come preparare il tuorlo d'uovo fritto

Dividi i tuorli dagli albumi e metti i tuorli in un contenitore con il pangrattato 1. Ricopri con altro pangrattato 2 e fai riposare in freezer per 2 ore, fino a quando i tuorli non saranno sodi 3.

Friggi in olio ben caldo per circa un minuto 4. Solleva i tuorli e sistemali su un piatto rivestito con carta da cucina 5, così da eliminare l'olio in eccesso. Servi il tuorlo fritto come più ti piace con un pizzico di sale 6.

Conservazione

È consigliabile consumare il tuorlo fritto subito dopo la preparazione, per gustarlo al meglio.

47
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
47