3 Gennaio 2022 11:00

Riciclare spumante avanzato: idee e consigli in cucina

Come possiamo riutilizzare in modo creativo lo spumante avanzato durante i giorni di festa? Dentro e fuori dalla cucina: ecco qualche idea per riciclare lo spumante.

A cura di Rossella Croce
124

Immagine

Dopo feste, veglioni e aperitivi tra amici, è facile ritrovare la tavola ricolma non solo di avanzi ma anche di qualche bottiglia di spumante non finita. Le bollicine sono protagoniste indiscusse delle grandi occasioni ma spesso, nonostante i numerosi brindisi dello zio e gli auguri del cugino, qualche bicchiere di spumante può rimanere li sul tavolo, inesorabilmente sgasato. Una delle regole fondamentali in cucina però è non sprecare nulla e anche nel caso dello spumante pensare un riciclo creativo e a un riutilizzo efficace è molto più semplice di quanto pensiamo. Come fare? Come possiamo riutilizzare lo spumante avanzato? Ecco quattro idee e di grande effetto per non buttare lo spumante.

1. Risotto

Immagine

Un grande classico della cucina italiana e internazionale, una ricetta in cui le bollicine non sono "solo" un ingrediente ma le vere protagoniste: il risotto allo spumante è una preparazione elegante e raffinata, ideale per una cena romantica. Se volete riciclare lo spumante avanzato e avete voglia di gustarlo non solo in un flûte ma anche in un piatto, con il risotto andrete sul sicuro: cremoso e profumato, molto semplice da preparare, una di quelle ricette che apparentemente nulla hanno a che fare con l'arte del recupero ma che siamo certi non deluderà i vostri commensali.

2. Gamberoni allo spumante

Immagine

Ideali per una cena romantica o per stupire i vostri ospiti, i gamberoni allo spumante sono un secondo piatto davvero d'effetto, l'idea furba per riciclare lo spumante, sopratutto se aperto da poco tempo e ancora leggermente frizzante. Ottimi anche come antipasto, i gamberoni allo spumante ci permettono di portare in tavola una pietanza invitante e profumata e non sprecare nulla in cucina, nemmeno la bottiglia che la zia ha portato per il brindisi di Capodanno e che è rimasta lì sulla tavola della festa.

3. Pollo allo spumante

Immagine

Il pollo allo spumante è una ricetta semplice ma raffinata con cui potrete riutilizzare le bollicine avanzate dai brindisi delle feste. Molto semplice da realizzare, questa ricetta vi permetterà di dare nuova vita al vostro spumante: lavorato con il fondo di cottura della carne e mescolato con della panna da cucina, si trasforma in una crema profumata e delicata che lascia il pollo tenero e succoso. Chi ama la cucina sa che spesso il vino è un ingrediente essenziale ma chi ama sperimentare e non buttare nulla, amerà riciclare lo spumante in creazioni come questa.

4. Ghiaccioli allo spumante

Immagine

Un metodo furbo e decisamente alternativo per riciclare lo spumante è trasformarlo in cubetti di ghiaccio pronti all'uso: tutto quello che dovrete fare è versarlo nei contenitori appositi e riporlo in freezer. In poche ore otterrete dei cubetti al sapore di spumante, perfetti per i vostri cocktail: i vostri amici si sono presentati a casa senza preavviso per un aperitivo frizzantino ma non avete ghiaccio in casa? Con questo trucco avrete risolto ogni problema, lo spumante avanzato non andrà perduto e il vostro Bellini cocktail sarà sano e salvo.

124
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
124