Biscotti di Natale: le migliori ricette facili da preparare durante le feste natalizie

Con l'arrivo delle feste è sempre un'ottima idea preparare dei biscotti di Natale, magari da preparare insieme ai bambini. Ricette semplici e golose che potete gustare durante le festività, utilizzandoli, magari, anche come decorazione per la tavola del cenone o da appendere all'albero di Natale. Ecco alcune ricette facili e gustose.

A cura di Redazione Cucina
621
Immagine

Con l'arrivo delle feste è sempre un'ottima idea preparare dei biscotti di Natale insieme alla famiglia, semplici da fare con i bambini che potranno divertirsi con le mani in pasta. Il profumo dei biscotti appena sfornati che inebria la cucina di fragranze e aromi che sanno di Natale, diffondendo in tutta la casa lo spirito tipico di questa festa. I biscotti natalizi sono tra i dolci di Natale più gettonati di questa magica ricorrenza perché perfetti da servire come dessert ai vostri ospiti dopo la cena della Vigilia o il pranzo del giorno di Natale, come merenda o colazione della mattina del 25 Dicembre, come regali da confezionare in sacchetti trasparenti o da usare come croccanti decori per la tavola, la casa o l'albero, come la ghirlanda pan di zenzero. Tutti gli impasti dei biscotti, una volta sfornati, potranno essere abbelliti e decorati con la ghiaccia reale, la glassa all'acqua oppure usando la pasta di zucchero.

Di seguito vi presentiamo tutte le migliori ricette di biscotti semplici da preparare a Natale, dai classici frollini con forme natalizie agli omini di pan di zenzero fino ai biscotti tipici delle tradizioni culinarie del mondo e della cultura gastronomica regionale d'Italia, come i cantucci toscani.

1. Biscotti decorati da appendere all’albero

Immagine

I biscotti glassati da appendere all'albero sono fatti in pasta frolla e decorati con glassa bianca e zuccherini. Proprio perché riprendono la forma di diversi soggetti natalizi sono tra le preparazioni più divertenti da eseguire insieme ai bambini. Basterà forarli e inserire nastrini rossi o colorati e distribuirli sui vari rami dell'albero di Natale come decorazione.

2. Biscotti di natale con glassa al cioccolato

Immagine

I biscotti natalizi glassati al cioccolato sono sia buoni da mangiare che belli da vedere. Si tratta di biscotti di frolla ritagliati con formine a stella o alberello glassati al cioccolato fondente e ricoperti di piccole sfere oro e argento, perfetti sia da mangiare che da regalare nel periodo festivo.

3. Omini pan di zenzero

Immagine

I gingerbread, conosciuti anche come omini di pan di zenzero, sono i classici biscotti di Natale speziati e decorati con la ghiaccia reale, di origine nordeuropea e tra i biscotti natalizi più diffusi nella tradizione dolciaria americana. L'ideale per la colazione o la merenda, ma anche per realizzare gustosi decori per la casa, la tavola o l'albero. La forma tipica è quella dei "gingerbred man" ma con l'aiuto di stampini natalizi potrete anche creare forme diverse a tema con la ricorrenza.

4. Bastoncini natalizi in pasta frolla

Immagine

Da non perdere la ricetta dei bastoncini in pasta frolla bicolore, la cui forma ricorda quella dei candy cane ovvero i bastoncini di zucchero tipici del Natale. Noi li abbiamo realizzati usando il cacao in una metà dell'impasto ma potete anche aggiungere due gocce di colorante rosso per ottenere decori ancor più festosi per la tavola.

5. Biscotti di vetro

Immagine

Tra i biscotti più belli del periodo natalizio ci sono i biscotti di vetro. Gustosi e scenografici, sono realizzati con pasta frolla e un cuore a base di caramelle di zucchero colorate. Rappresentano una perfetta idea regalo da confezionare in sacchetti o scatole natalizie. Per renderli ancora più natalizi potete dare all'impasto la forma dei altri soggetti tipici della ricorrenza come stelle, alberelli, renne o angioletti; i bambini li adoreranno.

6. Biscotti segnaposto natalizi

Immagine

Tra le idee più amate per la tavola di Natale ci sono gli alberelli segnaposto. Si tratta di gustosi biscotti di pasta frolla che hanno la forma di un piccolo albero di Natale che vengono poi decorati e utilizzati come segnaposto durante le feste.

7. Lebkuchen

Immagine

I Lebkuchen sono dei biscotti di Natale speziati e morbidi di origine tedesca che si preparano con il miele la farina di segale e un mix di spezie, tra cui cannella, cardamomo, anice stellato e zenzero. Una volta pronti vengono ricoperti con glassa al cioccolato o ghiaccia reale e decorati per creare golosi pacchetti regalo gastronomici o come decorazioni.

8. Pepparkakor

Immagine

I pepparkakor sono dei biscotti di natale tipici della tradizione natalizia svedese, al sapore di zenzero e cannella. Si preparano anche in Australia e in Nuova Zelanda dove sono conosciuti come ginger snaps. Una volta steso l'impasto vengono ritagliati con stampi dalle forme di soggetti natalizi e serviti come dessert o merenda durante le feste di Natale oppure confezionati e regalati.

9. Vanillekipferl

Immagine

Tra i biscotti di Natale tipici del Natale ci sono i Vanillekipferl di origine austriaca dalla particolare forma a cornetto. Sono preparati con una pasta frolla a base di margarina, uovo, farina, vaniglia e granella di mandorle.

10. Kipferl al cacao

Immagine

Oltre alla ricetta classica dei vanillekipferl austriaci, che prevede un impasto alla vaniglia, è molto diffusa anche quella dei kipferl al cacao, preferita da tutti gli amanti dei biscotti al cioccolato.

11. Zimtsterne

Immagine

Tra i biscotti di Natale alle mandorle più amati della ricorrenza ci sono gli zimtsterne, a forma di stella e ricoperti con glassa bianca. Si tratta di un'altra preparazione natalizia tipica della tradizione tedesca a base di cannella, mandorle e albumi di uova, il cui impasto non prevede né burro né farina. Sono molto diffusi anche nei tradizionali mercatini di Natale di Germania e Austria.

12. Biscotti Linzer

Immagine

Per gli amanti della cannella anche i celebri biscotti austriaci Linzer sono una ricetta must have del Natale. Tipicamente preparati in Austria durante il periodo natalizio sono fatti con pasta frolla alle mandorle speziata alla cannella e farciti con marmellata ai frutti rossi.

13. Cantucci

Immagine

Tra i biscotti natalizi tipici della tradizione culinaria toscana ci sono i cantucci, conosciuti anche come biscotti di Prato. Dei biscotti secchi alle mandorle molto fragranti e gustosi da preparare anche in anticipo prima dell'inizio delle feste.

14. Cantucci al cioccolato

Immagine

Oltre ai classici cantuccini ci sono anche quelli al cioccolato preparati con gocce di fondente, perfetti specialmente per per realizzare un pacchetto regalo da donare ai più golosi.

15. Tozzetti alle nocciole

Immagine

Per gli amanti della frutta secca non possono mancare i tozzetti alle nocciole dei biscotti secchi tipici del Lazio, diffusi specialmente nel viterbese o Tuscia romana.

16. Brutti ma buoni

Immagine

I brutti ma buoni sono biscotti tradizionali del Nord Italia a base di nocciole e meringa. Friabili fuori e morbidi dentro sono perfetti anche da preparare durante la ricorrenza natalizia e da regalare ai parenti più golosi.

17. Biscotti alla cannella

Immagine

La cannella è certamente uno dei grandi protagonisti dell'inverno e delle feste natalizie, nonché l'ingrediente preferito per la realizzazione di deliziosi biscotti natalizi che sono aromatizzati proprio con questa profumatissima spezia.

18. Biscotti al miele

Immagine

I biscotti al miele sono realizzati con un impasto molto leggero a base di miele di acacia e sono perfetti da servire con il tè o da gustare a colazione. Morbidi e friabili possono anche accompagnare una gustosa cioccolata calda.

19. Biscotti crepati

Immagine

I biscotti crepati sono sono davvero deliziosi e facili da preparare, ottimi da gustare per la colazione o la merenda durante le festività di Natale, accompagnati da una tazza di tè, di caffè o di cioccolato.

20. Canestrelli

Immagine

Tipici specialmente nel nord Italia i canestrelli sono dei biscotti dalla consistenza molto friabile, semplici da preparare. Potrete aromatizzarli con la cannella e scorza di arancia per renderli ancor più profumati e adatti alle feste.

21. Biscotti al burro

Immagine

I frollini al burro sono caratterizzati da un avvolgente aroma di vaniglia e limone. Facili e veloci da preparare si prestano benissimo per una colazione natalizia davvero speciale.

22. Biscotti al burro e cioccolato

Immagine

Forse meno tradizionali ma sicuramente ottimi sia da mangiare a colazione che da servire come delizioso dessert di fine pasto, i biscotti al burro e cioccolato sono un'idea perfetta da preparare durante le vacanze natalizie, specialmente per i più golosi.

621
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette di Natale
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
621