ricetta

Biscotti salati di Natale: la ricetta degli antipasti sfiziosi delle feste

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 25 biscotti
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Di Leo
33
Immagine
ingredienti
Farina 00
260 gr
Burro freddo
160 gr
Parmigiano grattugiato
60 gr
Sale
6 gr
uovo
1
tuorlo
1
per la finitura
Rosmarino secco
q.b.
Semi di papavero
q.b.
Semi di lino
q.b.
Peperoncino in polvere
q.b.
Paprica dolce
q.b.

I biscotti salati di Natale sono uno stuzzichino di festa semplice e sfizioso, ideale da portare in tavola come antipasto o servire all'ora dell'aperitivo insieme a un calice di prosecco.

Per prepararli, ti basterà confezionare una pasta frolla salata arricchita con il parmigiano grattugiato, stenderla poi, dopo un tempo di riposo in frigo di almeno mezz'ora, in uno strato sottile di circa 4 mm di spessore, e ritagliarla infine con gli stampini a tema a forma di alberello e di stella. Una volta pronti, si sistemano i biscotti su una teglia con carta forno, si decorano a piacimento con semini oleosi, spezie ed erbette aromatiche varie e si infornano infine a 175 °C  per circa 20 minuti: il risultato saranno dei salatini saporiti e dalla consistenza friabile, da accompagnare a un tagliere di salumi e formaggi, o spalmare con un velo di hummus di ceci o robiola.

Noi abbiamo utilizzato a finitura un mix di semi di lino e di papavero, aghetti di rosmarino, peperoncino e paprica in polvere. Se preferisci, puoi lasciare qualche frollino al naturale, oppure puoi incorporare all'impasto una spolverizzata di origano secco, un pizzico di pepe o qualche fogliolina di basilico sminuzzato.

Ottimi appena sfornati, i biscotti salati saranno ancora più gustosi se consumati a temperatura ambiente: motivo in più per avvantaggiarsi con i tempi e conservarli poi all'interno di scatole di latta, pronti da regalare ad amici e parenti. Infatti, si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni massimo. Per una resa più leggera, puoi sostituire il burro con l'olio di semi oppure, in caso di ospiti inattesi, puoi confezionare gli snack al momento utilizzando un rotolo confezionato di pasta sfoglia o di brisée.

Scopri come preparare i biscotti salati di Natale seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i frollini al parmigiano o i baci di dama salati.

Come preparare i biscotti salati di Natale

Raccogli nel boccale di un mixer la farina setacciata e il burro freddo a tocchetti 1.

Frulla bene il tutto fino a ottenere un composto sabbioso 2.

Aggiungi il sale, l’uovo intero e il tuorlo 3.

Termina con il parmigiano grattugiato 4 e frulla ancora per qualche istante.

Trasferisci il composto grossolano ottenuto su un piano di lavoro 5.

Prosegui a lavorare con le mani 6 fino a ottenere un impasto omogeneo.

Forma un panetto, schiaccialo leggermente con un matterello e avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 7; quindi fai riposare in frigo per una mezz'ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendi l'impasto su un foglio di carta forno a circa 4 mm di spessore e ritaglia, con l'aiuto delle formine a tema, tanti biscottini a forma di stella e di alberello 8.

Sistema i biscotti con tutta la carta forno su una teglia e decorali, a piacere, con il rosmarino, la paprica dolce, il peperoncino e i semini oleosi 9; quindi metti in forno già caldo a 175 °C e lascia cuocere sul ripiano intermedio per 15-20 minuti.

Quando saranno dorati e fragranti, sforna i biscottini 10 e lasciali raffreddare.

Disponi i biscotti salati di Natale su un piatto da portata 11, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33