video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta di zucchero: la ricetta per farla in casa come in pasticceria

Preparazione: 15 Min
Cottura: 2 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: rivestire 1 torta da 22 cm di diametro
A cura di Simona Ciampi
517
Immagine

ingredienti

Zucchero a velo
450 gr
Miele
50 gr
Acqua
40 gr
Gelatina alimentare in fogli
8 gr
Burro
10 gr
ti servono inoltre
coloranti alimentari a piacere
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La pasta di zucchero, conosciuta anche come fondant, glassa fondente o sugar paste, è una pasta modellabile, dalla consistenza simile a quella della plastilina, largamente impiegata in pasticceria per realizzare scenografiche sculture dolci o rivestire torte, biscotti e cupcake.

Per prepararla, ti basterà sciogliere la gelatina in fogli, già ammollata, in un pentolino con un goccino di acqua e miele, unire poi una noce di burro fuso e incorporare quindi il tutto allo zucchero a velo setacciato. Il risultato sarà un panetto liscio e omogeneo, da utilizzare bianco, al naturale, oppure tingere con i coloranti preferiti: da aggiungere, poco alla volta, fino a ottenere la tonalità desiderata.

Se, una volta pronta, la pasta dovesse risultare troppo morbida, puoi unire altro zucchero a velo, meglio se vanigliato e non fatto in casa: quello comprato contiene infatti una maggiore percentualmente di amido che fungerà da addensante naturale.

Di questa ricetta esistono numerose varianti. Generalmente tra gli ingredienti è presente il glucosio, ideale per rendere il composto consistente ed elastico al punto giusto, e che qui abbiamo sostituito con il miele: di più facile reperibilità e dalla resa altrettanto soddisfacente. Poi c’è chi omette il burro, chi utilizza i marshmallow sciolti e chi ancora, più che altro in ambito professionale, ricorre alla cmc (carbossilmetilcellulosa): un additivo impiegato per stabilizzare e rendere più malleabile la pasta.

Per effettuare decorazioni degne del miglior cake designer il nostro suggerimento è quello di procurarti tutti gli strumenti del mestiere: spatole per smussare gli angoli e rendere lisce le superfici, accessori per intagliare il fondant, stampini per realizzare i bordi e sagome di ogni tipo… Se poi desideri attaccare a una torta di compleanno scritte augurali, fiorellini, cuoricini e tanto altro ancora, puoi munirti dell'apposita colla, disponibile nei negozi specializzati, oppure puoi sostituirla in modo facile e veloce con un goccino di acqua, in cui avrai sciolto un pochino di zucchero a velo: o, in alternativa, con della gelatina scaldata al microonde.

Scopri come preparare la pasta di zucchero seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con la glassa bianca o con la crema al burro.

Come preparare la pasta di zucchero

Setaccia lo zucchero a velo in una ciotola 1.

A parte, metti in ammollo per una decina di minuti la gelatina con l'acqua fredda 2.

Trascorso il tempo, trasferiscila con tutto il liquido in un pentolino 3 e falla sciogliere dolcemente sul fuoco.

Spegni la fiamma e aggiungi il miele 4.

Termina con il burro fuso 5 e mescola per bene con un cucchiaio.

Versa il composto al miele nella ciotola con lo zucchero a velo setacciato 6.

Inizia a impastare con le mani fino a completo assorbimento del liquido 7.

Prosegui a lavorare fino a ottenere una pasta omogenea 8.

Trasferiscila quindi su un tagliere cosparso con lo zucchero a velo e amalgama ancora 9.

Al termine dovrai ottenere una pasta di zucchero morbida, liscia ed elastica 10.

Aggiungi al panetto ottenuto il colorante in polvere della tonalità desiderata 11 e incorporalo perfettamente all'impasto.

La pasta di zucchero è pronta per essere utilizzata 12.

Conservazione

La pasta di zucchero si conserva a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico e ben avvolta in un foglio di pellicola trasparente per non farla seccare a contatto con l'aria, per 2-3 settimane massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
517
api url views