ricetta

Biscotti all’arancia: la ricetta dei dolcetti morbidi e profumati

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30 biscotti circa
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Fabiola Fiorentino
63
Immagine
ingredienti
Per la frolla
Farina 00
280 gr
uovo
1
Burro
100 gr
Zucchero semolato
100 gr
Lievito vanigliato per dolci
1 cucchiaino
Arancia biologica
1
Ti servono inoltre
Zucchero semolato
q.b.
Zucchero a velo
q.b.
Farina 00
q.b.

I biscotti all'arancia sono dei dolcetti fragranti e deliziosi, perfetti da gustare all'ora del tè o a colazione con un bicchiere di latte caldo. Si tratta di piccoli bocconcini di frolla, aromatizzata con succo e scorza di un'arancia non trattata, dal guscio leggermente croccante, morbidi e scioglievoli al morso.

Facili e veloci da realizzare, ti basterà sciogliere lo zucchero nel burro fuso, unire la scorza grattugiata e il succo d'arancia, un uovo, la farina e il lievito setacciati. Si lavora il tutto con una forchetta, procedendo poi con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e compatto; dopo un riposo di circa due ore in frigorifero, si formano le sfere da passare prima nello zucchero semolato, quindi nello zucchero a velo.

La breve cottura in forno farà il resto: il risultato sono dei biscottini friabili e dall'aroma agrumato, da proporre anche come lieto fine pasto, accompagnati da un caffè espresso o un bicchierino di liquore all'arancia, o da sbocconcellare in qualsiasi momento della giornata, anche come coccola serale insieme a una tazza di infuso fumante.

Se desideri, puoi sostituire il burro con l'olio di semi di girasole, nelle stesse quantità, e la farina 00 con una di riso, per una variante gluten free. Inoltre, puoi aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente, per renderli ancora più golosi, oppure una manciata di pinoli o mandorle a lamelle, per una nota crunchy che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Se dovessero avanzare, puoi conservarli in frigo a temperatura ambiente, ben chiusi in un contenitore di latta, per 4 giorni al massimo.

Scopri come preparare i biscotti all'arancia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri squisiti dolci con le arance, agrumi simbolo dell'inverno, e cimentati con i biscotti arancia e cioccolato, i dolcetti con mandorle e arancia e le girelle di pasta frolla all'arancia.

Come preparare i biscotti all'arancia

Fai sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde, quindi versalo in una ciotola con lo zucchero semolato 1.

Mescola per bene con una frusta per far sciogliere lo zucchero 2.

Grattugia la scorza di un'arancia e ricavane il succo, filtrandolo per rimuovere i semini, quindi versa il tutto nella ciotola 3 insieme all'uovo. Amalgama velocemente con la frusta.

Incorpora la farina e il lievito per dolci, precedentemente setacciati 4.

Impasta gli ingredienti con una forchetta: quando avrai ottenuto un composto bricioloso, trasferiscilo su una spianatoia infarinata e lavoralo con le mani fino a formare un panetto omogeneo 5. Avvolgilo con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, dividi il panetto in tocchetti e falli rotolare tra i palmi delle mani fino a ottenere delle sfere 6.

Passale nello zucchero semolato e, successivamente, nello zucchero a velo 7, ricoprendo per bene tutta la superficie.

Sistema i biscotti su una teglia già foderata con carta forno 8.

Cuoci in forno statico a 180 °C per circa 15 minuti: al termine, dovranno presentare delle piccole crepe 9. Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente su una gratella, quindi trasferiscili su un vassoio.

Servi i tuoi biscotti all'arancia, spolverizzati con zucchero a velo 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63