ricetta

Biscotti arancia e cioccolato: la ricetta dei dolcetti deliziosi e profumati

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Farina 00
140 gr
Burro
80 gr ammorbidito
Zucchero a velo
60 gr
Arance
2
Farina di mandorle
20 gr
Estratto di vaniglia
2 ml
Lievito in polvere per dolci
1 gr
Uova
1
Sale
1 gr
Per la superficie
Cioccolato
150 gr

I biscotti arancia e cioccolato sono dei dolcetti deliziosi e profumati, una variante dei classici biscotti morbidi all'arancia, realizzata con una base di farina 00, farina di mandorle, burro, zucchero a velo, uovo, scorza di arancia, lievito e vaniglia. Una volta ricavati dei dischi dal composto, i biscotti saranno arricchiti in superficie con fette di arancia. Infine, saranno immersi per metà nel cioccolato fuso. Gustateli per una merenda sfiziosa, accompagnati con una tazza di tè o di caffè, oppure serviteli come sfiziosi dessert a fine pasto.

Come preparare i biscotti arancia e cioccolato

Sbucciate le arance e tagliatele a fette della stessa dimensione 1. Mettetele sulla carta assorbente per asciugarle. Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, il sale, l’uovo, l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata 2. Aggiungete la farina 00, la farina di mandorle e il lievito in polvere per dolci 3.

Impastate per amalgamare bene tutti gli ingredienti 4. Mettete l’impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo col matterello 5. Fate riposare in frigorifero per 1 ora. Ricavate dei dischi dall’impasto con un coppapasta 6.

Schiacciate un fetta d’arancia su ogni disco di impasto 7. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Una volta pronti, fateli raffreddare. Sciogliete il cioccolato nel forno a microonde o a bagnomaria. Intingete per metà i biscotti nel cioccolato fuso 8 e fateli asciugare su una gratella. I vostri biscotti arancia e cioccolato sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

Potete conservare i biscotti arancia e cioccolato per 2 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6