ricetta

Biscotti all’arancia: la ricetta semplice per renderli morbidi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Riposo in frigorifero: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
52
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
400 gr
Burro
170 gr freddo
Zucchero
100 g
Uova
1
succo d'arancia
40 ml
Scorza di arancia grattugiata
1
Scorza di limone grattugiata
1
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Per il ripieno
Marmellata di arance
q.b.
Per la copertura
Zucchero semolato
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

I biscotti all'arancia sono dei dolcetti morbidi e fragranti, ideali da gustare per la colazione o la merenda con una tazza di tè. Deliziosi e semplicissimi da preparare, questi biscottini all'arancia sono hanno la superficie leggermente crepata e sono morbidi all'interno: si scioglieranno in bocca al primo morso. L'impasto sarà realizzato con farina, lievito per dolci, zucchero, uovo, scorza di limone e scorza e succo di arancia. Dopo il riposo in frigo, basterà formare le palline e passarle poi nello zucchero semolato e nello zucchero a velo, prima della cottura in forno. Nella nostra ricetta, abbiamo aggiunto anche la marmellata di arance, così da realizzare un ripieno goloso e irresisitibile.

Come preparare i biscotti morbidi all'arancia

Unite la farina con il sale, il lievito in polvere e mescolate 1. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e impastate con le dita 2 fino a ottenere un composto farinoso. Mescolate lo zucchero con la scorza di arancia e di limone, il succo d'arancia e l'uovo 3.

Versatelo nel mix di farina e burro 4 e impastate fino a ottenere un composto morbido 5. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora. Dividete l'impasto in palline da 25 grammi l'una 6.

Appiattite le palline e riempitele con la marmellata 7. Rotolatele di nuovo in delle palline. Impanatele nello zucchero semolato 8 e nello zucchero a velo. Adagiatele su una teglia rivestita con carta forno 9.

Cuocete in forno 10 già caldo a 180 °C per 12-15 minuti. Una volta pronti, fateli raffreddare 11. I vostri biscotti all'arancia sono pronti per essere gustati 12.

Conservazione

Potete conservare i biscotti all'arancia per 2-3 giorni all'interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica.

52
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
52