ricetta

Antipasti sfiziosi: le ricette migliori da preparare in pochi minuti

Preparazione: 7 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
644
Immagine

Invitanti, stuzzicanti, facilissimi da realizzare e ottimi per ogni occasione: parliamo di antipasti, preparazioni sfiziose da mangiare rigorosamente con le mani e che rispettano la sacra legge del “uno tira l’altro”.

Come iniziare al meglio una cena tra amici o un pranzo in famiglia? Con un antipasto sfizioso e goloso, naturalmente: ricette spesso sottovalutate che possono davvero fare la differenza, allietare i nostri palati e stupire i nostri ospiti. Dimentica tramezzini e pizzette, apriamo le porte del variegato mondo degli antipasti, allacciamo i grembiuli e lasciamo che la fantasia ci guidi: le possibilità sono praticamente infinite. Di carne, di pesce e di verdure, caldi o freddi, in padella o al forno, fritti o frullati: se parliamo di antipasti possiamo preparare davvero ogni tipo di pietanza, pronta a placare la fame in attesa dei piatti principali.

Vuoi le prove? Con un semplice pastella e qualche verdura di stagione, puoi servire delle croccanti frittelle di zucchine o di cipolle, dorate al punto giusto e dal sapore a dir poco deciso.

In frigo hai della pasta sfoglia? Accendi il forno: i gamberi in crosta possono fare al caso tuo, così come i fiocchi di pasta sfoglia, belli da vedere e buoni da mangiare. Se ti piace giocare e creare nuovi equilibri di sapore, le capesante al bacon e le sfogliatelle salate sono quello che fa al caso tuo; decisamente da provare i triangolini toast da farcire a seconda dei gusti e pronti in appena dieci minuti o le empanadas vegetariane, una variante dell’antipasto tipico della cucina argentina.

Ricette semplici e di facile realizzazione che possiamo portare in tavola per ogni occasione: un compleanno informale, un buffet tra colleghi o un pranzo alternativo, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, l’importante è che gli antipasti sfiziosi vadano a ruba e, con le nostre ricette, non abbiamo dubbi che sarà proprio così.

1. Frittelle di zucchine: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
Immagine

Le frittelle di zucchine sono soffici frittelle preparate con farina, acqua e lievito istantaneo a cui vengono aggiunte le zucchine tagliate a fette sottili oppure grattugiate. Dopo aver unito le zucchine alla pastella, le frittelle saranno fritte in olio bollente, in modo che diventino dorate e fragranti. Croccanti fuori e morbide dentro, si preparano in pochissimi minuti perché le zucchine si utilizzano a crudo e non hanno bisogno di lievitazione: sono perfette da preparare sul momento per un antipasto o un aperitivo e servire calde ai propri ospiti.

Leggi tutta la ricetta
2. Frittelle ai wurstel: la ricetta dell’antipasto semplice e stuzzicante
Immagine

Le frittelle ai wurstel sono delle deliziose frittelle salate ideali come antipasto, per un buffet o un aperitivo sfizioso e stuzzicante: piaceranno tanto a grandi e piccini. La preparazione è semplicissima e veloce, a parte i tempi di lievitazione, che vi permetteranno di ottenere delle frittelle morbide dentro e croccanti fuori. Nella nostra ricetta le abbiamo insaporite anche con l'aggiunta di scalogno e noce moscata, ma potete aromatizzarle come più vi piace. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
3. Sfogliatelle salate: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le sfogliatelle salate sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante salata delle sfogliatelle napoletane, ideale anche per un aperitivo o un buffet. Una ricetta veloce realizzata solo con un rotolo di pasta sfoglia, passata di pomodoro, formaggio e origano, una farcitura al gusto pizza che puoi però variare con prosciutto e formaggio, con verdure grigliate o con il ripieno che preferisci. Nella preparazione delle nostre sfogliatelle salate non occorrerà formare il classico rotolo da tagliare a fette né il riposo in frigo: si tratta, infatti, di una ricetta velocissima, pronta in poco più di mezz'ora. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
4. Hummus di avocado: la ricetta sfiziosa della crema a base di ceci
hummus-di-avocado

L'hummus di avocado è una deliziosa variante del classico hummus di ceci, la salsa tipica della tradizione mediorientale, e della salsa guacamole. Facile e veloce da realizzare, basterà frullare i ceci cotti con polpa di avocado, tahina, succo di lime e olio extravergine di oliva fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata. Fresco e stuzzicante, può essere spalmato su fettine di pane tostato, per un aperitivo o un pranzo veloce, oppure utilizzato per arricchire panini, piadine, insalatone, verdure grigliate, uova sode a spicchi o ancora una vellutata di zucchine. Si tratta di una preparazione nutriente e sostanziosa, adatta anche a chi segue un regime vegetariano e vegano.

Leggi tutta la ricetta
5. Pizzette di zucchine: la ricetta dell’aperitivo sfizioso e leggero
Immagine

Le pizzette di zucchine sono un antipasto molto goloso e facile da preparare. Al posto dell'impasto per la pizza o della classica pasta sfoglia, useremo come base le zucchine verdi che, tagliate a rondelle e disposte in teglia, vengono condite nel più tradizionale dei modi, ovvero con passata di pomodoro, mozzarella, parmigiano e origano. Calde e filanti, sono perfette da servire in occasione di un aperitivo tra amici, un buffet di festa o in apertura di una cena estiva. Possono essere preparate anche come secondo piatto leggero, da completare con un'insalatona di verdure croccanti e qualche fettina di pane fresco.

Leggi tutta la ricetta
6. Frittelle di cipolle: la ricetta dell’antipasto sfizioso con cipolle di Tropea
Immagine

Le frittelle di cipolle sono un antipasto veloce e sfizioso, pronto in pochissimo tempo. Per la preparazione ti occorreranno cipolle rosse, farina, acqua fredda, origano e pecorino. Nella nostra ricetta utilizzeremo le cipolle di Tropea, dolci e digeribili, tipiche della cucina calabrese: in questa preparazione, il loro sapore sarà esaltato al massimo. Per insaporire l'impasto abbiamo aggiunto del pecorino grattugiato, ma puoi ometterlo, se vuoi conferire alle frittelle un sapore più delicato. Inoltre puoi sostituire l'origano con il prezzemolo o il basilico.

Leggi tutta la ricetta
7. Bastoncini di patate: la ricetta dell’antipasto croccante e delizioso
Immagine

I bastoncini di patate sono degli stuzzichini sfiziosi e saporiti simili a grissini, ma croccanti fuori e morbidi dentro, ideali come antipasto ma anche come finger food per un aperitivo o come goloso snack. Nella nostra ricetta li abbiamo preparati con patate lesse, amido di mais, formaggio, spezie e aromi: noi abbiamo scelto paprika e origano ma puoi aromatizzare il composto come più ti piace. Una volta preparato l'impasto, sarà steso nella teglia e lasciato riposare in frigo per mezz'ora, così sarà più compatto, pronto da tagliare a bastoncini che saranno fritti in olio bollente fino a doratura. Ecco i passaggi per realizzarli in modo davvero semplice.

Leggi tutta la ricetta
8. Cestini di parmigiano: la ricetta dei gusci croccanti pronti da farcire
Immagine

I cestini di parmigiano sono dei gusci croccanti semplici e sfiziosi realizzati con il parmigiano grattugiato, ideali per servire antipasti o primi piatti, soprattutto i risotti. Realizzarli è davvero facile e veloce: basterà versare il parmigiano grattugiato al centro della padella antiaderente e cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà sciolto. La cialda ancora calda sarà posizionata sul fondo di un bicchiere fino a farla raffreddare. Durante la fase di cottura, puoi versare il parmigiano anche su un quadrato di carta forno, così sarà più facile sollevare la cialda dalla padella. Nella nostra preparazione abbiamo riempito i cestini di parmigiano con due diverse farciture: insalata e gamberetti e mousse di mortadella con granella di pistacchi. Puoi però utilizzare il ripieno che preferisci, in base agli ingredienti che più ti piacciono. Inoltre puoi sostituire il parmigiano con il grana oppure realizzare in mix di parmigiano e pecorino, se preferisci i sapori più intensi.

Leggi tutta la ricetta
9. Tempura di gamberi: la ricetta dell’antipasto tipico giapponese leggero e friabile
Immagine

La tempura di gamberi è una preparazione tradizionale della cucina giapponese. Perfetta da servire come antipasto, in accompagnamento alla tentsuyu, una tipica salsa orientale agrodolce a base di soia, daikon e zenzero grattugiato, è ottima anche come secondo piatto da gustare durante un pranzo o una cena in famiglia. La ricetta, di facile esecuzione, richiede pochi e semplici passaggi. I gamberi, privati del carapace, vengono immersi in una pastella veloce preparata con farina e acqua frizzante ghiacciata, e tuffati in olio di semi bollente: il risultato sarà una frittura croccantissima, gustosa e friabile, che conquisterà proprio tutti.

Leggi tutta la ricetta
10. Frittelle feta e prezzemolo: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Le frittelle feta e prezzemolo sono un antipasto semplice e delizioso ideali anche per un aperitivo sfizioso. La preparazione è velocissima: basterà mescolare nella ciotola farina, formaggio grattugiato, feta, prezzemolo, bicarbonato, sale, latte e uovo, fino a ottenere un composto compatto. L'impasto sarà poi steso, così da ricavarne dei piccoli rettangoli che saranno fritti in olio ben caldo fino a doratura. In meno di mezz'ora realizzerai un delle frittelle saporite e croccanti che conquisteranno tutti. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
11. Fiocchi di pasta sfoglia salati: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e saporiti
Immagine

I fiocchi di pasta sfoglia salati sono un antipasto sfizioso pronto in pochissimo tempo, uno dei tanti antipasti con la pasta sfoglia che puoi realizzare per deliziare i tuoi ospiti: ottimi anche per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i fiocchi di sfoglia con salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e origano, ma puoi utilizzare anche del delizioso pesto di basilico oppure farcire i rustici come più ti piace. Una volta formati i fiocchi, saranno spennellati con uovo sbattuto e spolverizzati con il sale, prima della cottura in forno per circa 20 minuti.

Leggi tutta la ricetta
12. Mini girasoli di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

I mini girasoli di pasta sfoglia sono un antipasto gustoso e scenografico, ideali anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzali abbiamo ricavato dei dischi dalla pasta sfoglia, dal prosciutto cotto e dal formaggio morbido. I dischi saranno poi assemblati prima di fare dei tagli laterali e girare le sezioni formando i petali. Basterà poi spennellare i fiori con l'uovo e cuocerli in forno per circa mezz'ora. Una preparazione sfiziosa pronta in poco tempo per stupire i tuoi ospiti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
13. Empanadas: la ricetta dell’antipasto tipico argentino
empanadas

Le empanadas sono dei piccoli fagottini ripieni di carne macinata e spezie tipici del Sud America, in particolare dell'Argentina, e delle Filippine. Confezionate a forma di mezzaluna e poi fritte in olio bollente, vengono servite tradizionalmente durante le jaranas criollas, ovvero le feste creole, o gustate come classico street food. Il guscio delle empanadas, croccante e sottile, è una sorta di pasta brisée realizzata con farina, acqua e olio extravergine di oliva, talvolta sostituito con lo strutto.

Leggi tutta la ricetta
14. Frittelle di patate e zucchine: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le frittelle di patate e zucchine sono un antipasto sfizioso e facile da preparare, ideale anche come finger food per un aperitivo. Per realizzarle basterà schiacciare le patate lesse, aggiungere la zucchina grattugiata e ben scolata e mescolare il tutto con l'amido di mais. L'impasto sarà poi lavorato su un piano infarinato, così da ricavarne dei quadratini pronti da friggere in olio ben caldo. Preparale per una cena sfiziosa, piaceranno tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
15. Triangolini toast: l’idea facile per un antipasto gustoso
Immagine

I triangolini toast sono dei bocconcini da aperitivo a base di pancarré, farciti con gli ingredienti che più gradisci. Nascono nelle nostre cucine come piccoli stuzzichini per accompagnare lo spritz, arricchiti con un ripieno di foglie di lattuga, pomodori e pollo impanato e fritto. Perfetti perché piccoli e leggeri, sono anche un antipasto molto scenografico da servire per una cena estiva, per placare la fame in attesa della portata principale. Scopriamo insieme come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
16. Spiedini di patate duchessa: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

Gli spiedini di patate duchessa sono un antipasto sfizioso e originale, una variante delle classiche patate duchessa, ideale anche come finger food per un aperitivo. Realizzarli è semplicissimo: il composto sarà preparato con le patate bollite e amalgamate con uova, burro e aromi, prima di essere trasferito in un sac à poche e versato sugli spiedini con un movimento ondulatorio. Gli spiedini di patate duchessa saranno poi cotti in forno per una ventina di minuti o fino a quando non saranno dorati. Ecco come prepararli passo passo per deliziare i tuoi ospiti.

Leggi tutta la ricetta
17. Spiedini di mozzarelline fritte: la ricetta veloce per un aperitivo sfizioso
Immagine

Gli spiedini di mozzarelline fritte sono un aperitivo veloce e sfizioso, ideale per le sere tra amici. Tre soli ingredienti: mozzarelline, uova e pangrattato, il tutto fritto in olio bollente fino a doratura. Questi spiedini costituiscono un ottimo finger food da aperitivo, croccante fuori e filante all'interno. Possono essere considerati una rivisitazione della mozzarella in carrozza, più leggera e ancora più veloce da preparare. Accompagnali ai bocconcini di sfoglia e alla mozzarella fritta.

Leggi tutta la ricetta
18. Frittelle di sciurilli: la ricetta campana dei fiori di zucca fritti
frittelle di sciurilli

Le frittelle di sciurilli sono un antipasto goloso e irresistibile a base di fiori di zucca pastellati e fritti. Grande classico della tradizione napoletana, vengono preparate nelle friggitorie dei vicoli del centro storico e gustate all'interno del celebre cuoppo insieme a crocchè, palle di riso e pizzelle fritte. Conosciute anche come "pizzelle di sciurilli", sono una variante delle zeppoline di pasta cresciuta, delle frittelline salate che possono essere preparate semplici o con l'aggiunta di alghe.

Leggi tutta la ricetta
19. Empanadas vegetariane: la ricetta della variante ripiena di cipolle
Immagine

Le empanadas vegetariane sono la variante senza carne delle classiche empanadas. Di origini spagnole, si tratta di fagottini di pasta dalla caratteristica forma a mezzaluna, tipici della cucina argentina, ma diffusi in tutta l'America Latina. Nella ricetta originale vengono farcite con carne macinata, spezie e aromi, ma qui ve le proponiamo con un ripieno a base di cipolle e masala dolce, un mix di spezie dall'aroma delicato e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
20. Involtini primavera: la ricetta originale da fare in casa
Immagine

Gli involtini primavera sono un piatto tradizionale della cucina cinese, da servire come antipasto e da cucinare fritti, al forno o al vapore. Fra le pietanze cinesi più conosciute al mondo, si chiamano così perché, tradizionalmente, vengono preparati per il Capodanno cinese, che si celebra alla fine dell'inverno. A dispetto di quel che si crede, è un piatto che non si trova nella cucina giapponese, ma in quella vietnamita, thailandese e cambogiana. Esistono numerose varianti, con carne di maiale e germogli di soia e vegetariane. Noi li abbiamo preparati con carta di riso verdure miste e conditi con la salsa di soia. A piacere consigliamo di aggiungere al ripieno anche i germogli di soia.

Leggi tutta la ricetta
21. Cazzilli palermitani: la ricetta originale del celebre street food siciliano
Cazzilli palermitani

I cazzilli palermitani sono delle golose crocchè di patate tipiche della tradizione siciliana, in particolare della città di Palermo. Street food tra i più celebri e amati, insieme alle altrettanto classiche panelle, vengono solitamente gustati caldissimi, appena fritti dai panellari di strada, passeggiando tra le vie del centro storico cittadino. Possono essere serviti nel "coppo", un cono di carta paglia, o all'interno della mafalda, il pane a forma di serpentone, o ancora di una muffoletta, la soffice pagnotta cosparsa con i semi di sesamo.

Leggi tutta la ricetta
22. Muffin alle zucchine: la ricetta dei muffin salati deliziosi e filanti
Immagine

I muffin alle zucchine sono dei morbidi e deliziosi muffin salati, ideali da servire come antipasto o come finger food per una aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con uova, latte, farina, fecola di patate, lievito per torte salate e parmigiano, e lo abbiamo arricchito poi con l'aggiunta di zucchine tagliate a dadini e formaggio a pezzetti. La preparazione è semplice e veloce: in poco tempo realizzerai dei muffin salati alle zucchine morbidi, gustosi e filanti, ottimi anche per un picnic o una gita fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
23. Focaccine di patate senza uova e senza lievito: la ricetta veloce e sfiziosa
Immagine

Le focaccine di patate senza uova e senza lievito sono un antipasto veloce e delizioso, ideale anche come finger food per un aperitivo: morbide focaccine di patate farcite con prosciutto e formaggio e cotte in padella con poco olio. Per realizzarle basterà condire le patate bollite con sale, pepe e olio extravergine di oliva, schiacciarle e impastarle con parmigiano e farina. Una volta preparato l'impasto, bisognerà ricavare le focaccine, farcirle e cuocerle in padella per circa 5 minuti per lato, pronte da gustare calde e filanti.

Leggi tutta la ricetta
24. Frollini al parmigiano: la ricetta dei biscottini salati per l’aperitivo
Frollini al parmigiano

I frollini al parmigiano sono dei biscottini salati friabili e gustosi, perfetti per l'aperitivo, per un buffet di festa o da servire come antipasto. Si preparano con un impasto senza uova, una via di mezzo tra una brisée e una pasta sfoglia veloce. Gli ingredienti principali sono burro, farina, parmigiano grattugiato e rosmarino tritato, per un risultato piacevolmente aromatico. A piacere, puoi scegliere i formaggi, le spezie e gli aromi che più preferisci o hai a disposizione in casa.

Leggi tutta la ricetta
25. Bastoncini di polenta al forno: la ricetta degli stick leggeri e sfiziosi
Immagine

I bastoncini di polenta al forno sono degli stick semplici e sfiziosi realizzati con farina di mais e aromatizzati con erbe, spezie e aromi. Preparali come delizioso antipasto o per un aperitivo: sono croccanti fuori e morbidi dentro, un'ottima alternativa light alle classiche patatine che piacerà tanto anche ai bambini. Una volta pronti, gustali così come sono oppure accompagnati con le salse che preferisci, per renderli ancora più gustosi. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
26. Focaccine di zucca ripiene: la ricetta semplice delle focaccine soffici cotte in padella
Immagine

Le focaccine di zucca ripiene sono un lievitato salato semplice e gustoso che può essere servito come antipasto. Soffici all'interno e leggermente croccanti all'esterno, si tratta di una versione in miniatura e ripiena della classica focaccia alla zucca.

Leggi tutta la ricetta
27. Pane farcito alla Hasselback: la ricetta di riciclo semplice e super golosa
Immagine

Il pane farcito alla Hasselback è un'idea originale e sfiziosa per riciclare il filoncino di pane che hai comprato in eccesso: una ricetta semplice e golosa, da servire come antipasto, per un brunch domenicale, o come merenda stuzzicante. Si tratta di una variante delle patate alla Hasselback, ricetta svedese nata nel ristorante Hasselbacken, per opera dello chef Leif Elisson, nel 1953: la parola Hasselback si riferisce al taglio perpendicolare che si effettua, solitamente sulle patate, in questo caso sul pane.

Leggi tutta la ricetta
28. Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e light
Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine

Le nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine sono un antipasto goloso e stuzzicante, perfetto da servire per un aperitivo sfizioso o una cena speciale. Semplici e super veloci, si preparano in appena 10 minuti e, accompagnati a una bella insalatona fresca, possono essere gustati anche come secondo piatto nutriente e decisamente light. Potete farcire le vostre nuvolette come preferite: noi abbiamo scelto prosciutto, zucchine e parmigiano, ma a piacere potete variare il salume, aggiungere altre verdure, come peperoni, broccoli, carote, rapa rossa, e profumare il tutto con un trito di erbe aromatiche o delle spezie. Potete versare il composto ottenuto anche in piccoli stampini per muffin e realizzare così delle deliziose monoporzioni. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
29. Involtini di salmone e cetrioli: la ricetta dell’antipasto fresco e super light
involtini di salmone e cetrioli

Gli involtini di salmone e cetrioli sono dei finger food freschi e sfiziosi, perfetti da servire come antipasto o per accompagnare i vostri aperitivi estivi. Semplici e veloci, si preparano in pochi minuti e senza accendere i fornelli. I cetrioli vengono tagliati a fettine, farciti con formaggio fresco spalmabile e salmone affumicato, quindi arrotolati delicatamente: il risultato sono dei bocconcini croccanti e con una farcia avvolgente, che potete servire insieme a crostini, fettine di pane carasau o triangolini di focaccia calda: saranno una vera gioia per i vostri ospiti. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
30. Gamberi in gabbia: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine

I gamberi in gabbia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale anche per una cena raffinata, per introdurre un menù di pesce sofisticato. La preparazione è davvero semplice ma farai un figurone! Per realizzare questa ricetta occorrono solo due ingredienti, gamberi e spaghetti: i crostacei saranno scottati in padella, avvolti in una gabbia di spaghetti e fritti in olio ben caldo, fino a quando non saranno dorati e croccanti. Per la preparazione si possono utilizzare anche gamberetti o gamberoni, in base alla disponibilità. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
31. Coccoli: la ricetta dello sfizioso antipasto tipico toscano
coccoli

I coccoli sono dei deliziosi peccati di gola, tipici della tradizione toscana. Si tratta di piccole palline di pasta lievitata fritte in olio bollente: il risultato sono dei bocconcini ben gonfi e dorati, ideali da servire come antipasto in occasione di una cena informale tra amici o come sfizioso aperitivo da spiluccare in accompagnamento a salumi, formaggi e salse cremose. Il tutto, ovviamente, innaffiato da un bicchiere di vino bianco fresco. Semplici e veloci, scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
32. Wrap di pollo: la ricetta della piadina con pollo sfiziosa e gustosa
Immagine

Il Wrap di pollo o piadina con pollo è un rotolo a base di piadina ideale per chi pranza in ufficio, ma anche per chi vuole gustare uno spuntino veloce. Ti basterà solo mezz'ora per preparare un pasto light, semplice, gustoso e con poche calorie.

Leggi tutta la ricetta
33. Chips di formaggio: la ricetta delle sfoglie croccanti e appetitose
Chips_di_formaggio_1

Le chips di formaggio sono delle sfogliette croccanti e appetitose. Si preparano in un attimo, con un solo ingrediente, e sono perfette da servire come stuzzichino per l'aperitivo, insieme a tante salsine golose, sott'oli e affettati, o come snack sano e genuino da gustare davanti al vostro telefilm preferito. Sono anche un ottimo spuntino per i più piccoli di casa e si prestano a donare croccantezza e gusto a risotti, vellutate di verdure e insalatone fresche. Vi basterà distribuire su una teglia il parmigiano grattugiato e poi cuocerlo in forno giusto il tempo che si sciolga e si formi una bella crosticina dorata: una volta freddo, dovrete solo spezzettarlo grossolanamente e otterrete delle chips saporite e irresistibili. Scoprite come prepararle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
34. Cannoli di melanzane: la ricetta del piatto goloso e filante
Immagine

I cannoli di melanzane sono un antipasto vegetariano sfizioso e leggero, perfetto per qualunque cena o aperitivo estivo. Protagoniste del piatto e della stagione, le melanzane vengono panate, farcite con pomodorini e mozzarella, quindi chiuse a involtino e poi cotte in forno fino a completa gratinatura, per un risultato finale croccante, dorato e filante al cuore. Semplici da realizzare e molto invitanti, conquisteranno grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
35. Caramelle di pasta wonton con würstel: la ricetta dei finger food veloci e sfiziosi
Immagine

Le caramelle di pasta wonton con würstel sono degli stuzzichini veloci e originali, ideali da servire come finger food per un aperitivo o un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo avvolto i würstel nella pasta wonton, quella utilizzata per realizzare i ravioli cinesi, ma puoi usare anche la classica pasta sfoglia, se preferisci. La preparazione è semplicissima: una volta avvolti i pezzetti di würstel nella pasta wonton, basterà formare le caramelle e friggerle in olio ben caldo, fino a quando non saranno dorate e croccanti.

Leggi tutta la ricetta
36. Capesante al bacon: la ricetta dell’antipasto elegante e semplice, ideale per le feste
Immagine

Le capesante al bacon sono un antipasto semplice ma molto elegante, ideale per aprire un pranzo o una cena di festa: un piatto di grande effetto, ma che si prepara in poco tempo. Potete servirle anche come portata di un aperitivo chic o di un buffet.

Leggi tutta la ricetta
37. Gamberi in crosta di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto croccante ed originale
Immagine

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e ugualmente di grande effetto visivo, possono essere offerti agli ospiti in occasione della cena della vigilia di Natale, del buffet di Capodanno o per un aperitivo più informale. Si preparano in pochi minuti e avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia e di gamberi ben sodi e carnosi.

Leggi tutta la ricetta
38. Cozze fritte: la ricetta del piatto di pesce tipico pugliese
cozze-fritte

Le cozze fritte sono un piatto di mare tipico della tradizione culinaria del sud Italia e in particolare della Puglia, regione famosa anche per il suo pesce sempre freschissimo e abbondante. Si possono servire come antipasto sfizioso, ma anche come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata di stagione. Solitamente si è abituati a consumare le cozze facendole semplicemente aprire in padella, come nella famosa impepata di cozze.

Leggi tutta la ricetta
39. Cestini di patate e funghi: la ricetta dell’antipasto gustoso e filante
Immagine

I cestini di patate e funghi sono un antipasto semplice e delizioso, una variante autunnale dei cestini di patate ripieni, farciti con funghi saltati in padella e scamorza. Dei nidi di patate perfetti anche come antipasto delle feste monoporzione o per un'occasione speciale. Questi cestini gustosi e filanti si preparano con patate bollite e ridotte in purea, a cui sarà data la forma grazie al sac à poche e allo stampo per muffin. Una volta cotti in forno, i cestini saranno farciti e passati di nuovo in forno per qualche minuto, prima di essere gustati. Ma ecco come prepararli in modo davvero facile.

Leggi tutta la ricetta
40. Crocchette di patate: la ricetta saporita per un antipasto irresistibile
Immagine

Le crocchette di patate sono degli antipasti golosi a base di patate, uova e formaggio. Dorate e croccanti all'esterno e morbide e delicate all'interno, possono essere anche preparate sia per una cena che un buffet.

Leggi tutta la ricetta
41. Rotolo di pancarrè: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Rotolo_di_pancarrè_6

Il rotolo di pancarrè è un antipasto semplice e gustoso, perfetto per un aperitivo con gli amici, un buffet in piedi o per uno spuntino da gustare al parco. Il classico pane per tramezzini, una volta steso sottilmente, viene farcito con formaggio cremoso e arrosto di tacchino, quindi arrotolato e poi tagliato a fettine, per un risultato finale davvero delizioso. Veloce e facile da realizzare, è anche molto versatile: potete variare i salumi e i formaggi, scegliendo ciò che più amate o avete a disposizione in casa, e arricchire il ripieno anche con altri ingredienti, come olive, pomodorini, verdure grigliate, salmone affumicato e così via. Scoprite tutti i passaggi seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
42. Asparagi avvolti in pancetta: la ricetta per un antipasto originale e sfizioso
Immagine

Gli asparagi avvolti in pancetta sono l'idea perfetta per un antipasto originale e davvero molto sfizioso. Questi ortaggi sono ricchi di nutrienti e molto apprezzati in cucina perché, oltre ad essere buonissimi, si prestano ad un'enorme varietà di ricette.

Leggi tutta la ricetta
43. Baci di dama salati: la ricetta dell’antipasto sfizioso e goloso  
Immagine

I baci di dama salati sono una stuzzicante variante dei celebri biscottini alla nocciola tipici della tradizione gastronomica piemontese, in particolare della città di Tortona. Si tratta di deliziosi frollini al parmigiano farciti con una delicata crema al formaggio, profumata con un trito di erba cipollina. Semplici e velocissimi da realizzare, sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, in occasione di una cena speciale o un aperitivo più informale, oppure per arricchire i vostri buffet, soprattutto in questo periodo di festa. Un'idea raffinata e molto golosa, che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
44. Gamberi in pastella: la ricetta per un antipasto gustoso e raffinato
Immagine

I gamberi in pastella sono l'ideale per una cenetta veloce e succulenta con gli amici, perfetti come secondo piatto, delizioso antipasto o sfizioso finger food. Prepararli è davvero semplice: vi basterà realizzare una morbida pastella con farina, acqua frizzante e succo di limone, nella quale immergere i gamberi, per poi friggerli in abbondante olio. Una ricetta davvero gustosa che conquisterà tutti, da accompagnare con una fresca insalata o come più vi piace: l'importante è servire i gamberi in pastella ben caldi, per gustarli in tutta la loro bontà. Ecco come prepararli in modo facile e veloce!

Leggi tutta la ricetta
45. Madeleine salate: la ricetta dell’antipasto sfizioso con prosciutto e formaggio
Immagine

Le madeleine salate sono un antipasto sfizioso e saporito, una versione salata dei dolcetti francesi di Commercy tanto cari a Proust. In questa ricetta, abbiamo realizzato l'impasto con farina, uova, olio di semi, acqua, lievito per torte salate, prosciutto crudo, formaggio e basilico. Il composto sarà poi versato nelle formine per madeleine o negli stampi per muffin e cotte in forno per 15 minuti. Il risultato finale saranno dei finger food morbidi e deliziosi, ideali anche per un aperitivo o un buffet oppure da servire nel cestino del pane.

Leggi tutta la ricetta
46. Polpette prosciutto e scamorza: la ricetta dell’antipasto sfizioso e croccante
polpette prosciutto e scamorza

Le polpette di prosciutto e scamorza sono una ricetta veloce e golosa, che può essere servita come secondo piatto, ma anche come antipasto, portata di un aperitivo o di un buffet: grazie al loro sapore delicato e al cuore filante andranno a ruba sia fra i commensali adulti sia fra i più piccoli. Semplici e croccanti, si preparano in pochissimo tempo e possono risolvere una cena dell'ultimo minuto: basterà avere in casa prosciutto e scamorza, o un altro formaggio filante, più gli ingredienti per formare le polpette come pane, latte e uova. Ottima anche come idea per riciclare il pane raffermo che vi avanza. Ecco come realizzare le polpette di prosciutto e scamorza alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
47. Spiedini di alici e mozzarella: la ricetta dell’antipasto originale e saporito
Spiedini_di_alici_e_mozzarella_1

Gli spiedini di alici e mozzarella sono un piatto sfizioso e saporito, molto fresco e perfetto per la bella stagione. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare in cui occorrono pochissimi ingredienti. La delicatezza della mozzarella incontra la sapidità delle alici e la croccantezza piacevole del pane grattugiato, il tutto alleggerito dal tocco fresco della menta. Gli spiedini di alici e mozzarella sono ideali per un antipasto che precede piatti di mare o formaggi freschi e stagionati, sono ottimi per il brunch e l'aperitivo, ma sono anche buoni anche a merenda in spiaggia o per arricchire un buffet. Ecco come preparare gli spiedini di alici e mozzarella velocemente e senza errori.

Leggi tutta la ricetta
48. Spinaci rolls: la ricetta dell’antipasto filante con la feta greca
Spinaci Rolls

Gli spinaci rolls sono un antipasto sfizioso e invitante, dei rotolini di pasta sfoglia ripieni di spinaci leggermente scottati in padella e feta greca sbriociolata. I rolls si preparano in soli 10 minuti e sono perfetti per una cena last minute o per portare in tavola un aperitivo in poche mosse. La pasta sfoglia, semplice da preparare anche in casa, è un'alleata preziosa per chi ha poco tempo in cucina ma non vuole rinunciare al gusto e alla semplicità di piatti sfiziosi; gli spinaci poi sono un ingrediente molto versatile, ottimi crudi in ricche insalate o saltati in padella per un contorno genuino. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
49. Medaglioni di formaggio fritto: la ricetta dell’antipasto goloso e filante
Medaglioni di formaggio fritto

I medaglioni di formaggio fritto sono un antipasto goloso e assolutamente irresistibile. Semplice e ultra rapida, la ricetta prevede che il formaggio a pasta filata venga tagliato a fette, passato in una doppia panatura di farina, uova e pangrattato – un trucchetto per ottenere una copertura omogenea e impeccabile – e infine fritto in olio bollente. Il risultato è una delizia croccante all'esterno e morbida e filante al cuore: una validissima alternativa a carne e pesce, perfetta per conquistare grandi e piccini. Se servita in porzioni più abbondanti e accompagnata da un contorno di verdure o un'insalata, può rappresentare anche un secondo piatto sfizioso e veloce, ideale quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non si vuole rinunciare a qualcosa di molto appagante. Scoprite come realizzare i medaglioni di formaggio fritto seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Leggi tutta la ricetta
644
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
644