ingredienti

Una soluzione facile e veloce per cucinare pietanze davvero squisite in poco tempo: sono le ricette dei secondi piatti con le uova. Versatili e nutrienti, le uova ci permettono di sperimentare tante ricette diverse ai fornelli, quasi tutte semplici e da realizzare velocemente. Inoltre le uova hanno davvero tante virtù: le loro proteine (7 grammi per 10o grammi di prodotto), ad esempio, sono fra le migliori proteine ad alto valore biologico, cioè quelle che contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Le uova contengono anche vitamine, in particolare A ed E, che svolgono un'azione antiossidante, ma anche la vitamina B1, necessaria alla per il buon funzionamento degli impulsi nervosi, e la vitamina D, importante per fissare il calcio nelle ossa.  Sono infine ricche di sali minerali tra cui il fosforo, necessario per la formazione delle ossa, e ferro. Ma attenzione al livello di colesterolo, che si attesta sui 270 mg circa: una quantità non eccessiva se non si consumano più di 3-4 uova alla settimana. Il loro consumo è dunque da limitare se si soffre di colesterolo alto. Ma passiamo ai fornelli, con 10 ricette per preparare secondi piatti con le uova semplici e squisiti.

1. Uova a occhio di bue (o al tegamino)

Secondi piatti con le uova

Le uova a occhio di bue, chiamate anche uova al tegamino, sono una ricetta davvero veloce e appetitosa. La cosa importante, quando si cucinano così, è rispettare i tempi di cottura: per ottenere un tuorlo fondente e un albume morbido, infatti, devono cuocere per pochi minuti. Una volta pronte potete poi servirle ben calde con un contorno di verdure o un'insalata fresca.

2. Uova in purgatorio

secondi piatti con le uova

Le uova in purgatorio sono un secondo piatto semplice ed economico: una ricetta tipica della tradizione campana, che nel nome fa riferimento alle anime del purgatorio. La similitudine, in questo caso, si riferisce proprio al pomodoro, che sta a rappresentare le fiamme che le anime del purgatorio vedono provenire dall'inferno. Gustose e succulente, sono perfette per cena veloce e sostanziosa: rigorosamente da accompagnare con il pane, per godersi il piatto fino all'ultimo grazie alla scarpetta.

3. Uova alla contadina

Il nome dice tutto: le uova alla contadina sono un piatto povero, che necessità di pochi e semplici ingredienti. Simili alle uova in purgatorio, ma con una cottura fatta al forno e arricchite dal formaggio filante, le uova alla contadina piaceranno a tutti, grandi e piccini. La ricetta, inoltre, può modificata secondo le preferenze dei commensali: con l'aggiunta di erbe aromatiche, con la scelta di un formaggio più o meno intenso, ma anche arricchendole con spezie e pepe.

4. Uova e asparagi

Un'accoppiata a dir poco perfetta, quella di uova e asparagi. Conosciuti anche come asparagi alla milanese o asparagi alla Bismarck, sono un secondo piatto di origine lombarda: uno degli abbinamenti più famosi della tradizione italiana. Una ricetta da sfruttare in primavera, quando gli asparagi sono di stagione: bastano pochi minuti per preparare questo squisito secondo, da accompagnare con delle verdure spadellate o con un contorno a base di patate.

5. Patate e uova in padella

Patate croccanti e uova in padella: il piatto unico facile e saporito

Un'altro abbinamento da non perdere: le patate e uova in padella. Con le patate croccanti e morbide allo stesso tempo, questo secondo piatto tutto vegetariano si prepara in pochi minuti: l'unica accortezza da seguire è quella di tagliare le patate tutte della stessa dimensione. Una ricetta perfetta per quando si hanno poche idee in cucina ma tanta fame: potete accompagnarlo con un'insalata fresca, in modo da bilanciare proteine, carboidrati e fibre, oppure con delle carote caramellate in padella.

6. Uova in camicia

Forse una fra le preparazioni più difficili con le uova: ma niente paura, basta seguire passo passo le nostre indicazioni e realizzerete delle uova in camicia perfette. Chiamate anche uova pochet (alla francese) o uova affogate, sono da sempre protagoniste delle ricette degli chef: allo stesso tempo sono una pietanza gustosa e nutriente, ideale da mangiare da fare a casa, per mangiarle sul pane tostato o come secondo piatto accompagnate da una ricca insalata di stagione.

7. Uova alla flamenca

Uova alla flamenca

Le uova alla flamenca, o huevos a la flamenca, sono un secondo piatti tipico dell'Andalucia: una ricetta tradizionale originaria di Siviglia perfetta per un secondo piatto gustoso e nutriente. Una ricetta molto semplice e veloce: anche in questo caso, vi consigliamo di munirvi di qualche fetta di pane per fare la scarpetta con il delizioso sughetto del fondo.

8. Huevos rancheros

Un'altra ricetta estera semplice e gustosa: le huevos rancheros. Tipica della cucina messicana, si servono come secondo ma anche a colazione: le uova possono essere fritte o in camicia e poi vengono servite su una base di tortillas, quindi insaporite con uno strato leggero di formaggio. Per una perfetta cena messicana, abbinate le vostre huevos rancheros con i fagioli rossi.

9. Uova e piselli al sugo

Una variante delle uova in purgatorio: sono le uova al sugo con i piselli. Ideali per chi ama questi preziosi prodotti primaverili: ma per questa ricetta potete usare anche i piselli surgelati. I piselli, infatti, sono uno di quei prodotti che, se surgelati bene, non perdono le loro caratteristiche nutritive e di gusto: scatenatevi quindi tutto l'anno con questa sfiziosa ricetta da mangiare con del pane di buona qualità.

10. Frittate per tutti i gusti

Dulcis in fundo, la regina delle ricette con le uova: la frittata. Una vera e propria magia, che si può preparare in tantissimi modi diversi: con i funghi, con i peperoni, con le patate, con gli spinaci e cosi via. In pratica, in ogni momento dell'anno potete fare una frittata con ingredienti di stagione: niente di meglio quando si ha molta fame e poco tempo per cucinare.