ricetta

42 secondi piatti con le uova: ricette semplici e invitanti per fare il pieno di gusto

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Francesca Fiore
490
Immagine

Una soluzione facile e veloce per cucinare pietanze davvero squisite in poco tempo: sono le ricette dei secondi piatti con le uova. Versatili e nutrienti, le uova ci permettono di sperimentare tante ricette diverse ai fornelli, quasi tutte semplici e da realizzare velocemente. Inoltre le uova hanno davvero tante virtù: le loro proteine (sette grammi per 10o grammi di prodotto), ad esempio, sono fra le migliori proteine ad alto valore biologico, cioè quelle che contengono tutti gli amminoacidi essenziali.

Le uova contengono anche vitamine, in particolare A ed E, che svolgono un'azione antiossidante, ma anche la vitamina B1, necessaria per il buon funzionamento degli impulsi nervosi, e la vitamina D, importante per fissare il calcio nelle ossa. Sono infine ricche di sali minerali tra cui il fosforo, necessario per la formazione delle ossa, e ferro.

Ma attenzione al livello di colesterolo, che si attesta sui 270 mg circa: una quantità non eccessiva se non si consumano più di 3-4 uova alla settimana. Il loro consumo è dunque da limitare se si soffre di colesterolo alto.

Passiamo ora ai fornelli, con tantissime ricette per preparare secondi piatti con le uova semplici e squisiti perché con le uova, si sa, possiamo preparare praticamente di tutto: semplicemente fritte o all'occhio di bue, un grande classico della nonna che non passa mai di moda; con il pomodoro, affogate in un sugo cremoso e profumatissimo che sa di tradizione o in golose omelette, "bavose" al punto da non poter fare a meno della scarpetta. In forno con le verdure per chi ama piatti salutari e nutrienti, le uova vincono in cucina perché sono alimenti tanto "poveri" quanto ricchi di gusto: provale in padella con patate e pancetta o in versione vegetariana con funghi e spinaci, un secondo equilibrato e facilissimo da preparare. Cosa aspetti? Non ti resta che scegliere la ricetta più adatta ai tuoi gusti, accendere i fornelli e farci sapere cosa ne pensi.

1. Uova in camicia: la ricetta per prepararle alla perfezione
Immagine

Le uova in camicia, dette anche uova poché o uova affogate, sono una pietanza gustosa e nutriente, ideale da mangiare da sole, sul pane tostato, in mezzo a un panino o come secondo piatto. Vengono chiamate così perché, durante la cottura in acqua bollente, l'albume avvolge il tuorlo inglobandolo delicatamente. Per realizzare alla perfezione l'uovo in camicia, è importante però seguire dei piccoli accorgimenti: in questo modo otterrai un involucro bianco e soffice ben rappreso, ma non stracotto, che avvolge un tuorlo morbido e cremoso.

Leggi tutta la ricetta
2. Uova in purgatorio: la ricetta delle uova al pomodoro tipiche della tradizione napoletana
Immagine

Le uova in purgatorio sono un secondo piatto tipico della cucina napoletana. Si tratta di uova al tegamino arricchite da salsa di pomodoro, sale, olio e prezzemolo: una ricetta golosa, economica e facilissima da realizzare. Un secondo piatto ideale anche per una cena dell'ultimo minuto, o quando avete poca voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
3. Uova all’occhio di bue: la ricetta delle uova al tegamino semplici e veloci
Immagine

Le uova all'occhio di bue, o uova al tegamino, sono facilissime e veloci da preparare. Salva cena per eccellenza, basterà friggere le uova in una padella antiaderente ben calda e leggermente unta di olio (o con una noce di burro), realizzando così una cottura uniforme. Le tue uova all'occhio di bue saranno pronte quando l'albume sarà diventato bianco e il tuorlo ricoperto di una patina lucida e brillante.

Leggi tutta la ricetta
4. Uova alla contadina: la ricetta del piatto cremoso e gustoso
Immagine

Le uova alla contadina sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e invitante, tipico della tradizione casalinga e perfetto per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane fresco ed ecco pronto un pasto da leccarsi i baffi, che ameranno grandi e piccini. Facile e veloce da realizzare, le uova vengono disposte delicatamente in una pirofila, velata con la passata di pomodoro, condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe, arricchite con scamorza a tocchetti e rosmarino, quindi infornate per pochi minuti: il risultato finale, cremoso e invitante, sarà a prova di scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Uova alla fiorentina: la ricetta per servire le uova in modo originale e gustoso
Immagine

Le uova alla fiorentina sono un piatto tipico della tradizione toscana. L'origine del nome deriva probabilmente da Caterina de' Medici, che avrebbe contribuito alla diffusione della cucina francese a Firenze. In Francia, il termine "alla florentina" indica un piatto preparato su un letto di spinaci. È proprio questo di cui tratta: uova cotte su un letto di spinaci e una fetta di pane abbrustolito, con una gustosa colata di crema al formaggio. Non a caso vengono chiamate anche uova affogate alla fiorentina: qualcosa di molto simile alle uova alla benedict, tipiche della cucina anglosassone. Un ricetta povera, dal carattere rustico e contadino, ma molto gustoso e saporito: ecco come realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
6. Asparagi e uova: la ricetta milanese del piatto che sa di primavera
Asparagi e uova

Gli asparagi e uova, detti anche asparagi alla milanese o alla Bismark, sono un secondo piatto tipico della tradizione lombarda, preparato con asparagi verdi saltati in padella con una noce di burro e poi accompagnati da un uovo cotto all'occhio di bue. Stuzzicante e facile da realizzare, questa preparazione vede protagonisti due ingredienti spiccatamente primaverili che, una volta accostati, danno vita a un piatto tanto semplice quanto gustoso.

Leggi tutta la ricetta
7. Uova e patate: la ricetta del piatto salvacena da cuocere in padella
Immagine

Le uova e patate sono un piatto unico facilissimo da realizzare e davvero saporito, che ti permetterà di preparare secondo e contorno contemporaneamente. Pronte in pochi minuti, le uova e patate in padella sono una ricetta salvacena perfetta per quando non si sa cosa cucinare o si ha poco tempo per stare ai fornelli. La preparazione è infatti semplicissima e richiede una manciata di ingredienti: oltre a uova e patate novelle, ti serviranno scalogno, burro chiarificato (ghee), erba cipollina e prezzemolo fresco.

Leggi tutta la ricetta
8. Uova alla flamenca: la ricetta del contorno spagnolo saporito e invitante
Uova alla flamenca

Le uova alla flamenca, o huevos a la flamenca, sono un secondo piatto tipico dell'Andalucia gustoso e nutriente. Una ricetta tradizionale originaria di Siviglia perfetta per un pranzo sostanzioso o per una colazione salata: un piatto molto semplice e veloce, che ha decisamente bisogno di qualche fetta di pane per fare la scarpetta con il delizioso sughetto del fondo. Presentate le uova alla flamenca per un pranzo con gli amici o i familiari, andranno a ruba.

Leggi tutta la ricetta
9. Mini frittatine di verdure al forno: la ricetta da preparare negli stampini per muffin
Immagine

Le mini frittatine di verdure al forno sono un piatto semplice e gustoso, perfetto da servire come antipasto di una cena tra amici, all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Gustato in porzioni più generose e completato con un contorno di stagione e qualche fettina di pane, si trasforma in un secondo leggero e nutriente, adatto alle calde giornate estive.

Leggi tutta la ricetta
10. Huevos rancheros: la ricetta delle uova alla messicana
Immagine

Le huevos rancheros sono un piatto tipico messicano servito solitamente a colazione a base di uova, salsa di pomodoro piccante e tortillas. Un piatto povero della tradizione diventato famoso in tutto il mondo per la sua semplicità e soprattutto per il suo gusto inconfondibile. Le uova, fritte o in camicia vengono servite su una base di tortillas e insaporite con uno strato leggero di formaggio. Preparare la huevos rancheros è davvero facilissimo e vi occoreranno solo pochi minuti. Avete voglia di una colazione nutriente e alternativa? Siete pronti alla piccantezza della salsa ranchera? Cosa aspettate? Seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
11. Frittata di patate: la ricetta del secondo piatto rustico
Immagine

La frittata di patate è un secondo piatto semplice, genuino e veloce da preparare. Una pietanza rustica tipica della cucina italiana, da gustare anche come saporito antipasto, come finger food all'ora dell'aperitivo oppure come piatto unico, accompagnato da un'insalata fresca o da verdure miste. Nella ricetta base vengono utilizzate patate, uova, prezzemolo, parmigiano, sale e pepe, ma può essere arricchita come preferisci, ad esempio con cipolle, altre erbette aromatiche, spezie, formaggi a pasta filata o salumi: si tratta infatti di un'ottima soluzione svuota frigo.

Leggi tutta la ricetta
12. Frittata di spinaci e patate: la ricetta facile del secondo nutriente
Immagine

Morbida, alta, soffice e saporita: la frittata di spinaci e patate è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta povera ma ricca di gusto! La frittata di patate è una preparazione classica della cucina italiana ed internazionale, famosissima soprattutto in Spagna dove prende il nome di tortillas, un piatto ricco di sapore e davvero nutriente. In questa ricetta le patate incontrano la dolcezza degli spinaci in un piatto cremoso che non smetterete più di cucinare!

Leggi tutta la ricetta
13. Uova alla coque: la ricetta facile, veloce e perfetta per la colazione
Immagine

Le uova alla coque sono una ricetta facile e veloce da realizzare. Ottime da gustare al mattino, per una colazione sana e bilanciata, possono essere consumate anche come secondo piatto di un pranzo o una cena in famiglia, accompagnate da un'insalata fresca e colorata e qualche fettina di pane tostato da "pucciare" al suo interno. Per un risultato impeccabile, l'albume deve essere ben rappreso, mentre il tuorlo deve risultare liquido o semi liquido: fondamentale è osservare i giusti tempi di cottura e utilizzare delle uova freschissime e possibilmente biologiche.

Leggi tutta la ricetta
14. Insalata di verdure grigliate e uova sode: la ricetta del piatto leggero e completo
Verdure grigliate e uova sode

L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Uova sode al curry: la ricetta del secondo piatto saporito e originale
Immagine

Le uova sode al curry sono un secondo piatto saporito e originale, ideale per una cena veloce fra amici ma anche per sorprendere degli ospiti. Chiamato anche anda curry e cucinato in varie zone dell'India, si tratta di una pietanza dal sapore intenso grazie all'abbondante uso di spezie, in parte piccanti, che variano naturalmente di ricetta in ricetta: una preparazione ideale per preparare le uova sode in modo diverso dal solito.

Leggi tutta la ricetta
16. Uova alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto veloce e saporito
Immagine

Le uova alla pizzaiola con un secondo piatto veloce e saporito, ideale anche per una cena all'ultimo minuto. Per realizzarla vi basteranno solo uova, passata di pomodoro, mozzarella, aglio, sale e prezzemolo, o l'erba aromatica che preferite. In pochissimi minuti porterete in tavola una pietanza sostanziosa e rustica da accompagnare con pane croccante o fresco: indispensabile per fare la scarpetta. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
17. Uova alla benedict: la ricetta del tipico brunch americano
Immagine

Le uova alla benedict, conosciute anche come uova alla benedettina, sono una preparazione tipica dei brunch americani, un pasto a metà strada tra la colazione e il pranzo, che è possibile trovare spesso negli hotel, per la prima colazione. Il piatto è composto da uova in camicia servite su muffin inglese o pane tostato, pancetta e salsa olandese: una ricetta ricca e nutriente che è possibile variare utilizzando salmone o prosciutto al posto del bacon. Anche se la preparazione delle eggs benedict sembra semplice, in quanto composta da pochi ingrediente, si tratta di una pietanza che si consuma più spesso al ristorante, piuttosto che a casa. Ciò perché la preparazione originale prevede l'utilizzo di un tegame di rame per la cottura delle uova in camicia, recipiente che mantiene una ebollizione omogenea e costante dell'acqua, un tostapane e una padella di ferro per cuocere il bacon. Oltre a ciò è importante l'abilità nel far ricadere l'uovo nell'acqua in modo da preparare alla perfezione l'uovo in camicia. Con le dovute attenzioni, è possibile però preparare delle ottime uova alla benedict anche a casa. Ecco come!

Leggi tutta la ricetta
18. Timballo di zucchine, uova e formaggio: la ricetta golosa per riciclare gli avanzi
Immagine

Il timballo di zucchine, uova e formaggio è una ricetta semplice e golosa, ideale per riciclare gli avanzi che avete in frigo. Facile da preparare e veloce, è un piatto unico ideale per una pausa pranzo in ufficio, per uno spuntino al parco o al mare o, ancora, un secondo piatto vegetariano per una cena last minute. Vi occorreranno solo delle zucchine, uova, parmigiano e olio d'oliva: potrete poi arricchire la pietanza con quello che avete a disposizione, come altri formaggi, verdure cotte in padella, salumi come pancetta, speck o prosciutto, erbe aromatiche e così via. Ecco come preparare alla perfezione il timballo di zucchine, uova e formaggio.

Leggi tutta la ricetta
19. Uova strapazzate: la ricetta per realizzarle a regola d’arte
Immagine

Le uova strapazzate sono un secondo piatto veloce e nutriente, la ricetta ideale per una perfetta colazione all'americana. Prepararle è davvero facilissimo: basterà seguire dei semplici accorgimenti e otterrai delle uova strapazzate perfette. Per la preparazione calcola sempre 2 uova a persona: rompile in una ciotola e sbattile leggermente con un goccio di latte (o panna) e un pizzico di sale e di pepe. Falle rapprendere in una padella ben calda con una noce di burro, muovendole in continuazione, e profuma il tutto con erba cipollina tritata. Una volta cotte, ma ancora molto morbide, accompagnale con bacon croccante, fettine di pane tostato e un contorno di verdure di stagione.

Leggi tutta la ricetta
20. Uova e piselli al sugo: la ricetta del secondo piatto al pomodoro veloce e gustoso
Immagine

Le uova e piselli al sugo sono un secondo piatto veloce ed economico, ideale anche come idea salva cena o per preparare un pranzo completo e genuino. Si tratta di una pietanza realizzata con ingredienti semplici: le uova saranno cotte nel sugo di pomodoro con i piselli, e insaporite con una spolverata di origano. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i piselli surgelati, ma potete utilizzare anche i piselli freschi, in base alla stagione e alla disponibilità. Una volta pronte, servite le uova con piselli al sugo, accompagnate da una fetta di pane casereccio: si tratta infatti di una pietanza in cui la scarpetta è d'obbligo. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
21. Frittata di peperoni: la ricetta del piatto estivo semplice e veloce
Immagine

La frittata di peperoni è un secondo piatto facile e veloce, ideale da preparare in estate. Colorato e saporito, è un'ottima soluzione svuota frigo che può essere gustata sia fredda sia calda: un piatto semplice e corposo in grado di soddisfare chiunque.

Leggi tutta la ricetta
22. Frittata di funghi: la ricetta del secondo piatto veloce e saporito
Immagine

La frittata di funghi è una pietanza gustosa e profumata ideale per una cena veloce. Per realizzarla ti occorreranno infatti pochi minuti e una manciata di ingredienti: uova, funghi, parmigiano grattugiato e prezzemolo fresco. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i funghi champignon, ma puoi scegliere la varietà di funghi che preferisci: la frittata è ottima anche con chiodini, porcini o funghi misti.

Leggi tutta la ricetta
23. Insalata di patate, tonno e uova sode: la ricetta del piatto fresco e saporito
Insalata_di_patate_tonno_e_uova_sode_11

L'insalata di patate, tonno e uova sode è un piatto veloce, saporito e nutriente: un'insalata ricca, molto gustosa e nutriente grazie al tonno e alle uova sode.  Semplice e golosa, per prepararla occorrono pochi ingredienti: è perfetta a pranzo, da portare in ufficio o per una gita fuori porta; ottima anche a cena per un pasto veloce e poco impegnativo. In alternativa, preparatela in versione finger food per un aperitivo. Ecco come preparare l'insalata di patate, tonno e uova sode.

Leggi tutta la ricetta
24. Frittata: la ricetta, i consigli e 5 modi facili per cucinarla
frittata

La frittata è uno dei piatti più semplici e classici da cucinare, il cui elemento principale sono le uova. Per prepararla alla perfezione, è però importante seguire dei precisi passaggi ed evitare alcuni errori: del resto, il termine "frittata", viene utilizzato spesso come sinonimo di guaio o disastro, a volte può risultare infatti complicata da realizzare, per questo è necessaria la giusta attenzione. La frittata è un'ottima portata salva cena, da preparare anche all'ultimo minuto, può essere poi arricchita con verdure di stagione e insaporita con formaggi, pepe ed erbe aromatiche. Può essere  servita come secondo piatto, come antipasto, magari fredda e a cubetti per un buffet, oppure può essere gustata all'interno di un panino.

Leggi tutta la ricetta
25. Frittata con mozzarella: la ricetta del piatto napoletano ricco e filante
frittata con mozzarella

La frittata con mozzarella, o filoscio, è una ricetta semplice e golosa, tipica della cucina napoletana. Si tratta di una preparazione che ricorda molto l’omelette francese, ma, a differenza di questa, viene farcita con abbondante mozzarella (o, in alternativa, scamorza), per un risultato finale ricco e super filante. Veloce e alla portata di tutti, può risolvere qualunque cena o pranzo dell'ultima ora: vi basterà accompagnarla con una insalata croccante e qualche fettina di pane fresco casereccio, e avrete un secondo o un piatto unico appagante e completo dal punto di vista nutrizionale. A piacere, potete arricchire il composto anche con un salume a tocchetti, un altro formaggio di vostro gusto o delle verdure grigliate. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
26. Frittata di ricotta: la ricetta del secondo piatto semplice e delicato
Immagine

La frittata di ricotta è un secondo piatto dal gusto leggero e delicato, una variante della classica frittata preparata con soli 3 ingredienti: ricotta, uova e parmigiano. L'aggiunta del prezzemolo rende questo piatto profumato, perfetto da preparare per un pranzo o una cena light ma gustosi.

Leggi tutta la ricetta
27. Frittata di zucchine: la ricetta del secondo facile e gustoso
Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è un secondo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per un pasto leggero, ma ugualmente gustoso e appagante. Si tratta di una ricetta molto economica, a base di pochi e semplici ingredienti: uova, zucchine, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, può essere servita in accompagnamento a un contorno di verdure o gustata all'interno di un panino fresco e fragrante, per un pranzo al parco o in spiaggia.

Leggi tutta la ricetta
28. Frittata di cipolle: la ricetta di un grande classico della cucina italiana
frittata di cipolle

La frittata di cipolle è un grande classico della cucina italiana: un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto da gustare caldo o a temperatura ambiente accompagnato da una fresca insalata e qualche fettina di pane casereccio tostato. Di facile esecuzione, può essere preparata anche da chi è alle prime armi in cucina o ha poco tempo da dedicare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
29. Frittata con pancetta: la ricetta veloce in padella
Immagine

La frittata con pancetta è un secondo piatto saporito che si prepara in pochi minuti, perfetto per un pranzo sfizioso o una cena dell'ultimo minuto. Una frittata soffice, gustosa e sostanziosa realizzata con uova, pancetta affumicata, formaggio morbido (scegliendo tra mozzarella, Asiago, scamorza o fontina), parmigiano grattugiato, erba cipollina e cipolla.

Leggi tutta la ricetta
30. Frittata con prosciutto e formaggio: la ricetta del secondo alternativo e sfizioso
Immagine

La frittata con prosciutto e formaggio è un secondo piatto alternativo, semplice e velocissimo da preparare. Ottima come ricetta salvacena, la frittata con prosciutto e formaggio si distingue dalla più conosciuta omelette nella cottura degli ingredienti che avviene contemporaneamente: il risultato è un piatto filante e profumato, grazie anche all'erba cipollina. Un secondo veloce che piace a grandi e piccini, ottimo sia caldo che freddo, magari in un panino croccante. Emmental o Cheddar, Asiago o semplice mozzarella: scegliete il formaggio che più vi piace, sbattete le uova e scaldate la padella, per la vostra frittata basteranno pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
31. Omelette caprese: la ricetta del secondo piatto estivo semplice e delizioso
Omelette caprese

L'omelette caprese è un secondo piatto estivo semplice e dal sapore tipicamente mediterraneo: una tradizionale omelette francese viene farcita con pomodori, fiordilatte e basilico fresco, gli ingredienti protagonisti della classica insalata caprese. Una ricetta facile e gustosa con un ripieno che, sciogliendosi grazie all'azione del calore, renderà il tutto filante e irresistibile. Perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia, conquisterà grandi e piccini. Ti basterà servire l'omelette caprese con delle fettine di pane tostato, per l'irrinunciabile scarpetta, e otterrai un pasto completo e saziante.

Leggi tutta la ricetta
32. Omelette con pomodori e peperoni: la ricetta del secondo piatto semplice e veloce
Immagine

L'omelette con pomodori e peperoni è un secondo piatto davvero saporito: si prepara in poco tempo e conquisterà tutti. L'omelette è un piatto di origine francese a base di uova cotte in padella velocemente con burro e olio, una ricetta simile alla nostra frittata: una pietanza pratica, veloce ed economica, ma allo stesso tempo molto gustosa. Nella nostra ricetta aggiungeremo alla classica omelette i pomodori e i peperoni che saranno cotti per pochi minuti in padella con la cipolla e poi inseriti all'interno dell'omelette: prepareremo delle monoporzioni da servire singolarmente, ma potete realizzare anche un'unica omelette grande e poi dividerla. Un'idea originale e sfiziosa, ideale anche per una cena dell'ultimo minuto, da accompagnare con una semplice insalata.

Leggi tutta la ricetta
33. Omelette con stracchino e prosciutto: la ricetta del secondo piatto ricco e sfizioso
Immagine

L’omelette con stracchino e prosciutto è la variante più ricca e appetitosa della classica preparazione francese. Tradizionalmente realizzata sbattendo le uova con un pizzico di sale, qui viene impreziosita con il parmigiano grattugiato e una macinata generosa di pepe: per una resa ancor più gustosa e saporita.

Leggi tutta la ricetta
34. Tamagoyaki: la ricetta dell’omelette giapponese
Immagine

Il tamagoyaki è un'omelette giapponese ricca di proteine e facile da preparare. Sicuramente avrete potuto vederla servita in tavola in qualche cartone animato. Si differenzia dalla omolette classica per i sapori tipicamente orientali aggiunti tra gli ingredienti, tra cui il mirin e la salsa di soia, che conferiscono a questi strati di frittata arrotolati un gusto agrodolce. Può accompagnare il sushi, essere mangiato da solo o con della verdura.

Leggi tutta la ricetta
35. Omelette con funghi e spinaci: la ricetta vegetariana, cremosa e genuina
Immagine

L'omelette con funghi e spinaci è un secondo piatto vegetariano e ricco di gusto, perfetto per una cena leggera da preparare in pochi minuti o per un pranzo alternativo. Le omelette sono una preparazione tipica della cucina francese a base di uova leggermente sbattute, cotte in padella con una noce di burro e farcite con prosciutto, formaggio o verdure: oggi abbiamo scelto un ripieno a base di funghi salatati in padella e spinaci freschi leggermente scottati. Un piatto cremoso e dal sapore delicato, semplicissimo da preparare e con un tocco di gusto in più: per scoprirle l'ingrediente segreto, seguite la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
36. Frittata di porri: la ricetta del piatto vegetariano gustoso e nutriente
Immagine

La frittata di porri è un secondo piatto vegetariano gustoso, facile e nutriente. I porri vengono tagliati a rondelle, stufati in padella con un filo di olio e poi aggiunti alle uova, sbattute e condite con parmigiano grattugiato, sale e pepe. Il composto a base di uova viene poi cotto in padella a fuoco dolce, finché non sarà rappreso al punto giusto. Dorata in superficie e morbida e umida all'interno, la frittata di porri è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia: accompagnata da un'insalata mista e qualche fettina di pane, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
37. Frittata di piselli: la ricetta per prepararla morbida e squisita in poco tempo
Immagine

La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Ti basterà soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva, aggiungere i piselli e lasciarli rosolare per una decina di minuti; una volta cotti e ben freddi, uniscili alle uova sbattute, arricchite con parmigiano grattugiato, e cuoci in padella fino a doratura. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane. Puoi anche prepararla in anticipo, tagliarla a spicchi e gustarla fredda per un picnic, un buffet di festa, un aperitivo o il pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
38. Frittata di verdure: la ricetta del secondo piatto sfizioso e colorato
Immagine

La frittata di verdure è un secondo piatto semplice e gustoso, una frittata primavera colorata e sfiziosa, ideale per chi vuole consumare le verdure in modo diverso. In questa preparazione, abbiamo aggiunto alle uova sbattute la farina, il latte, il lievito istantaneo, aromi e diversi tipi di ortaggi e verdure: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato peperone, cipolla, patata e cipollotti, inoltre abbiamo arricchito la preparazione con del formaggio morbido. Per la preparazione puoi scegliere le verdure che hai in frigo o quelle che preferisci, in base alla stagionalità. Si tratta infatti di una ricetta furba, che ti permetterà di consumare anche le verdure che ti avanzano. Una preparazione semplice ed economica ideale per una cena veloce in famiglia o con gli amici: tagliata a pezzetti può essere servita anche come antipasto o per un aperitivo. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
39. Uova con funghi e pomodori: la ricetta della pietanza veloce e saporita
Immagine

Le uova con funghi e pomodori sono un piatto unico o un secondo piatto semplice e saporito, da preparare al posto della classiche uova al tegamino, ideale per una cena veloce e completa che piacerà a tutta la famiglia. Una ricetta sfiziosa che vi permetterà di preparare in poco tempo un piatto delizioso, da accompagnare con del pane casereccio. Per realizzare queste particolari uova a occhio di bue vi basterà cuocere i funghi e aggiungere poi pomodori e uova, da cuocere in padella per qualche minuto, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Ma ecco come prepararle in modo semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
40. Frittata di verdure al forno: la ricetta del secondo piatto semplice e nutriente
Immagine

La frittata di verdure al forno è un secondo piatto gustoso e leggero, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato cavolfiore, broccoli, peperone e pomodorini, ma puoi utilizzare le verdure che hai a disposizione. A contraddistinguere questa deliziosa frittata, però, è l'aggiunta di yogurt alle uova, che donerà un sapore delicato e una consistenza più cremosa alla nostra frittata.

Leggi tutta la ricetta
490
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
490