15 Giugno 2023 13:00

Secondi piatti con i pomodori: 11 ricette sfiziose e semplici da provare

Secondi piatti golosi e facili da preparare con i pomodori come protagonisti: crudi, stufati, sotto forma di passata. Se ami i pomodori e hai bisogno di idee per dei secondi piatti ecco una selezione di ricette sfiziose da provare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
76
Immagine

Quando pensiamo ai pomodori ci vengono subito in mente i sughi con il pomodoro, oppure il pomodoro crudo, in una ricca insalata: ma sapevi che con i pomodori si possono cucinare secondi piatti sfiziosi e semplici? Se sei alla ricerca di idee per preparare secondi piatti con i pomodori ecco una selezione che fa per te: 10 ricette facili da preparare e sfiziose, per sfruttare tutto il gusto dei pomodori.

1. Scaloppine alla pizzaiola

Immagine

Una ricetta golosa e semplice allo stesso tempo, ideale per quando hai poco tempo per cucinare: le scaloppine alla pizzaiola. Per realizzarle abbiamo usato la carne di vitello, che risulta più tenera di quella di manzo, che sono state infarinate e rosolate in padella con il burro. Una volta rosolate, sono state arricchite da una salsa di pomodoro e dei pezzettini di mozzarella (da unire solo alla fine), cosa che rende questo piatto davvero invitante. Se preferisci puoi anche provare gli involtini alla pizzaiola oppure le polpette.

2. Uova in purgatorio

Immagine

Una ricetta della tradizione napoletana, da realizzare con pochissimi ingredienti: per preparare le uova in purgatorio, infatti, ti serviranno solo uova, salsa di pomodoro, sale, olio e prezzemolo, più pane per l'immancabile scarpetta. Si tratta di una ricetta golosa e allo stesso tempo nutriente, economica e facilissima da realizzare: ideale anche per far mangiare le uova ai bambini.

3. Feta e pomodori al forno

Immagine

Una ricetta originale, che ti stupirà per i suoi sapori decisi: la feta al forno con i pomodori. La feta, infatti, se mangiata al naturale ha un sapore delicato mentre, se cotta al forno, diventa più decisa: abbinata ai pomodori, alle cipolle e alle olive, ci regala un piatto dal sapore molto particolare. In appena 20 minuti circa avrai un secondo piatto particolare e gustoso, perfetto per una cena fra amici.

4. Pollo alla marinara

Immagine

Un secondo piatto ricco, che profuma di Mediterraneo e richiama i sapori della classica pizza alla marinara. Il pollo alla marinara è un modo diverso dal solito di cucinare le cosce di pollo (o anche le sovracosce se preferisci), una ricetta dalla preparazione molto semplice: basterà rosolare le cosce con dell'aglio e poi farle cuocere in un sughetto goloso fatto con pomodorini, origano, capperi e acciughe, per un risultato finale tenero e succulento. Un piatto da accompagnare con qualche fettina di pane abbrustolito, per la scarpetta, insieme a un contorno di stagione. Se al posto del sugo alla marinara preferisci qualcosa di più delicato, prova la ricetta delle cosce di pollo al sugo.

5. Frittata pomodori e basilico

Immagine

La frittata pomodori e basilico è un secondo piatto semplice e gustoso, ideale anche da portare in ufficio o per una gita fuori porta. Facile e veloce da preparare, è un vero e proprio salva cena per quando si ha poca voglia di cucinare, ma non si vuole rinunciare a un piatto soddisfacente, nutriente e adatto a tutta la famiglia.

6. Pomodori ripieni di tonno

Immagine

Si possono mangiare come antipasto oppure come secondo piatto: sono i pomodori ripieni di tonno. Si tratta di una ricetta fresca e golosa che non ha bisogno di cottura: i pomodori vengono svuotati e poi farciti con un'invitante crema a base di ricotta, tonno, acciughe e capperi. Un piatto ideale per un pranzo estivo, magari in riva al mare.

7. Coniglio alla cacciatora

Immagine

Dopo la celebre serie "alla pizzaiola", anche i piatti "alla cacciatora" fanno del pomodoro l'ingrediente principe: in questo caso ti proponiamo la più classica delle ricette, quella del coniglio alla cacciatora. Nella nostra ricetta il coniglio viene infarinato, rosolato in un fondo di aglio e cipolla, quindi portato a cottura lentamente con pomodori pelati ed erbette aromatiche. Da provare anche con il pollo o con l'agnello.

7. Picchiapò

Immagine

Una ricetta romana di recupero, che si prepara con la carne già lessata: parliamo del picchiapò, o carne alla picchiapò. Per prepararlo devi usare della carne di manzo bollita, che deve essere sfilacciata e cotta una seconda volta in un delizioso sughetto di pomodoro e cipolle. Buonissimo in accompagnamento a fette di pane casereccio, ma anche come ricco condimento per focacce o panini. Ecco come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

8. Moscardini in umido

Immagine

Una ricetta davvero golosa ma allo stesso tempo elegante: i moscardini in umido. Si tratta di un piatto saporito e invitante, che si può servire anche per una cena in piedi, inserendo moscardini e intingolo in pratiche cocotte. La ricetta è molto facile da preparare e adatta anche a chi non ha grande dimestichezza con i molluschi: i moscardini vengono rosolati dolcemente con olio, aglio e peperoncino, e poi sfumati con del vino bianco; la cottura dei moscardini viene terminata senza coperchio, a fiamma bassa, immersi in un sughetto appetitoso e fragrante.

9. Uova alla contadina

Immagine

Un secondo piatto vegetariano in cui il pomodoro è protagonista. Le uova alla contadina sono una pietanza genuina e invitante, perfetta per qualunque pranzo o cena dell'ultimo minuto. Nella nostra ricetta le uova vengono disposte in una pirofila, arricchite con la passata di pomodoro e poi insaporite olio extravergine di oliva, sale e pepe: infine un tocco di golosità con l'aggiunta di scamorza a tocchetti e rosmarino. Ti basterà accompagnarle con qualche fettina di pane fresco ed ecco pronto un pasto da leccarsi i baffi.

10. Sgombro in padella

Immagine

Un piatto leggero e gustoso, da mangiare senza sensi di colpa: lo sgombro in padella è un secondo davvero squisito, da preparare in poche mosse. In questa versione, il gusto deciso dello sgombro viene “addolcito” dalla cottura in umido con un sughetto espresso a base di datterini, fatti appassire con un fondo di aglio, olio e prezzemolo, e passata di pomodoro. Il tutto reso incredibilmente saporito e fragrante dall’aggiunta di capperi dissalati, olive nere a rondelle e origano secco. Da provare con i filetti di sgombro o anche con quelli di nasello.

11. Pomodori ripieni di uova

Immagine

Un secondo piatto velocissimo, che si può proporre per una cena informale fra amici: i pomodori ripieni di uova. Per prepararli ti basterà prendere dei pomodori da insalata, svuotarli della polpa e farcirli con del tuorlo d'uovo, formaggio, pepe ed erbe aromatiche. Pochi minuti in forno e avrai un secondo gustoso e invitante.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
76
api url views