ricetta

Feta al forno: la ricetta del secondo piatto della cucina greca

Preparazione: 5 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Stefania Zecca
49
Immagine

La feta al forno è un secondo piatto vegetariano tipico della cucina greca, una ricetta semplice, leggera, ma allo stesso tempo molto saporita per gustare il celebre formaggio greco. Facile e veloce da preparare, si tratta di una pietanza a base di pochi e semplici ingredienti dai sapori spiccatamente mediterranei: si dispone la feta su un letto di pomodori, cipolle e olive, si aromatizza con origano e basilico, e infine si procede con la cottura in forno finché il formaggio non si scioglierà, per un risultato irresistibile che conquisterà tutti.

Perfetta anche da servire come antipasto, insieme a tzatziki, dolmades e spanakopita, la feta al forno è ideale per un pranzo o una cena veloce accompagnata da fette di pane, bruschette o la classica pita. Scopri subito come prepararla e non perderti poi altre saporite ricette con la feta tra cui l'insalata greca e la pasta con feta e pomodorini.

ingredienti
Feta
350 gr
Pomodori
3
Olive nere snocciolate
40 gr
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Basilico fresco
q.b.
Origano
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare la feta al forno

Per prima cosa lava i pomodori e tagliali a rondelle spesse 1.

Sbuccia poi la cipolla e tagliala a fettine sottili 2.

Trasferisci le fette di pomodoro e la cipolla in una ciotola, aggiungi le olive nere snocciolate, un cucchiaio di olio 3 e un pizzico di sale, quindi mescola per amalgamare i sapori.

Fodera ora la base di una pirofila con carta forno, aggiungi un primo strato di condimento e sistema sopra i panetti di feta, tamponati con carta da cucina 4: in questo modo il formaggio non starà a contatto con il fondo della pirofila, riducendo il rischio che si bruci.

Distribuisci il resto del condimento, condisci con un secondo cucchiaio d'olio (5) e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 25-30 minuti, azionando il grill durante gli ultimi 5 minuti.

La tua feta al forno è pronta: lasciala intiepidire per qualche minuto, poi aggiungi il basilico fresco e servi 6.

Consigli

A seconda dei tuoi gusti, puoi omettere la cipolla e aggiungere invece spicchi d'aglio o dei peperoni tagliati a listerelle. Al posto dei pomodori puoi utilizzare i pomodorini, scegliendo quelli più sodi che non rilascino acqua durante la cottura.

Chi preferisce, poi, potrà preparare la feta al forno in cocotte monoporzione, soluzione ideale quando si hanno ospiti, in quanto la feta tende a sbriciolarsi al momento del taglio.

Conservazione

La feta al forno si conserva in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49