Secondi di pesce economici: 62 idee semplici e gustose per fare bella figura a Natale
Vuoi realizzare un menu a base di pesce, senza spendere un patrimonio? Sfrutta il gusto, la versatilità e il buon rapporto qualità-prezzo dei pesci considerati "poveri": con le migliori tecniche di cottura e il giusto impiattamento stupirai amici e parenti con pietanze raffinate e soprattutto squisite.
Stai pensando di organizzare un pranzo o una cena a base di pesce durante le feste natalizie, ma hai un budget di spesa limitato? Se vuoi fare bella figura con i tuoi ospiti, non devi necessariamente spendere un patrimonio, ma semplicemente puntare su quelle tipologie considerate "povere", ma ricchissime di gusto e preziosi benefici, meno conosciute e spesso sottovalutate. Optare per queste specie non è solo una scelta vantaggiosa a livello economico, ma anche un atto di sostenibilità e consapevolezza alimentare: si tratta spesso di pesci di taglia piccola, pescati nei nostri mari, locali e a filiera corta, che non subiscono i rincari dei prodotti "di lusso", in particolare durante questo periodo.
Con la giusta tecnica di cottura e una presentazione elegante ed effetto, ecco che anche il pesce più "a buon mercato" può rivelarsi un vero e proprio re della tavola. Tra le specie ittiche da preferire, c'è ovviamente il pesce azzurro, e quindi alici, sarde e sgombri, ma anche palamita, cefalo, gallinella di mare, triglie, nasello e pesce sciabola (o bandiera). Le alici, piccolo, grande tesoro dei nostri mari, vengono declinate in mille modi diversi: alla griglia, al forno, in tortiera oppure fritte, possono essere servite come secondo informale o più chic, da completare con una insalatona di finocchi e arance.
Caratterizzate da una carne tenera e dal sapore deciso, le sarde, soprattutto nella loro versione a beccafico, sono le fedeli interpreti della cucina siciliana più autentica: qui proposte con un ripieno a base di pangrattato, uvetta e pinoli, richiamo un'altra ricetta simbolo dell'isola, la pasta con le sarde. Non solo tradizione, però, ma anche preparazioni più creative e originali che lasceranno a bocca aperta i tuoi commensali: come le polpettine di sarde, portate a cottura con un fragrante sughetto di pomodoro, la parmigiana di alici, variante di mare della classica con melanzane, e ancora i tortini di alici, qui ripieni di pangrattato, provola, prezzemolo e pomodorini, dal cuore filante e goloso.
Un gravissimo errore sarebbe dimenticare il baccalà, l'indiscusso protagonista dei menu della Vigilia: che sia stufato con latte e cipolle, alla vicentina, o tagliato a cubotti, passato in una pastella alla birra e poi fritto fino a doratura, come nella ricetta tipica della cucina romana, garantisce una resa eccezionale e un sapore che sa di casa e famiglia. Se, invece, vuoi stupire amici e parenti con una pietanza un po' diversa dal solito, prepara questi sformatini di baccalà e poi servili su una deliziosa crema di ceci, per un secondo raffinato e gustoso.
E infine i molluschi: con le cozze e i lupini è possibile preparare dei deliziosi sauté, da servire insieme a crostoni di pane caldo con cui fare l'irrinunciabile scarpetta, e poi totani e seppie. Più economici dei calamari, se cucinati a dovere diventano tenerissimi e irresistibili. Qualche suggerimento? Non lasciarti sfuggire le seppie in umido, qui portate lentamente a cottura con datterini in conserva, per un risultato scioglievole e super fragrante; o ancora quelle ripiene che, dopo il passaggio in forno, risulteranno ben gratinate e dorate in superficie. Un'autentica prelibatezza.
Le alici alla griglia sono un piatto di pesce semplice e appetitoso, preparato con pochissimi ingredienti: alici fresche, olio, sale, pepe, prezzemolo tritato e peperoncino a rondelle. Facili e veloci, sono perfette da portare in tavola sia come antipasto sia come secondo leggero e nutriente.
Le alici al forno sono un secondo di pesce facile ed economico, preparato con pochi e semplici ingredienti. Le alici fresche, pulite e aperte a libretto, vengono avvolte da una panatura aromatica a base di pangrattato, farina di mais, prezzemolo tritato e pepe macinato, quindi cotte in forno: per un piatto gustoso e fragrante, da servire anche come antipasto o aperitivo.
Le alici arreganate sono un piatto al forno tipico del Sud Italia, composto da acciughe, pulite e aperte a libretto, alternate a una panatura di pane, aromi e scorza di limone.
Le polpette di alici sono dei bocconcini sfiziosi e aromatici, perfetti da servire come secondo piatto in occasione di una cena di pesce con gli amici, ma ottimi anche come finger food da proporre all'ora dell'aperitivo. Scopri come realizzarle con pochi ingredienti super genuini.
Le alici fritte sono un antipasto perfetto per una cena di pesce, ottime anche come secondo: i piccoli pesci azzurri vengono aperti a libro, passati nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, poi fritti in olio bollente fino a risultare croccanti, dorati e irresistibili.
Il tortino di alici è una ricetta semplice ed economica, ma di grande effetto, ideale da servire come secondo in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici. Si prepara con le alici (spesso chiamate erroneamente acciughe), pesce azzurro ricco di proteine nobili e grassi omega 3, dall'ottimo profilo nutritivo, riccamente farcite con un composto a base di pangrattato, provola grattugiata, prezzemolo tritato, pomodorini a pezzetti, olio, sale e pepe.
Le alici in tortiera sono un secondo di mare leggero e gustoso tipico campano. Disponi alici fresche aperte a libro in una pirofila, insaporiscile con succo di limone, aglio e pangrattato prima di infornarle.
Gli involtini di alici sono un secondo di pesce sfizioso e saporito, ideale da servire anche come antipasto di una cena con ospiti. Le alici, aperte a libretto, vengono farcite con un composto a base di uova, pecorino grattugiato, pangrattato, capperi, aglio, basilico e prezzemolo, quindi vengono arrotolate su se stesse e infine cotte in forno: per un piatto economico e originale.
La teglia di alici e patate è un secondo piatto che vi conquisterà al primo assaggio: i filetti di alici si alternano a strati di patate croccanti, per un risultato aromatico e gustoso.
La parmigiana di alici è la variante di mare della classica parmigiana di melanzane. Si tratta di un secondo piatto tipico campano, in particolare cilentano, preparato con alici fritte, passata di pomodoro, scamorza e parmigiano.
Le sarde ripiene sono un secondo di mare a base di sarde fresche, pangrattato, uova, erbette aromatiche e aglio sminuzzati e parmigiano grattugiato. Passate nella farina e fritte in olio di semi bollente, sono perfette da proporre anche come antipasto o aperitivo.
Le sarde fritte sono un secondo piatto tipico della cucina meridionale, perfetto da servire in occasione di qualsiasi pranzo in famiglia o cena con gli amici, a base di sarde freschissime, farina di semola rimacinata, sale e olio di semi.
Le polpette di sarde sono un secondo piatto ricco e saporito, una ricetta tipica siciliana perfetta da portare in tavola per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Si possono gustare fritte in bianco, oppure portare a cottura nel sugo di pomodoro, per una variante super gustosa.
Le sarde al forno sono un secondo di pesce veloce e molto gustoso, preparato con sarde freschissime aperte a libretto, ricoperte poi con un composto aromatico a base di pangrattato, parmigiano grattugiato, pinoli, origano secco e pepe macinato e cotte quindi in forno fino a doratura. Scopri con Elpidio come farle in casa.
Le sarde in saor sono una ricetta tipica veneziana: le sarde, una volta pulite, vengono fritte in olio bollente e intervallate a strati in una pirofila con un condimento a base di cipolle, uvetta, aceto di vino, alloro e pinoli.
Le sarde a beccafico sono un secondo piatto tipico siciliano: la nostra Giusina ti propone la versione alla palermitana, con le sarde ripiene di pangrattato, uvetta, pinoli e poi cotte al forno con la codina all'insù.
Le triglie alla livornese sono un secondo tipico della cucina toscana a base di triglie fresche, polpa di pomodoro, aglio, olio e prezzemolo tritato. Un piatto gustoso e a prova di scarpetta finale, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a fettine di pane sciocco.
Le triglie al forno sono un secondo di mare semplice e gustoso, preparato cuocendo le triglie con olio, sale, pepe e spicchi di limone. Facili e velocissime, sono perfette per qualsiasi pranzo e cena.
Le triglie fritte sono un secondo di mare saporito e gustoso, preparato con pochissimi ingredienti: triglie freschissime, farina e olio di semi, sale e spicchi di limone.
Le triglie alla griglia sono un secondo semplice e genuino, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Velocissimo da preparare, è ideale quando si ha voglia di passare una serata in relax senza stare troppo ai fornelli.
La gallinella al forno è un secondo di pesce gustoso e prelibato, preparato con filetti di gallinella freschissimi, ricoperti da una ricca panatura e cotti poi in forno con le patate. Dalla crosticina dorata e croccante e dalle carni tenere e succose, è perfetta da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti. Scopri con la nostra Julia come farla in casa a regola d'arte.
La gallinella in guazzetto è un secondo piatto perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. I filetti di pesce vengono cotti in umido con sughetto di pomodorini freschi fatti precedentemente appassire con un soffritto di aglio, olio, cipollotto e carota: per un risultato tenero e succoso, da accompagnare a fragranti fettine di pane casereccio con cui fare l'immancabile scarpetta.
La gallinella alla mediterranea è un secondo di mare veloce e prelibato. I filetti di pesce vengono cotti dolcemente con un sughetto appetitoso a base di aglio, olio, cipolla, filetti di alici e capperi dissalati e arricchiti poi, poco prima del termine, con un ciuffo di prezzemolo sminuzzato e un cucchiaio di pinoli tostati: per un risultato molto gustoso, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il nasello al forno è un secondo di pesce dalle carni tenere e delicate. Pronto in meno di mezz'ora, si prepara con filetti di nasello freschi, conditi con olio, sale, pepe ed erbette aromatiche e cotti quindi in forno con le patate a rondelle.
Il nasello in padella è un secondo di pesce appetitoso e saporito. I filetti di nasello vengono rosolati in un tegame e poi portati a cottura con i pomodorini e le olive a rondelle: per un piatto dai profumi mediterranei, adatto a ogni occasione.
Il cefalo (o muggine) al forno è un piatto economico e saporito: il pesce viene cotto in forno con olio, prezzemolo e fettine di limone, e accompagnato da un'insalata fresca.
Il merluzzo al verde è un piatto leggero e gustoso, ideale per un pranzo di famiglia o una cena informale. I filetti di pesce, rosolati in padella con un giro d'olio, vengono esaltati in cottura dalla salsa verde, a base di prezzemolo e alici.
Il merluzzo al forno è un secondo piatto facile e molto gustoso, preparato con filetti di pesce ricoperti di una ricca panatura aromatica a base di farina di mais, erbe aromatiche, aglio, succo di limone e olio, quindi cotto in forno fino a risultare croccante e dorato.
Il merluzzo alla mugnaia è un secondo semplice e delicato, adatto a qualunque pranzo o cena. I filetti di pesce vengono passati nella farina, rosolati in padella con aglio, olio e burro sciolto e insaporiti con una salsina a base di burro, prezzemolo e succo di limone.
I bocconcini di merluzzo fritti sono davvero deliziosi e facili da preparare, ideali da servire come antipasto o secondo piatto, in base alla tue esigenze.
Il merluzzo con pomodorini è un secondo di mare semplice ma molto gustoso, perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina. Si tratta di un piatto reso particolarmente saporito dall'aggiunta in cottura di capperi dissalati e olive a rondelle, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il merluzzo in umido è un secondo semplice e molto gustoso. Si prepara rosolando in padella i filetti di pesce con un soffritto di aglio e olio e portandoli poi dolcemente a cottura con i capperi e le olive nere: per un piatto saporito e appetitoso, a prova di scarpetta finale.
Le polpette di merluzzo e patate su salsa alla zucca sono un secondo piatto di pesce gustoso e stuzzicante, una variante delle classiche polpette di pesce a cui vengono aggiunte anche le patate lesse, per renderle ancora più morbide al morso. Scopri la ricetta semplice e veloce, adatta per qualunque occasione.
Il baccalà alla vicentina è una ricetta tradizionale veneta, in particolare della città di Vicenza, preparata con stoccafisso ammollato e cotto a lungo e dolcemente con un soffritto di cipolle, sarde sotto sale e prezzemolo, abbondante olio extravergine di oliva, latte, grana grattugiato, sale e pepe.
Il baccalà fritto è un secondo piatto tipico della cucina romana, ma ormai diffuso in tutta Italia, preparato soprattutto in occasione delle festività natalizie. Scopri come farlo dorato e croccante con i consigli del nostro chef Elpidio.
Le polpette di baccalà sono un secondo piatto di pesce sfizioso e saporito a base di baccalà, patate lesse, uovo e aromi, da passare nel pangrattato e friggere fino a quando non saranno dorate e croccanti fuori e morbide dentro. Sono ideali anche per un aperitivo.
Il baccalà in umido è un secondo semplice e saporito, preparato con passata di pomodoro, olive taggiasche, capperi dissalati, cipolle, erbe aromatiche e baccalà dissalato.
Il baccalà in umido con patate è un secondo di mare semplice e saporito, perfetto per qualsiasi pranzo o cena. Il baccalà viene condito con un sughetto di erbe aromatiche, pomodorini, olive e patate.
Il baccalà alla livornese è un piatto tipico della cucina toscana, in particolare della città di Livorno, a base di baccalà in pezzi infarinato, vino bianco, salsa di pomodoro e prezzemolo fresco. Semplice e gustoso, è ideale da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena a base di pesce con ospiti.
Il baccalà al forno è un secondo piatto semplice, saporito e facile da preparare. Da servire con un contorno di stagione e qualche fettina di pane casereccio fresco, è perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il tortino di baccalà è un antipasto monoporzione goloso e raffinato. Il baccalà, ridotto a cubetti, viene cotto in padella con le patate e i porri, e amalgamato poi con il tuorlo e un albume montato a neve. Il tutto cotto in forno e servito su un letto di crema di ceci.
Il baccalà alla ceraiola è un piatto tipico della gastronomia umbra, in particolare di Gubbio. Viene preparato tradizionalmente per la Festa dei Ceri, che si svolge il 15 maggio, in onore di Sant'Ubaldo, protettore della città. Si tratta di una ricetta semplice e molto gustosa in cui il baccalà viene passato in una panatura aromatizzata al rosmarino, che conferisce al piatto rusticità e croccantezza, e poi cotto in forno con olio e vino bianco, fino a leggera doratura. Fragrante e tenero, è perfetto da servire come secondo in occasione di un pranzo in famiglia o una cena a base di pesce con ospiti. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni.
Le cozze alla spezzina sono una ricetta della tradizione ligure, preparata con cozze freschissime, farcite con un ripieno frullato a base di tuorlo, mortadella, parmigiano, pane ammollato nel latte, aglio, spezie e aromi, e cotte poi dolcemente in una salsa di pomodoro al basilico.
Le cozze alla tarantina sono un antipasto tipico della cucina pugliese, che puoi servire anche come secondo piatto, a base di cozze e salsa di pomodoro, rigorosamente accompagnato con fette di pane tostato per la scarpetta finale.
Le cozze alla marinara sono un grande classico della cucina italiana, preparato con cozze freschissime, olio extravergine di oliva, aglio, vino bianco, prezzemolo e pepe macinato. Un antipasto veloce e sfizioso, perfetto da portare in tavola in apertura di una cena a base di pesce.
Le cozze gratinate sono un antipasto di mare semplice e saporito, perfetto da servire in apertura di una cena a base di pesce o portare in tavola per arricchire il menu delle feste. Scopri con Michele Ghedini come farle in casa in modo facile e veloce.
Il sauté di cozze e vongole è un antipasto facile e veloce che conquisterà gli ospiti sin dal primo assaggio. I molluschi, lasciati aprire su fiamma viva, vengono insaporiti in padella con aglio, olio, pomodorini e prezzemolo fresco: per un piatto gustoso e profumato da accompagnare con del pane tostato. Scopri con Elpidio come farlo in casa.
L'impepata di cozze, o ‘mpepat ‘e cozz, è un antipasto tipico della cucina partenopea. Economica e veloce da realizzare, è a base di pochi ingredienti: cozze, pepe nero e olio extravergine di oliva.
La zuppa di cozze è una ricetta tipica della cucina partenopea, realizzata con cozze, pomodorini, aglio, olio, peperoncino e prezzemolo. Si tratta di uno dei metodi più amati e diffusi per cucinare questi molluschi, insieme all'impepata e alle cozze alla marinara. Saporita e fragrante, è perfetta da servire come antipasto in occasione di una serata tra amici o per il pranzo domenicale.
Le cozze alla provenzale sono un antipasto di pesce gustoso e profumato, tipico della cucina francese. Si tratta di un piatto povero inventato dai pescatori della Provenza, realizzato con cozze, cotte in pentola con tutto il guscio, insaporite con un sughetto di pomodorini. Facili da preparare, saranno perfette per una cena estiva con gli amici, accompagnate da un calice di vino bianco fermo.
Cozze e patate al forno è un secondo di mare semplice e saporito, ideale per qualsiasi pranzo o cena. Si tratta di una ricetta che prevede pochissimi ingredienti: patate, cozze, pomodorini, caciocavallo, pangrattato e aromi.
Le cozze ripiene sono un piatto tipico della cucina pugliese, perfette da proporre come squisito secondo o sfizioso antipasto di una cena in famiglia o con amici.
Seppie con carciofi è un secondo di mare saporito e fragrante, perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Le seppioline vengono cotte in un tegame insieme ai carciofi con vino bianco e odori, per un piatto molto gustoso e facile da preparare.
Le seppie in umido sono un secondo piatto semplice e genuino, preparato con seppie tagliate a listerelle sottili, fatte insaporire con olio, cipolla e aglio, sfumate con il vino bianco e portate a cottura a fiamma bassa con pomodorini pelati, per un risultato succulento e tenerissimo.
Le seppie in zimino sono un secondo di pesce gustoso e succulento. Le seppie, tagliate a listerelle, vengono cotte in umido insieme alle bietole e alla polpa di pomodoro fresco: per un piatto a prova di scarpetta finale, adatto a un pranzo di famiglia o una cena tra amici.
Seppie e piselli sono un secondo piatto semplice, saporito e molto facile da preparare. Scopri la ricetta facile per farle in bianco, morbide e squisite.
Le seppie ripiene sono un secondo di mare a base di seppie farcite con mollica di pane raffermo, uova, olive, capperi e pecorino grattugiato e poi cotte in forno.
L'insalata di seppie è un secondo di mare ricco e colorato, ottimo da servire anche come antipasto. Facilissima da preparare, è perfetta per qualsiasi pranzo o cena di famiglia e piacerà a tutti i tuoi ospiti.
I totani ripieni sono un secondo di mare tipico della tradizione mediterranea: freschi e gustosi, nella nostra versione la farcitura è a base di tentacoli sminuzzati, capperi, mollica di pane e prezzemolo fresco.
I totani al forno sono un secondo semplice e stuzzicante, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. I protagonisti della ricetta sono i totani, molluschi cefalopodi dal gusto dolce ma deciso, arricchiti da pomodorini, pangrattato, erbe aromatiche, aglio e scorza di limone, per un piatto dal profumo inebriante e di sicuro successo, reso irresistibile dalla gratinatura dorata in superficie.
Totani e patate sono una preparazione semplice ma deliziosa, ideale come secondo per il pranzo della domenica. Accompagnati da un contorno di verdure stagionali o un'insalata mista, si presta anche come portata principale da servire in occasione di una cena con gli amici: profumati e saporiti, metteranno d'accordo grandi e piccini.
I totani alla sorrentina sono un secondo tipico campano, ideale per qualsiasi pranzo o cena. I molluschi puliti vengono farciti con uova sbattute, mozzarella, pangrattato e caciocavallo, e conditi poi con una sughetto di pomodori.