video suggerito
video suggerito
ricetta

Merluzzo alla mugnaia: la ricetta del secondo di pesce veloce e delicato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
75
Immagine

ingredienti

Filetti di merluzzo
4
Limone
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Aglio
1 spicchio
Burro
q.b.
Farina
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il merluzzo alla mugnaia è un secondo leggero e dal sapore delicato, ideale da portare in tavola per un pranzo di famiglia o una cena informale in compagnia di amici. Con il termine "alla mugnaia" si fa riferimento a un particolare metodo di cottura che consiste nell'infarinare gli ingredienti e nel cuocerli successivamente nel burro fuso.

Nella nostra ricetta, facile e alla portata di tutti, i filetti di pesce, sciacquati sotto l'acqua corrente, tamponati con un foglio di carta assorbente da cucina e passati nella farina, vengono rosolati in padella con un giro d'olio extravergine di oliva, una noce di burro e uno spicchio d'aglio, e quindi fatti insaporire, lontano dai fornelli, con una salsina cremosa e profumata a base di burro fuso, succo di limone e prezzemolo tritato. Il risultato sarà un piatto semplice, ma molto gustoso, perfetto da servire con morbide fettine di pane casereccio in abbinamento a un contorno di verdure grigliate, una porzione d'insalata mista o delle croccanti patate al forno.

Veloce ed economico il merluzzo, da acquistare freschissimo, può essere sostituito con il pangasio, il nasello o con la sogliola: pesce piatto completamente privo di spine e quindi particolarmente indicato per i bambini.

Per questa preparazione prediligi un buon burro di centrifuga oppure utilizza al suo posto il ghee: un burro chiarificato, privato di acqua e caseina, con un più elevato punto di fumo.

Scopri come preparare il merluzzo alla mugnaia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il merluzzo al verde e le polpette di merluzzo.

Come preparare il merluzzo alla mugnaia

Sciacqua i filetti di merluzzo sotto l'acqua corrente e sistemali su un piatto 1.

Tamponali delicatamente con un foglio di carta assorbente da cucina 2.

Passali nella farina 3.

Lascia rosolare lo spicchio d'aglio in una padella antiaderente con un giro d'olio extravergine di oliva e una noce di burro 4.

Elimina quindi l'aglio, sistema i filetti di pesce infarinati 5, aggiusta di sale e fai rosolare il merluzzo circa 3-4 minuti per lato.

In un padellino a parte fai sciogliere 40 gr di burro 6.

Togli dal fuoco e unisci il prezzemolo tritato 7.

Versa il succo del limone 8 e mescola con cura.

Irrora i filetti di merluzzo con la salsina preparata 9.

Porta in tavola il merluzzo alla mugnaia 10 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
75
api url views