Succose, zuccherine e incredibilmente gustose, le prugne sono tra i frutti più amati e ricercati soprattutto nei mesi estivi, quando entrano a gamba tesa sui banchi di frutta e verdura. Gialle, rosse o viola, le susine – il vero nome del frutto fresco – sono ricche di vitamine e sali minerali, ci aiutano a combattere il caldo idratandoci e rinfrescandoci con il loro sapore inconfondibile: buone da gustare in ricche macedonie, come fine pasto o per merenda, le prugne possono essere impiegate anche in numerose ricette, dolci e salate (sì, avete letto bene): ecco 7 ricette in cui le prugne sono indiscusse protagoniste.

1. Torta di prugne

La ricetta della nonna, quella che non passa mai di moda, la torta di prugne è il dolce della domenica, perfetto per usare questa frutta zuccherina e succosa che abbonda sulle nostre tavole nei caldi giorni estivi. Una torta profumata e soffice al punto giusto, da gustare per merenda o per colazione, grande classico di chi ama i dolci fatti in casa. Farina, zucchero, burro, uova e latte sono gli ingredienti necessari per una torta alle prugne perfetta, cosa aspettate?

2. Pollo alle prugne

Mai pensato di usare le prugne in piatti salati? Sulla scia della cucina marocchina, abbiamo provato il pollo alle prugne e ci siamo fatti coccolare dalle note agrodolci di questo secondo piatto decisamente alternativo e ricco di sapori. La delicatezza della carne bianca si sposa perfettamente con il sapore delle prugne e con i profumi di spezie e frutta secca: una ricetta solo apparentemente complessa che vi permetterà di giocare con sapori e consistenze nuove.

3. Crumble di prugne

Direttamente dalla tradizione inglese, una ricetta golosa a base di pochi e semplici ingredienti: il crumble di prugne è una variante del più famoso crumble di mele, un dolce genuino e semplicissimo da preparare. Da servire a colazione, a merenda o come fine pasto, il crumble di prugne si compone di note croccanti e cremose, perfettamente equilibrate: uno scrigno di mandorle, farina e burro e un cuore di frutta fresca, semplicemente perfetto.

4. Quadrotti alle prugne

Se avete poco tempo e non sapete come usare quelle prugne che, solitarie, languono nel vostro frigorifero, i quadrotti sono la ricetta che fa al caso vostro. Soffici, profumati e incredibilmente golosi, i quadrotti alle prugne sono perfetti per un fine pasto o per una merenda genuina. Il segreto della ricetta? Lo yogurt, in grado di rendere questi dolci soffici come nuvole, ricoperte di zucchero a velo, naturalmente.

5. Crostata alle prugne

Un dolce nutriente e genuino, la crostata di prugne è un grande classico dei prodotti da forno che non passa mai di moda. Una ricetta semplice, ideale per una merenda alternativa o per una colazione fatta in casa proprio come farebbe la nonna, con la crostata di prugne sarete sicuri di non sbagliare: uno scrigno di pasta frolla e una confettura profumata di prugne fresche, cosa chiedere di meglio?

6. Marmellata di prugne

Marmellata di prugne
in foto: Marmellata di prugne

A metà tra una ricetta e una tecnica di conservazione, la marmellata di prugne è una confettura gustosa e dal sapore deciso, perfetta per colazioni e merende genuine oltre che per avere sempre a disposizione questi frutti zuccherini. A base di sola frutta, zucchero e succo di limone, la marmellata di prugne è golosa e semplicissima da preparare in casa, non dovrete far altro che seguire la nostra ricetta passo passo.

7. Pudding

Un dolce al cucchiaio fresco e goloso, semplicissimo da preparare: il pudding al cocco con sciroppo e prugne fresche è il fine pasto estivo perfetto per chi ama i sapori dolci e zuccherini. La nota acida e pungente delle prugne equilibra e rende perfetto questo dessert a base di latte, cocco grattugiato e panna montata: una ricetta che conquisterà i vostri ospiti e che certamente ripeterete.