video suggerito
video suggerito
ricetta

Gelato yogurt e susine: la ricetta del gelato goloso, da gustare senza sensi di colpa

Preparazione: 10 Min
Riposo: 12 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Genny Gallo
211
Immagine
ingredienti
Per il gelato
Susine
300 gr
Zucchero
100 gr
Per la base allo yogurt
Yogurt greco naturale
500 gr
Latte
200 ml
Zucchero
70 gr
Destrosio
20 gr
Farina di semi di carrube
5 gr
Per la decorazione
Gocce di cioccolato

Il gelato yogurt e susine è una proposta di gelato alla frutta golosa e accattivante. Le susine, leggermente caramellate con un po' di zucchero, conferiscono una dolcezza tutta naturale, mentre lo yogurt greco, utilizzato in sostituzione della panna, ci regala una versione sana, leggera e altrettanto cremosa (anche grazie all'utilizzo del destrosio e della farina di semi di carrube). Genuino e appagante, è perfetto per merenda o per concludere il pasto senza troppi sensi di colpa. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Come preparare il gelato yogurt e susine

Tagliate le susine a pezzettoni e raccoglieteli in un pentolino; unite lo zucchero 1, mettete sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti, il tempo necessario perché caramellino leggermente e si ammorbidiscano.

Unite la farina di semi di carrube e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una purea omogenea 2.

Mescolate lo yogurt con il latte, lo zucchero e il destrosio 3.

Unite infine la purea di susine 4 e amalgamate con cura. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare per una notte intera.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete il composto e frullate nuovamente con il mixer, quindi versatelo nella gelatiera 5 e mantecate finché non avrete ottenuto un gelato morbido e voluminoso.

Trasferite il gelato in una ciotola 6 e conservate in freezer fino al momento di servire.

Distribuite il gelato nelle coppette individuali oppure in una coppa grande, guarnite a piacere e gustate 7.

Consigli

L'aggiunta della farina di semi di carrube e del destrosio, ingredienti che trovate facilmente online, consentiranno di ottenere un gelato morbido, cremoso e perfettamente cristallizzato.

Potete preparare il gelato anche senza utilizzare la gelatiera: una volta pronto il composto, trasferitelo nella vaschetta e fate congelare in freezer per almeno 3 ore, avendo l'accortezza di mescolarlo ogni mezz’ora: l’operazione servirà per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere un prodotto cremoso e ben mantecato. Per ottenere un risultato impeccabile, è preferibile che la vaschetta per il gelato sia in alluminio, freddissima (mettetela in freezer una mezz'ora prima del suo utilizzo), dotata di coperchio e con pareti sottili.

Circa mezz’ora prima di servire, trasferite il gelato dal freezer al frigorifero, in modo da poterne gustare appieno tutto il sapore. Al momento di servire, potete guarnire con gocce di cioccolato o, in alternativa, mandorle a lamelle, nocciole tostate, chips di cocco e foglioline di menta. Insomma largo alla fantasia.

Avete voglia di uno spuntino fresco e altrettanto sano? Provate questo gelato alla banana originale e davvero genuino.

Conservazione

Il gelato yogurt e susine, come tutti i gelati fatti in casa, è buono appena fatto e per questa ragione vi consigliamo di prepararne giusto la quantità che vi servirà di volta in volta. Qualora dovesse avanzarvi, potete comunque metterlo in un apposito contenitore con chiusura ermetica e trasferirlo in freezer per massimo 7 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
211
api url views