ricetta

Torta di prugne: la ricetta del dolce soffice e goloso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Stefania Zecca
26
Immagine
ingredienti
Prugne
6
Farina
200 gr
Panna vegetale
200 gr
zucchero (più 1 cucchiaio per la superficie)
150 gr
Olio di girasole
60 gr
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Sale
1 pizzico

La torta di prugne è un dolce semplice e goloso, dalla consistenza morbida e ricchissimo di frutta. Di facile esecuzione, si prepara in pochi minuti e con ingredienti leggeri e genuini: farina, uova, zucchero, olio di semi al posto del burro, panna vegetale in sostituzione di quella classica e, ovviamente, prugne. Dolci e succose, vengono tagliate a fettine sottili e disposte a raggiera lungo tutta la superficie, senza affondarle troppo nell'impasto: in questo modo rilasceranno in cottura il loro liquido fruttato regalando alla torta un'irresistibile umidità.

La superficie della torta, prima della cottura in forno, viene cosparsa con uno, due cucchiai di zucchero per ottenere un effetto dorato e deliziosamente caramellato. La torta di prugne può essere realizzata in diverse varianti: per un gusto più rustico, è possibile utilizzare una farina di farro integrale, di riso o di grano saraceno (in questo caso sarà anche gluten-free); puoi aggiungere le spezie che preferisci, come vaniglia, cannella, cardamomo o scorzette di agrumi, e arricchire l'impasto con gocce di cioccolato, nocciole tritate o mandorle a lamelle.

A piacere, una volta ben fredda, puoi spolverizzare la torta di prugne con un po' di zucchero a velo e gustarla a colazione, a merenda oppure servirla a fine pasto in accompagnamento a una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese. Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il crumble alle prugne, la crostata alle prugne e la galette alle prugne.

Come preparare la torta di prugne

Lava le prugne, elimina il nocciolo e tagliale a fettine 1.

Riunisci in una ciotola le uova e lo zucchero 2.

Monta con una frusta fino ad avere un composto chiaro e spumoso 3.

Versa l'olio e continua a montare 4.

Incorpora la panna, un cucchiaio per volta 5.

Aggiungi la farina, miscelata con il lievito e il sale, poca per volta 6. Lavora fino ad avere un composto cremoso e denso.

Versalo in una teglia, rivestita con carta forno 7.

Disponi le prugne creando un primo cerchio e partendo dall'esterno 8.

Distribuisci le prugne coprendo tutta la superficie 9.

Cospargi con lo zucchero 10 e inforna a 170 °C per 45-50 minuti. Fai la prova stecchino per verificare la cottura del dolce.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il dolce, lascialo intiepidire e poi sformalo 11.

Taglia a fette e servi 12.

Conservazione

La torta di prugne si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni. È possibile anche tagliarla a fette e surgelarla.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26