video suggerito
video suggerito
ricetta

Prugne sciroppate: la ricetta della conserva estiva semplice e deliziosa

Preparazione: 40 Min
Cottura: 20 Min
Raffreddamento: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 vasetti da 250 gr
A cura di Simona Ciampi
32
Immagine
ingredienti
Prugne
800 gr
Acqua
500 ml
Zucchero
250 gr

Le prugne sciroppate sono una conserva semplice e golosa da realizzare in estate quando questi deliziosi frutti, succosi, zuccherini e dal retrogusto piacevolmente asprigno, abbondano sui banchi del mercato. Una ricetta facile e veloce, da preparare seguendo scrupolosamente le linee guide del ministero della Salute in tema di sicurezza alimentare, a base di soli tre ingredienti: prugne, acqua e zucchero.

Per portarle in tavola, ti basterà lavare le prugne, dividerle a metà, privarle del nocciolo e sistemarle poi all'interno dei vasetti sterilizzati ricoperte da uno sciroppo di zucchero caldo. Dopo averli chiusi ermeticamente e capovolti a testa in giù, in modo da creare il sottovuoto, non ti rimarrà che avvolgere i barattoli di vetro con un canovaccio, per evitare che si rompano, e pastorizzarli quindi in una pentola con acqua bollente per una decina di minuti, facendoli poi raffreddare immersi nel liquido.

Una volta pronte, puoi utilizzare le prugne sciroppate per confezionare torte e crostate, puoi metterle a guarnizione di una coppa di gelato o di una tazza di yogurt greco, oppure puoi consumarle semplicemente al naturale, per una merenda sana e genuina, su fette biscottate o pane tostato.

Se preferisci, puoi aromatizzare la conserva con un pizzico di cannella in polvere, con una spruzzata di succo di limone filtrato o con un bicchierino di rum, per una piacevole nota alcolica mentre, per ridurre i tempi di preparazione, puoi inserire la frutta nei vasetti con tutto il nocciolo, dopo averla lavata e asciugata con cura.

Al momento dell'acquisto, ti suggeriamo di scegliere prugne sode e non troppo mature, preferibilmente grandi e carnose, e di farne incetta quando di stagione così da poterle gustare anche durante i mesi invernali.

Scopri come preparare le prugne sciroppate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le albicocche sciroppate oppure cimentati con tanti irresistibili piatti dolci e salati a base di prugne.

Come preparare le prugne sciroppate

Sciacqua con cura le prugne 1.

Dividile a metà e privale del nocciolo 2.

Sterilizza i vasetti di vetro: lavali per bene, immergili in una pentola colma di acqua fredda insieme ai coperchi 3 e lasciali sobbollire sul fuoco per 4-5 minuti. Al termine, scolali e falli asciugare capovolti su un telo di cotone pulito.

Prepara lo sciroppo: raccogli lo zucchero e l'acqua in un pentolino dal fondo spesso 4 e lascia cuocere su fiamma bassa per 3-4 minuti, o fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Sistema le prugne all'interno dei vasetti di vetro sterilizzati 5.

Ricoprile con lo sciroppo di zucchero caldo 6, lasciando un paio di cm dal bordo.

Man mano che sono pronti, chiudi ermeticamente i vasetti con il tappo a vite 7 e capovolgili a testa in giù in modo da creare il sottovuoto.

Trasferisci quindi i barattoli di vetro sul fondo di una casseruola, avvolti con un canovaccio per non farli rompere, e procedi alla pastorizzazione lasciandoli sobbollire su fiamma bassa per una decina di minuti 8. Al termine, spegni il fuoco e fai raffreddare i vasetti immersi nel liquido.

Le prugne sciroppate sono pronte per essere gustate 9.

Conservazione

Le prugne sciroppate si conservano in un luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di calore per circa 6 mesi. Una volta aperte, vanno conservate in frigo e consumate entro 3-4 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views