ricetta

Mele sciroppate: la ricetta della conserva semplice e deliziosa

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine

Le mele sciroppate sono una conserva di frutta fresca semplice e veloce, ideale per rendere più golose le vostre preparazioni o da gustare come squisita merenda. A differenza delle pesche sciroppate, che si preparano per gustarle in inverno, le mele conservare in barattolo non si realizzano per poterle gustare tutto l'anno – in quanto si tratta di un frutto disponibile in ogni stagione – ma, grazie a questa conserva, possiamo assaporare le mele in modo diverso dal solito. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato solo mele, acqua, zucchero e succo di limone, ma puoi aggiungere alla preparazione anche 1 bastoncino di cannella, 2 chiodi di garofano, un po' di anice stellato, zenzero o scorza di arancia, se vuoi rendere la preparazione più aromatica. Realizzarle è semplice, ti basterà seguire la ricetta passo passo. Ecco come fare.

ingredienti
Mele
2 Kg
Acqua
1 litro
Zucchero
2 cucchiai
Succo di limone
1/2

Come preparare le mele sciroppate

Versa l’acqua in una ciotola capiente e unisci il succo di limone 1.

Taglia le mele a pezzetti con tutta la buccia e mettile nell’acqua. Fai riposare per 5 minuti 2.

Metti le mele nei barattoli di vetro sterilizzati, aggiungi lo zucchero e riempili con l’acqua 3.

Chiudi bene i barattoli col coperchio 4.

Metti un canovaccio nella pentola e poggia dentro i barattoli. Versa l’acqua bollente 5 e fai bollire per 15 minuti per sigillare sottovuoto.

Estrai i barattoli delicatamente 6 e riponi le mele sciroppate in un ambiente fresco e al riparo dalla luce fino al momento di consumarle.

Conservazione

Le mele caramellata si conservano fino a 4 mesi nei barattoli chiusi e in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce. Una volta aperto il barattolo, puoi conservarle in frigo per 2-3 giorni, sempre ben chiuse.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26