19 Febbraio 2020 13:00

Ricette salate di Carnevale: 5 idee irresistibili e facili per un aperitivo in maschera

Chi ha detto che a Carnevale non si possa cucinare un menù salato goloso e invitante? Se è vero che i dolci sono le vere star di questo periodo, soprattutto quelli fritti e farciti, anche le ricette salate di Carnevale non sono da sottovalutare: ecco quindi 5 idee squisite e facili sa realizzare, per un perfetto brunch o aperitivo di Carnevale.

A cura di Redazione Cucina
2

Se è vero che a Carnevale sono i dolci a farla da padrone – soprattutto il dolci fritti – è anche vero che molte persone amano il salato. Se avete in mente di invitare degli amici a festeggiare il Carnevale, ci sono tante ricette salate colorate e divertenti da proporre, che non siano necessariamente dolci. Ecco quindi 5 idee delle per le ricette salate di Carnevale, perfette per un aperitivo in maschera, un brunch o una cena con gli amici.

1. Chiacchiere salate

Immagine

Chi ha detto che le chiacchiere si possono fare solo in versione dolce? Le chiacchiere salate sono un’ottima variante, ideale accompagnamento di salumi e formaggi. Potete servirle con l’aperitivo, durante il buffet o seduti attorno ad un tavolo, per una cena golosa: riscuoteranno grande successo.

2. Migliaccio salato di Carnevale

Immagine

Il migliaccio salato napoletano, detto “a’ Pizza ‘e Farenella”, è un piatto della tradizione partenopea tipico di Carnevale, variante del migliaccio dolce a base di semolino. Un pasto  che nasce durante la guerra per sfamare i soldati, arricchito per i più fortunati con ciccioli e croste di parmigiano. Uno sformato di farina di mais, salame e provola – questa la ricetta moderna – che prevede una cottura in tegame e una successiva gratinatura in forno. Da servire come secondo piatto o come contorno.

3. Bomboloni di patate salati

Immagine

I bomboloni sono frittelle morbide e gonfie farcite solitamente con crema pasticcera: ma non tutti sanno che è possibile realizzare una versione salata dei bomboloni, farciti con gli ingredienti che preferite. In questo caso vi proponiamo degli squisiti bomboloni salati di patate farciti con salumi e formaggi. L'impasto sarà preparato con farina, patate, olio, lievito e uova: quindi i bomboloni saranno fritti in abbondante olio di semi o, in alternativa, cotti in forno. Una delizia tutta da provare.

4. Lasagne di Carnevale

Immagine

Un altro piatto tradizionale napoletano, le lasagne di Carnevale: solitamente si cucinano il giovedì o il martedì grasso. Una ricetta molto elaborata e super golosa, che richiede diverse fasi di preparazione e un po’ di tempo a disposizione: il risultato è però eccezionale e non vi farà pentire della fatica fatta.

5. Zeppole di pasta cresciuta

Immagine

Concludiamo con una ricetta amata da tutti i napoletani e non solo: le zeppole di pasta cresciuta. Chiamate anche zeppolelle fritte, sono molto diffuse come street food: dall'impasto di acqua, farina, sale e un po' di lievito si ottengono frittelle soffici e belle gonfie. Le zeppole di pasta cresciuta sono spesso arricchite con le alghe, come le zeppolelle di mare, oppure con i fiori di zucca. preparatele per un brunch di Carnevale o come antipasto: andranno a ruba.

2
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2