ricetta

Biscotti di Carnevale: la ricetta semplice per farli a forma di mascherine

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30 mascherine
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
6
Immagine

I biscotti di Carnevale sono tra i dolci di Carnevale più golosi e facili da preparare: noi ci siamo lasciati ispirare dalla festa più allegra dell'anno e li abbiamo realizzati a forma di maschera, ottenendo delle scenografiche mascherine di pasta frolla al profumo di vaniglia che abbiamo poi decorato con cioccolato fondente fuso e codette di zucchero colorate.

Preparare questi originali biscotti è davvero semplicissimo, e non avrai bisogno di appositi stampini: ti basterà semplicemente amalgamare tutti gli ingredienti – farina, uova, burro morbido, zucchero a velo, estratto di vaniglia e un pizzico di lievito per dolci – in un mixer, quindi formare un panetto e lasciarlo riposare in frigorifero per un'ora, così che diventi della giusta consistenza e sia più facile da stendere. Per ricavare le mascherine, poi, dovrai semplicemente stampare su un foglio il disegno scelto (o più di uno) e ritagliare la sagoma sulla pasta frolla con l'aiuto di una rotella o un coltello affilato. Puoi anche realizzare due piccoli buchetti sui lati delle mascherine, così da poterle appendere in casa utilizzando spago o nastrini.

La presenza dello zucchero a velo rende la frolla morbida ed elastica, perfetta da intagliare. Per far sì che i biscotti mantengano perfettamente la forma anche una volta cotti, è importante che la pasta frolla sia ben fredda: metti sempre sia l'impasto che non utilizzi sia i ritagli in frigorifero, e una volta sagomate lascia le mascherine in frigo per una mezz'ora prima di infornarle.

Allegre, colorate e incredibilmente buone, le mascherine di Carnevale faranno la gioia dei bambini, che puoi coinvolgere nella preparazione e, soprattutto, nella decorazione. Si possono anche preparare in anticipo, perché si conservano perfettamente fino a una settimana, e sono dunque ideali da regalare. Scopri subito come realizzarle seguendo passo passo procedimento e consigli: saranno perfette per un buffet di dolci carnevaleschi, per una festa in maschera ma anche per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche le maschere di pasta sfoglia, i biscotti arlecchino e le stelle filanti dolci, altre idee originali da portare in tavola nella settimana del martedì grasso. Tra i dolci della tradizione non perderti invece le chiacchiere e le castagnole.

ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
500 gr
Burro morbido a pezzetti
200 gr
Zucchero a velo
200 gr
Uova
3
Lievito per dolci
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per decorare
Cioccolato fondente
q.b.
Codette di zucchero colorate
q.b.

Come preparare i biscotti di Carnevale a forma di maschera

Inizia la preparazione dei biscotti di Carnevale a forma di maschera dalla pasta frolla: versa in un mixer la farina, lo zucchero a velo, le uova, la vaniglia, il lievito per dolci e un pizzico sale. Aggiungi poi anche il burro morbido a pezzetti 1.

Frulla velocemente il tutto, giusto il tempo di ottenere un impasto morbido e omogeneo 2.

Trasferisci il panetto sul piano di lavoro infarinato e lavoralo pochi istanti per dargli una forma tondeggiante 3, quindi avvolgilo nella pellicola trasparente e fallo riposare per un'ora in frigorifero.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il panetto e stendilo con il matterello ad uno spessore di 4-5 mm. A questo punto posiziona il modellino di carta scelto sulla pasta 4 e ritaglia la sagoma con una rotella o un coltellino, poi ricava anche gli occhi con uno stecchino di legno. Scegli un disegno largo non più di 10-12 cm, così da ottenere circa 30 biscotti non troppo grandi. Reimpasta anche gli scarti, mettendo la pasta frolla che non usi in frigo così che sia sempre ben fredda.

Posiziona man mano le maschere su una leccarda rivestita di carta forno, distanziandole di qualche cm l'una dall'altra 5, poi mettile nuovamente in frigorifero per 30 minuti prima di infornarle: lo sbalzo termico freddo/caldo farà sì che mantengano perfettamente la forma. Cuocile infine a 180 °C per circa 15 minuti, dovranno leggermente dorarsi in superficie.

Dopo un quarto d'ora sforna le mascherine e falle raffreddare su una gratella per dolci. Sciogli quindi il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e immergi la parte superiore di ciascuna mascherina 6; aggiungi subito gli zuccherini colorati.

Lascia asciugare completamente il cioccolato, poi servi le tue mascherine di Carnevale 7.

Consigli

Se preferisci, puoi utilizzare lo zucchero semolato, anche se in questo caso la pasta frolla sarà un po' meno morbida. Puoi inoltre aromatizzare l'impasto con scorza di arancia grattugiata e un cucchiaino di miele, sarà ancora più aromatico.

Per la copertura, puoi intingere i biscotti nella glassa di zucchero o utilizzare un cioccolato bianco o al latte al posto di quello fondente; per decorare la superficie puoi scegliere anche granella di pistacchi o nocciole oppure cocco grattugiato.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views