ricetta

Ricette per Halloween: 33 idee spaventose e invitanti, dall’antipasto al dolce

A cura di Rossella Croce
70
Immagine

La sera più spaventosa dell'anno è alle porte e noi non possiamo che accendere i fornelli, affilare i coltelli e preparare ricette degne di streghe, fantasmi e scheletri parlanti: è Halloween!  Il 31 ottobre non ci sono scuse: non resta che sbizzarrirci in cucina e creare piatti "spaventosamente" buoni, dall'antipasto al dolce, preparando un intero menù di Halloween all'insegna di gusto e "terrore".

Come preparare un pranzo o una cena completa per celebrare la notte delle streghe? Iniziamo la nostra selezione di ricette per Halloween dagli antipasti: grandi e piccini ameranno i wurstel-mummia, un piatto semplicissimo da preparare, ideali per una cena o per un buffet; per chi ama giocare e stupire abbiamo delle divertentissime uova ripiene con senape e olive, tanto scenografiche quanto golose.

Passando ai primi piatti possiamo aprire un vero e proprio "libro degli orrori": le ricette di Halloween vanno a braccetto con gli ingredienti tipici della stagione autunnale, prima fra tutte la zucca con cui possiamo portare in tavola risotti cremosi, primi al forno e gnocchi filanti. Per non diventare uno scheletro, proprio come quelli che resuscitano nella notte di Halloween, meglio un secondo piatto deciso e nutriente come il polpettone in crosta: assomiglia a una mummia ma ricorda i sapori genuini della cucina della nonna.

Concludiamo con torte, biscotti e dolcetti, protagonisti indiscussi di questa festività che solo erroneamente attribuiamo alla cultura americana ma che in realtà affonda le radici nella storia del vecchio continente: mai pensato di addentare delle dita di strega o di assaporare delle bocche mostruose glassate alla vaniglia? I commensali più piccoli non potranno resistere ai cupcakes alla zucca, per non parlare dei fantasmini di meringa, una vera e propria esplosione di dolcezza.

Insomma, non solo "dolcetto o scherzetto": perché limitarci al dessert se possiamo preparare un intero menù, dall'antipasto al cocktail digestivo? Quest'anno scegliamo non solo il costume migliore ma anche la ricetta perfetta: ecco le migliori, pronte per spaventare i nostri ospiti.

1. Ragnetti di würstel: la ricetta degli stuzzichini mostruosi per Halloween
Immagine

I ragnetti di  würstel sono degli stuzzichini veloci e facilissimi da preparare, ideali da consumare come antipasto o finger food "spaventoso" per la festa di Halloween. Per realizzarli vi occorreranno solo 2 ingredienti: würstel e impasto per pizza, oltre al pepe in grani per realizzare gli occhietti; una ricetta anche veloce, perché i ragnetti saranno pronti in 15 minuti. Avvolgete la pasta per pizza intorno ai würstel e tagliate a fettine le estremità: in cottura si gonfieranno staccandosi le une dalle altre, simulando le zampette del ragno. Potete servire questi sfiziosi salatini anche per un aperitivo o come sfiziosa merenda per un bambini. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
2. Würstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween
Wurstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween

würstel mummia, o würstel mummificati, sono un'idea sfiziosa e divertente, perfetta per una "spaventosa" festa di Halloween: un antipasto originale che conquisterà grandi e piccini. Si tratta di gustosi stuzzichini salati da servire come finger food, davvero semplici e veloci da preparare: ti basterà avvolgere i würstel in striscioline di pasta sfoglia, spennellate con tuorlo e latte, per renderli più fragranti, e poi cuocerli in forno per pochi minuti fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
3. Pizzette mummia: la ricetta dello stuzzichino semplice e sfizioso per Halloween
Pizzette mummia: la ricetta sfiziosa e veloce per Halloween

Le pizzette mummia sono un'idea sfiziosa e divertente, ideale da servire come antipasto per un buffet o una cena di Halloween. Talmente facili e veloci che potrai prepararle anche con l'aiuto dei più piccoli di casa. Ti bastano pochi e semplici ingredienti: qualche fetta di pancarré, della salsa di pomodoro, del formaggio e infine delle olive nere a rondelle.

Leggi tutta la ricetta
4. Uova ripiene di Halloween: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

Le uova ripiene di Halloween sono un antipasto sfizioso e originale: una variante "mostruosa" delle classiche uova ripiene, perfetta per aprire una cena o per arricchire buffet e aperitivi a tema.

Leggi tutta la ricetta
5. Zucchette di riso per Halloween: la ricetta sfiziosa e divertente da decorare
Zucchette di riso

Le zucchette di riso sono una ricetta di Halloween semplice da realizzare e molto divertente da decorare, amata soprattutto dai bambini che, in occasione della notte delle streghe, potranno divertirsi a modellare il riso a forma di zucchetta. Ideali da servire come gustoso primo piatto o sfizioso aperitivo, noi abbiamo decorato le zucchette di riso utilizzando pezzetti di olive nere denocciolate per occhi e bocca e gambi di prezzemolo o sedano per il picciolo, ma puoi scegliere anche pomodorini, cubetti di formaggio o dadini di prosciutto.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta e zucca: la ricetta del primo cremoso tipico della cucina napoletana
Immagine

Pasta e zucca è una ricetta tipica della tradizione culinaria partenopea. Conosciuta in dialetto locale anche come pasta e cocozza, è un piatto leggero e appagante, a base di pochi e semplici ingredienti, appartenente alla cucina povera e dal sapore intenso e avvolgente. Protagonista della preparazione è, naturalmente, la zucca, da mondare, tagliare a cubetti e stufare in una casseruola con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo tritato, fino a renderla morbida e quasi sfatta.

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto zucca e salsiccia: la ricetta classica del primo piatto che profuma di autunno
Risotto zucca e salsiccia

Il risotto zucca e salsiccia è un primo gustoso e perfetto per le giornate d'autunno, una variante ancora più saporita del classico risotto alla zucca. Si prepara con un condimento a base di polpa di zucca cotta al forno e salsiccia fresca, sbriciolata e rosolata in padella con un fondo porro e olio. Il riso viene prima tostato, quindi portato a cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale bollente man mano che viene assorbito e infine mantecato con burro e formaggio. Dalla consistenza cremosa e avvolgente, è un piatto versatile, adatto a tutte le occasioni e che piace a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
8. Gnocchi di zucca con speck e castagne: la ricetta del primo piatto rustico e gustoso
Gnocchi di zucca con speck e castagne

Gli gnocchi di zucca con speck e castagne sono un primo piatto rustico e goloso, da realizzare proprio in questa stagione, quando le zucche sono più abbondanti e saporite. La dolcezza e la morbidezza di questi gnocchi, caratteristiche conferite dalla varietà Delica, si accostano a uno squisito condimento a base di speck croccante e castagne. Il tutto impreziosito da pepe nero e noce moscata, per un tocco finale piacevolmente speziato. Una ricetta semplicissima, ma che vi farà fare un figurone con i vostri amici e parenti, perfetta da servire per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
9. Polpettone mummia: la ricetta gustosa e divertente per la festa di Halloween
Polpettone mummia

Il polpettone mummia è un secondo di carne gustoso e molto scenografico, che potete preparare per un menu celebrativo di Halloween. Una ricetta divertente ma anche semplice, che viene realizzata con un impasto a base di carne e ricotta, quindi decorato con striscioline di pasta sfoglia e olive nere per simulare una vera mummia di Halloween. Sfizioso e succulento, il polpettone mummia si prepara in poche mosse: morbido dentro e croccante fuori grazie al guscio di sfoglia, andrà letteralmente a ruba non solo fra i commensali più piccoli, ma anche fra gli adulti.

Leggi tutta la ricetta
10. Insalata di castagne: la ricetta del piatto simbolo dell’autunno
Insalata di castagne

L’insalata di castagne è un contorno semplice e sfizioso, perfetto per portare in tavola i sapori e i profumi più tipici della stagione autunnale. Un'idea insolita per consumare questi preziosi frutti, da accompagnare a qualunque secondo piatto in occasione di un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. L'indivia belga, croccante e lievemente amarognola, viene accostata alla dolcezza delle castagne e alla sapidità della feta, il formaggio tipico greco; i crostini tostati e i gherigli di noce doneranno una piacevole nota crunchy. Questa insalata si presta a essere gustata con secondi piatti a base di pesce o di carne e, servita in piccoli bicchieri di vetro, si trasforma in un finger food d’eccezione per feste e buffet.

Leggi tutta la ricetta
11. Bocconcini di pollo con la zucca: la ricetta del secondo ricco e cremoso
Bocconcini di pollo con la zucca

I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto semplice ma molto gustoso. Un secondo, completo di contorno, che vede protagonista il petto di pollo, tagliato a cubetti e rosolato con la zucca, precedentemente stufata con un soffritto di cipolla e aromatizzata con qualche aghetto di rosmarino. Perfetti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, possono essere portati in tavola anche come piatto unico, in accompagnamento a fragranti fette di pane casereccio tostato, o preparati per il menu di Halloween, insieme a zucchette di riso e ossa di meringa.

Leggi tutta la ricetta
12. Verdure autunnali gratinate: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine

Le verdure autunnali gratinate sono un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per portare in tavola tutti i sapori e i colori dell'orto d'autunno. Di facile esecuzione, vi basterà tagliare a cimette o a fettine le vostre verdure stagionali preferite – noi abbiamo scelto cavolfiore bianco, zucca butternut, carote, funghi, cavolo nero e cipolla rossa – cospargerle uniformemente con olio e pangrattato, quindi disporle in maniera ordinata in una teglia, evitando sovrapposizioni, e poi passarle in forno: il risultato sarà irresistibilmente croccante, dorato e stuzzicante.

Leggi tutta la ricetta
13. Torta di Halloween: la ricetta del dolce al cioccolato scenografico e originale
Immagine

La torta di Halloween è uno dei dolci di Halloween più facili e veloci da preparare, una soffice torta al cioccolato con base marmorizzata alla vaniglia e al cacao, simile alla torta zebrata, che viene ricoperta da una doppia ganache, al cioccolato fondente per la copertura e al cioccolato bianco per la decorazione a forma di ragnatela.

Leggi tutta la ricetta
15. Cupcakes alla zucca: la ricetta dei dolcetti autunnali morbidi e golosi
Immagine

I cupcakes alla zucca sono tra i dolci di Halloween più preparati: dei piccoli tortini con un impasto soffice a base di zucca e ricoperti da un goloso frosting al formaggio spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
16. Mano di sfoglia insanguinata: la ricetta del dolcetto macabro per la notte di Halloween
Immagine

Le mani di sfoglia insanguinate sono il dolcetto perfetto per festeggiare la notte delle Streghe con la giusta dose di splatter: semplici e veloci, sono ideali da servire assieme alle tantissime preparazioni a tema Halloween.

Leggi tutta la ricetta
17. Ossa di meringa per Halloween: la ricetta dei dolcetti mostruosi
Ossa di meringa

Le ossa di meringa sono dei dolcetti a base di meringa all'italiana a forma di ossa ideali per festeggiare Halloween, la Notte delle Streghe.

Leggi tutta la ricetta
18. Fantasmi di meringa: la ricetta dei dolcetti semplici e spaventosi
Immagine

I fantasmi di meringa sono dei dolcetti facili e golosi, ideali per Halloween. In pochissimo tempo potrete preparare questi spaventosi pupazzetti realizzati con la meringa e decorati con cioccolato fondente fuso. Vi basterà sciogliere lo zucchero nell'acqua, realizzando uno sciroppo, che sarà aggiunto agli albumi montati a neve, senza cottura. Il composto sarà poi inserito nella sac à poche, realizzando così dei fantasmini sopra una base di biscotto: occorrerà solo un po' di manualità per ottenere un risultato perfetto. Con il cioccolato fondente fuso realizzate poi gli occhi e la bocca, e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta
19. Zucchette di sfoglia: la ricetta dei dolcetti di Halloween ripieni di marmellata
Zucchette di sfoglia

Le zucchette di sfoglia sono dei dolcetti facili e golosi preparati con pasta sfoglia farcita con confettura di prugne gialle. La pasta sfoglia viene sagomata con la tipica faccina da zucca di Halloween e il risultato è scenografico e originale. Uno stuzzichino dolce perfetto per un party a tema, ma anche per stupire e divertire grandi e piccini nella notte più paurosa dell'anno.

Leggi tutta la ricetta
20. Occhi insanguinati di Halloween: la ricetta delle praline spaventosamente buone
Occhi insanguinati di Halloween: la ricetta più "mostruosa" che ci sia!

Gli occhi insanguinati sono dei “mostruosi” bon bon perfetti da preparare con i piccoli di casa e sistemare sul buffet dei dolci in occasione del party di Halloween. Si tratta di ghiotte praline a base di formaggio cremoso spalmabile, cioccolato fuso e biscotti secchi tritati, ricoperte di cioccolato bianco e decorate con confettini colorati e glassa di zucchero rossa per simulare le venature dei bulbi oculari.

Leggi tutta la ricetta
21. Cheesecake alla zucca: la ricetta del dolce ideale per Halloween o come dessert autunnale
Immagine

La cheesecake alla zucca è una torta autunnale semplice e deliziosa, una variante della classica New York cheesecake per tutti gli amanti della zucca, da preparare per arricchire il tuo buffet della festa di Halloween, per una festa per bambini o da servire come squisito dessert a fine pasto. Per realizzarla abbiamo preparato la classica base con biscotti sbriciolati e burro a cui abbiamo aggiunto anche zucchero di canna e un goccio di miele. La crema, invece, è stata preparata con zucca sbollentata e frullata, formaggio cremoso, mascarpone, panna fresca liquida, uova, tuorli, zucchero e aromatizzata con succo di limone, cannella e zenzero. La cheesecake alla zucca sarà poi cotta in forno per circa 60 minuti. Una volta pronta, puoi decorarla con zuccherini a tema Halloween o realizzare una finta ragnatela con il cioccolato fondente fuso, se vuoi prepararla per la notte più paurosa dell'anno, oppure puoi servirla così com'è, con frutta secca tritata o con un topping al caramello salato, al cioccolato o del gusto che preferisci. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
22. Crostata di zucca e ricotta: la ricetta del dolce goloso per Halloween
Immagine

La crostata di zucca è un dolce goloso e dal sapore delicato, ideale per l'autunno e l'inverno. Una ricetta semplice che potete però rendere scenografica con la decorazione giusta, realizzando, ad esempio, una ragnatela in occasione della festa di Halloween, o decorandola come più vi piace per ogni occasione. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una base di pasta frolla fragrante al cacao e un ripieno speziato con purea di zucca, ricotta, zucchero di canna e uova, aromatizzato con cannella e noce moscata: una crostata dal sapore dolce e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
23. Ragnetti di Halloween: la ricetta “mostruosa” che farà impazzire i piccoli
Ragnetti di Halloween-la ricetta "mostruosa" che farà impazzire i piccoli

I ragnetti di Halloween sono dei "mostruosi" dolcetti a tema, perfetti per la famosa festa delle streghe. Si tratta di una preparazione talmente semplice e veloce che è possibile prepararli coinvolgendo anche i più piccoli di casa: ti basterà tritare finemente dei biscotti al cioccolato e poi mescolarli a confettura di albicocche e burro. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e appiccicoso, si formano delle palline, si ricoprono con una glassa al cioccolato fondente e infine si passano nelle codette di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
24. Cupcake di Halloween: la ricetta dei dolcetti per la Notte delle Streghe
Immagine

Per festeggiare la Notte delle Streghe insieme ai bambini non c'è niente di più divertente che preparare insieme a loro i cupcake spaventosi di Halloween.

Leggi tutta la ricetta
25. Dita di strega: la ricetta dei biscotti di frolla squisiti e spaventosi
Immagine

Le dita di strega sono dei dolcetti originali e davvero deliziosi, perfetti per una festa di Halloween con i bambini, ma anche con gli adulti. Si tratta di biscotti fatti con una sorta di pasta frolla, leggera e delicata, che vengono decorati con marmellata di fragole e mandorle a lamelle, in modo da renderli davvero realistici. Puoi prepararli anche in anticipo e servirli a temperatura ambiente.

Leggi tutta la ricetta
26. Bocche mostruose di Halloween: la ricetta dei dolcetti semplici e divertenti
Immagine

Le bocche mostruose di Halloween sono dei dolcetti semplici e scenografici da realizzare per Halloween, la Notte delle Streghe: anche i bambini si divertiranno molto a prepararle!

Leggi tutta la ricetta
27. Biscotti glassati di Halloween: la ricetta dei dolcetti dalle forme spaventose
Immagine

I biscotti glassati di Halloween sono dei simpatici frollini a forma di zucca, teschio, pipistrello, fantasma e gatto nero, preparati con una pasta frolla aromatizzata alla nocciola e decorati con la ghiaccia reale: il dolcetto perfetto da gustare la notte del 31 ottobre.

Leggi tutta la ricetta
29. Bare dolci di Halloween: la ricetta dei dolcetti farciti per la notte delle streghe
Bare dolci di Halloween: la ricetta spaventosamente golosa per la notte delle streghe

Le bare dolci sono una ricetta "spaventosamente" golosa, perfetta per festeggiare la notte delle streghe con i piccoli di casa, o da portare in tavola per il menu di Halloween in occasione di una cena tra amici. Per realizzarle, non serviranno degli appositi stampini o particolari tagliabiscotti, ma solo un cartoncino, da sagomare a mo’ di bara, e un pan di Spagna, da acquistare pronto all’uso o fare in casa seguendo i nostri suggerimenti.

Leggi tutta la ricetta
30. Fantasmini di marshmallow: la ricetta dei dolcetti di Halloween spaventosi
Immagine

I fantasmini di marshmallow sono dei dolcetti facili e sfiziosi, perfetti per arricchire il buffet di Halloween con un'idea originale e golosa: dei soffici marshmallow a forma di fantasmini, decorati con gocce di cioccolato e disposti su una base di biscotti di frolla al cacao.

Leggi tutta la ricetta
32. Mele caramellate: la ricetta delle mele stregate per Halloween
Immagine

Le mele caramellate, conosciute anche come mele stregate, sono dolcetti di origine americana facilissimi da realizzare ma molto scenografici. Preparate solitamente in occasione di Halloween, le candy apple sono ottime tutto l'anno, ideali per la merenda dei più piccoli ma anche come dessert dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
33. Cappelli delle streghe: la ricetta dei dolcetti di Halloween ripieni di cioccolato
Cappelli delle streghe: la ricetta dolce di Halloween che ti "stregherà"!

I cappelli delle streghe sono dei simpatici dolcetti pensati per la notte di Halloween. Un tripudio di cioccolato che conquisterà grandi e piccini, realizzato con biscottini di frolla al cacao di dimensioni diverse, mousse al cioccolato fondente e cioccolato fuso. Per prepararli si parte dalla pasta frolla, da ritagliare con appositi stampini del diametro di 8 e 3 cm, e mettere in forno per circa 12 minuti. Poi si forma la punta del cappello, realizzando uno spuntone di mousse sui biscotti più piccoli e facendoli rapprendere in freezer.

Leggi tutta la ricetta
70
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
70