ricetta

Pasta di Halloween: la ricetta del primo piatto originale e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Ilaria Cappellacci
11
Immagine
ingredienti
Pasta mista di Halloween
320 gr
pomodorini datterini
300 gr
Olive nere snocciolate
100 gr
Olio extravergine di oliva
6 cucchiai
melanzane tonde lunghe
2
Aglio
2 spicchi
Basilico fresco
1 ciuffo
Sale
q.b.

La pasta di Halloween è un primo originale e gustoso preparato con una pasta corta mista a forma di fantasmini, ragnetti, pipistrelli, zucca e mostriciattoli alieni. Un piatto originale e divertente, qui condito con un ragù di verdure, olive e basilico, ideale da servire sia freddo, per il buffet dei più piccoli, sia caldo, appena impiattato, per la cena del 31 ottobre.

Per portarla in tavola, ti basterà mondare le melanzane, ridurle a cubetti e lasciarle stufare poi in un tegame, coperte con un coperchio, con un soffritto di aglio e olio e un mestolino di acqua bollente. Quando saranno morbide ma ancora croccanti, si versano in pentola i pomodorini, si lasciano insaporire con le olive nere snocciolate a rondelle e un ciuffo di basilico, e si utilizza infine il condimento per mantecare la pasta, lessata al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata. Il risultato sarà un piatto saporito e appetitoso, da spolverizzare a piacimento con una manciata di parmigiano grattugiato o personalizzare con gli ingredienti preferiti.

Chi desidera, potrà arricchire il mix di ortaggi e aggiungere poi dei filetti di alici stemperati nell'olio caldo, qualche cappero dissalato o del tonno in scatola. Oppure, come qualsiasi altro tipo di pasta, potrà scegliere di condirla con le salse preferite: pesto di zucca, sughetto semplice, ragù alla bolognese

Se non trovi il formato ad hoc per Halloween, puoi utilizzare anche dei comuni spaghetti, da saltare sul fuoco con la passata di pomodoro e un po' di peperoncino secco sbriciolato e guarnire poi, dopo averli distribuiti nelle fondine individuali, con scamorza a fettine e olive a pezzetti: questi simuleranno il volto di un terrificante vampiro.

Scopri come preparare la pasta di Halloween seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchette di riso per Halloween.

Come preparare la pasta di Halloween

Lava le melanzane, spuntale e tagliale a cubetti 1.

In una padella capiente scalda l'olio extravergine di oliva con due spicchi d'aglio 2.

Versa la dadolata di melanzane 3.

Lasciale insaporire per qualche istante mescolando spesso 4, quindi aggiungi un mestolo di acqua calda e copri con un coperchio.

Fai stufare le melanzane su fiamma media per circa 15 minuti, o fino a quando non saranno morbide 5.

Unisci quindi i pomodorini datterini tagliati a metà 6, amalgama con un mestolo di legno e lasciali appassire per circa 5 minuti.

A questo punto aggiungi le olive nere a rondelle, profuma con il basilico fresco e aggiusta di sale 7. Prosegui la cottura per un'altra decina di minuti unendo, al bisogno, un goccino di acqua calda.

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolala al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il condimento 8.

Manteca brevemente su fiamma viva 9.

Distribuisci la pasta di Halloween sui piatti individuali 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views