Menu di Halloween: 45 ricette spaventose e divertenti per la cena del 31 ottobre
Sei in cerca di idee per la cena del 31 ottobre? Ecco tante proposte per un menu di Halloween adatto sia ai bambini che agli adulti: ricette facili, veloci e scenografiche per antipasti, primi, secondi, contorni e dolci da brivido.
Cosa cucinare il 31 ottobre? Per celebrare al meglio la notte più spaventosa dell'anno abbiamo pensato a un menu di Halloween che possa fare la gioia dei bambini e che allo stesso tempo sia adatto ad una cena tra adulti. Tra piatti tipici come la pumpkin pie statunitense e il barmbrack che si prepara in Irlanda, la protagonista indiscussa del menu del 31 ottobre è senza dubbio la zucca, vero e proprio simbolo della festa dei morti: la tradizione vuole che sia intagliata e trasformata in una lanterna – quella che gli americani chiamano Jack O'Lantern – ma questo versatile ortaggio autunnale può essere portato sulle tavole nostrane in tante saporite ricette.
Si parte, naturalmente, dagli antipasti: grandi e piccini ameranno i wurstel-mummia, ideali anche per arricchire un buffet, così come le uova ripiene con senape e olive, tanto scenografiche quanto saporite. Passando ai primi piatti, le ricette di Halloween vanno a braccetto con gli ingredienti tipici della stagione autunnale, dunque spazio al risotto alla zucca, reso ancor più divertente se preparato in versione zucchette, o all'irresistibile lasagna funghi, scamorza e speck. Tra i secondi piatti il polpettone mummia, variazione del classico in crosta, lascerà tutti a bocca aperta, specialmente se accompagnato a dei contorni a tema. Immancabili, infine, i dolci: oltre a caramelle e cioccolatini da tenere in casa per onorare la tradizione del "dolcetto o scherzetto", si possono realizzare biscotti e torte a tema, così come lasciarsi "stregare" dalle deliziose mele caramellate. Per far colpo sugli adulti a tavola si possono anche abbinare alle diverse portate mostruosi cocktail realizzati ad hoc.
Dalle ricette spaventose ai piatti con gli ingredienti di stagione, ecco dunque tante idee per un menu completo dall'antipasto al dolce: decora la tavola, indossa il tuo travestimento preferito e lasciati ispirare dalle nostre proposte facili e veloci per una festa di Halloween da brivido!
Antipasti e finger food per la cena del 31 ottobre
Quale miglior modo di aprire la cena di Halloween se non con antipasti a tema, siano essi würstel o pizzette mummia o uova decorate da piccoli ragni. Semplici ma d'effetto, sono adatti anche come sfiziosi finger food per un buffet. Se invece vuoi proporre qualcosa di alternativo, prepara i bocconcini di castagne e speck, che sono ideali anche come aperitivo insieme a un buon calice di vino.
I würstel mummia, o würstel mummificati, sono un'idea sfiziosa e divertente, perfetta per una "spaventosa" festa di Halloween: un antipasto originale che conquisterà grandi e piccini.
Le pizzette mummia sono un'idea sfiziosa e divertente, ideale da servire come antipasto per un buffet o una cena di Halloween. Talmente facili e veloci che potrai prepararle anche con l'aiuto dei più piccoli di casa. Ti bastano pochi e semplici ingredienti: qualche fetta di pancarré, della salsa di pomodoro, del formaggio e infine delle olive nere a rondelle, per un gustoso stuzzichino.
La torta salata di Halloween è un antipasto perfetto per la notte delle streghe: un guscio di pasta sfoglia, intagliata in modo da ricavare occhi e bocca spettrali, racchiude un ripieno a base di carne macinata, crescenza e zucca.
Le piovre di pasta sfoglia sono un antipasto monoporzione perfetto per Halloween: piccole torte salate ripiene di prosciutto cotto, provola e panna liquida.
I serpenti di pasta sfoglia sono degli stuzzichini originali, perfetti per il buffet di Halloween. Facili e veloci, si preparano con pochissimi ingredienti: pomodorini, olive, semi e pasta sfoglia.
Le scope della strega per Halloween sono un antipasto o un finger food a base di formaggio, sticks di pretzel ed erba cipollina, perfetti per la notte più stregata dell'anno.
Le uova ripiene di Halloween sono un antipasto facile e veloce, perfetto per un aperitivo o una cena a tema. Si prepara con uova sode, tagliate a metà, farcite e decorate con ragnetti di olive nere.
I muffin salati alla zucca sono dei rustici sfiziosi e saporiti con cuore filante al formaggio, ideali come antipasto o da servire per un buffet o un aperitivo: gustali anche per una originale merenda oppure al posto del pane, per accompagnare salumi o secondi piatti.
I bocconcini di castagne e speck sono un delizioso e originale antipasto da servire durante la stagione autunnale. Si tratta di una ricetta davvero golosa e facile da realizzare, che si prepara in pochissimo tempo: è ideale quando avete ospiti dell'ultimo minuto e poco tempo da dedicare ai fornelli. Per realizzarli avrete bisogno soltanto di una manciata di castagne fresche, delle fette di speck, qualche fogliolina di salvia e del buon olio extravergine di oliva; potete servirli anche come finger food per un aperitivo gourmet da leccarsi i baffi o per un brunch domenicale: la morbidezza e la dolcezza delle castagne, che si sposano alla perfezione con la sapidità dello speck, farà innamorare di questa ricetta tutti i vostri commensali. La ricetta dei nostri bocconcini è davvero semplicissima da realizzare: la parte su cui dovete prestare maggiore attenzione è la cottura delle castagne e la rimozione della loro buccia. Fate inoltre attenzione anche alla cottura dei bocconcini: non cuoceteli a lungo, per evitare che lo speck si secchi troppo. Per un risultato ancora più goloso e croccante, provate a sostituire le fette di speck con il bacon. Potete poi arricchire i bocconcini come preferite, ad esempio con altre erbe aromatiche come menta, basilico, erba cipollina e così via. Ecco come preparare i bocconcini di castagne e speck senza sbagliare un colpo.
Risotto cremoso o lasagna filante? Zucca o funghi? La scelta del primo piatto perfetto da portare in tavola il 31 ottobre sta a te, ma se vuoi coinvolgere anche i piccoli di casa nella preparazione puoi optare per le zucchette di riso, facili da realizzare e super divertenti da decorare.
La pasta di Halloween è un primo saporito e appetitoso realizzato con una spaventosa pasta corta a tema, e un condimento veloce a base di melanzane, pomodorini, olive e basilico.
Le zucchette di riso per Halloween sono una ricetta divertente da proporre ai bambini, che potranno decorarle in tanti modi diversi per la notte delle streghe.
La vellutata di Halloween è un primo piatto leggero, perfetto per Hallowen: si prepara con piselli, broccoli, biete e altre verdure e si decora con "occhietti" a base di ricotta, parmigiano e olive.
I peperoni ripieni di Halloween sono un primo mostruoso a base di peperoni, intagliati come le zucche e riempiti con spaghetti al ragù, a simulare dei filamenti sanguinolenti.
Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale realizzato con zucca, patate, farina e uova. Scegli il condimento che più ti piace e portali in tavola: piaceranno a tutti.
Il risotto alla zucca è un primo piatto tipico dell'autunno, perfetto per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa conquisterà tutti grazie a un sapore e a una cremosità eccezionali. La protagonista del piatto è, ovviamente, la zucca, ortaggio simbolo di questa meravigliosa stagione: dalla polpa soda e dal sapore rotondo, sceglietela della varietà Delica, celebre per il retrogusto che ricorda quello delle castagne.
Le lasagne speck e funghi sono una variante delle lasagne ai funghi. Vengono preparare con sfoglie all'uovo classiche e verdi che si alternano al condimento a base di champignon trifolati, scamorza grattugiata, cubetti di speck e besciamella.
La pasta funghi champignon e salsiccia è un primo piatto squisito, cremoso e versatile, da realizzare con i tipi di funghi e il formato di pasta che preferisci.
Anche nei secondi piatti è la zucca a farla da padrone, sia come ingrediente principale di sfiziose polpette sia come gustoso accompagnamento dei bocconcini di pollo. Se però vuoi presentare ai tuoi ospiti qualcosa di davvero originale, ti suggeriamo di preparare il polpettone mummia, avvolto da un croccante guscio di pasta sfoglia.
Il polpettone mummia è un secondo di carne gustoso e molto scenografico, che potete preparare per un menu celebrativo di Halloween. Una ricetta divertente ma anche semplice, che viene realizzata con un impasto a base di carne e ricotta, quindi decorato con striscioline di pasta sfoglia e olive nere per simulare una vera mummia di Halloween. Sfizioso e succulento, il polpettone mummia si prepara in poche mosse: morbido dentro e croccante fuori grazie al guscio di sfoglia, andrà letteralmente a ruba non solo fra i commensali più piccoli, ma anche fra gli adulti. Nella nostra ricetta, l'impasto del polpettone viene preparato in maniera molto semplice: carne di vitello e ricotta, infatti, creano un connubio molto delicato, adatto dunque anche ai bambini; voi potrete variarlo come preferite: ad esempio scegliendo un mix di manzo e maiale, oppure evitando la ricotta e aggiungendo dei funghi tritati all'impasto, oppure un formaggio filante tagliato a dadini da mettere nella parte centrale. Potete poi arricchire il polpettone con un mix di pecorino e parmigiano, con delle erbe aromatiche, o con delle spezie come la paprika. Per quanto riguarda la pasta sfoglia, potete acquistarla o prepararla a casa, ma anche sostituirla con la pasta brisée, o con un impasto per la pizza. Se avete in mente di preparare un menu di Halloween, date anche un'occhiata alla ricetta delle uova ripiene di ragnetti, oppure a quella delle pizzette-mummie: tutte idee divertenti e facili da realizzare per celebrare la festa dei mostri in maniera originale.
I panini di Halloween sono un piatto gustoso e succulento perfetto per la cena del 31 ottobre, composti da soffici burger buns ripieni di hamburger, bacon, lattuga, maionese, cheddar e ketchup.
I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto cremoso e saporito. Si preparano stufando la zucca in una padella con un fondo di olio e cipolla, e unendo poi il petto di pollo tagliato a cubotti: per un secondo, completo di contorno, perfetto per tutta la famiglia.
Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito con cuore filante al formaggio, ideali anche come finger food per un aperitivo autunnale.
Il filetto di maiale ai funghi è un secondo piatto saporito e facile da preparare in cui la carne di maiale viene insaporita da una salsa a base di panna e funghi. Perfetto per pranzi, cene e occasioni speciali, sarà pronto in pochi minuti: ecco come fare.
La parmigiana di zucca è un secondo piatto autunnale gustoso e filante: una ricetta facile e veloce, da preparare con la zucca tagliata a fette sottili, cotta in forno, e poi assemblata con prosciutto, provola affumicata e parmigiano grattugiato e passata di nuovo in forno, fino a ottenere una parmigiana dorata e saporita. Ecco come prepararla.
Per rendere davvero speciale il tuo menu non puoi dimenticarti di servire i secondi piatti con dei contorni tipici della stagione. Prediligi zucca e funghi come ingredienti principali, oppure lasciati conquistare dai nostri simpaticissimi fantasmini a base di patate.
I fantasmini di patate sono un contorno perfetto per Halloween a base di patate lesse schiacciate, uovo, parmigiano grattugiato, noce moscata e concentrato di pomodoro.
La zucca al forno è un contorno facile e sfizioso, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce: pronta in pochi minuti, ecco come prepararla.
Le verdure autunnali gratinate sono un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per portare in tavola tutti i sapori e i colori dell'orto d'autunno. Di facile esecuzione, vi basterà tagliare a cimette o a fettine le vostre verdure stagionali preferite – noi abbiamo scelto cavolfiore bianco, zucca butternut, carote, funghi, cavolo nero e cipolla rossa –, cospargerle uniformemente con olio e pangrattato, quindi disporle in maniera ordinata in una teglia, evitando sovrapposizioni, e poi passarle in forno: il risultato sarà irresistibilmente croccante, dorato e stuzzicante.
I funghi con la besciamella sono un contorno saporito e originale, la sfiziosa alternativa ai classici funghi in padella. Una volta puliti, gli champignon vengono trifolati in padella con aglio, olio e peperoncino, quindi mescolati a una besciamella ricca e cremosa. Il risultato finale è una pietanza semplice e dal gusto avvolgente, perfetta per accompagnare qualunque secondo di terra, come il pollo al forno o l'arrosto di vitella. Se dovessero avanzare, potete anche utilizzarli come condimento per la pasta o il risotto, da completare semplicemente con una spolverizzata di parmigiano. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Come e più che per altre festività, i dolci ad Halloween non possono mancare. Tra quelli a tema c'è l'imbarazzo della scelta, dai biscotti glassati ai temibili ragnetti al cioccolato, ma per restare sul classico puoi optare per una delicata cheesecake alla zucca, da decorare come più ti piace.
La torta di Halloween è un dolce al cioccolato facile e scenografico, perfetto per festeggiare la notte più spaventosa dell'anno: ecco come prepararla.
I biscotti di Halloween sono dolcetti facili e scenografici: servono solo pasta frolla e ghiaccia reale per dar vita a zucche, scheletri e fantasmi da brivido, perfetti per la notte del 31 ottobre.
I fantasmini di meringa sono dei simpatici dolcetti pensati per Halloween. Si preparano senza coloranti con soli 3 ingredienti: albumi, zucchero e succo di limone.
La cheesecake alla zucca è una torta autunnale semplice e deliziosa, una variante della classica New York cheesecake per tutti gli amanti della zucca, da preparare per arricchire il tuo buffet della festa di Halloween, per una festa per bambini o da servire come squisito dessert a fine pasto.
I ragnetti di Halloween sono dei "mostruosi" dolcetti a tema, perfetti per la famosa festa delle streghe. Morbidi e golosi, si preparano con biscotti al cioccolato, confettura e burro.
I pipistrelli di Halloween sono dei bon bon al cioccolato perfetti per celebrare la notte delle streghe, preparati con un impasto a base di biscotti oreo e mascarpone.
I fantasmini di meringa sono dei simpatici dolcetti pensati per Halloween. Si preparano senza coloranti con soli 3 ingredienti: albumi, zucchero e succo di limone.
Le mele caramellate sono dolcetti di origine americana a base di mele intere ricoperte di zucchero caramellato. Si preparano per Halloween ma non solo: ecco la ricetta facile per farle in casa.
Le dita della strega sono biscotti di pasta frolla decorati con mandorle e marmellata di fragole, perfetti per Halloween. Ecco come preparare delle terrificanti dita mozzate in pochi minuti.
La torta fantasma è un dessert perfetto un party a tema Halloween, composto da un pan di Spagna al cacao, sagomato a forma di fantasma e farcito con crema al latte condensato.
La crostata di Halloween è un terrificante dolce a base di pasta frolla e confettura di mirtilli: facile e veloce, è ottima per concludere una cena a tema o da servire ai bambini per una merenda spaventosamente buona.
La panna cotta di Halloween a forma di cervello è un dessert ideale per festeggiare la notte delle streghe: una variante della panna cotta classica, guarnita con un coulis ai lamponi.
I brownies di Halloween sono dei dolcetti golosi e originali: una variante spaventosa, decorata in superficie con terrificanti motivi di cioccolato fondente e ghiaccia reale.
I donuts vampiro sono delle ciambelle simpatiche, perfette per Halloween: vengono guarnite con cioccolato fondente, una glassa al latte e zucchero a velo, occhietti di zucchero e denti mostruosi.
Le ragnatele di cioccolato sono dei dolcetti di Halloween semplici e originali, realizzate con solo 3 ingredienti: bastoncini di pretzel, cioccolato bianco e cioccolato fondente fusi.
Le soul cake sono dei biscotti di Halloween della tradizione irlandese: dischetti morbidi e speziati di frolla, incisi al centro con una croce e arricchiti con uvetta o mirtilli rossi disidratati.
Il barmbrack è un pane dolce tipico della pasticceria irlandese, preparato con spezie e canditi in occasione della festa Halloween e riempito, secondo la tradizione, con oggetti simbolici.