13 Ottobre 2023 12:30

Menu di Halloween: 45 ricette spaventose e divertenti per la cena del 31 ottobre

Sei in cerca di idee per la cena del 31 ottobre? Ecco tante proposte per un menu di Halloween adatto sia ai bambini che agli adulti: ricette facili, veloci e scenografiche per antipasti, primi, secondi, contorni e dolci da brivido.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
78
Immagine

Cosa cucinare il 31 ottobre? Per celebrare al meglio la notte più spaventosa dell'anno abbiamo pensato a un menu di Halloween che possa fare la gioia dei bambini e che allo stesso tempo sia adatto ad una cena tra adulti. Tra piatti tipici come la pumpkin pie statunitense e il barmbrack che si prepara in Irlanda, la protagonista indiscussa del menu del 31 ottobre è senza dubbio la zucca, vero e proprio simbolo della festa dei morti: la tradizione vuole che sia intagliata e trasformata in una lanterna – quella che gli americani chiamano Jack O'Lantern – ma questo versatile ortaggio autunnale può essere portato sulle tavole nostrane in tante saporite ricette.

Si parte, naturalmente, dagli antipasti: grandi e piccini ameranno i wurstel-mummia, ideali anche per arricchire un buffet, così come le uova ripiene con senape e olive, tanto scenografiche quanto saporite. Passando ai primi piatti, le ricette di Halloween vanno a braccetto con gli ingredienti tipici della stagione autunnale, dunque spazio al risotto alla zucca, reso ancor più divertente se preparato in versione zucchette, o all'irresistibile lasagna funghi, scamorza e speck. Tra i secondi piatti il polpettone mummia, variazione del classico in crosta, lascerà tutti a bocca aperta, specialmente se accompagnato a dei contorni a tema. Immancabili, infine, i dolci: oltre a caramelle e cioccolatini da tenere in casa per onorare la tradizione del "dolcetto o scherzetto", si possono realizzare biscotti e torte a tema, così come lasciarsi "stregare" dalle deliziose mele caramellate. Per far colpo sugli adulti a tavola si possono anche abbinare alle diverse portate mostruosi cocktail realizzati ad hoc.

Dalle ricette spaventose ai piatti con gli ingredienti di stagione, ecco dunque tante idee per un menu completo dall'antipasto al dolce: decora la tavola, indossa il tuo travestimento preferito e lasciati ispirare dalle nostre proposte facili e veloci per una festa di Halloween da brivido!

Antipasti e finger food per la cena del 31 ottobre

Quale miglior modo di aprire la cena di Halloween se non con antipasti a tema, siano essi würstel o pizzette mummia o uova decorate da piccoli ragni. Semplici ma d'effetto, sono adatti anche come sfiziosi finger food per un buffet. Se invece vuoi proporre qualcosa di alternativo, prepara i bocconcini di castagne e speck, che sono ideali anche come aperitivo insieme a un buon calice di vino.

1. Würstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween
Wurstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween

würstel mummia, o würstel mummificati, sono un'idea sfiziosa e divertente, perfetta per una "spaventosa" festa di Halloween: un antipasto originale che conquisterà grandi e piccini. Si tratta di gustosi stuzzichini salati da servire come finger food, davvero semplici e veloci da preparare: ti basterà avvolgere i würstel in striscioline di pasta sfoglia, spennellate con tuorlo e latte, per renderli più fragranti, e poi cuocerli in forno per pochi minuti fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
2. Pizzette mummia: la ricetta dello stuzzichino semplice e sfizioso per Halloween
Pizzette mummia: la ricetta sfiziosa e veloce per Halloween

Le pizzette mummia sono un'idea sfiziosa e divertente, ideale da servire come antipasto per un buffet o una cena di Halloween. Talmente facili e veloci che potrai prepararle anche con l'aiuto dei più piccoli di casa. Ti bastano pochi e semplici ingredienti: qualche fetta di pancarré, della salsa di pomodoro, del formaggio e infine delle olive nere a rondelle.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta salata di Halloween: la ricetta dell’antipasto saporito e spettrale
Immagine

La torta salata di Halloween è un rustico scenografico e molto goloso, perfetto da portare in tavola come antipasto per la sera del 31 ottobre. Un guscio di pasta sfoglia, intagliato in superficie come le celebri lanterne simbolo della notte delle streghe, racchiude al suo interno un ripieno sostanzioso a base di purea di zucca, formaggio morbido e carne macinata: per un piatto ricco e saporito che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
4. Piovre di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso per Halloween
Immagine

Le piovre di pasta sfoglia sono un antipasto simpatico e originale, perfetto per celebrare Halloween insieme ai bambini. Si tratta di mini tortine salate ripiene di provola, prosciutto cotto e panna da cucina, ideali da portare in tavola, in pochissimi minuti, in apertura di una cena tra amici o per uno spaventoso buffet a tema.

Leggi tutta la ricetta
5. Serpenti di pasta sfoglia: la ricetta dello stuzzichino fragrante perfetto per Halloween
serpenti-di-pasta-sfoglia

I serpenti di pasta sfoglia sono uno snack sfizioso e originale, ideale da proporre come antipasto per il buffet di Halloween in sostituzione dei classici grissini. Si tratta di simpatici stuzzichini, perfetti da preparare anche all'ultimo momento per celebrare la notte delle streghe con i più piccoli, che ti porteranno via solo una manciata di minuti.

Leggi tutta la ricetta
6. Scopa della strega per Halloween: la ricetta degli stuzzichini con formaggio e salatini
Immagine

Le scope della strega per Halloween sono l'antipasto perfetto per festeggiare il giorno più stregato dell'anno. Si preparano con due ingredienti – bastoncini di pretzel per simulare il manico e una fettina di formaggio arrotolata e tagliata all'estremità per la saggina -, tenuti insieme da un filo di erba cipollina fresca.

Leggi tutta la ricetta
7. Uova di Halloween ripiene: la ricetta dell’antipasto scenografico e sfizioso
uova-ripiene-di-halloween

Le uova di Halloween ripiene sono un antipasto sfizioso e originale che farà impazzire i più piccoli di casa. Si tratta della variante spaventosa delle classiche uova ripiene, perfetta da portare in tavola per aprire una cena a tema o per arricchire buffet e aperitivi la sera del 31 ottobre.

Leggi tutta la ricetta
8. Ossa di pane: la ricetta dei paninetti sfiziosi e fragranti per la cena di Halloween
ossa-di-pane

Le ossa di pane sono dei simpatici bocconcini di pasta lievitata, ideali da portare in tavola per assortire il cestino del pane in occasione della cena di Halloween.

Leggi tutta la ricetta
9. Muffin salati alla zucca: la ricetta dei rustici morbidi e veloci con cuore filante
Immagine

I muffin salati alla zucca sono dei rustici sfiziosi e saporiti con cuore filante al formaggio, ideali come antipasto o da servire per un buffet o un aperitivo: gustali anche per una originale merenda oppure al posto del pane, per accompagnare salumi o secondi piatti. La preparazione è semplice e veloce, basterà cuocere la zucca in forno, frullarla e amalgamare la purea di zucca con farina, uova, latte, olio di semi, lievito istantaneo per torte salate, sale e pepe; una volta amalgamato il composto aggiungeremo la pancetta rosolata in padella. Il composto sarò poi versato per metà nei pirottini per muffin, farcito con un pezzetto di formaggio e ricoperto con il resto del composto. Prima della cottura in forno, abbiamo aggiunto in superficie i semi di zucca, per renderli ancora più sfiziosi. Con questa ricetta ti proponiamo un'idea per variare ancora il gusto dei muffin salati, che possiamo personalizzare in tanti modi diversi.

Leggi tutta la ricetta
10. Bocconcini di castagne e speck: la ricetta del finger food rustico e stuzzicante
Bocconcini di castagne e speck

I bocconcini di castagne e speck sono un delizioso e originale antipasto da servire durante la stagione autunnale. Si tratta di una ricetta davvero golosa e facile da realizzare, che si prepara in pochissimo tempo: è ideale quando avete ospiti dell'ultimo minuto e poco tempo da dedicare ai fornelli. Per realizzarli avrete bisogno soltanto di una manciata di castagne fresche, delle fette di speck, qualche fogliolina di salvia e del buon olio extravergine di oliva; potete servirli anche come finger food per un aperitivo gourmet da leccarsi i baffi o per un brunch domenicale: la morbidezza e la dolcezza delle castagne, che si sposano alla perfezione con la sapidità dello speck, farà innamorare di questa ricetta tutti i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti per il menu di Halloween

Risotto cremoso o lasagna filante? Zucca o funghi? La scelta del primo piatto perfetto da portare in tavola il 31 ottobre sta a te, ma se vuoi coinvolgere anche i piccoli di casa nella preparazione puoi optare per le zucchette di riso, facili da realizzare e super divertenti da decorare.

11. Pasta di Halloween: la ricetta del primo piatto originale e gustoso
pasta-di-halloween

La pasta di Halloween è un primo originale e gustoso preparato con una pasta corta mista a forma di fantasmini, ragnetti, pipistrelli, zucca e mostriciattoli alieni. Un piatto originale e divertente, qui condito con un ragù di verdure, olive e basilico, ideale da servire sia freddo, per il buffet dei più piccoli, sia caldo, appena impiattato, per la cena del 31 ottobre.

Leggi tutta la ricetta

12. Zucchette di riso per Halloween: la ricetta sfiziosa e divertente da decorare
Zucchette di riso

Le zucchette di riso sono una ricetta di Halloween semplice da realizzare e molto divertente da decorare, amata soprattutto dai bambini che, in occasione della notte delle streghe, potranno divertirsi a modellare il riso a forma di zucchetta. Ideali da servire come gustoso primo piatto o sfizioso aperitivo, noi abbiamo decorato le zucchette di riso utilizzando pezzetti di olive nere denocciolate per occhi e bocca e gambi di prezzemolo o sedano per il picciolo, ma puoi scegliere anche pomodorini, cubetti di formaggio o dadini di prosciutto.

Leggi tutta la ricetta

13. Vellutata di Halloween: la ricetta del primo leggero perfetto per la notte delle streghe
Immagine

La vellutata di Halloween è un primo leggero e saporito, perfetto da servire durante la cena più paurosa dell'anno. Si tratta di una crema di verdure deliziosa e avvolgente, da proporre anche ai più piccoli di casa per fare il pieno di vitamine e sali minerali: il caratteristico colore verde, gli occhietti e la smorfia "mostruosa" li conquisteranno.

Leggi tutta la ricetta

14. Peperoni ripieni di Halloween: la ricetta del primo scenografico e succulento
peperoni-ripieni-di-halloween

I peperoni ripieni di Halloween sono un primo scenografico e gustoso: la variante mostruosa dei peperoni ripieni al forno, perfetta per arricchire il menu del 31 ottobre. Si tratta di peperoni intagliati come le celebri zucche, emblema della notte delle streghe, che racchiudono un ripieno di spaghetti al ragù, a simulare dei filamenti sanguinolenti: porterai in tavola una pietanza spaventosa, che divertirà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta

15. Gnocchi di zucca: la ricetta facile per farli in casa e tante idee di condimento
gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto dal gusto delicato, una variante autunnale degli gnocchi di patate che prevede l'aggiunta di polpa di zucca a patate, farina e uova. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta incredibilmente facile da preparare, versatile e adatta a diverse occasioni, da un pranzo in famiglia ad una cena in compagnia di amici. Noi abbiamo scelto di insaporirli con un classico condimento a base di burro e salvia, ma sono ottimi in tantissimi modi diversi, a patto di scegliere condimenti non troppo sapidi che altrimenti coprirebbero il sapore dolce della zucca.

Leggi tutta la ricetta

16. Risotto alla zucca: la ricetta semplice per un risotto tipico autunnale
risotto alla zucca

Il risotto alla zucca è un primo piatto tipico dell'autunno, perfetto per qualunque occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa conquisterà tutti grazie a un sapore e a una cremosità eccezionali. La protagonista del piatto è, ovviamente, la zucca, ortaggio simbolo di questa meravigliosa stagione: dalla polpa soda e dal sapore rotondo, sceglietela della varietà Delica, celebre per il retrogusto che ricorda quello delle castagne.

Leggi tutta la ricetta

17. Lasagne speck e funghi: la ricetta della variante arricchita con scamorza filante
Lasagne-funghi-scamorza-speck

Le lasagne speck e funghi sono un primo piatto ricco e saporito ideale per l'autunno e l'inverno, una gustosa variante delle classiche lasagne ai funghi. Nella nostra versione, particolarmente creativa, vengono utilizzate sia le sfoglie all'uovo classiche sia quelle verdi che, una volta sbollentate in acqua, si alternano a un condimento a base di champignon trifolati, scamorza grattugiata e cubetti di speck; l'aggiunta di un velo di besciamella renderà il tutto particolarmente umido e cremoso. Il passaggio in forno ci restituirà, infine, una pietanza filante e dorata in superficie, ideale per il pranzo della domenica o per la tavola delle feste. Scopri come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

18. Pasta funghi champignon e salsiccia: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Pasta funghi e salsiccia

La pasta funghi e salsiccia è un primo piatto semplice, cremoso e versatile, da realizzare con i tipi di funghichampignon, pioppini, chiodini, misti, sia freschi che surgelati – e con il formato di pasta che preferisci, come tagliatelle, penne, rigatoni o mezze maniche.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti per la festa di Halloween

Anche nei secondi piatti è la zucca a farla da padrone, sia come ingrediente principale di sfiziose polpette sia come gustoso accompagnamento dei bocconcini di pollo. Se però vuoi presentare ai tuoi ospiti qualcosa di davvero originale, ti suggeriamo di preparare il polpettone mummia, avvolto da un croccante guscio di pasta sfoglia.

19. Polpettone mummia: la ricetta gustosa e divertente per la festa di Halloween
Polpettone mummia

Il polpettone mummia è un secondo di carne gustoso e molto scenografico, che potete preparare per un menu celebrativo di Halloween. Una ricetta divertente ma anche semplice, che viene realizzata con un impasto a base di carne e ricotta, quindi decorato con striscioline di pasta sfoglia e olive nere per simulare una vera mummia di Halloween. Sfizioso e succulento, il polpettone mummia si prepara in poche mosse: morbido dentro e croccante fuori grazie al guscio di sfoglia, andrà letteralmente a ruba non solo fra i commensali più piccoli, ma anche fra gli adulti.

Leggi tutta la ricetta

20. Panini di Halloween: la ricetta mostruosa per la notte delle streghe
Immagine

I panini di Halloween sono dei mostruosi "cheeseburger alieni", perfetti da portare in tavola come secondo la sera del 31 ottobre, per stupire grandi e piccini in occasione di una cena a tema.

Leggi tutta la ricetta

21. Bocconcini di pollo con la zucca: la ricetta del secondo ricco e cremoso
Bocconcini di pollo con la zucca

I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto semplice ma molto gustoso. Un secondo, completo di contorno, che vede protagonista il petto di pollo, tagliato a cubetti e rosolato con la zucca, precedentemente stufata con un soffritto di cipolla e aromatizzata con qualche aghetto di rosmarino. Perfetti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, possono essere portati in tavola anche come piatto unico, in accompagnamento a fragranti fette di pane casereccio tostato, o preparati per il menu di Halloween, insieme a zucchette di riso e ossa di meringa.

Leggi tutta la ricetta

22. Polpette di zucca: la ricetta del secondo piatto autunnale con ripieno filante
Immagine

Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito con cuore filante al formaggio, ideali anche come finger food per un aperitivo autunnale. Una delle tante ricette a base di zucca, ottime da preparare per una cena stuzzicante e facile da realizzare: per prepararle, infatti, basterà solo cuocere la zucca al forno e amalgamarla poi con pangrattato, uovo, parmigiano e aromi. Una volta formate le polpette, saranno farcite con il formaggio, passate nel pangrattato e fritte fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta

23. Filetto di maiale ai funghi: la ricetta del secondo piatto elegante e saporito
filetto di maiale ai funghi

Il filetto di maiale ai funghi è un secondo piatto raffinato, ma allo stesso tempo davvero facile da realizzare: una pietanza ricca di gusto, perfetta per il pranzo della domenica in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta

24. Parmigiana di zucca: la ricetta del piatto gustoso e filante
parmigiana di zucca

La parmigiana di zucca è una preparazione semplice e di grande effetto, la pietanza ideale per chi ama questo ortaggio, che vi sorprenderà per la facilità d'esecuzione, la consistenza morbida e il cuore filante. In questa versione tipicamente autunnale, ancora più pratica, la zucca viene utilizzata a crudo, senza il bisogno di grigliarla, friggerla o passarla precedentemente in forno. Come tipologia scegliete o la zucca napoletana o la mantovana, per ottenere delle fette grandi e facili da stratificare. Non è la prima parmigiana a crudo che vi proponiamo, ma sicuramente è tra le versioni più gustose.

Leggi tutta la ricetta

Contorni a tema Halloween

Per rendere davvero speciale il tuo menu non puoi dimenticarti di servire i secondi piatti con dei contorni tipici della stagione. Prediligi zucca e funghi come ingredienti principali, oppure lasciati conquistare dai nostri simpaticissimi fantasmini a base di patate.

25. Fantasmini di patate: la ricetta del contorno perfetto per la cena di Halloween
Immagine

I fantasmini di patate sono un contorno sfizioso e facilissimo da preparare, pensato per accompagnare "terrificanti" secondi piatti in occasione della cena di Halloween. Talmente semplici che potrai divertirti a farli con i più piccoli di casa, sono perfetti da portare in tavola anche come antipasto o in occasione di un party a tema, insieme a würstel mummificati e a uova ripiene.

Leggi tutta la ricetta

26. Zucca al forno: la ricetta del contorno autunnale facile e saporito
Immagine

La zucca al forno è un contorno facile da preparare e molto saporito, perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce. Ideale per l'autunno, quando la zucca è di stagione, questa ricetta si presta a moltissime personalizzazioni: puoi infatti scegliere la varietà di zucca che preferisci – mantovana, delica, zucca gialla o butternut – e condirla con erbe aromatiche o spezie a seconda dei tuoi gusti, oppure anche solo con un filo d'olio. Noi, ad esempio, abbiamo scelto come condimento olio, aglio e rosmarino, ma la zucca è ottima anche con altre erbe aromatiche come timo, salvia o prezzemolo, oppure insaporita con paprika dolce o affumicata. Se non ti piace l'aglio puoi ometterlo, mentre se desideri un risultato più croccante puoi cospargere la superficie della zucca con del pangrattato oppure aggiungere mandorle in scaglie e semi di zucca.

Leggi tutta la ricetta

27. Verdure autunnali gratinate: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine

Le verdure autunnali gratinate sono un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per portare in tavola tutti i sapori e i colori dell'orto d'autunno. Di facile esecuzione, vi basterà tagliare a cimette o a fettine le vostre verdure stagionali preferite – noi abbiamo scelto cavolfiore bianco, zucca butternut, carote, funghi, cavolo nero e cipolla rossa – cospargerle uniformemente con olio e pangrattato, quindi disporle in maniera ordinata in una teglia, evitando sovrapposizioni, e poi passarle in forno: il risultato sarà irresistibilmente croccante, dorato e stuzzicante.

Leggi tutta la ricetta

28. Funghi con besciamella: la ricetta del contorno cremoso e saporito
funghi con besciamella

I funghi con la besciamella sono un contorno saporito e originale, la sfiziosa alternativa ai classici funghi in padella. Una volta puliti, gli champignon vengono trifolati in padella con aglio, olio e peperoncino, quindi mescolati a una besciamella ricca e cremosa. Il risultato finale è una pietanza semplice e dal gusto avvolgente, perfetta per accompagnare qualunque secondo di terra, come il pollo al forno o l'arrosto di vitello. Se dovessero avanzare, potete anche utilizzarli come condimento per la pasta o il risotto, da completare semplicemente con una spolverizzata di parmigiano. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

Dolci a tema da servire ad Halloween

Come e più che per altre festività, i dolci ad Halloween non possono mancare. Tra quelli a tema c'è l'imbarazzo della scelta, dai biscotti glassati ai temibili ragnetti al cioccolato, ma per restare sul classico puoi optare per una delicata cheesecake alla zucca, da decorare come più ti piace.

29. Torta di Halloween: la ricetta del dolce al cioccolato scenografico e originale
Immagine

La torta di Halloween è uno dei dolci di Halloween più facili e veloci da preparare, una soffice torta al cioccolato con base marmorizzata alla vaniglia e al cacao, simile alla torta zebrata, che viene ricoperta da una doppia ganache, al cioccolato fondente per la copertura e al cioccolato bianco per la decorazione a forma di ragnatela.

Leggi tutta la ricetta

30. Biscotti di Halloween: la ricetta facile per prepararli e tre idee per farli senza formine
Immagine

I biscotti di Halloween sono golosi dolcetti di pasta frolla dalle forme mostruose perfetti per celebrare il 31 ottobre, la notte più spaventosa dell'anno. Incredibilmente scenografici ma anche molto facili da preparare, ne esistono diverse varianti: noi abbiamo scelto una decorazione con glassa colorata, ma puoi anche realizzare dei biscotti di Halloween ripieni di ciò che più ti piace.

Leggi tutta la ricetta

31. Fantasmini di meringa: la ricetta dei dolcetti croccanti e friabili perfetti per Halloween
Immagine

I fantasmini di meringa sono dei dolcetti croccanti e friabili al morso, ideali per celebrare con i più piccoli la notte delle streghe. Si tratta di candide nuvolette di zucchero prive di coloranti, ottenute preparando la meringa con il metodo alla francese: quest'ultimo, a differenza di quello all'italiana, prevede che gli albumi siano montati direttamente nel boccale della planetaria con lo zucchero semolato senza bisogno di essere pastorizzati.

Leggi tutta la ricetta

32. Cheesecake alla zucca: la ricetta del dolce ideale per Halloween o come dessert autunnale
Immagine

La cheesecake alla zucca è una torta autunnale semplice e deliziosa, una variante della classica New York cheesecake per tutti gli amanti della zucca, da preparare per arricchire il tuo buffet della festa di Halloween, per una festa per bambini o da servire come squisito dessert a fine pasto. Per realizzarla abbiamo preparato la classica base con biscotti sbriciolati e burro a cui abbiamo aggiunto anche zucchero di canna e un goccio di miele. La crema, invece, è stata preparata con zucca sbollentata e frullata, formaggio cremoso, mascarpone, panna fresca liquida, uova, tuorli, zucchero e aromatizzata con succo di limone, cannella e zenzero. La cheesecake alla zucca sarà poi cotta in forno per circa 60 minuti. Una volta pronta, puoi decorarla con zuccherini a tema Halloween o realizzare una finta ragnatela con il cioccolato fondente fuso, se vuoi prepararla per la notte più paurosa dell'anno, oppure puoi servirla così com'è, con frutta secca tritata o con un topping al caramello salato, al cioccolato o del gusto che preferisci. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta

33. Ragnetti di Halloween: la ricetta “mostruosa” che farà impazzire i piccoli
Ragnetti di Halloween-la ricetta "mostruosa" che farà impazzire i piccoli

I ragnetti di Halloween sono dei "mostruosi" dolcetti a tema, perfetti per la famosa festa delle streghe. Si tratta di una preparazione talmente semplice e veloce che è possibile prepararli coinvolgendo anche i più piccoli di casa: ti basterà tritare finemente dei biscotti al cioccolato e poi mescolarli a confettura di albicocche e burro. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e appiccicoso, si formano delle palline, si ricoprono con una glassa al cioccolato fondente e infine si passano nelle codette di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta

34. Pipistrelli di Halloween: la ricetta dei bon bon agli oreo facili e golosi
Immagine

I pipistrelli di Halloween sono dei dolcetti simpatici e originali, perfetti per festeggiare con i bambini la notte più spaventosa dell'anno. Si tratta di piccoli bon bon senza cottura, preparati con un impasto golosissimo a base di biscotti oreo frullati e mascarpone, facilissimi da fare in casa con soli 3 ingredienti.

Leggi tutta la ricetta

35. Fantasmini di meringa: la ricetta dei dolcetti croccanti e friabili perfetti per Halloween
Immagine

I fantasmini di meringa sono dei dolcetti croccanti e friabili al morso, ideali per celebrare con i più piccoli la notte delle streghe. Si tratta di candide nuvolette di zucchero prive di coloranti, ottenute preparando la meringa con il metodo alla francese: quest'ultimo, a differenza di quello all'italiana, prevede che gli albumi siano montati direttamente nel boccale della planetaria con lo zucchero semolato senza bisogno di essere pastorizzati.

Leggi tutta la ricetta

36. Mele caramellate: la ricetta facile e veloce delle mele stregate americane
Immagine

Le mele caramellate, chiamate anche mele stregate o candy apples in inglese, sono dolcetti di origine americana tanto scenografici quanto facili da realizzare: si tratta infatti di mele rosse intere ricoperte da zucchero caramellato, che solidificandosi crea un irresistibile guscio croccante.

Leggi tutta la ricetta

37. Dita della strega: la ricetta facile degli spaventosi biscotti a forma di dita mozzate
Immagine

Le dita della strega sono uno dei dolci di Halloween più originali e scenografici: terrificanti biscotti di pasta frolla modellati a forma di dita, con tanto di mandorle in sostituzione delle unghie e marmellata di fragole a simulare il sangue, perfetti per celebrare la notte più spaventosa dell'anno.

Leggi tutta la ricetta

38. Torta fantasma: la ricetta del dolce perfetto per Halloween
Immagine

La torta fantasma è un dolce pensato per Halloween che piacerà tantissimo ai più piccoli di casa. Si tratta di un dessert facile e veloce a forma di fantasmino (da cui appunto il nome), composto da un doppio strato di pan di Spagna al cacao e una farcitura golosa a base di panna montata e latte condensato.

Leggi tutta la ricetta

39. Crostata di Halloween: la ricetta del dolce terrificante e delizioso
Immagine

La crostata di Halloween è un dolce da credenza semplice e goloso, ideale da portare in tavola all'ora della merenda o a fine pasto per festeggiare con i più piccoli la celebre notte delle streghe. Un guscio di fragrante pasta frolla al burro viene farcito con uno strato di confettura di mirtilli e ritagliato poi in superficie, con degli appositi strumenti, così da realizzare un volto spettrale: per un risultato "mostruoso" e scenografico che sorprenderà tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta

40. Panna cotta di Halloween a forma di cervello: la ricetta terrificante
Immagine

La panna cotta a forma di cervello è un dolce di Halloween buono da far paura: una variante della classica panna cotta, perfetto da portare in tavola la sera del 31 ottobre per celebrare con grandi e piccini la notte delle streghe. Apparentemente complesso, si tratta in realtà di una preparazione semplice a base di panna, zucchero e gelatina, fatta rassodare all'interno di un apposito stampo a forma di cervello e irrorata poi, per un tocco ancora più realistico, con una profumata salsa ai lamponi.

Leggi tutta la ricetta

41. Brownies di Halloween: la ricetta dei dolcetti al cioccolato mostruosamente golosi
brownies-di-halloween

I brownies di Halloween sono la versione spaventosa dei classici brownies di origine anglosassone. Si tratta di golosi dolcetti, preparati con un impasto denso a base di cioccolato e burro fusi, farina, cacao amaro in polvere, uova, zucchero di canna ed estratto di vaniglia, ricoperti in superficie con una glassa fondente e decorati poi con ragnatele di ghiaccia reale: per un risultato originale e sorprendente che conquisterà grandi e bambini.

Leggi tutta la ricetta

42. Donuts vampiro: la ricetta delle ciambelle soffici e spaventose per Halloween
donuts-vampiro

I donuts vampiro sono dei dolcetti simpatici e golosi, ispirati alle celebri ciambelle americane, perfetti per chiudere in bellezza il menu della cena di Halloween. Si tratta di ciambelle fritte gonfie e soffici, ricoperte di cioccolato fondente fuso e glassa al latte, guarnite con occhietti di zucchero e denti mostruosi immersi nella confettura di lamponi.

Leggi tutta la ricetta

43. Ragnatele di cioccolato: la ricetta dei dolcetti di Halloween semplici e originali
Immagine

Le ragnatele di cioccolato sono dei dolcetti di Halloween semplici e originali, realizzate con bastoncini di pretzel, cioccolato bianco e cioccolato fondente: solo 3 ingredienti per una ricetta facile e scenografica da preparare insieme ai piccoli di casa. Per prepararle, abbiamo realizzato la base con i bastoncini di pretzel divisi a metà e la ragnatela con il cioccolato bianco fuso: abbiamo poi completato la preparazione con dei ragnetti, realizzati con cioccolato fondente fuso. Basterà poi lasciar raffreddare il tutto, prima di servire le nostre ragnatele dolci di Halloween.

Leggi tutta la ricetta

44. Soul cake: la ricetta tradizionale irlandese di Halloween
Immagine

Le soul cake sono dei dolcetti di Halloween della tradizione irlandese, anche conosciuti come "anime". Si tratta di dischetti speziati di pasta frolla, incisi al centro con una croce e arricchiti con uvetta o mirtilli rossi disidratati.

Leggi tutta la ricetta

45. Barmbrack: la ricetta del pane dolce irlandese per la festa di Halloween
Barmbrack

Il barmbrack, anche noto come barrack, bar tack o barm brack, è un pane dolce speziato tipico della pasticceria irlandese a base di farina, lievito, uova, frutta candita e poco zucchero. Sfornato tutto l'anno dalle bakery del luogo, viene tradizionalmente preparato per la notte di Halloween in una versione tutta speciale. L'impasto, infatti, cela al suo interno un bastoncino, un pisello, un pezzetto di stoffa, una moneta d'argento o un anello: oggetti predittivi del futuro di chi li troverà, simboleggianti, rispettivamente, viaggi, solitudine, povertà, fortuna e matrimonio.

Leggi tutta la ricetta

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
78
api url views