video suggerito
video suggerito
ricetta

Pipistrelli di Halloween: la ricetta dei bon bon agli oreo facili e golosi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 2 Min
Raffreddamento: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 pipistrelli
A cura di Laura Gioia
132
Immagine
ingredienti
per i bon bon
Biscotti Oreo
150 gr
Mascarpone
100 gr
Cioccolato fondente
150 gr
per la finitura
Biscotti Oreo
9
pennarello a uso alimentare marrone
1
Gocce di cioccolato fondente
q.b.

I pipistrelli di Halloween sono dei dolcetti simpatici e originali, perfetti per festeggiare con i bambini la notte più spaventosa dell'anno. Si tratta di piccoli bon bon senza cottura, preparati con un impasto golosissimo a base di biscotti oreo frullati e mascarpone, facilissimi da fare in casa con soli 3 ingredienti.

Per prepararli, ti basterà polverizzare i frollini in un mixer, amalgamarli poi con il formaggio cremoso e formare quindi con l'impasto ottenuto tante palline della grandezza di una noce, da far rassodare in frigo per una mezz'ora. Le praline, tuffate nel cioccolato fuso, verranno quindi decorate con un oreo diviso a metà, pepite di cioccolato fondente e spuntoni di cremina bianca, prelevata dal ripieno di un biscotto: questi andranno a formare, rispettivamente, le ali, le orecchie e gli occhi dei pipistrelli. A questo punto non ti rimarrà che disegnare le pupille con il pennarello a uso alimentare, e il gioco è fatto: il risultato saranno dei tartufini glassati, croccanti fuori e scioglievoli al cuore, da portare in tavola come dessert di fine pasto, a conclusione di una cena a tema, o servire ai bambini per merenda insieme a fantasmini di marshmallow e occhi insanguinati. Puoi conservarli in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 3 giorni massimo.

Al posto degli oreo puoi scegliere qualsiasi altro tipo di biscotto secco, oppure cimentarti con tante variazioni sul tema e utilizzare come base le praline del gusto preferito: al cocco e cacao, al caramello salato, al pistacchio

Se non hai un pennarello a uso alimentare, puoi disegnare le pupille dei pipistrelli con una puntina di cioccolato fuso o con la glassa colorata, oppure puoi procurarti degli occhietti di zucchero già pronti.

Scopri come preparare i pipistrelli di Halloween seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri dolci "mostruosi" per la festa di Halloween.

Come preparare i pipistrelli di Halloween

Prepara i bon bon: raccogli gli oreo nel boccale di un mixer 1 e frullali fino a ridurli in polvere.

Trasferiscili in una ciotola 2.

Aggiungi il mascarpone 3.

Amalgama per bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo 4.

Preleva piccole porzioni d'impasto, forma tante palline della grandezza di una noce e, man mano che sono pronte, sistemale su un vassoio, rivestito con carta forno 5; quindi lasciale rassodare in frigo per una mezz'ora.

Nel frattempo, dividi a metà 8 biscotti oreo 6.

Una volta rassodati, fai rotolare i bon bon nel cioccolato fuso, precedentemente sciolto al microonde o a bagnomaria 7: tienine da parte un po' per la finitura.

Forma le ali dei pipistrelli inserendo nei dolcetti gli oreo spezzati 8 e fai solidificare.

A questo punto, forma con la cremina bianca dell'oreo rimanente gli occhi dei pipistrelli e disegna la pupilla con il pennarello a uso alimentare 9.

Realizza le orecchie incollando con un po' di cioccolato fuso le gocce di cioccolato 10.

Porta in tavola i pipistrelli di Halloween 11 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
132
api url views