ricetta

Fantasmini di marshmallow: la ricetta dei dolcetti di Halloween spaventosi

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 persone
A cura di Redazione Cucina
24
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla al cacao
Farina 00
300 gr
Burro
150 gr
Zucchero
130 gr
Tuorli
3
Cacao amaro in polvere
30 gr
Per i marshmallow
Zucchero
200 gr
Albumi
3
Acqua
140 ml
Gelatina
8 gr
Sale
q.b.
Per decorare
Gocce di cioccolato
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

I fantasmini di marshmallow sono dei dolcetti facili e sfiziosi, perfetti per arricchire il buffet di Halloween con un'idea originale e golosa: dei soffici marshmallow a forma di fantasmini, decorati con gocce di cioccolato e disposti su una base di biscotti di frolla al cacao.

Realizzarli è semplice e divertente: una volta preparato l'impasto dei marshmallow, a base di albumi montati, gelatina e sciroppo di zucchero, puoi anche coinvolgere i più piccoli e giocare con loro a formare i fantasmini e a decorarli con espressioni spaventose. Se vuoi rendere la ricetta più veloce, puoi comprare i biscotti già pronti per la base dei fantasmini.

Scopriamo tutti i passaggi per preparare questi simpatici fantasmini di marshmallow, e se sei in cerca di altre idee dolci per festeggiare la Notte delle Streghe, prova anche le zucchette di sfoglia o le ossa di meringa.

Come preparare i fantasmini di marshmallow

I fantasmini di marshmallow sono davvero facili da realizzare: partiamo dalla base di biscotti al cacao, realizziamo i marshmallow, componiamo i fantasmini con il sac à poche e, infine, li decoriamo con le gocce di cioccolato.

Come preparare i biscotti di pasta frolla al cacao

Per preparare i fantasmini di marshmallow, inizia a preparare la pasta frolla al cacao. Frulla la farina setacciata e il burro in un mixer e, una volta ottenuto un composto granuloso, disponilo a fontana su un piano di lavoro 1.

Aggiungi il cacao amaro, lo zucchero a velo e l'uovo sbattuto al centro della fontana di farina e burro 2.

Quindi, lavora gli ingredienti e impasta, fino a ottenere un panetto compatto, da lasciar riposare in frigo per 30 minuti 3.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la frolla dello spessore di 4 mm e ricava dei dischetti di 5 cm di diametro con l'aiuto di una formina tonda per biscotti. Inforna i biscottini a 180 °C in forno già caldo per 10/15 minuti.  Infine, lascia raffreddare i biscotti al cacao e predisponili su una teglia coperta di carta forno 4.

Come preparare i marshmallow

Per preparare i marshmallow, inizia montando gli albumi a neve fermissima: aggiungi un pizzico di sale, che ne favorirà la struttura e la stabilità 5.

Sciogli la gelatina in 80 ml di acqua fredda, mescola per bene e tienila da parte 6.

Nel frattempo, metti lo zucchero e 60 ml di acqua in un pentolino e mescola con una frusta a mano 7.

Metti sul fuoco e lascia sciogliere completamente lo zucchero a fiamma medio-alta 8.

Quando lo zucchero è completamente dissolto, portalo a ebollizione e abbassa la fiamma. Prendi un termometro da cucina, inseriscilo nel pentolino e aspetta che il composto di zucchero raggiunga una temperatura di circa 120 °C 9.

Una volta pronto lo sciroppo di zucchero, uniscilo alla gelatina sciolta e mescola i due ingredienti con un frullatore elettrico per 8-10 minuti: dovrai ottenere un composto spumoso e omogeneo 10.

Incorpora il composto di zucchero e gelatina agli albumi montati, utilizzando una spatola piatta e compiendo dei movimenti circolari, dal basso verso l'alto, per non smontare il tutto. Trasferisci il composto in un sac à poche con bocchetta liscia e larga e spremila su ogni biscotto per formare un ciuffetto alto 4-5 cm, che costituirà il fantasmino 11.

Come decorare i fantasmini di marshmallow

Spolvera i fantasmini con abbondante zucchero a velo e decora con gocce di cioccolato per creare gli occhietti 9. Lascia riposare i fantasmini per 1 ora in frigo.

Trascorso il tempo di riposo, i fantasmini sono pronti per essere gustati: servili per il buffet mostruoso di Halloween 10.

Consiglio

Se preferisci, puoi utilizzare 1/2 cucchiaino di agar agar in sostituzione della gelatina.

Conservazione

I fantasmini di marshmallow si conservano in frigo, coperti da una campana per dolci, per 2 giorni circa.

24
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
24