ricetta

Mano di sfoglia insanguinata: la ricetta del dolcetto macabro per la notte di Halloween

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine
ingredienti
Per 3 mani di sfoglia
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Marmellata di mirtilli
q.b.
Per spennellare
Uova
1
Acqua
q.b.

Le mani di sfoglia insanguinate sono il dolcetto perfetto per festeggiare la notte delle Streghe con la giusta dose di splatter: semplici e veloci, sono ideali da servire assieme alle tantissime preparazioni a tema Halloween.

Si preparano in 10 minuti – tagliando la pasta sfoglia a forma di mano e farcendola con marmellata di mirtilli – ma non sono particolarmente adatte a chi non ama il genere horror: infatti, basterà morderle o tagliarle per far fuoriuscire il macabro ripieno.

Scopri tutti i passaggi per realizzare queste mani di sfoglia insanguinate, e se cerchi altre idee per la festa più paurosa dell'anno, prova anche le dita di strega e i biscotti glassati a forma di teschio.

Come preparare la mano di sfoglia insanguinata

Per preparare la mano di sfoglia insanguinata, prima di tutto, devi ricavare il modello di una mano da un cartoncino. Srotola i due rotoli di pasta sfoglia, posiziona il modello su quest'ultima e ritaglia diverse mani di sfoglia 1.

Spennella l’acqua sui bordi di ciascuna mano, versa al centro della metà delle mani la marmellata di mirtilli e copri con una seconda mano di sfoglia 2.

Fai combaciare i bordi e fissali bene, premendo leggermente con le dita. Con una bocchetta per sac à poche, pratica dei leggeri tagli semicircolari sulla punta delle dita per creare le unghie 3.

Spennella l’uovo sbattuto sulla sfoglia 4.

Cuoci in forno già caldo, a 180 °C per 25 minuti 5.

Le mani di sfoglia sono pronte per essere servite e gustate: saranno il dolcetto splatter perfetto festeggiare la notte di Halloween 6.

Consiglio

Se preferisci, puoi variare il ripieno delle mani di sfoglia con della marmellata di lamponi o di frutti rossi, oppure farcirli con la crema pasticciera o con una crema al cioccolato: in questi ultimi due casi, però, non avrai lo stesso effetto macabro. Puoi anche scegliere una farcitura salata, a base di verdure, formaggio e salumi.

Se preferisci, puoi anche evitare di disegnare le unghie oppure, per un effetto più realistico, adagia delle mandorle a lamelle sulle estremità delle dita.

Conservazione

Le mani di sfoglia insanguinate si conservano a temperatura ambiente per 2 giorni circa, chiuse sotto una campana per dolci o all'interno di un contenitore ermetico.

16
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16