Simbolo indiscusso della cucina autunnale, la zucca è un ingrediente gustoso, semplice da trattare e ricco di nutrimenti: con la zucca puoi preparare ricette veloci e sfiziose, che si tratti di piatti al forno, in padella o anche in friggitrice ad aria. Ricca di vitamine e sali minerali e povera di calorie, la zucca vanta proprietà antiossidanti, stimola la digestione e ci aiuta a eliminare i liquidi e le tossine, un vero e proprio toccasana per il nostro palato e il nostro corpo. E poi di zucca ne esistono davvero tante tipologie con cui è facile sbizzarrirsi: da quelle che puoi mangiare con tutta la buccia, come la Butternut dalla particolare forma a pera e dalla buccia sottile di colore beige chiaro, a quelle tipiche della tradizione italiana, come la Mantovana, dal sapore zuccherino o "castagnosa" al retrogusto di nocciolato.
Se hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a un pasto gustoso e ricco di sapore, un buon primo piatto è quello che al caso tuo: in appena trenta minuti puoi preparare una deliziosa pasta zucca e feta, una ricetta davvero semplicissima. Per quanto riguarda i piatti al forno, hai l'imbarazzo della scelta: noi consigliamo i cubetti al forno con gorgonzola e formaggio, a metà tra un contorno deciso e un piatto unico da leccarsi i baffi. La zucca si presta benissimo anche a essere inserita in preparazioni dolci.
Quali sono gli abbinamenti migliori da provare con la zucca? Oltre ad alcuni accostamenti un po' ovvi come quelli con pancetta o speck, che ne esaltano la dolcezza, quello con i funghi o con la polenta, preparazioni di stagione, la zucca si abbina bene anche a formaggi come gorgonzola, taleggio, fontina e brie, ai pesci bianchi, alla frutta secca o a spezie come noce moscata, cannella e zenzero, soprattutto nelle minestre e nelle zuppe.
L'hummus di zucca è la variante autunnale dell'hummus di ceci. Facile e veloce, si prepara frullando nel boccale di un mixer la zucca saltata in padella con i ceci precotti, la salsa tahina e il succo del limone: il risultato sarà un composto cremoso e dal sapore delicato, perfetto da portare in tavola come antipasto o aperitivo.
Le pizzette di zucca sono un antipasto facile e gustoso, preparato con fette di zucca butternut cotte in forno e condite con passata di pomodoro, mozzarella per pizza e origano. Super sfiziose, piaceranno a grandi e piccini.
La zucca fritta è un contorno facile, veloce e molto sfizioso. Ti basterà pulire la zucca, tagliarla a fettine sottili e friggerla in padella con olio ben caldo: otterrai così una zucca croccante e dorata che conquisterà tutti.
Il flan di zucca è uno sformatino cremoso e delicato, perfetto da servire come antipasto. Facile e veloce, è a base di polpa di zucca e pochi altri ingredienti: ecco come prepararlo.
Il crumble di zucca è una ricetta autunnale facile e golosa. Qui uno strato d'impasto croccante e bricioloso cela al morso un cuore morbido e filante a base di polpa di zucca grattugiata e taleggio a dadini: per un piatto dal piacevole contrasto di sapori e consistenze, perfetto da servire come antipasto o contorno ricco.
Le chips di zucca sono una preparazione perfetta da servire come antipasto sfizioso o da sgranocchiare come snack sano e leggero in qualsiasi momento della giornata, ideale anche per ospiti vegani. Si tratta di una ricetta ideale per l'autunno, momento in cui la regina dell'orto stagionale è al massimo del suo splendore.
L'insalata di zucca è un contorno autunnale a base di zucca, mele, insalata mista, mirtilli disidratati, feta e noci pecan, condito con un dressing agrodolce.
I crostoni zucca e prosciutto sono un antipasto golosissimo, preparato con cubetti di zucca Butternut, fettine di prosciutto crudo, stracciatella pugliese, pesto di basilico e pane casereccio.
I fagottini zucca e zenzero sono un antipasto goloso e raffinato, perfetto da portare in tavola anche all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa. Le sfoglie di pasta all'uovo custodiscono al loro interno un ripieno dolce e lievemente piccante a base di polpa di zucca ridotta in purea, parmigiano, prezzemolo sminuzzato e radice di zenzero grattugiata: per un piatto che conquisterà anche l'ospite più esigente.
Il cappuccino di zucca è un antipasto autunnale scenografico e d'effetto. La vellutata di zucca, utilizzata come base, viene sormontata da una spuma preparata con yogurt greco e panna montata: il risultato saranno dei golosi finger food da gustare all'ora dell'aperitivo.
La torta salata di zucca è un piatto unico autunnale sfizioso e dal sapore rustico, da servire anche come antipasto o per un aperitvo, tagliato a cubotti. Si prepara con pasta sfoglia, zucca, pancetta affumicata, scamorza, un composto di uova, panna fresca liquida e parmigiano e erbe aromatiche come timo e rosmarino.
La torta salata zucca e gorgonzola è un antipasto super gustoso, preparato con pasta sfoglia farcita con gorgonzola a cubetti e zucca cotta in padella con olio, aglio e rosmarino. Facilissima e veloce, è perfetta per un pranzo in famiglia o per il brunch della domenica.
La torta salata zucca e patate è un rustico facile e saporito pronto in poco tempo: dorata e fragrante all'esterno, e con un ripieno cremoso, è ideale da servire come piatto unico, ricco antipasto o come originale secondo piatto.
La torta salata zucca e salsiccia è perfetta come antipasto, piatto unico o da gustare per l'aperitivo. Sfiziosa e saporita, si prepara in pochi minuti.
La ciambella salata alla zucca è la variante autunnale della ciambella salata preparata con polpa di zucca, latte, uova, lievito, farina, speck e provola. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, è ideale come antipasto o piatto unico.
Pasta e zucca è un primo tipico della cucina napoletana, dalla consistenza cremosa e avvolgente. Si prepara risottando la pasta mista nella casseruola con la zucca, precedentemente fatta a dadini e stufata con aglio, olio e peperoncino: per un piatto corposo e appagante, adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta zucca e salsiccia è un primo piatto autunnale ricco e gustoso che ripropone un binomio di sapori davvero irresistibile e sempre riuscitissimo.
La pasta zucca e funghi è un primo piatto perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena autunnali. Cremosa e profumata, viene preparata qui dal nostro Elpidio con pasta corta tipo mezzi rigatoni, funghi porcini reidratati, aglio, olio e purea di zucca cotta in forno.
La pasta zucca e speck è un primo autunnale avvolgente reso cremoso dall'aggiunta di panna al condimento. Ricca, sostanziosa e molto equilibrata nel gusto.
Le lasagne alla zucca sono un primo ricco e saporito, perfetto da gustare in autunno, quando questo delizioso e versatile ortaggio è all'apice della stagionalità. Qui le sfoglie di pasta all'uovo vengono alternate a besciamella, zucca, provola affumicata e parmigiano, poi passate in forno fino a formare una crosticina croccante: morbide e filanti, sono ideali per il pranzo della domenica in famiglia ma anche per celebrare occasioni speciali, feste e ricorrenze.
La lasagna zucca e funghi è un primo autunnale, preparato con la sfoglia fresca all'uovo, i funghi porcini trifolati e la polpa della zucca, lasciata ammorbidire in padella, ridotta in purea e aggiunta quindi a una besciamella densa e cremosa. Golosa e saporita, è perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica o un'occasione di festa.
Gli gnocchi di zucca alla romana sono una rivisitazione del grande classico della cucina laziale, arricchiti da purea di zucca. Sono perfetti per l'autunno: ecco la ricetta.
La pasta patate e zucca è una variante autunnale della classica pasta e patate con aggiunta di zucca. Facile ed economica, è ideale per qualsiasi pranzo o cena.
La pasta zucca e pancetta è un primo cremoso e saporito, preparato con pasta corta tipo fusilli, polpa di zucca, cotta in padella e ridotta in purea, e pancetta croccante. Un piatto autunnale semplice e gustoso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta zucca e castagne è un primo piatto dai sapori autunnali, ideale per il pranzo della domenica o per una cena speciale. Si prepara con le mezze maniche, avvolte da un condimento ricco e saporito a base di zucca stufata, castagne bollite sminuzzate e pancetta croccante.
La pasta zucca e gorgonzola è un primo saporito e ultra cremoso, perfetto da servire per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena conviviale in compagnia di amici. Di facile esecuzione, si prepara con pochi e semplici ingredienti: zucca, gorgonzola dolce e la pasta del proprio formato corto preferito.
Gli gnocchi di zucca sono una variante dei classici di patate, ideali da preparare in autunno. Scopri la ricetta per averli morbidi e i consigli per condirli.
Il risotto alla zucca è un primo piatto autunnale semplice e genuino, da fare in casa con pochi ingredienti. Scopri la ricetta classica per averlo cremoso.
Il risotto zucca e gorgonzola è un primo piatto saporito che unisce la sapidità del gorgonzola alla dolcezza della zucca. Scopri la nostra versione con fonduta.
Il risotto zucca e salsiccia è una variante più ricca e saporita del classico risotto con la zucca, che ripropone un abbinamento classico e sempre apprezzato.
Il risotto zucca e castagne è un primo cremoso e dai profumi autunnali a base di riso Carnaroli, brodo vegetale bollente, vino bianco, castagne bollite tritate al coltello e polpa di zucca, cotta in forno con olio e rosmarino e ridotta poi in purea. Ultimato in superficie con ciuffetti di ricotta vaccina, questo squisito risotto è perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena di famiglia.
Il farrotto alla zucca è un primo goloso e dalla consistenza cremosa, alternativo al classico risotto alla zucca: leggero e genuino, è ideale per il pranzo domenicale o una cena con ospiti.
La pasta al forno con zucca è un primo piatto ricco e saporito a base di rigatoni, crema di zucca, besciamella, provola affumicata e speck. Scopri la ricetta facile per realizzarla.
I cannelloni zucca e ricotta sono un primo piatto cremoso e dal gusto avvolgente, dai profumi tipicamente autunnali. Facili e veloci da preparare, sono perfetti per un pranzo di festa o una cena con ospiti speciali.
La vellutata di zucca è un primo semplice e genuino, preparato con patate, porro, brodo vegetale, spezie, aromi e zucca. Una pietanza avvolgente e dal sapore delicato, perfetta da gustare come comfort food durante le fredde serate autunnali e invernali.
La vellutata di zucca e carote è una crema deliziosa e nutriente, ideale per le giornate autunnali e perfetta da accompagnare con crostini o fette di pane casereccio.
La vellutata di zucca e castagne è un piatto cremoso e profumato a base di polpa di zucca, castagne bollite, brodo vegetale e aromi. Completata con crostini di pane caldo e semini oleosi, è perfetta da portare in tavola per un pranzo o una cena autunnali.
La zuppa lenticchie e zucca è un primo piatto caldo e corroborante perfetto per la stagione fredda. Calda e dal gusto avvolgente, si prepara con zucca Delica, lenticchie precotte, odotri tritati al coltello, concentrato di pomodoro, spezie e aromi. Scopri con Elpidio come farla in casa.
La zuppa ceci e zucca è un comfort food caldo e corroborante, ideale per la stagione fredda. Adatta a qualunque pranzo o cena di famiglia, è perfetta da servire, ancora fumante, con crostini di pane tostato e un giro d'olio a crudo.
Il pesto di zucca è un condimento semplice e delizioso con protagonista uno degli ortaggi simbolo della stagione autunnale e di quella invernale. Facile e veloce da realizzare, è ideale per condire la pasta, il risotto o un altro cereale di tuo gusto o da spalmare su bruschette e crostini per uno sfizioso aperitivo.
Lo sformato di zucca è un secondo semplice ma d'effetto, a base di speck, mozzarella, parmigiano e, naturalmente, zucca, la regina dell'orto autunnale e ottima fonte di vitamine e betacarotene. Saporito e goloso, è ideale da portare in tavola per qualunque pranzo di famiglia o cena conviviale con gli amici.
Le cotolette di zucca sono un secondo piatto vegetariano gustoso: una ricetta semplice a base di purea di zucca, parmigiano, pangrattato, rosmarino e sale, impanata e cotta al forno: croccante fuori e morbida dentro.
Le polpette di zucca sono un secondo piatto vegetariano saporito e sfizioso a base di polpa di zucca, parmigiano, pangrattato, uova, sale, pepe e salvia. Scopri la nostra ricetta facile e veloce.
La frittata di zucca è un secondo facile e saporito, una ricetta vegetariana ottima da servire anche come antipasto per qualsiasi pranzo e cena informali. Si tratta della variante autunnale della classica frittatona, arricchita da cubetti di zucca: saporita e fragrante, piacerà a tanto sia ai grandi sia ai piccoli di casa.
I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto cremoso e saporito. Si preparano stufando la zucca in una padella con un fondo di olio e cipolla, e unendo poi il petto di pollo tagliato a cubotti: per un secondo, completo di contorno, perfetto per tutta la famiglia.
I cordon bleu di zucca sono un secondo piatto sfizioso e dal cuore filante: le fette di zucca saranno farcite con prosciutto e mozzarella, impanate e fritte fino a doratura.
Il polpettone di zucca è un secondo piatto semplice e gustoso, preparato con un composto di zucca, patate, parmigiano, pangrattato e uovo, farcito con funghi e provolone.
Il millefoglie di zucca è un antipasto semplice e raffinato, preparato alternando le fette di zucca grigliate a un condimento a base di burrata a pezzetti, nocciole tritate, prezzemolo sminuzzato, olio, sale e pepe macinato. Facile e d'effetto, è perfetto da portare in tavola anche come secondo piatto per un pranzo o una cena autunnali.
I rösti di zucca e patate sono una rivisitazione colorata e sfiziosa dei classici rösti di patate, specialità tipica della cucina svizzera. Veloci e semplici, vengono realizzati con un impasto a base di zucca e patate, crude e grattugiate, a cui viene aggiunto il parmigiano, gli aromi e infine un pizzico di farina, che servirà per legare il tutto; una volta formato il composto, si realizzano dei dischetti e si cuociono in padella con un filo di olio. Il risultato sono delle frittelline croccanti fuori, ma con il cuore morbido e scioglievole, perfette da servire come antipasto, insieme a un tagliere di salumi e formaggi, o come contorno, in accompagnamento a un secondo di carne o di pesce. Potete anche gustarle da sole, semplicemente intinte in una leggera salsa di pomodoro: l'importante è che siano ben calde e appena fatte, per poterne apprezzare tutta la fragranza e la bontà.
La zucca in agrodolce è un contorno tipico della cucina siciliana, perfetto per accompagnare carne e formaggi ma anche da servire come sfizioso antipasto.
La zucca in padella al rosmarino è un contorno autunnale sano e leggero a base di zucca cotta in padella con un filo d'olio extravergine di oliva, aglio, rosmarino, salvia, vino bianco, sale e pepe.
La zucca in saor è un contorno tipico della cucina veneta a base di zucca cotta in forno, cipolle caramellate, pinoli e uvetta, fatta rinvenire in acqua e aceto. Gustosa e facilissima da fare in casa, può essere proposta anche come antipasto o aperitivo in abbinamento a un tagliere di salumi e formaggi.
La zucca sott'olio è una conserva semplice, ideale da preparare in autunno per gustarla tutto l'anno e ottima da servire come antipasto o contorno. Segui passo passo la nostra ricetta.
La zucca ripiena è una ricetta autunnale golosa e scenografica, ideale da portare in tavola come piatto unico o contorno ricco: la zucca diventa uno scrigno edibile da farcire a strati con besciamella, polpa di zucca, pane a cubetti, fontina, gorgonzola e parmigiano grattugiato.
Zucca e patate al forno è un contorno facile e molto gustoso, preparato in pochi minuti e con una manciata di ingredienti: patate a pasta gialla, zucca della varietà preferita, olio extravergine di oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche.
La zucca spaghetti, chiamata anche spaghetti squash, è una varietà di zucca decisamente particolare, sicuramente la più curiosa, ma anche una delle meno conosciute: di origine sudamericana, una volta cotta, dà origine a dei veri e propri spaghetti vegetali che possono essere gustati da soli con un filo di olio e un pizzico di sale, oppure conditi con uno dei classici sughi e consumati come fossero un piatto di pasta. Di colore chiaro, tendente al giallo-avorio, e dalla forma ovale e compatta, ha un sapore delicato e neutro, con un retrogusto che ricorda quello delle noci; ricco di acido folico, potassio, vitamina A, vitamina C e carotene, è un ortaggio davvero prezioso, un vero e proprio super food. Nella nostra ricetta i filamenti di zucca vengono conditi con speck a cubetti e grana, ripassati in forno e infine serviti come contorno leggero, sfizioso e ben gratinato. Una ricetta che lascerà di stucco i vostri ospiti, semplice e veloce da realizzare: scoprite come con tutte le indicazioni spiegate passo passo, per un risultato finale davvero impeccabile.
La zucca al forno è un contorno facile e sfizioso, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce: pronta in pochi minuti, ecco come prepararla.
La zucca al vapore è un contorno semplice, genuino e facilissimo da preparare: è perfetta per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche per arricchire preparazioni dolci e salate.
Il purè di zucca è un contorno autunnale molto gustoso, preparato con polpa di zucca, patate, latte, parmigiano grattugiato, sale, olio ed erbe aromatiche. Facile e veloce, è perfetto per qualsiasi pranzo e cena, abbinato al proprio secondo piatto preferito.