Formaggio simbolo della cucina ellenica, sempre più amato e consumato sulle nostre tavole: la feta greca è un prodotto dalle origini antichissime, tanto da trovare spazio perfino nell'Odissea di Omero. Un gusto deciso e una nota leggermente amarognola caratterizzano questo formaggio di capra, un sapore fresco e amabilmente sapido lo rendono semplicemente inimitabile, oltre che indiscutibilmente versatile. In cucina, la feta non vive certo di sole insalate e con un pizzico di fantasia è possibile giocare e provare ricette stuzzicanti con cui rendere davvero giustizia a questo prodotto: ecco dieci ricette con la feta, tra primi piatti dal profumo autunnale a finger food da gustare con le mani, passando per intramontabili classici rivisitati.

1. Feta al forno

La feta al forno è un secondo piatto vegetariano, stuzzicante e di semplicissima realizzazione. Un modo sfizioso per gustare il formaggio greco per antonomasia, arricchito con ingredienti tipici della cucina mediterranea e cotto in forno per appena un'ora: il risultato è una pietanza che potrete servire anche fredda, come antipasto, con delle croccanti fette di pane o in eleganti cocotte monoporzione, per lasciare i vostri commensali senza parole.

2. Pasta con feta e pomodorini

Ottima non solo per secondi piatti e antipasti freddi, la versatilità della feta si dimostra anche in deliziosi primi piatti, come la pasta con feta e pomodorini. Se amate il sapore deciso del formaggio greco ma volete sperimentare e giocare con ingredienti diversi, non dovrete far altro che cuocere la feta con dei pomodorini in forno e, quando sarà diventata cremosa al punto giusto, aggiungere la pasta cotta al dente. La pasta con pomodorini e feta è una ricetta furba, di quelle dell'ultimo momento, quando la voglia di cucinare è poca ma la fame è tanta.

3. Tirokafteri

Più difficile da pronunciare che da preparare, la tirokafteri è una salsa tradizionale della cucina greca a base di feta, yogurt, crema al peperoncino e origano. In italiano potremmo tradurre la tirofafteri con "formaggio piccante", in cucina invece possiamo gustarla come finger food in un aperitivo alternativo, con del semplice pane tostato o con dei croccanti grissini. Tradizionalmente, la tirokafteri viene preparata per accompagnare piatti a base di carne come il conosciutissimo souvlaki o pietanze a base di verdure: insomma, sta bene un po' con tutto.

4. Insalata greca

insalata greca

Fresca, colorata, ricca di sapori e semplicissima da realizzare: l'insalata greca è probabilmente la ricetta più amata da chi ha sempre una confezione di feta greca in frigo. Ideale anche come piatto unico, l'insalata greca è ormai così apprezzata e consumata sulle nostre tavole da conoscere infinite varianti: una base di pomodori, cipolle, olive, peperoni e feta greca (naturalmente), a cui potrete aggiungere lattuga, acciughe, petto di pollo alla griglia, tofu e perfino legumi, l'unica regola è seguire il gusto e non avere paura di sperimentare.

5. Pasta feta e zucca

pasta zucca e feta

Un primo piatto tipicamente autunnale impreziosito con una nota ellenica dal sapore deciso e dalla consistenza cremosa, la pasta zucca e feta è una preparazione stuzzicante e ricca di gusto, pronta in pochi e semplici passaggi. In questa ricetta, la dolcezza della zucca incontra la sapidità e il sapore leggermente acidulo della feta, che abbiamo semplicemente tagliato a pezzetti e aggiunto alla pasta in fase di mantecatura: il risultato è un piatto cremoso ed equilibrato, con un leggero quanto sorprendente profumo di rosmarino, tutto da provare.

6. Gamberi alla greca

Difronte alla coppia pesce – formaggio i puristi della cucina potrebbero storcere il naso ma vi assicuriamo che i gamberi alla greca, con feta e spezie profumate, farebbero cambiare idea anche ai più severi tradizionalisti. Immaginate dei semplici gamberi cotti in una salsa di pomodoro profumata, giocate con la fantasia e aggiungete la feta tagliata a pezzetti e lasciatevi guidare dalla curiosità per pietanze dal sapore mediterraneo: per una cena alternativa o semplicemente per provare gusti nuovi, i gamberi alla greca possono essere davvero la soluzione giusta.

7. Frittata alla greca

Piace perché è una frittata, colpisce per il suo mix stuzzicante di sapori, profumi e consistenze: del resto, avete mai pensato di poter portare in tavola un'insalata alla greca sotto forma di frittata? Per una cena veloce o per un pranzo in ufficio, la frittata alla greca potrà venire in vostro aiuto e deliziare i vostri palati: facile come una frittata tradizionale ma impreziosita con pomodorini, feta e basilico in un gioco di gusti decisi ma perfettamente equilibrati.

8. Frittelle di zucchine

Frittelle_di_zucchine_alla_greca_13

Restiamo nella tradizione ellenica e, per un aperitivo tra amici, vi proponiamo delle croccanti frittelle di zucchine alla greca profumate alla menta. Parliamo di irresistibili polpettine preparate con zucchine grattugiate, strizzate, lavorate con feta e pomodorini e poi rigorosamente fritte in olio bollente, perfette per una cena veloce o per un buffet, ovviamente da intingere in una cremosa e profumata salsa tzatziki, con quella non si sbaglia mai.

9. Sformato di patate dolci e feta

Sformato di patate dolci e feta

Lo sformato di patate dolci e feta è una preparazione vegetariana gustosa e molto semplice da realizzare: una ricetta che potrete servire come piatto unico o come secondo, abbinato a una porzione di verdure. La ricchezza di questo sformato è tutta nell'equilibrio dei sapori: la dolcezza delle patate americane, sempre più facili da trovare sui banchi di frutta e verdura, viene stemperata dalla sapidità e dalla nota piccante della feta, il tutto poi cotto al forno, per un risultato filante e incredibilmente cremoso. Avete ancora dubbi?

10. Feta fritta

Chiudiamo la nostra selezione di ricette a base di feta greca con un piatto che convincerà i vostri ospiti e i vostri palati al primo morso: la feta fritta non ha bisogno di grandi celebrazioni e chi ama questo formaggio dal gusto così deciso senza dubbio lo sa. L'operazione è semplice quanto golosa e tutto quello di cui abbiamo bisogno è uova, erba cipollina, feta e olio bollente: il menù perfetto per chi per una sera non vuole badare a calorie e dita unte e vuole godersi la feta greca senza remore.