ricetta

Gamberi alla greca: la ricetta della pietanza rustica con pomodoro e feta

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Gamberi puliti
500 gr
Passata di pomodoro
250 gr
Feta greca
100 gr
Cipolla
1/2
Paprika
1/2 cucchiaino
Timo
q.b.
Sale fino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

I gamberi alla greca sono un secondo piatto rustico e delizioso tipico della cucina greca: gamberi cotti nella salsa di pomodoro, arricchita con feta ed erbe aromatiche. Anche se l'abbinamento con il formaggio potrà sembrare strano, l'accoppiata gamberi-feta è davvero irresistibile e sarà impossibile non fare la scarpetta con la squisita cremina che si formerà in cottura. Il risultato finale sarà una pietanza cremosa e saporita, da servire anche come sfizioso antipasto, in piccole porzioni. La ricetta ideale per stupire i vostri ospiti con un piatto  davvero delizioso. Ecco come preparare i gamberi alla greca in modo facile e veloce.

Come preparare i gamberi alla greca

Sgusciate i gamberi, eliminate la testa e il filamento scuro dell'intestino 1. Tritate la cipolla e soffriggetela in un tegame con olio extravergine di oliva 2. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti 3.

Tagliate la feta a pezzetti 4 e aggiungetela alla salsa di pomodoro con la paprika e il timo. Cuocete fino a quando la feta non sarà quasi sciolta, ma non completamente. Aggiungete i gamberi 5 e continuate la cottura per un paio di minuti. I vostri gamberi alla greca sono pronti per essere serviti 6.

Consigli

Servite i gamberi alla greca con del pane abbrustolito oppure con della pita greca calda, così da fare la scarpetta finale e rendere la pietanza più sfiziosa.

Potete sostituire il timo con l'origano, o con il basilico, e la paprika con il peperoncino a pezzetti, così da aromatizzare la pietanza come più vi piace. Inoltre potete sostituire la passata di pomodoro con i pomodorini.

Se vi è piaciuta questa preparazione, sono tante le ricette con i gamberi che potete realizzare, idee sfiziose e saporite per gustare questo delizioso crostaceo in tanti modi diversi.

Conservazione

Consumate i gamberi alla greca subito dopo la preparazione, per gustarli al meglio. Potete comunque conservarli in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6