video suggerito
video suggerito
ricetta

Insalata di pollo alla greca: la ricetta del secondo semplice e dal gusto mediterraneo

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
156
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
250 gr
Formaggio feta
120 gr
Pomodori
150 gr
Cipolla
1/2
Olive nere
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Cetriolo
1
Basilico
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

L’insalata di pollo alla greca è un secondo facile e fresco, perfetto da gustare durante i mesi estivi, caratterizzato da un'armonia di consistenze e sapori tipici della cucina greca. Si realizza combinando pollo speziato, pomodorini, formaggio feta, olive nere, cetrioli e cipolla, e rappresenta un pasto sano ed equilibrato.

Il procedimento per prepararla è semplice e veloce: prevede la cottura del solo petto di pollo che dovrà essere disposto a fettine in una padella antiaderente e poi grigliato pochi minuti per lato; questo viene poi tagliato a striscioline e unito a pomodorini a spicchi, dadini di feta, rondelle di cetrioli croccanti, olive della varietà che preferisci e cipolla bianca o rossa.

L'insalata di pollo alla greca viene condita semplicemente con sale, pepe e olio extravergine di oliva, ma puoi arricchirla con una salsa yogurt leggera, oppure con del semplice succo di limone, dell'aceto balsamico o di vino bianco. Inoltre, potrai renderla ancora più gustosa aggiungendo altri stuzzicanti ingredienti, come zucchine sott'oliopomodori secchi per una nota sapida, oppure crostini di pane per renderla un piatto unico leggero, ma appagante.

Scopri come preparare l'insalata di pollo alla greca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta e cerchi altre idee per insalate estive e diverse dal solito, prova anche l'insalata di salmone, arancia e finocchi, l'insalata di ceci e gamberi, la variante vegetariana dell'insalata di patate, carote e pesto di rucola e la deliziosa insalata di quinoa con verdure.

Come preparare l'insalata di pollo alla greca

In una padella antiaderente ben calda disponi il pollo a fettine 1, condiscilo con un pizzico di sale e di pepe, e cuocilo a fiamma media per circa 5 minuti. A fine cottura, lascia intiepidire le fette in una ciotola di vetro.

Quando il pollo sarà freddo, taglialo a striscioline 2 e tienile da parte.

Taglia la feta a cubetti 3.

Lava un cetriolo fresco, asciugalo con un canovaccio pulito e taglialo a rondelle 4.

Sciacqua i pomodorini e tagliali in quattro spicchi 5.

Sbuccia e taglia a rondelle sottili una cipolla bianca 6.

Inizia a comporre l'insalata aggiungendo i pomodorini al pollo 7.

Unisci anche i cetrioli 8.

Incorpora la feta a cubetti 9.

Concludi aggiungendo la cipolla e le olive snocciolate 10.

Condisci con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di oliva 11.

Mescola l’insalata per amalgamare tutti gli ingredienti 12.

Versa l'insalata di pollo alla greca in un piatto da portata, guarnisci con un ciuffo di basilico e servi 13.

Consigli

L'insalata di pollo alla greca è sfiziosa ed esotica, ideale da servire durante una cena tra amici o in famiglia, magari accompagnata da una ciotolina di salsa tzatziki, per scoprire tutto il gusto della tradizione culinaria ellenica. A piacere, puoi profumare il pollo con le spezie e gli aromi che desideri.

L’insalata di pollo alla greca può essere conservata in frigorifero, all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
156
api url views