ricetta

Ricette con i porri: 22 piatti semplici e golosi da sperimentare

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
138
Immagine
Immagine

I porri sono uno di quegli ortaggi che possiamo trovare in diversi periodi dell'anno: ci sono porri autunnali, porri invernali e anche porri primaverili. Cugini di aglio e cipolla, i porri sono piante appartenenti alla famiglia delle Liliaaceae, dal tipico sapore pungente e fresco: sono ricchi di benefici e in cucina si rivelano molto versatili. Diversi da cipolla e cipollotti per sapore e consistenza, i porri sono ricchi di acqua e sali minerali in particolare sodio, calcio, potassio e fosforo e, in quantità minore, ferro. Sono diuretici e disintossicanti e forniscono un buon livello di vitamine, soprattutto la vitamina A, vitamina C, vitamina B6 e B9.

Come cucinare i porri? Le migliori ricette con i porri non possono che partire dai primi piatti, portate in cui i porri si esprimono al meglio: se cerchi una ricetta domenicale puoi optare per delle lasagne, in questo caso con porri e scamorza; anche il risotto si presta perfettamente a essere una base per un piatto con i porri, in abbinamento per esempio con lo zafferano, oppure con la salsiccia, per un contrasto di sapori unico. Cerchi una ricetta veloce ma originale? Prova gli spaghettoni con porri e olive, una ricetta perfetta per un pranzo con gli amici, da realizzare anche all'ultimo minuto.

Tanti i contorni e i piatti unici, dai grandi classici come la frittata di porri a preparazioni più originali come i porri gratinati; una ricetta particolare da proporre è quella dei cannelloni di porri ripieni, da preparare al forno. E poi ancora zuppe e vellutate, per affrontare le giornate più fredde con un pizzico di golosità: dalla ricetta della zuppa di patate e porri, abbinamento tradizionale sempre gustoso, a quella della vellutata di porri e mais. In questa selezione trovi le migliori ricette con i porri, non ti resta che scegliere la tua preferita e metterti ai fornelli.

1. Lasagne porri e scamorza: la ricetta del piatto creativo e super saporito
Lasagne porri e scamorza

Le lasagne porri e scamorza sono un primo piatto delicato e al tempo stesso super saporito. Preparate in bianco, cioè senza pomodoro, svelano, al momento del taglio, un ripieno filante e irresistibile. L'aggiunta dei gherigli di noce in superficie, poi, dona loro una piacevolissima nota croccante. Difficile, anzi impossibile, dire di no a una seconda porzione. Ecco come preparare le lasagne porri e scamorza passo passo.

Leggi tutta la ricetta
2. Risotto porri e zafferano: la ricetta del piatto goloso e raffinato
risotto porri e zafferano

Il risotto porri e zafferano è un primo piatto raffinato e dal sapore delicato. Stufato velocemente in padella e poi frullato, il porro si trasforma in una crema morbida e avvolgente con cui condire una delle varietà di riso più adatte a questo genere di preparazioni, il Carnaroli: dai chicchi grossi e affusolati, assorbe perfettamente il condimento, mantenendo una consistenza sempre impeccabile. Lo zafferano, aggiunto a metà cottura, dona alla preparazione un tocco di colore e piacevole aromaticità. Semplice e veloce, preparatelo in occasione di un pranzo domenicale in famiglia e servitelo con delle striscioline di porro fritte in olio bollente: saranno la nota croccante e assolutamente irresistibile del vostro piatto. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Conchiglioni con salmone e porri: la ricetta del piatto gustoso e raffinato
conchiglioni porri e salmone

I conchiglioni con salmone e porri sono un primo piatto davvero gustoso, l'idea giusta per portare in tavola un tocco di eleganza. Questo formato di pasta, dalla caratteristica conformazione, si presta ad accogliere un ripieno avvolgente e delicato, arricchito da una morbida besciamella fatta in casa. La gratinatura finale in forno ci regalerà infine una pietanza dall'irresistibile crosticina dorata in superficie. Una ricetta semplice e molto veloce, che conquisterà grandi e piccini: scoprite come realizzarla seguendo tutti i nostri passaggi e poi gustatela in occasione di un pranzo di famiglia o una cena speciale con degli ospiti.

Leggi tutta la ricetta
4. Tagliatelle al forno con porri e gorgonzola: la ricetta del primo facile e goloso
Tagliatelle al forno con porri e gorgonzola

Le tagliatelle al forno con porri e gorgonzola sono un primo piatto semplice, goloso e creativo. Perfette per essere servite in occasione di una cena speciale, una ricorrenza o un pranzo domenicale in famiglia, conquisteranno anche l'ospite più esigente. La dolcezza dei porri si unisce alla sapidità del gorgonzola, per un risultato finale equilibrato, saporito e super cremoso.

Leggi tutta la ricetta
5. Spaghettoni con porri, olive e peperoncino: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine

Gli spaghettoni con porri, olive e peperoncino sono un primo gustoso e stuzzicante, perfetto tanto per un pranzo in famiglia quanto per una cena semplice e informale con gli amici. Si preparano facilmente e in pochissimi minuti: potete anche cuocere in anticipo il condimento e lessare la pasta solo all'ultimo, così da avere un piatto caldo e fumante con cui risolvere un invito inaspettato.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasta con crema di porri e speck: la ricetta del primo gustoso e cremoso
pasta con crema di porri e speck

La pasta con crema di porri e speck è un primo piatto semplice, da preparare espresso, perfetto tanto per un pranzo in famiglia quanto per una cena veloce tra amici, magari organizzata all'ultimo minuto. Nella nostra ricetta i porri vengono appassiti in padella con un filo di olio, quindi frullati con un mixer a immersione fino ad avere una crema liscia e vellutata. Un condimento delicato e avvolgente, ideale per accogliere qualunque formato di pasta corta o lunga.

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto porri e salsiccia: la ricetta del piatto rustico e saporito
Immagine

Il risotto porri e salsiccia è un primo piatto ricco, saporito e perfetto per coccolarsi durante il periodo più freddo dell'anno. La dolcezza dei porri si sposa perfettamente con la sapida robustezza della luganega, un insaccato fresco dalla caratteristica forma a chiocciola, diffuso soprattutto nel Nord Italia. Mescolati insieme, danno vita al prelibato condimento di un risotto che, mantecato nel più classico dei modi, ovvero con burro e formaggio grattugiato, risulterà cremoso e all'onda. Una preparazione talmente semplice che si rivelerà perfetta per qualunque occasione: dal pranzo di tutti i giorni fino alla cena con ospiti in cui si desidera stupire con qualcosa di molto appetitoso e gustoso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Vellutata di porri: la ricetta della pietanza ricca e cremosa
vellutata di porri

La vellutata di porri è un piatto ricco e gustoso, un vero e proprio comfort food con cui deliziarsi e scaldarsi durante le fredde serate invernali. Tipica della tradizione francese, è molto più di una semplice crema di verdure: prevede l'utilizzo di una salsa simile alla besciamella che, unita alla base di vegetali cotti e frullati, rende la sua consistenza ancora più avvolgente e corposa.

Leggi tutta la ricetta
9. Zuppa di patate e porri: la ricetta per prepararla cremosa e vellutata
zuppa di patate e porri

La zuppa di patate e porri è la ricetta ideale per le fredde giornate autunnali e invernali, una crema profumata dal sapore delicato e irresistibile, grazie alla presenza dei porri. Le patate a pasta gialla donano invece la giusta consistenza e rendono il piatto vellutato, mentre gli aromi conferiscono alla zuppa un tocco in più: alloro, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, potete scegliere le erbe aromatiche che preferite. Una pietanza che potete rendere più cremosa, con l'aggiunta di panna o di latte. Ma ecco come preparare questa ricetta raffinata, ma semplice, ideale anche per una cena formale. Accompagnatela con dei crostini croccanti e aromatizzati per completare il piatto.

Leggi tutta la ricetta
10. Vellutata di mais e porri: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Immagine

La vellutata di mais e porri è un comfort food dalla consistenza cremosa e dal sapore avvolgente, perfetto da gustare durante la stagione invernale. Di facile esecuzione, si prepara in poche, semplici mosse: vi basterà preparare un fondo di carote e porri, aggiungere del mais precotto e sgranato, quindi portare a cottura coprendo con il brodo vegetale. A questo punto, si frulla tutto con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema densa e gustosa.

Leggi tutta la ricetta
11. Sformato di porri e patate: la ricetta del secondo cremoso al forno
Immagine

Lo sformato di porri e patate è un secondo piatto semplice e ricco di gusto, ottimo anche come contorno vegetariano. Una ricetta povera e molto semplice da preparare in cui il sapore deciso del porro e dello scalogno incontra la delicatezza delle patate, l'aggiunta della fontina e del parmigiano fa il resto: il risultato è uno sformato cremoso, grazie anche alla presenza della panna, e ben gratinato in superficie. Se avete poco tempo e i vostri amici stanno arrivando a casa affamati, preparare uno sformato come questo salverà la vostra cena. I porri, meno conosciuti delle più comuni cipolle, sono ortaggi molto versatili e poveri di calorie: una bella scoperta che entrerà nella lista dei vostri ingredienti immancabili, attenzione però ad utilizzarli solo se molto freschi.

Leggi tutta la ricetta
12. Cannelloni di porri ripieni: la ricetta del piatto goloso e originale
Cannelloni di porri ripieni al forno

I cannelloni di porri ripieni sono un secondo piatto sfizioso e originale, ideale per la stagione invernale. Una variante dei classici cannelloni di pasta in cui la sfoglia fresca all'uovo viene sostituita dalle foglie più esterne dei porri, molto simili nella forma. Queste vengono prima sbollentate e poi farcite con un ripieno goloso a base di patate schiacciate, salame a cubetti e parmigiano. Il tutto viene cotto in forno, arricchito con besciamella cremosa e altro formaggio grattugiato, per creare l'irresistibile crosticina dorata in superficie.

Leggi tutta la ricetta
13. Frittata di porri: la ricetta del piatto vegetariano gustoso e nutriente
Immagine

La frittata di porri è un secondo piatto vegetariano gustoso, facile e nutriente. I porri vengono tagliati a rondelle, stufati in padella con un filo di olio e poi aggiunti alle uova, sbattute e condite con parmigiano grattugiato, sale e pepe. Il composto a base di uova viene poi cotto in padella a fuoco dolce, finché non sarà rappreso al punto giusto. Dorata in superficie e morbida e umida all'interno, la frittata di porri è perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia: accompagnata da un'insalata mista e qualche fettina di pane, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
14. Torta salata con porri e patate: la ricetta del rustico semplice
Immagine

La torta salata con porri e patate è un rustico semplice e genuino, pronto in pochi minuti, perfetto come antipasto o come idea last minute per una cena sfiziosa. Una ricetta semplicissima a base di pochi ingredienti, impreziosita con della mozzarella per un risultato finale filante e cremoso: il resto lo fanno le patate che abbiamo scoperto formare una combo perfetta con i porri che, seppur simili alle cipolle, hanno un sapore più delicato che rende questo piatto ben bilanciato. Ottime anche fredde, le torte rustiche sono sempre un'idea vincente: si possono preparare in mille modi e sono perfette come ricette svuotafrigo.

Leggi tutta la ricetta
15. Quiche di porri: la ricetta del contorno ricco e saporito
Flan di porri

La quiche di porri è una preparazione a base di verdure molto ricca, nutriente e saporita: può essere proposta come contorno, ma anche come piatto unico, se accompagnato da un'insalata fresca. Una ricetta facile da realizzare, che in questo caso non prevede la pasta esterna, ed e arricchita da speck croccante e scaglie di parmigiano: che accontenterà anche i più golosi. Ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
16. Porri gratinati al forno: la ricetta del contorno facile, veloce e leggero
Porri gratinati al forno

I porri gratinati al forno sono un contorno veloce e gustoso, da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. Si abbinano perfettamente a secondi piatti di carne, di pesce, frittatone di uova e formaggi. Di facile esecuzione, sono davvero alla portata di tutti: i porri vengono tagliati a metà, farciti con una ricca panatura a base di pane raffermo, timo e prezzemolo, quindi passati in forno a gratinare. Il risultato è una pietanza morbida e croccante al tempo stesso, ideale tanto per un pranzo in famiglia quanto per una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
17. Sformato di porri: la ricetta del contorno sfizioso da preparare in anticipo
Immagine

Lo sformato di porri è un contorno goloso e facile da realizzare: un piatto elegante e raffinato, da preparare in stampi monoporzioni se volete servirlo come antipasto, o in uno stampo unico ad anello come nella ricetta. La base dello sformato si può realizzare anche in anticipo, ma è necessario cuocerlo un po' prima di servirlo, in modo da farlo riposare: per poterlo gustare al suo meglio, accompagnato da fette di pane caldo tostate. Una leggera fonduta di formaggio, lo renderà ancora più sfizioso. Ecco come prepararlo in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
18. Porri grigliati: la ricetta del contorno alla piastra semplice e saporito
Immagine

I porri grigliati sono un contorno semplice e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Realizzarli è davvero semplice: basterà pulire i porri, sbollentarli, per renderli più teneri, e poi grigliarli su una piastra ben calda su entrambe i lati. Potete poi insaporire i vostri porri alla griglia con una condimento a base di olio extravergine di oliva, erbe aromatiche miste e aceto balsamico, come nella nostra preparazione, oppure realizzare una citronette a base di succo di limone, olio evo, sale e pepe: potete poi aggiungere della granella di nocciole, che donerà una nota croccante al piatto.

Leggi tutta la ricetta
19. Porri in umido: la ricetta facile del contorno saporito al pomodoro
Porri in umido

I porri in umido sono un contorno facile e molto gustoso, preparato con porri cotti lentamente con olio extravergine di oliva, cipolla e concentrato di pomodoro. Teneri e saporitissimi, sono il giusto accompagnamento a ricchi piatti a base di carne; possono essere sfruttati per condire una pasta, un cereale semplicemente lessato oppure gustati con fette di pane casereccio tostato e caprino morbido, per un piatto unico veloce e da leccarsi i baffi.

Leggi tutta la ricetta
20. Porri e uova al forno: la ricetta del piatto sfizioso e filante
Immagine

Porri e uova al forno è un secondo piatto gustoso e facile, una di quelle ricette che vi salveranno letteralmente la cena quando siete di corsa e non sapete cosa preparare per la vostra famiglia. Dal gusto delicato e raffinato, i porri vengono prima scottati in acqua, quindi cotti in forno con le uova. Al momento di gustarli, sveleranno un ripieno morbido e filante di formaggio groveria, per un risultato che conquisterà grandi e piccini. Vi basterà accompagnare la pietanza con delle fettine di pane casereccio e in un attimo avrete un pasto completo e sostanzioso.

Leggi tutta la ricetta
21. Porri al prosciutto: la ricetta dell’antipasto sfizioso e saporito
Immagine

I porri al prosciutto sono un antipasto semplice e gustoso, che potete servire anche come secondo piatto sfizioso. I porri sono ortaggi molto versatili in cucina, utilizzati spesso al posto della cipolla o protagonisti di gustose ricette, tutte da sperimentare: dai primi piatti ai contorni, ideali per ogni occasione. In questa preparazione realizzeremo dei deliziosi involtini: i porri saranno avvolti da fette di prosciutto crudo, arricchiti con una squisita salsa al parmigiano e gratinati in forno per circa 20 minuti. Provateli per una cena in famiglia o con gli amici: conquisteranno tutti i vostri commensali.

Leggi tutta la ricetta
22. Torta salata broccoli, porri e mozzarella: la ricetta del rustico ricco e goloso
Immagine

La torta salata broccoli, porri e mozzarella è un rustico semplice da realizzare e dal successo assicurato. Un guscio di fragrante pasta brisée accoglie al suo interno un goloso ripieno a base di verdure di stagione, formaggio filante e yogurt, che donerà alla preparazione morbidezza e una piacevole e delicata nota acidula. Una ricetta molto facile e veloce – soprattutto se si utilizza la brisée già pronta – adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli e servitela, tagliata a cubotti non troppo grandi, in occasione di un aperitivo con gli amici o come antipasto di una cena a buffet. Gustata in porzioni più abbondanti e accompagnata a un'insalata o a un altro contorno, può rappresentare anche un piatto unico completo e bilanciato, da portare con sé anche per la pausa pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
138
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
138