Colore candido e sapore delicato sono le caratteristiche principali della carne di vitello che, per il suo gusto e le sue proprietà nutritive si presta bene a diversi tipi di preparazione, anche in base ai tagli e alle diverse cotture. Altamente digeribile, la carne di vitello è adatta anche per i più piccoli, oltre che per chi pratica sport e predilige piatti saporiti ed equilibrati: spezzatini, cotolette, arrosti e involtini, con il vitello si possono preparare infinite ricette. Ecco dunque 10 ricette con il vitello, tutte da provare.

1. Spezzatino di vitello con verdure

Iniziamo con un piatto semplice e genuino, perfetto per ogni occasione: lo spezzatino di vitello con verdure è un grande classico che non passa mai di moda. Una preparazione al forno con melanzane, peperoni e patate: un piatto completo e perfettamente equilibrato in cui la carne di vitello riesce a dare il meglio di sé.

2. Arrosto di vitello

5 arrosti per il secondo di Natale

La ricetta che sa di tradizione e che ci riporta con il pensiero alle domeniche in famiglia, l'arrosto di vitello è un piatto ricco che può essere preparato in mille modi: in pentola, al forno, farcito con prosciutto, uova e spinaci o con una delicata crema al latte, l'importante è trattare la carne nel modo giusto e fare attenzione ai tempi di cottura. Un piatto goloso ma molto semplice da preparare, ideale per ogni occasione.

3. Scaloppine di vitello al vino bianco

Se cercate una ricetta leggera, profumata e pronta in pochi minuti, le scaloppine al vino bianco sono sicuramente quello che fa al caso vostro. Un piatto semplice e profumato, incredibilmente cremoso, perfetto per una cena last minute, magari da accompagnare a una porzione di verdure o a delle croccanti patate al forno. Una tecnica di cottura che permette alla carne di restare tenerissima e incredibilmente saporita.

4. Vitello tonnato

Un classico della cucina piemontese, immancabile nei menù delle grandi feste, il vitello tonnato è una ricetta di antiche e curiose origini, ideale come come secondo piatto. Tenero, cremoso e profumato, il vitello tonnato è un piatto goloso in cui la carne, precedentemente cotta in pentola, viene poi condita con una profumatissima salsa tonnata: un piatto che non passa mai di moda tanto da stuzzicare anche le fantasia di grandi chef.

5. Tasca di vitello ripiena

Un piatto ricco e scenografico, da servire per un'occasione speciale e stupire i vostri commensali: la tasca di vitello ripiena con spinaci e mollica di pane è una ricetta che senza dubbio vi conquisterà. Un taglio magro del vitello aperto a metà e poi farcito, la tasca è una ricetta solo apparentemente impegnativa, ma che riuscirà a darvi sicuramente grandi soddisfazioni.

6. Rognone di vitello al vino

Il rognone di vitello al vino bianco è una ricetta dal sapore molto particolare, nata come piatto povero della tradizione contadina in cui nessun pezzo dell'animale veniva scartato e diventato nel tempo un piatto da cucina stellata. Protagonista del piatto è il rene dell'animale cotto e sfumato ad alte temperature e per pochi minuti: una ricetta sicuramente fuori dal comune, ma che probabilmente ripeterete.

7. Cotoletta alla milanese

Succulenta e croccante, dal sapore inconfondibile e incredibilmente golosa: alzi la mano chi non ama la cotoletta alla milanese, piatto simbolo della cucina lombarda. Rigorosamente fritta nel burro, la cotoletta alla milanese si prepara con lombata o costoletta di vitello con osso, elemento fondamentale del piatto. Una porzione di patate fritte e la cena è servita.

8. Involtini di vitello con prosciutto e formaggio

Una ricetta semplice, veloce e ricca di gusto, ideale per ogni occasione: gli involtini di vitello con formaggio filante e prosciutto si preparano in pochi minuti e possono essere gustati sia caldi sia freddi. Se avete acquistato delle semplici fettine di vitello e non sapete cosa farne, questa preparazione può aiutarvi a portare in tavola un piatto genuino e ricco di sapore.

9. Spezzatino alla birra

Un secondo piatto semplice e genuino, lo spezzatino di vitello alla birra è un'alternativa sfiziosa alla ricetta classica, da preparare magari per una cena un po' diversa dal solito. Cotta lentamente nella birra, la carne di vitello diventa tenera e profumata, con una spiccata componente cremosa che significa solo una cosa: iniziate a tagliare il pane per la scarpetta.

10. Arrosto in crosta

Una ricetta semplice ma incredibilmente scenografica, l'arrosto di vitello in crosta di pane è la ricetta giusta per un pranzo della domenica alternativo in cui vorrete stupire i vostri ospiti. Il vitello verrà prima rosolato in padella, quindi cotto in forno, avvolto con una sfoglia di pasta sfoglia e posto nuovamente a cottura: il risultato è un secondo di carne tenero e succoso, in un croccante e profumato involucro. Apparentemente di difficile preparazione, l'arrosto in crosta è una ricetta in realtà abbastanza facile, che di certo non vi deluderà.