Dagli antipasti più sfiziosi fino ai contorni più semplici e veloci, ideali per accompagnare qualunque secondo piatto, i funghi sono i protagonisti d'elezione della stagione autunnale. Grazie al gusto deciso e a una personalità davvero eclettica e trasformista.
Prelibatezza simbolo della stagione autunnale, i funghi conquistano tavole e palati con un gusto e una fragranza impareggiabili. Dagli antipasti più raffinati fino ai contorni più sfiziosi, si dimostrano preziosi e versatili alleati della cucina del periodo. Raccolti freschi, magari durante una passeggiata in montagna, secchi o surgelati, ancora più pratici e pronti all'uso, possono diventare protagonisti di ogni tipo di ricetta.
Non solo nei più classici degli abbinamenti, con risotti o tagliatelle di pasta all'uovo, per esempio, ma anche con legumi, ortaggi e verdure a foglia, per zuppe calde e corroboranti, arrosti di carne, filetti di pesce e uova. I funghi possono essere aggiunti ad altre preparazioni, ma grazie al carattere deciso e al sapore inconfondibile, possono facilmente trasformarsi in ingrediente principe di qualunque portata.
Nel mese di settembre, a farla da padroni, sono soprattutto i porcini: tipologia tra le più pregiate, dalla polpa soda e dal profumo inteso, iniziano a spuntare nei boschi di gran parte del territorio italiano, così come le russole, i cantarelli e gli steccherini. Dalla fine del mese è possibile reperire i sanguinelli nelle pinete o nelle abetaie, ma è ottobre a essere particolarmente generoso e prolifico.
È in questi giorni, infatti, che si iniziano a trovare deliziosi cimballi, dalla carne bianca e compatta, e più avanti chiodini e finferli, anche noti come galletti o rossarelli, per via del loro colore aranciato poco intenso; a dicembre, invece, si possono apprezzare i pioppini, carnosi, dolciastri e dalla nota piacevolmente terrosa.
Disponibili sia nel periodo autunnale sia in quello primaverile, i cardoncelli sono tra le tipologie più amate e popolari: tenaci e delicati, si possono trifolare in padella e servire con polenta grigliata e robiola, oppure passare in una pastella veloce e poi friggere in olio di semi, fino a leggera doratura. Croccanti e deliziosi, possono essere serviti in apertura di una cena tra amici con una fresca salsina a base di yogurt.
Per far mangiare i funghi ai più piccoli di casa, invece, sfrutta la carnosità e dolcezza dei pleurotus, anche conosciuti come orecchioni o funghi ostrica, data la forma caratteristica. Dalla consistenza elastica e tenace, molto simile a quella della carne, puoi passarli in una ricca panatura e poi friggerli in olio di semi bollente (o in alternativa cuocerli in forno): in questo modo otterrai delle cotolette fake croccanti e deliziose, ottima alternativa anche per chi segue un'alimentazione plant based.
Dal cuore filante e super goloso, i cordon bleu ai funghi sono la variante autunnale della preparazione classica, molto amata dai bimbi: un'altra idea furba per invogliarli a consumare questo alimento, fonte di vitamine e sali minerali. Indicati durante il cambio di stagione tra estate e autunno, come importante sostegno all'organismo e per rinforzare il sistema immunitario, sono anche il prezioso ingrediente dei piatti comfort food del periodo: dalle creme alle zuppe, fino a orzotti e risotti, qualunque giornata fredda e uggiosa diventa il piacevolissimo pretesto per portarli a tavola.
Se sei alla ricerca di un contorno delizioso, c'è solo l'imbarazzo della scelta: trifolati in padella con un fondo di olio e aglio, grigliati su una piastra ben calda, cotti in umido, al vapore o ancora passati in forno, semplicemente con olio ed erbette aromatiche, oppure dopo averli cosparsi con pangrattato e parmigiano, così che formino l'irresistibile crosticina, sono ottimi per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce.
Con i funghi più teneri e freschi, invece, è possibile comporre carpacci e insalate, da impreziosire con scaglie di parmigiano, rucola e gherigli di noce. Grandi alleati di omelette e frittatone, anche realizzate con farina di ceci per una variante vegan style, è con i formaggi che celebrano uno dei matrimoni più solidi e vincenti: la crostata di polenta con funghi e gorgonzola ne è la prova tangibile. Puoi sfruttarli per farcire torte rustiche e quiche, imbottire panini, sandwich e focacce oppure arricchire sughetti e condimenti di paste, anche ripiene, gnocchi e cereali.
Se il raccolto è stato abbondante, oppure hai esagerato al momento dell'acquisto, nessuna paura: dopo averli accuratamente puliti e mondati, puoi distribuirli nei sacchetti gelo e conservarli in freezer: ti basterà tuffarli in padella ancora surgelati e poi sfruttarli a piacere in mille e una preparazione diversa; l'importante è non lasciarli scongelarea temperatura ambiente poiché perderebbero tutta l'acqua diventando molli e poco appetibili.
Per averli a disposizione tutto l'anno, già belli e pronti, puoi anche metterli sott'olio e impiegarli all'occorrenza per condire bruschette e crostini, arricchire un'insalata di riso o di pasta o rendere ancora più sfizioso un panino o un tramezzino. Nella nostra ricetta abbiamo usato gli champignon, ma puoi sostituirli con qualunque varietà a disposizione. Le idee non finiscono certamente qui: ti basta proseguire nella lettura per scoprire le loro innumerevoli possibilità, una più ghiotta e sorprendente dell'altra.
La quiche ai funghi è una torta salata molto semplice e saporita, variante stagionale della celebre quiche lorraine. Perfetta per una cena informale o da servire, tagliata a quadratini, come antipasto o all'ora dell'aperitivo, può essere gustata anche in occasione di un picnic o una gita fuori porta.
La crostata di polenta ai funghi è una pietanza ricca e scenografica, perfetta per aprire il pranzo delle occasioni speciali, ma anche per risolvere una cena in maniera golosa e originale. Vi basterà completarla con un contorno di stagione e avrete un piatto unico nutriente e completo, adatto a tutta la famiglia. Scoprite subito come realizzare questo piatto seguendo passo passo la nostra ricetta.
I crostini ai funghi porcini sono un antipasto autunnale goloso e stuzzicante, preparato con fette di pane, tostate in forno e farcite con i porcini trifolati.
Lo strudel di funghi è un antipasto autunnale semplice e molto gustoso. Un rustico salato a base di porcini e scamorza filante, da portare in tavola per un pranzo di festa o una cena con ospiti vegetariani.
I funghi fritti in pastella sono un antipasto croccante e irresistibile, da servire anche come contorno sfizioso per accompagnare pietanze di carne o di pesce.
I cestini di patate sono un antipasto semplice e delizioso, realizzato con una base di patate grattugiate, farcita con funghi e fontina. Sono perfetti per il menu delle feste o per qualsiasi pranzo o cena.
I funghi ripieni sono una preparazione semplice e saporita a base di champignon farciti con un ricco composto di salsiccia, parmigiano, pangrattato e prezzemolo. Ottimi da proporre come secondo, completo di contorno, per un pranzo in famiglia, saranno ideali anche come antipasto in occasione di una cena speciale.
La focaccia furba con funghi e crescenza è un lievitato molto appetitoso e super veloce da preparare, perfetto se avete pochi minuti a disposizione e magari degli ospiti a cena all'ultimo momento. Potete servirla all'ora dell'aperitivo, per un buffet in piedi o consumarla come pasto veloce o merenda sana e sostanziosa. Insomma, ogni occasione è quella giusta. Perché "furba"? Perché si prepara in pochissimi minuti con un impasto che non prevede la lievitazione. La ricetta si ispira al classico soda bread, un pane di origine irlandese che viene realizzato con farina, latticello e bicarbonato di sodio (quest'ultimo sostituisce il lievito). Il risultato è una focaccia morbida all'interno e con una deliziosa crosticina croccante all'esterno, a cui nessuno saprà resistere. Dalla nota leggermente acidula, il latticello è un prodotto caseario spesso utilizzato come sostituto del latte e consente di ottenere dei prodotti lievitati soffici e ricchi di gusto. Potete acquistarlo al supermercato oppure realizzarlo in casa con la nostra ricetta. Ovviamente potete personalizzarla come più preferite: al posto dei funghi, potete aggiungere del radicchio saltato in padella, della zucca o della semplice passata di pomodoro; al posto della crescenza, aggiungete dello stracchino oppure, se preferite un risultato più filante, della mozzarella, della scamorza o della provola affumicata. Potete arricchire la vostra focaccia con fettine di prosciutto crudo, salsiccia rosolata in padella o cubetti di pancetta: sarà ancora più golosa. Seguite passo passo le nostre indicazioni e scoprirete quanto è facile preparare questa focaccia.
Il risotto ai funghi è un primo piatto tipico della cucina italiana, un grande classico che si prepara in moltissime regioni del Belpaese e in tante versioni diverse. La varietà di riso solitamente utilizzata è l'Arborio o il Carnaroli, dal chicco grosso, lungo e ricco di amido, poi funghi porcini o misti, brodo vegetale bollente e una mantecatura con burro e parmigiano, così da ottenere una pietanza cremosa, calda e avvolgente.
Il risotto funghi e salsiccia è un primo rustico e saporito dai profumi tipicamente autunnali. Una piatto ricco e appagante, perfetto per il pranzo della domenica o per una serata informale tra amici.
Il risotto ai funghi secchi è un primo profumato e cremoso, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia, una cena con gli amici o un'occasione speciale di festa. Uno dei grandi classici per eccellenza che, a differenza del risotto con i funghi freschi, può essere gustato tutto l'anno e non solo nel periodo autunnale.
Il risotto zucca, funghi e robiola è un primo cremoso e saporito, perfetto da preparare durante la stagione autunnale. Profumato e molto gustoso, è ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o durante una cena tra amici.
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto autunnale a base di pasta fresca all'uovo e porcini: pochi ingredienti per una ricetta semplice e saporita.
Il risotto ai funghi e zafferano è un primo piatto autunnale, cremoso e delicato, perfetto per i mesi di ottobre e novembre, da preparare con funghi freschi di stagione.
Il risotto funghi e mozzarella è un primo gustoso e filante: una ricetta facile a base di riso Carnaroli, cotto insieme agli champignon e alla salsa di pomodoro e mantecato con burro, parmigiano e mozzarella.
Il risotto zucca, funghi e salsiccia è un piccolo trionfo d'autunno: un piatto che attinge a piene mani ai colori caldi e ai profumi avvolgenti e inebrianti di questa stagione. Un primo dalla consistenza cremosa, una vera coccola in grado di risanare corpo e spirito al termine di qualsiasi giornata. Qui il riso viene tostato direttamente in una casseruola con gli ortaggi e la salsiccia, per poi essere sfumato con il vino e infine cotto dolcemente a fuoco basso, versando man mano un goccino di acqua bollente e salata. Si è scelto di non aggiungere brodo per enfatizzare e valorizzare i sapori e gli aromi degli ingredienti che sono alla base del piatto. Noi abbiamo utilizzato la polpa della zucca Delica, più dolce e farinosa rispetto della classica zucca gialla, e degli champignon, che potete sostituire con la varietà di funghi che preferite di più; potete usare anche quelli surgelati, nel caso non fossero più di stagione, o dei porcini secchi rinvenuti in acqua tiepida e ben strizzati. Per un risultato ottimale, scegliete la varietà Carnaroli: definito "il re dei risi", ha chicchi grossi e affusolati, molto consistenti, in grado di assorbire facilmente gli odori e legarsi al meglio agli ingredienti.
L'orzotto è un primo semplice e saporito, variante del classico risotto ai funghi. Una ricetta calda e confortevole, ideale da gustare d'inverno per qualsiasi pranzo o cena.
La polenta con i funghi è un piatto caldo e sostanzioso da portare in tavola per un pranzo o una cena di famiglia. Si prepara cuocendo la polenta in acqua bollente leggermente salata e condendola poi con i funghi champignon trifolati in padella.
Gli gnocchi ai funghi sono un primo autunnale, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Gli gnocchi vengono lessati e mantecati poi con un condimento cremoso a base di funghi freschi trifolati e panna.
La crema di funghi è un primo fragrante e dal sapore delicato, perfetto per le fredde giornate autunnali. Un comfort food a base di porcini, patate, porro e brodo vegetale, ideale da servire con fette di pane tostato in occasione di una cena con ospiti vegetariani o per il pranzo della domenica.
La zuppa di castagne e funghi è una ricetta tipica toscana originaria della zona del Monte Amiata. Si tratta di un ricco comfort food, preparato con un mix di funghi freschi e castagne bollite.
La zuppa di lenticchie e funghi è un primo piatto semplice e genuino, perfetto per l'inverno. Semplice e veloce, si prepara con lenticchie precotte, funghi saltati in padella e un soffritto di carote, sedano e cipolle.
Le lasagne ai funghi sono un primo piatto cremoso e saporito a base di sfoglie fresche all'uovo, funghi e besciamella. Ideali in autunno, sono facili e veloci da preparare: ecco come fare.
Le lasagne bianche salsiccia e funghi sono un primo autunnale adatto a chi ama la pasta al forno senza pomodoro. Un piatto ricco e prelibato, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena con ospiti speciali.
Le lasagne speck e funghi sono una variante delle lasagne ai funghi. Vengono preparare con sfoglie all'uovo classiche e verdi che si alternano al condimento a base di champignon trifolati, scamorza grattugiata, cubetti di speck e besciamella.
La pasta al forno con i funghi è un primo piatto autunnale, ideale per il pranzo della domenica. Si con le caserecce, alternate a strati con besciamella, funghi misti, salsiccia, provola e abbondante formaggio grattugiato.
Le crespelle ai funghi sono un primo semplice e goloso, perfetto da servire per il pranzo della domenica, per una cena in compagnia di amici o in occasione di una ricorrenza speciale. Si tratta di un piatto raffinato e di sicuro successo ma, al contempo, velocissimo da portare in tavola, preparato con crêpes, besciamella, funghi trifolati e scamorza.
La pasta ai sapori autunnali è un primo molto goloso, preparato con un condimento ricco a base di funghi misti, caldarroste e mascarpone. Una ricetta adatta a qualsiasi pranzo o cena di famiglia, da personalizzare con gli ingredienti preferiti.
La pasta con funghi e radicchio è un primo piatto facile e veloce, perfetto per le giornate autunnali e i pranzi domenicali trascorsi in famiglia. Una pietanza molto gustosa, da preparare anche all'ultimo minuto per una cena informale con gli amici, ideale per portare in tavola i sapori tipici del nostro territorio e del sottobosco. Di semplice esecuzione, si tratta di un ricco condimento a base di funghi misti freschi, radicchio rosso e cubetti di prosciutto e mortadella.
Gli spaghetti mare e monti sono un primo saporito in cui la pasta viene condita con funghi misti, calamari e pomodorini, per un piatto ricco e avvolgente.
La pasta con funghi e carciofi è un primo vegetariano gustoso e semplice, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Ti basterà saltare in padella i funghi e i carciofi con un fondo di olio extravergine di oliva e aglio, versare la tua pasta preferita lessata al dente, quindi mantecare il tutto su fuoco vivace per pochi minuti. Il risultato finale è un piatto fragrante e delizioso che conquisterà i tuoi commensali.
La pasta con funghi e spinaci è un primo piatto appetitoso e facile da realizzare, perfetto per la stagione autunnale. Gli champignon vengono trifolati velocemente in padella con un fondo di olio e aglio, quindi uniti a spinacini novelli e yogurt cremoso: il risultato è un condimento leggero e avvolgente, ideale per accogliere il vostro formato di pasta preferito. Noi abbiamo scelto delle linguine, ma potete sostituirle con spaghetti, bavette, ma anche fusilli o penne. Lo stesso dicasi per i funghi: potete utilizzare porcini, finferli, chiodini oppure, nel caso in cui non siano più di stagione, anche un misto surgelato; per una consistenza altrettanto cremosa, potete sostituire lo yogurt con la panna acida o con un formaggio cremoso, come la robiola o la crescenza. Provate ad arricchire il piatto anche con dei gherigli di noce, o delle mandorle a lamelle tostate, e con della scorza di limone grattugiata. In poche e semplici mosse otterrete una ricetta davvero sfiziosa e appagante, adatta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena dell'ultima ora, anche con ospiti improvvisi: conquisterà proprio tutti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.
I cordon bleu ai funghi sono un secondo sfizioso, ideale per qualsiasi pranzo o cena: una variante autunnale dei classici cordon bleu, ripieni di prosciutto, funghi e formaggio filante.
Il portobello burger è un secondo piatto semplice e sfizioso, un'alternativa in stile veggie del classico hambuger di carne. Il pane, in questo caso, è sostituito con i funghi portobello, carnosi e dal gusto delicato.
Il pollo ai funghi è un secondo piatto semplice e gustoso, una pietanza con contorno adatta a tutta la famiglia. Pronto a conquistare tutti per l'irresistibile bontà.
Il rollè di tacchino ai funghi è una variante del rotolo di tacchino farcita con un ripieno a base di funghi, qui servita con un contorno di patate al forno.
Il brasato ai funghi è una ricetta elegante e golosa, un piatto molto più semplice da realizzare di quanto sembri che prende il nome dalla tecnica di cottura, la brasatura: si tratta di far cuocere la carne in tegame, irrorata con un sughetto succulento a fiamma bassa e lentamente. Una ricetta perfetta per le serate in famiglia, ma che si può anche congelare a fette e usare come salva cena quando non avete tempo di stare ai fornelli, o ancora per farcire uno squisito panino. Ecco come realizzarlo.
Il filetto di maiale ai funghi è un secondo piatto saporito e facile da preparare in cui la carne di maiale viene insaporita da una salsa a base di panna e funghi. Perfetto per pranzi, cene e occasioni speciali, sarà pronto in pochi minuti: ecco come fare.
Gli straccetti di pollo con funghi sono un secondo autunnale, perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Si preparano con il petto di pollo a striscioline, cotto in forno con champignon, speck e un mix di aromi, pangrattato e parmigiano.
La frittata di funghi è un secondo piatto facile da realizzare e saporito, perfetto da servire durante la stagione autunnale: in questa ricetta viene preparata con i funghi finferli.
Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato.
Le polpette di funghi sono un secondo leggero e prelibato perfetto per un pranzo o una cena con ospiti vegetariani. Si tratta di una ricetta a base di funghi trifolati, frullati in un mixer, amalgamati con il parmigiano e il pangrattato, e cotti in forno fino a doratura.
Gli involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi sono un antipasto semplice e molto gustoso. Si preparano farcendo le fette di prosciutto con un pezzetto di fontina e i funghi champignon trifolati, passando gli involtini ottenuti in una panatura a base di uova e pangrattato, e cuocendo tutto in forno con un filo d'olio: il risultato saranno dei finger food dorati e filanti, perfetti da servire anche all'ora dell'aperitivo.
I funghi trifolati sono un contorno goloso e versatile, preparato facendo rosolare in una padella un mix di funghi, tagliati a fettine sottili, con un fondo di olio, aglio, prezzemolo e burro fuso.
Le patate e funghi in padella sono un piatto vegetariano perfetto da portare in tavola durante la stagione autunnale. Ottimi in abbinamento a carni, salumi e formaggi, sono un contorno ideale per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
I funghi al vapore sono un contorno semplice e leggero, ottimo da abbinare a secondi di carne, pesce e formaggi. Sono ottimi anche per arricchire sughi e salse.
I funghi fritti sono un antipasto sfizioso e fragrante, perfetto da preparare durante la stagionale autunnale, ideale anche come contorno ricco per accompagnare secondi piatti di carne o come secondo vegetariano.
I funghi gratinati sono un contorno semplice e sfizioso, da preparare in pochi minuti con i pleurotus, conditi con una panatura aromatica e cotti in in forno.
I funghi in umido sono un contorno autunnale veloce a base di funghi misti, cotti prima in brodo vegetale e poi insaporiti con un sughetto di pomodoro. Sono perfetti in abbinamento a qualunque secondo di carne o di pesce.
I funghi alla griglia sono un contorno semplice e gustoso, perfetto per la stagione autunnale e per essere servito come antipasto, insieme a crostini di pane, salumi e formaggi morbidi, o come accompagnamento di secondi piatti a base di carne o pesce. Potete anche tagliarli a striscioline e utilizzarli per impreziosire un risotto o arricchire un sughetto di pomodoro fresco, pronto a condire un buon piatto di spaghetti.
I funghi in fricassea sono un contorno gustoso e saporito, perfetto per portare in tavola i sapori più tipici del bosco autunnale. Nella nostra ricetta, i funghi vengono trifolati in padella con un fondo di aglio e olio, quindi arricchiti con una cremina a base di tuorli e succo di limone: il risultato è un piatto dalla consistenza cremosa e avvolgente, che si sposa egregiamente con i piatti a base di carne, i formaggi o anche con delle semplici uova in camicia. Il piatto ricorda la classica ricetta dei funghi trifolati, ma l'aggiunta della salsa – da amalgamare lontano dai fuochi per garantire un rivestimento umido e voluttuoso – conferirà alla pietanza carattere e sapore. Noi abbiamo utilizzato gli champignon, varietà tra le più diffuse e apprezzate per il gusto e la versatilità, ma potete sostituirli anche con i porcini, se ancora di stagione, con i prataioli o gli orecchioni, molto carnosi e saporiti.
L'insalata di funghi è un contorno semplice e veloce: si prepara con gli champignon crudi, la rucola e un condimento a base di olio, sale, aceto e aglio.
I funghi marinati sono un contorno gustoso e facilissimo da preparare. Si realizzano tagliando gli champignon a fettine sottili e lasciandoli insaporire in frigo, in un'emulsione a base di olio, succo di limone, aglio, peperoncino, sale e prezzemolo tritato, per almeno 4 ore: il risultato sarà un piatto leggero e appetitoso da servire in accompagnamento a secondi di carne o di pesce, o gustare da solo con fettine di pane tostato.
I funghi sott'olio sono una ricetta facile e veloce da preparare, una conserva che ci permetterà di gustare i funghi in ogni momento, come delizioso contorno. Il modo ideale per preservare i sapori dell'autunno. Ecco come prepararli.