EASY GOURMET
episodio 176

Linguine al granchio blu: la ricetta del primo piatto squisito e raffinato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
105
Immagine

Le linguine con il granchio blu sono un primo piatto gustoso e prelibato realizzato con questo pregiato crostaceo, conosciuto anche come granchio reale blu, che popola soprattutto le acque dell'oceano Atlantico, arrivato però anche nel Mediterraneo. In questa ricetta, chef Michele Ghedini ci mostrerà come pulirlo e ottenerne la polpa, che utilizzeremo per condire le nostre linguine, insieme alla bisque di granchio e i pomodorini. Prepara questo primo piatto per un pranzo o una cena: sorprenderai i tuoi commensali con una ricetta gustosa e raffinata. Ecco i passaggi per realizzarle.

ingredienti
Granchio blu
1 Kg
Linguine
400 gr
Pomodorini
250 gr
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
2 gambi
Vino bianco
1 goccio
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la bisque
Carota
1
Cipolla
1
Sedano
1 costa
Pomodorini
100 gr
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 gambo
Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio
Vino bianco
1/2 bicchiere
Sale
q.b.
Acqua
q.b.

Come preparare le linguine con il granchio blu

Pulisci il granchio: togli le chele 1 e anche le zampe, poi cerca la coda, che è il suo apparato riproduttore, e alzala: con la punta di un coltello fai pressione in mezzo e togli cosi il guscio superiore 2; elimina le viscere interne 3 e tieni il guscio da parte.

Dal corpo togli le branchie 4 e con un cucchiaino elimina le altre viscere in mezzo alla pancia 5, poi puliscilo bene sotto l’acqua. Taglia a metà la pancia e dividila ancora a metà 6, il granchio ora è pulito.

Metti in una padella un filo d’olio evo insieme a qualche spicchio d’aglio e del prezzemolo, aggiungi tutti i granchi 7, metti sale, pepe e lasciali tostare; inserisci dei pomodorini 8, sfuma con un po' di vino bianco, copri con il coperchio 9 e lascia cucinare circa 5 minuti.

Preleva i granchi e tieni da parte la padella con il sughetto 10. Pulisci i granchi aiutandoti con un coltellino 11 e delle forbici e recupera tutta la polpa 12, nel mentre non buttare i carapaci.

In una pentola prepara una bisque di granchio, soffriggendo carota, sedano, cipolla e uno spicchio di aglio 13; poi fai appassire dei pomodori 14, metti tutti i carapaci e tostali per bene 15.

Sfuma con vino bianco 16, fai evaporare e, se vuoi, metti un cucchiaino di concentrato, allunga tutto con acqua 17, e infine metti qualche gambo di prezzemolo 18: quando sobbolle, rimuovi tutta la schiuma in superficie e cuoci per circa un'ora.

Quando è pronta, butta le linguine in acqua bollente salata 19, scolale cinque minuti prima e cuocile nella padella dove hai cotto i granchi 20, aggiungendo di volta in volta la bisque 21.

Un minuto prima che siano pronte inserisci la polpa di granchio 22 e metti anche una spolverata di prezzemolo 23, quando sono pronte togli dal fuoco e manteca con un filo d’olio e.v.o. Le linguine al granchio blu sono pronte 24.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
105
api url views