video suggerito
video suggerito
ricetta

Come pulire i funghi porcini: trucchi e segreti per non sbagliare

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
98
Immagine
ingredienti
Funghi porcini
500 gr

I funghi porcini sono tra le varietà di funghi commestibili più conosciuti ed apprezzati che possono essere raccolti già dopo le prime piogge autunnali. I funghi porcini si distinguono per il sapore delicato e il profumo inconfondibile, mentre la loro polpa mantiene il colore bianco anche dopo essere stata tagliata. Si tratta di un ingrediente molto versatile, adatto a primi piatti, rustici o contorni gustosi, che può essere anche essiccato o conservato sott'olio.

Come per le altre varietà, occorre pulire bene i funghi porcini: non lavateli sotto acqua corrente ed assicuratevi dunque che siano freschi e non presentino parassiti prima di consumarli. Togliete la parte terrosa, puliteli a fondo e cominciate a tagliarli per utilizzarli nelle vostre ricette.

Come pulire i funghi porcini

Controllate per iniziare che sui funghi porcini non si annidino dei minuscoli parassiti. Prendete un foglio di giornale e adagiate i funghi con la cappella rivolta verso il basso per qualche minuto, se ci fossero dei parassiti l'odore della carta li allontanerebbe e comincerebbero a risalire il fungo fino alla parte finale del gambo, la quale verrà poi eliminata.

Iniziate la pulizia: prendete un coltellino con la lama liscia affilata e togliete il terriccio presente sulla base del gambo 1. Con l'aiuto di un pennello rimuovete i restanti residui di terra sul fungo. Staccate delicatamente la testa dal gambo con un movimento rotatorio facendo attenzione che non si rompano 2, poi eliminate le eventuali impurità presenti sulle lamelle.

Prendete un panno leggermente umido e tamponate la testa per una pulizia profonda in modo da eliminare gli ultimi residui di sporco. Evitate di lavare i funghi sotto l'acqua corrente perché tenderanno ad assorbirla molto velocemente, diventando così mollicci e perdendo il loro sapore delicato.

Ora occorre tagliare i funghi. Prendete le cappelle e affettatele nel senso della lunghezza in fettine a seconda dello spessore desiderato 3 Fate lo stesso con i gambi, tagliandoli in verticale o a rondelle. In caso di funghi porcini piccoli, potete evitare di staccare la testa e tagliarlo intero.

Consigli

I funghi porcini sono molto spugnosi, è consigliabile pertanto non bagnarli mai sotto acqua corrente o lasciarli a mollo. Utilizzate un panno umido per eliminare i residui di terra o sporco sulle cappelle.

I gambi tagliati a rondelle possono essere cucinati o frullati per un ripieno.

Ricette con i funghi porcini

I funghi porcini sono perfetti per cucinare primi piatti gustosi e saporiti: provate le tagliatelle ai funghi porcini, un classico della cucina italiana, o un cremoso risotto, profumato e facile da preparare.

Volete stupire i vostri amici con un aperitivo veloce ma ricco di gusto? Provate questi crostini ai porcini, un antipasto sfizioso e croccante.

Pensate che le vellutate siano solo di verdure? Provate la vellutata ai funghi porcini e vi ricrederete!

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
98
api url views