Ricette con gli spaghetti: 51 idee facili e veloci per le tue spaghettate in famiglia e con gli amici
Dai grandi classici della tradizione regionale fino alle idee più sfiziose e originali, ecco 51 ricette con protagonista il formato di pasta più iconico di tutti: versatili e allegri, gli spaghetti sono perfetti per "abbracciare" ed esaltare qualunque tipo di condimento o sugo.
Simbolo della tradizione gastronomica italiana, gli spaghetti sono, a ragion veduta, il formato di pasta più conosciuto e amato in tutto il mondo. Dall'iconica forma allungata e sottile, proprio come fosse uno "spago" (da qui il nome), sono versatili e capaci di trasformare qualunque invito a pranzo o cena in un'autentica festa. Allegri e trasformisti, hanno il pregio di catturare ed esaltare qualunque tipo di condimento.
Dal fragrante sughetto a base di pomodoro fresco, olio extravergine di oliva e basilico, piatto che ha tutto il sapore dell'estate ancora in corso, fino alle ricette più sfiziose e raffinate, sono in grado di regalare piccoli, ma preziosissimi, momenti di gioia. Un piatto di pasta è sempre un'ottima soluzione per un pasto veloce e appagante, e gli spaghetti in particolare rispondono perfettamente a questa esigenza.
Dai piatti più semplici e autentici, come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, must imperdibile della spaghettata di mezzanotte, anche nella versione stellata dello chef Cannavacciuolo, alle pietanze simbolo della cucina regionale, come gli spaghetti alla Nerano, alla carbonara o il celebre scarpariello, fino ad arrivare ai grandi classici di mare – e qui impossibile non menzionare gli spaghetti con le vongole o quelli allo scoglio – questo formato di pasta rende irresistibile e avvolgente sughetti, salse o pesti aromatici di ogni tipo.
Pensata per il picnic al parco o una bella scampagnata fuori porta, la frittata di pasta è la pietanza anti-spreco per eccellenza, mentre se vuoi dare una forma originale e inaspettata ai tuoi spaghetti, realizza un goloso rotolo, con un cuore filante di prosciutto cotto e mozzarella, o degli sfiziosissimi nidi, elegante reinterpretazione dell'insalata caprese.
Qui troverai un elenco vastissimo di ricette a base di spaghetti: di carne, pesce, con formaggi o vegetariane, ce n'è davvero per tutti i gusti e le esigenze. Provare per credere.
Gli spaghetti al pomodoro sono un piatto iconico della cucina italiana, una ricetta fragrante e deliziosa preparata con pochi e semplici ingredienti, ma di ottima qualità: pomodori San Marzano, aglio, olio extravergine di oliva, basilico fresco e, naturalmente, una buona pasta di grano duro. Scopri come farli in casa a regola d'arte con i consigli del nostro chef Elpidio.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo classico da preparare con pochissimi ingredienti. Facili e veloci, sono ideali per una cena improvvisata.
Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino di Cannavacciuolo sono una ricetta dello chef Antonino: un primo piatto originale, dal sapore e dal profumo delicati e dalla consistenza avvolgente, perfetto da servire in occasione di una cena speciale o di una ricorrenza.
Gli spaghetti burro e alici sono un primo facile e gustoso, un piatto veloce e profumato che unisce insieme, per un perfetto connubio di sapori, la dolcezza del burro con la sapidità delle acciughe. Scopri con Elpidio come farli in casa.
La pasta al tonno è un primo facile e veloce da preparare con pochissimi ingredienti. Semplice e saporita, è un a ricetta jolly adatta a tante occasioni.
Gli spaghetti con le acciughe sono un primo espresso adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia. La pasta, lessata al dente, viene saltata in padella con un battuto di alici, prezzemolo e pinoli, il concentrato di pomodoro e un giro d'olio.
Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto di pasta semplice e saporito, caratterizzato da un condimento avvolgente a base di pomodori, olive e capperi.
Gli spaghetti all'assassina sono un primo semplice e gustoso, tipico della cucina barese, così chiamato per la quantità di peperoncino, per il colore rosso che la caratterizza o per la particolare tecnica di cottura, all'interno di una padella in ferro o alluminio.
Gli spaghetti di magro sono un primo semplice e saporito, pronto in pochissimi minuti con ingredienti spesso già presenti in casa: pangrattato, aglio, timo, rosmarino, olive nere e pomodori secchi e, naturalmente, spaghetti.
Gli spaghetti poveri sono un piatto semplice e saporito, preparato con un condimento espresso a base di filetti di alici, capperi dissalati, peperoncino fresco e pangrattato tostato.
Gli spaghetti alla poveraccia sono un primo espresso, ideale per una cena tra amici dell'ultimo momento. Si preparano saltando gli spaghetti, cotti al dente, in un sughetto di pomodorini freschi e mantecando il tutto con il parmigiano grattugiato.
La pasta alla vesuviana è un primo piatto tipico campano a base pomodori pelati, olive nere, capperi, peperoncino, origano e fiordilatte. Veloce e super saporita, è una vera e propria esplosione di gusto.
La pasta alla carrettiera è un piatto tipico siciliano in cui gli spaghetti vengono conditi a crudo con pecorino, aglio, peperoncino e prezzemolo fresco.
La carbonara è un primo piatto tipico della cucina romana e laziale, preparato con tre ingredienti fondamentali: guanciale, tuorli e pecorino. Ecco la ricetta originale con i trucchi e i consigli del nostro chef Michele Ghedini per farla cremosa e irresistibile.
La pasta allo scarpariello è un primo piatto napoletano in cui un sugo cremoso a base di pomodorini, formaggi e basilico fresco condisce spaghetti o paccheri.
La pasta alla pantesca è un primo tipico dell'isola di Pantelleria. Un piatto espresso a base di pochi e semplici ingredienti, come spaghetti, capperi, acciughe, pomodorini, aglio e origano secco, perfetto da portare in tavola per una cena last minute in famiglia o con gli amici.
Gli spaghetti con le polpette sono un primo ricco e sostanzioso, ideale da servire anche come piatto unico. Una specialità tipica della tradizione italoamericana, amatissima da grandi e piccini, preparata facendo cuocere dolcemente le polpette di carne macinata in un sughetto fragrante al basilico e utilizzando poi il condimento ottenuto per mantecare la pasta.
Gli spaghetti alle vongole sono un classico intramontabile della cucina campana. Ecco la ricetta tradizionale per farli in casa cremosi come al ristorante.
Gli spaghetti con le cozze sono un classico primo piatto della cucina italiana, perfetto per il pranzo della domenica o una cena con ospiti speciali. Si preparano con pochi ingredienti di ottima qualità: scopri come portarli in tavola con i suggerimenti della nostra Julia.
Gli spaghetti allo scoglio sono un primo di pesce elegante e gustoso, preparato con un condimento a base di molluschi, crostacei, pomodori, aglio e prezzemolo.
La pasta vongole e bottarga è un primo di mare, variante dei classici spaghetti alle vongole: alle linguine saltate con le vongole veraci viene aggiunta la bottarga, sia in fase di mantecatura sia come decorazione finale, per una pietanza gustosa e raffinata.
Gli spaghetti alla pescatora sono un primo piatto di pesce gustoso e semplice, perfetto per i menu di festa o le cene più informali. Si preparano con i pesci da lisca ed, eventualmente, un fumetto preparato con i loro scarti.
Gli spaghetti al cartoccio sono un primo succulento e scenografico, adatto a ogni occasione. La pasta viene cotta molto al dente e condita poi con un succulento sughetto a base di pesce, frutti di mare e pomodorini. Racchiusa in un involucro di carta forno, termina la cottura in forno insieme al suo condimento e, solo al momento del servizio e della sua apertura, svela bontà, fragranza e profumi marini.
Gli spaghetti mare e monti sono un primo saporito in cui la pasta viene condita con funghi misti, calamari e pomodorini, per un piatto ricco e avvolgente.
Gli spaghetti alla bottarga sono un primo facile e profumato, in cui gli spaghetti vengono cotti direttamente in padella con olio, aglio, acciughe e acqua calda, poi mantecati con il burro e, infine, conditi con la bottarga di muggine: per un piatto prelibato, perfetto per una cena con ospiti speciali.
Gli spaghetti allo stufatu sono un primo piatto gustoso e dal profumo mediterraneo, tipico della tradizione siciliana. Gli spaghettoni vengono conditi con un ragù di palamita, un tonnetto dalle carni tenere e gustose, e il risultato è superlativo.
La pasta al ragù di pesce è un primo di mare originale e prelibato, perfetto da portare in tavola in più occasione: dalla cena della Vigilia a un pranzo speciale con ospiti. Nella nostra ricetta cozze, gamberi, seppie, calamari e un filetto di branzino vengono cotti sul fuoco con una spruzzata di vino bianco e la passata di pomodoro: il risultato sarà un ragù di pesce ricco e saporito, perfetto per accogliere gli spaghetti lessati al dente.
Gli spaghetti con sugo di gallinella di mare è un primo semplice e gustoso, dai profumi spiccatamente mediterranei, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena con ospiti speciali. Si prepara con la gallinella di mare, conosciuta anche come "coccio", un pesce proveniente dalle acque del Mediterraneo, dalle carni magre e dal sapore delicato: versatile ed economico, è ideale per arricchire piatti di pasta, ma anche da proporre come secondo in padella o in guazzetto.
La pasta fave e bottarga è un primo piatto cremoso, perfetto per qualsiasi pranzo o cena. Gli spaghetti vengono mantecati con le fave fresche, completati poi con una spolverizzata di bottarga grattugiata e serviti su un letto di crema di fave.
La pasta alla bersagliera è la variante al pomodoro dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncino. Un primo veloce e molto gustoso, perfetto per un pranzo espresso o per una cena informale tra amici.
Gli spaghetti del brigadiere sono un primo piatto preparato con tre semplici ingredienti: cipolla rossa di Tropea, patate e pomodori. Un condimento fresco e fragrante, perfetto per un invito dell'ultima ora.
Gli spaghetti alla corte d'assise sono un primo piatto gustoso e molto piccante, tipico della cucina calabrese. Si tratta di una variante regionale dei classici spaghetti al pomodoro, preparata con un condimento a base di aglio, olio, peperoncino e pomodori pelati schiacciati.
Gli spaghetti all'acqua pazza sono un primo di mare fragrante e veloce, a base di pochi ingredienti freschi: pomodorini, aglio, olio, prezzemolo, vino bianco e filetti di orata. Facile e alla portata di tutti, ti farà fare un figurone a tavola con i tuoi ospiti.
La pasta con la ‘nduja è un primo piatto appartenente alla tradizione culinaria calabrese. Dal gusto intenso e piccante, è a base di ‘nduja, un salame morbido tipico di Spilinga, un piccolo comune della provincia di Vibo Valentia.
Gli spaghetti con crema di burrata sono un primo gustoso e raffinato, perfetto da servire durante la stagione estiva in occasione di un pranzo o una cena speciali. Si tratta di una preparazione semplice, che tuttavia conquisterà tutti i tuoi ospiti per il tripudio di aromi e ingredienti mediterranei: melanzane, pinoli, basilico e, naturalmente, burrata, formaggio fresco a pasta filata tipico pugliese, che puoi sostituire con la stracciatella.
Gli spaghetti alle erbe sono un primo piatto facile da preparare e molto gustoso, ideale per la stagione estiva, ma ottimo in ogni momento dell'anno. Si tratta, infatti, di una pietanza "salva cena" veloce e saporita, perfetta per quando si ha il frigo vuoto o degli ospiti improvvisi.
Gli spaghetti con sugo di melanzane e zucchine sono un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Una pietanza veloce e prelibata che conquisterà grandi e piccini.
La pasta con i friggitelli è un primo semplice e saporito, perfetto per un pranzo veloce ma ricco di gusto. Si prepara con i friggitelli, saltati in padella con i pomodorini e utilizzati per condire gli spaghetti una gustosa panure alle olive e pangrattato.
La carbonara di zucchine è un primo piatto vegetariano gustoso e saporito, preparato con spaghetti, zucchine a cubetti saltate in padella e una cremina di tuorli e pecorino. Facile e veloce, è perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.
Gli spaghetti alla poverella sono un primo appartenente alla tradizione popolare partenopea, facile e veloce da preparare. La pasta viene mantecata in padella con le uova all'occhio di bue e il parmigiano grattugiato: per un piatto economico e nutriente.
Gli spaghetti alla molisana sono un primo espresso tipico del Molise, preparato con pochissimi ingredienti: spaghetti di grano duro o maccheroni alla chitarra, pancetta, olio extravergine di oliva, cipolla tritata e pecorino grattugiato.
Gli spaghetti ubriachi sono un primo veloce e originale, preparato con un buon vino rosso corposo e strutturato, in questo caso un Merlot, porro, noce moscata, sale, pepe e pecorino grattugiato. Cremoso e profumato, è un piatto perfetto per un pranzo espresso in famiglia o con gli amici.
Gli spaghetti con il miele, o pasta cu' meli, sono un primo tipico della cucina siciliana. Un piatto originale e gustoso, ottimo sia caldo sia freddo, preparato con mandorle tostate, pangrattato croccante, miele e scorzette di arancia.
Gli spaghetti alle noci sono un primo nutriente e squisito, preparato con un avvolgente condimento a base di gherigli di noce, mollica di pane, parmigiano grattugiato, pinoli, timo e, naturalmente, spaghetti. Facili e ultra rapidi, sono ideali da offrire a grandi e piccini per qualsiasi pranzo di famiglia o per una cena con gli amici, anche organizzata all'ultimo momento.
La pasta con avocado è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto da realizzare in estate con pochi e semplici ingredienti: spaghetti o altra pasta lunga, pancetta, feta greca, mandorle a lamelle e polpa di avocado.
Gli spaghetti ai fichi d'India sono un primo colorato e sorprendente che conquisterà anche i più scettici. La polpa dei fichi d'India, cotta con un soffritto di scalogno, frullata, passata al setaccio e fatta addensare leggermente sul fuoco, viene utilizzata qui insieme al pecorino grattugiato per mantecare la pasta, scolata al dente: per un piatto adatto a qualunque pranzo o cena di famiglia.
La frittata di pasta è un piatto unico tipico napoletano da preparare con la pasta avanzata o cucinata al momento. È perfetta per picnic e gite fuori porta.
Il rotolo di spaghetti è un piatto unico ricco e goloso, variante originale della frittata di pasta, ripieno con fettine di prosciutto cotto, mozzarella e pomodori a rondelle. Dal cuore umido e filante, si presta anche come primo sostanzioso per il pranzo della domenica in famiglia, ed è ottimo sia caldo, sia a temperatura ambiente.
I nidi di spaghetti capresi sono delle sfiziose monoporzioni, un'elegante reinterpretazione dei classici spaghetti al pomodoro. Perfetti per stupire amici e parenti.